Al Sud il 14% degli italiani voterebbe la Lega di Salvini

Renzi perde ancora terreno: il 50% degli italiani non è soddisfatto dalle sue misure contro "Mafia Capitale"

Continua il logoramento della sinistra. Nelle intenzioni di voto di Ixè per Agorà, il Pd incassa un nuovo calo che, seppur lieve, allontana sempre di più Matteo Renzi da quel 40,1% incassato alle elezioni eurpee. Un paio di punti persi per le chiacchiere del premier e per lo scandalo "Mafia Capitale". Il 50% degli italiani non è, infatti, soddisfatto dall'azione di Renzi e del governo nei confronti della corruzione.

Mentre la sinistra perde colpi e i Cinque Stelle assottigliano i consensi (-0,3% rispetto alla scorsa settimana), prosegue l'avanzata di Matteo Salvini. Sempre secondo Ixè, la Lega Nord si attesta all'11,2%, quasi il doppio del risultato delle elezioni europee (6,2%). Cresce, così, dell'1,1% rispetto alle rilevazioni del 5 dicembre. Uno degli obiettivi dichiarati di Salvini è conquistare voti al Sud, grazie a una formazione politica pensata ad hoc. In attesa di capire quali saranno il nome e il simbolo, un sondaggio Ixè dice che il 14% degli elettori meridionali potrebbe appoggiare la nuova avventura politica del leader del Carroccio. Rimane comunque alta la percentuale (59%) di chi non voterebbe la "Lega del Sud".

Oltre a dare una spinta al Carroccio, gli scandali di "Mafia Capitale" che hanno azzerato il Pd capitolino hanno dato un nuovo impulso al partito del "non voto". Nel giro di soli sette giorni gli italiani che, in caso di elezioni, diserterebbero le urne passano dal 36,8% al 37,3%.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 15/12/2014 - 10:26

ora vorrei sapere se i PSICOSINISTRONZI considereranno queste percentuali come fuffa o come inaffidabili, oppure dovranno aspettarsi previsioni funeree per il loro PD???? :-)

vince50_19

Lun, 15/12/2014 - 11:01

Salvini DEVE togliersi di dosso quella triste aspirazione afferente la separazione del Nord dal resto dell'Italia, la secessione. Se riesce in questo intento abiurando quell'idea non solo a parole ma SOPRATTUTTO nei fatti, allora può aspirare ad andare ancor più in alto. Diversamente sarà considerato il suo un coacervo di ipocrisie allo stato dell'arte e non riceverà alcun assenso "in più", a parte quello della solita irriducibile claque "padana".

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 15/12/2014 - 11:07

SALVINI, ricordati quanto ti DICO, se vuoi conquistare il SUD devi parlare chiaro e sapere quello che dici. Quello che dici deve essere REALIZZABILE. Non uscire con SPARATE sulle tasse al 15%, non è fattibile. Ci sono altri mezzi per pagare poco che i SUDISTI conoscono perchè ci VIVONO. MILIONI di persone del SUD lAVORANO all'Estero e se tu porti in questo, LURIDO PAESE il sistema sul quale i SUDISTI hanno LAVORATO, LAVORANO e COSTRUITO il LORO FUTURO, sarai VINCENTE.

gianfranco1966

Lun, 15/12/2014 - 11:11

matteo sei in gambissima e i tuoi ideali di una destra moderna rappresentano milioni di persone, ma stai attento non devi sbagliare una mossa. nel gioco degli scacchi se sbagli una mossa perdi la partita. in politica è la stessa cosa. mentre il pd puo permettersi tutto perche i loro elettori sono un po come il loro partito cioe gente parassitaria che vive sulle spalle degli altri, che tende a rubare, gente che dicono di voler difendere i piu deboli ma che in realta pensano solo al loro portafoglio. loro, lo sai rappresentano il cancro di questo paese. bisogna ancora una volta sconfiggerli, mandarli all opposizione per altri venti anni. tu hai la capacita di batterli, nel centrodestra , sei l unico che puo battere questa metastasi infernale che rappresenta la sinistra italiana. forza matteo anche al sud prenderai moltissimi voti, forza devi credere in te stesso e nel tuo sogno che è anche il mio e di tantissimi italiani onesti.

Ritratto di cable

cable

Lun, 15/12/2014 - 11:15

Ma ci siamo dimenticate le istanze di separazione del Sud? E della Sicilia? Sarebbe solo in Nord a volersene distaccare? Che poca memoria, signori!!! Eppure è storia di una cinquantina d'anni fa e forse meno.

Ritratto di caribou

caribou

Lun, 15/12/2014 - 11:18

Salvini se vuoi scoprire quanto ti vogliono bene al sud, fatti una passeggiata nei vicoli di Napoli cantando una delle tue canzonette!

giovauriem

Lun, 15/12/2014 - 11:21

alejob, ecco il classico extracomunitario che non conosce la lingua italiana e straparla senza sapere e capire quello che dice

Atlantico

Lun, 15/12/2014 - 11:23

Quindi l'86% dei meridionali voterebbe Renzi ? Ancora più di quanto supponessi, allora. Salvini è il più formidabile alleato ( cosciente o meno poco importa per Renzi ) dell'ex sindaco di Firenze. Con un competitore della 'forza' del cosiddetto 'padano' Salvini, Renzi rimarrà a Palazzo Chigi molto più tempo di Giulio Andreotti. Matteo Renzi è un uomo davvero fortunato.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 15/12/2014 - 11:26

Attenzione Salvini che una volta coccolata e riscaldata la vipera non riconosce più il salvatore.

Libertà75

Lun, 15/12/2014 - 11:31

@vince, guardi che la battaglia di salvini è l'uscita dall'euro, non la secessione del nord... a volte pare che la gente non si voglia informare... comunque sia... oramai l'unico partito che porta avanti temi di socialdemocrazia, laicità e modernità è la Lega Nord... Gli altri pensano a vari interessi di lobby, per non parlare del PD che porta avanti gli interessi della ndrangheta

Giampaolo Ferrari

Lun, 15/12/2014 - 11:35

Salvini deve parlare alla tantissima gente del sud, ospitale lavoratrice,con figli in giro per il mondo che lavorano,che vorrebbero magari tornare alla loro terra.La ci sono le organizzazioni mafiose,ci fu gia il secolo scorso un personaggio che li fece emigrare quasi tutti,si potrebbe fare solo con un governo superforte,se Salvini sarà capace di metterlo in piedi,le persone oneste lo dovranno aiutare.AUGURI

edo1969

Lun, 15/12/2014 - 11:39

l'importante è che berlusca se ne vada in pensione poi tutto va bene

giovauriem

Lun, 15/12/2014 - 11:51

in questi post ci sono tutti i sogni di gloria dei valbrembanesi avvinazzati

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Lun, 15/12/2014 - 11:51

Se continuate in questo modo ,lega nord o altri, non il 14% voterà ma il 100% verrà ai vostri comizi armati di bastoni da rompervi in testa,tutti quanti sapete soltanto arrivare alle poltrone per farvi i fatti propri, i politici,tutti,non fanno parte degli italiani.

igiulp

Lun, 15/12/2014 - 11:53

@Cable - Guardi che l'obiettivo di Salvini è proprio quello di dare voce ai movimenti identitari e regionalisti del Sud. Quindi, chi meglio di lui può farlo ?

Atlantico

Lun, 15/12/2014 - 12:01

Ma davvero credete che uno come Salvini, messo lì da Maroni per tenergli la poltrona in caldo, possa davvero diventare un leader nazionale ? Al massimo potrà diventare il leade del centrodestra destinmato ad essere minoranza per chissà quanto tempo e nulla di più. Se invece lo pensate davvero allora siete molto più 'ingenui' di quanto pensassi ... :-)

vince50_19

Lun, 15/12/2014 - 12:03

Libertà75 - Si certo, so che lui (non solo lui) è un "anti euro", però non ha mia abiurato la secessione in modo chiaro, netto. Prima dovrebbe convincere la gente che per la Lega l'Italia è una e una sola.. Ha un'idea accettabile, però non so quanto possa essere efficace. Quegli "altrove" di von rompuyana memoria hanno messo fuori gioco Silvio insinuandosi in tutta la politca italiana trasversalmente, immagini quanta fatica potrebbero fare per mettere Salvini alle corde. Ho idea che il "dio euro" apra tutte le porte.. Spero naturalmente di sbagliare, visto che non ci sono altre soluzioni praticabili al momento. Quanto la partito di "governo e di lotta", sta rivelando la sua fragilità politica in modo molto preoccupante. Ad es. di Mps di cui non si sente più parlare..

soldellavvenire

Lun, 15/12/2014 - 12:03

solo il 14%? vabbè è già più del 10% che ha al nord, è proprio vero che la tv fa miracoli

soldellavvenire

Lun, 15/12/2014 - 12:06

ma fate le statuine di salvini per il presepe che al sud salite all'80

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 15/12/2014 - 12:13

Caro edo1969, la paura è che a Berlu lo avvelenino i dottori come hanno fatto con Elvis Presey o Michael Jackson. A seguito dell'attentato del sicario PD Tartaglia qualche "democratico" laureato del "sei politico" potrebbe esser tentato di rendere farmacodipendente Silvio Berlusconi e lentamente mettere fuori gioco la sua persona e con lui la sua superiore onestà ed esperienza... avvelenandolo.

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 15/12/2014 - 12:14

il 14%? hahahaahaha roba da fantascienza.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 15/12/2014 - 12:21

All'assalto del sud va bene Salvini, però Berlusconi è insostituibile perché l'obiettivo della conquista politica è la Banca d'Italia, infatti è colà che avvengono gli ammanchi di cassa. Ora, l'unico politico che disponga di uomini fidati per di fare auditing, e far partire le probabili lettere di licenziamento, senza far crollare il castello della strega cattiva, è proprio il cavaliere senza macchia e senza paura. Dunque ben venga Salvini, come Garibaldi, però per rifondare il Paese ci vuole anche il Vittorio Emanuele II della situazione, cioè Silvio Berlusconi.

Ritratto di Blent

Blent

Lun, 15/12/2014 - 12:27

#gianfranco1966 , quoto in pieno , non ce nulla da aggiungere.

Atlantico

Lun, 15/12/2014 - 12:28

Gianfranco Robe..., potrebbero anche tentare di farlo fuori facendogli cadere una scia chimica in testa oppure applicargli un chip elettronico sotto la pelle per teleguidarlo a distanza ! Scusi, non crede che se qualcuno avesse avuto questa intenzione lo avrebbe fatto anni fa quando Berlusconi era giovane, votato da metà degli elettori che credevano ai suoi impegni ed aveva davanti a sè molti anni di attività politica ? Oggi queste caratteristiche non ci sono più, non le pare ? P.S.: secondo lei chi ha ucciso Presley e Jackson ?

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 15/12/2014 - 12:38

Salvini prossimo premier

edo1969

Lun, 15/12/2014 - 12:39

Gianfranco Robe... stia tranquillo, i suoi dottori Berlusconi se li sa scegliere bene.. possibilmente dottoresse sotto i 25 anni, e non certo comuniste

Atlantico

Lun, 15/12/2014 - 12:43

Rame, lei che è sempre lucido, dica ai suoi colleghi che cambino la foto: in questa si legge che "Futuro è indipendenza" ma lei sa che ora Salvini finge di non essere mai stato antimeridionale, lo volete aiutare o no 'sto poveretto ? :-))

Miraldo

Lun, 15/12/2014 - 12:50

Se il Sud vuole salvarsi è obbligatorio votare per Salvini altre alternative non ci sono.

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 15/12/2014 - 13:42

miraldo ma te sei vero? spero per te di no altrimenti sei da ricovero.

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Lun, 15/12/2014 - 13:44

A mortimermouse. Tu che non sei psicosinistronzo e quindi sei intelligente, ricordati che le previsioni funeree riguardano soprattutto il tuo pupillo.

rickard

Lun, 15/12/2014 - 13:50

Dategli un altro poco di tempo e Salvini si scoprirà tifoso della Roma, divoratore di Rigatoni con la pajata e coda alla vaccinara. Che cosa si è disposti a fare per prendere voti! Aggiungo che mi trovo d'accordo con il 99% di quello che dice Salvini, ma non mi fido dei voltagabbana.

bruno.amoroso

Lun, 15/12/2014 - 13:52

che gustoso sarà vedere quelli del "w la badania, w la secessione" manifestare insieme a calabresi e siculi!

Libertà75

Lun, 15/12/2014 - 14:08

@atlantico, lo sa che anche avere potestà monetaria vuol dire indipendenza? Ma certo che voi di sinistra in quanto a cultura non vi smentite mai? Comunque, mi faccia sapere quanto è la paga del troll... si sa mai possa diventare un lavoro in futuro

Atlantico

Lun, 15/12/2014 - 14:19

@libertà75, lei crede che da anni e anni la lega parla di 'indipendenza' e intende con ciò la potestà monetaria ? Lei è libero di credere a qualunque sciocchezza le propinino, ma non pretenda che la gente normale ci creda. Per quanto concerne il lavoro io sono dottore commercialista e, a occhio e croce, lei non è tagliato per farlo. Troppo credulone e facilone.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 15/12/2014 - 14:28

"Il 50% degli italiani non è,soddisfatto dall'azione di Renzi e del governo nei confronti della corruzione"....SOLO IL 50%????Agli "ALTRI",va bene così perchè ci mangiano sopra!!!TOGLIAMO LORO LA CIOTOLA!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 15/12/2014 - 14:43

Non sarà facile conciliare le posizioni attuali,del nostro NORD e del nostro SUD.Attento Salvini!!A parte le attuali formule "territoriali"(Le Regioni,così come sono combinate sono un aborto,l'avvio di GREPPIE,"statuti speciali" ridicoli,etc.etc.),a parte questo,come fa Salvini a conciliare l'indipendenza "regionale",nel senso della auto-gestione di tutte le risorse finanziarie,della scuola,della sanità,della PA,della magistratura,dei politicanti,della polizia,su basi "prevalentemente" LOCALI,chiudendo il cerchio ENTRATE-USCITE,localmente(anche con qualche concessione "solidale"...),concigliando il tutto con quanto sino ad ora in essere???Come fa Salvini??...Lo vuole spiegare???

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Lun, 15/12/2014 - 14:47

...Salvini! La stiamo aspettando a braccia aperte! Sia chiaro! Non perché Lei è un padreterno! Al momento però, il popolo bistrattato, La vede come colui che, di gran lunga e meglio degli altri, lo sta rappresentando! Quelle poche cose che Lei si ripromette, a partire dalla sicurezza pubblica messa in grave rischio da chi nel nostro Paese non dovrebbe arrivare ne stare; Certezza del diritto; Preminenza o almeno uguaglianza dei diritti del cittadino italiano con quelli degli straniero; Allontanamento dal Paese dei non cittadini che delinquono o che non sanno dare contezza del loro modo di vivere. Restituire, almeno in parte, ai Paesi dell'Unione, quella sovranità nazionale, che li ha privati di qualsiasi autonomia mettendoli totalmente nelle mani di un governo europeo distante da essi, in tutti i sensi. Non demorda, e sarà premiato.

peter46

Lun, 15/12/2014 - 15:06

Zagovian...perfettamente:auto-gestione su basi 'locali'(siano esse regionali o (concesso)macroregionali+qualche solidarietà(restituibile dico io da 'mezzogiorno').Tu sai cosa significa?Che qualunque attività paga le sue 'spettanze' fiscali nel territorio dove è 'insediata':ires che rimane sul territorio dove sono ubicati le attività lavorative.Sei d'accordo?

Libertà75

Lun, 15/12/2014 - 15:25

@atlantico, bisogna vedere quali sono le ditte e quanti coop rosse vengono da lei per capire la sua libertà di pensiero... stia sereno che anche se non faccio il commercialista, so bene cosa sia l'economia... ma lei stia pure lì a gioire quando vede il suo partito colludersi con la malavita, fa per caso contabilità a loro? Non mi interessa di quando sia la foto, io guardo a cosa un partito propone e sinceramente, lei sa cosa propone il PD?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 15/12/2014 - 15:29

IO; CHE SONO DEL PROFONDO SUD (NAPOLI) MÉ NE FREGO SE SALVINI É DELLA LEGA NORD; OPPURE DI FORZA ITALIA!; É IO VOTEREI SALVINI AL 1000%100! SE LUI VOREBBE FARE DELL;ITALIA UN PAESE PULITO É SENZA I KOMUNISTRONZI CHE HANNO RIDOTTO L;ITALIA AD ESSERE LA CLOACA DI TUTTO IL MONDO!;ORAMAI GLI ITALIANI DEL SUD O NORD HANNO LE PALLE PIENE DEI KOMUNISTRONZI CHE HANNO PIU SCANDALI E SCHELETRI IN CANTINA CHE L;OSSARIO DI REDIPUGLIA! É QUESTO VIENE DIMOSTRATO DALLA PARTECIPAZIONE DELLE ULTIME ELEZIONI IN ROMAGNA DEL 37% E IN CALABRIA DEL 40%!!!.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 15/12/2014 - 15:39

@peter46:salvo qualche "concessione",tutto dovrebbe chiudersi,con "risorse" territoriali.Solo così,si co-responsalizza il territorio,si riduce il "mangia-mangia",ed i vari "servizi pubblici" sono intonati,con mezzi e persone,al territorio,che se li gestisce e se li merita.

Atlantico

Lun, 15/12/2014 - 16:05

libertà75, lei è uno sciocco che straparla di cose che conosce per averle orecchiate al bar e si permette di insultare chi non conosce nemmeno per sentito dire. Si palesi e le permetterò di dimostrare le sue accuse in Tribunale. Ma essendo lei un 'oraggioso'dietro lo schermo di protezione del PC, sono certo che non lo farà. Sia contento, ha fatto la sua meschina figura anche oggi.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 15/12/2014 - 16:46

@Atlantico - Ma quanto è permaloso lei...

Armandoestebanquito

Lun, 15/12/2014 - 16:59

haha, Salvini(chi?) vuole il sud? ma.. no eranno tutti terun? Provinciali non siete altro, vi siste bruciati propio alla partenza. E pensare che nel '94, quando Silvio aveva tutta la forza del mondo, i numeri per la svolta eppure Fini non si era ancora montato la testa, un gruppetto di leghisti (Bossi, Bosio, Boss..) fecero il favore ai comunisti . Poi e' venuto appunto Prodi, diprieto&C, e adesso bisogna cominciare da capo. E qualcuno ancora pensa alla liga come alternativa di cosa? ma vai la' vai.. Silvio li ha dato l'opportunita' di esistere e si sono bevuti li cervello

Atlantico

Lun, 15/12/2014 - 17:04

Euterpe, se me lo dice, lo credo di sicuro.

Libertà75

Lun, 15/12/2014 - 17:14

@atlantico, infine tornando in tema con i suoi postulati, secondo me con la sciccione del PD potrebbero vincere i Dem + M5S + Sel... il vantaggio di Renzi è solo quello che se perde l'ala sinistra lui andrà a fare il leader del cdx con il suo odiato Berlusconi (se poi Salvini parteciperà all'ammucchiata non glielo so dire).

peter46

Lun, 15/12/2014 - 17:25

Zagovian...non giocare con le parole con me:la domanda era precisa.Le tasse generate dalle aziende e dai soggetti tassabili ubicate in qualsiasi posto d'Italia rimangono nello stesso posto ...si o no?Senza ...altarini e 'allargamenti'.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Lun, 15/12/2014 - 17:48

Salvini prenderebbe voti al Sud? In virtù di cosa? Mi pare che la risposta migliore (almeno nella sostanza...) venga dal lettore pasquale.esposito, ore 15,29. Onestà, chiarezza di intenti, argine al malcostume della sinistra. Anche se Salvini fosse Belzebù, un meridionale avveduto potrebbe votarlo. Sekhmet.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 15/12/2014 - 17:50

ARMANDOESTEBANQUITO, tranquillo caro che il suo amato Berlusconi (che ho avuto l'onore di conoscere personalmente essendo stato da lui invitato a casa sua il 7 Agosto del 94) se verrà il momento di un suo possibile rientro in politica, NON POTRA FARE A MENO dei voti che porta Salvini PIACCIA o NON PIACCIA a Lei!! LOL LOL. Buenas noches dal Leghista Monzese

peter46

Lun, 15/12/2014 - 18:15

Libertà75...anche se non sono cavoli miei...se Renzi andrà a fare il leader del cdx col suo odiato Berlusconi(ma sogni anche di giorno?Renzi agli ordini di Berlusconi?Tutta 'sta tragedia nel pd per portare la Serracchiani da Berluscooooni?E per far 'ingelosire' la Biancofiore?E Berlusconi eventualmente 'secondo' di Renzi l'impinnato'(il ragazzo primo pelo)?Prenderanno i rimasugli di Fi,al massimo,dato che pochi a centro e ,nessuno,nessuno,nessuno,del pd lo seguirà su questa strada.Andate a confessarvi:anche papa Francesco vi dirà che non si può sognare ad occhi aperti.Quello del 40% si mette insieme ai 'cadaveri ambulanti',vero?

Libertà75

Lun, 15/12/2014 - 18:16

@atlantico, mi hanno censurato un commento per tre volte... va beh pazienza... ripeto... qua nessuno attacca la persona che sta fuori (e difatti nessuno sa chi lei sia a meno che non si voglia palesare). Ma è inutile che si offenda quando è il primo a dubitare dell'intelligenza altrui. Buonaserata

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 15/12/2014 - 18:24

@peter46:quando scrivo che le "risorse" devono tutte essere territoriali,cosa vuole dire?....Mi sembrava chiaro!Comunque sia,la risposta è SI!

peter46

Lun, 15/12/2014 - 18:40

Ecco,bravo...tutti i 'Mezzogiorni' sono con te,puoi procedere.Sai che questo significa 'addio' residuo fiscale di tutte e due le regioni del nord?E che vada bene,anche,qualche economista,calcolando potrebbe constatare che anche oltre il residuo rimarrebbe qualcosa in meno.Tutte le tante aziende del nord con punti vendita al sud...le tasse se le pagano al sud...auguri.Comprese le accise su benzina e gas che solo a sud...ci sono.

Libertà75

Lun, 15/12/2014 - 18:46

@peter46, guardi il "suo odiato berlusconi" non era riferito a Renzi che invece adora Berlusconi, ma era in collegamento con Atlantico. Io non sogno Renzi nel cdx, penso che farebbe uguale a quanto fa nel csx, anche se le rammento che fino alle primarie contro Bersani, la maggior parte dei votanti di sinistra voleva Renzi fuori. Ma ragionando per assurdo, se Renzi guidasse il cdx non prenderebbe ordini da SB come oggi non li prende da Romano Prodi o da tanti altre primedonne del PD. Il vantaggio di Renzi è che è un gran comunicatore e questo gli è sufficiente per guidare un grande movimento, il punto è che dalla fine del pentapartito, la maggior parte di primedonne appartiene all'area di csx. Non chieda a me perché, la cosa mi lascia perplesso, ma questo spiega anche il passato (e secondo me, mai più ripetibile) successo di Berlusconi.

peter46

Lun, 15/12/2014 - 21:05

Libertà75...una erronea interpretazione mi è concessa?Certamente,però,tolto il collegamento con Atlantico su 'quel suo odiato b.',la fanta politica c'era...e la avvalora quell...'adora' relativamente al 'nuovo sentimento' pro Berlusconi di Renzi,ma...non prenderebbe ordini da Berlusconi:e chi mai potrebbe pensarlo:le 'millanterie' berlusconiane con me non attaccavano prima figuriamoci oggi...mi fermo su questa battuta,comunque:e valgono le scuse precedenti (non sono cavoli miei) sull'intromissione.

peter46

Mar, 16/12/2014 - 10:13

Libertà75...lo riscrivo per la doverosa attenzione.Per una volta tocca anche a me aver 'travisato'...quando si parla di certe cose,le 'antenne' sono 'sempre' in funzione.Solo un appunto:certamente Renzi non prenderebbe ordini da nessuno,figuriamoci da Berlù...sono i 'suoi'dei commenti ad 'abboccare' alle sue ,di Berlù,...'millanterie':certamente conosce forse i suoi 'polli'.Vale come mia giustificazione l"anche se non son cavoli miei"per essere perdonato dell'equivoco.

peter46

Mar, 16/12/2014 - 10:15

Zagovian...il mio commento delle 18:40 era la risposta al nostro scambio di ...vedute.

Libertà75

Mar, 16/12/2014 - 13:54

@peter46, si ci siamo intesi. Renzi non è da meno di Berlusconi come comunicatore, il punto è che nonostante siano 2 primedonne, parlano la stessa lingua. So che per il resto è fantapolitica, ma Renzi ha più difficoltà a parlare ai suoi che a berlù... per il resto non sarà mai Renzi a spostarsi in autonomia, ma semmai la sua ala sinistra a spingerlo. Diciamo le cose come stanno, Renzi vuole vincere le elezioni e governare, per fare questo non gli interessa affatto avere una maggioranza di un certo colore, vuole vincere e stop. Infatti, se i dem lo abbandonassero, lui saprebbe bene come fare la vittima spostandosi di emiciclo e secondo me (ma potrei sbagliare) farebbe ancora più voti se fondando un nuovo soggetto federasse tutta l'aria centrista.

peter46

Mar, 16/12/2014 - 14:50

Libertà75...sempre a mio parere oh!.A centro farebbe la fine dei tanti democristiani che l'hanno preceduto:è la sx che ha i voti e..."l'impresentabilità",purtroppo per lei,ecco perchè ricorre ai demo.E il centro con tutte le sue 'diramazioni'(democristiani alla Renzi,Berlusconiani,Alfaniani e company,Casiniani e financo...leghisti(a loro insaputa,certamente)inconciliabili però con i precedenti),non ha la colla che li possa tenere assieme,anche perchè c'è il 're',Berlusconi,che non molla...e non attrae,anzi è una palla al piede(In qualsiasi parte del mondo uno che perde 12milioni di voti,va a casa,non gli si lascia...'millantare scenari addavenire',ancora).E per vincere ci vogliono tutti assieme:è questo è 'impossibile'.Ed eventualmente per cosa: tornare al 'democristianesimo' di prima?Se scappa dal csx:tornerà a fare il cons.comunale della sua città,forse.Alla prossima occasione.

Borbone

Sab, 05/09/2015 - 00:13

Ola' Salvini non ti dimenticare che ci sono anche io nel VOTARE LEGA anche se non sono del Sud ma come se lo fossi, sono del Centro Italia si intende vai Matteo VERDE AL VERDE vai avanti che la nave non si perde, avanti tutta,lo dico da ex PD dove vi sono stati sempre intrighi e favoritismi tra di loro in ogni paese o cittadina o città vi sono i posti per i loro famigliari ad alto livello poi a scendere, mogli nei Comuni,nelle ASL,Province, nelle partecipate se si dice così, fatevi il conto di quanti posti di lavoro si prendono tra mogli, figli, nipoti, fratelli ecc. e vogliono fare i puritani ma siete stati stanati, adesso non avete più il napoletano di turno.Volevo solo aggiungere che a scanso di equivoci io non ho chiesto mai nulla a nessuno sia per me che per i miei famigliari e parenti, e lo posso dimostrare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, chiaro compagni io lavoro e tu magni.