Politica

Al Sud il 14% degli italiani voterebbe la Lega di Salvini

Renzi perde ancora terreno: il 50% degli italiani non è soddisfatto dalle sue misure contro "Mafia Capitale"

Al Sud il 14% degli italiani voterebbe la Lega di Salvini

Continua il logoramento della sinistra. Nelle intenzioni di voto di Ixè per Agorà, il Pd incassa un nuovo calo che, seppur lieve, allontana sempre di più Matteo Renzi da quel 40,1% incassato alle elezioni eurpee. Un paio di punti persi per le chiacchiere del premier e per lo scandalo "Mafia Capitale". Il 50% degli italiani non è, infatti, soddisfatto dall'azione di Renzi e del governo nei confronti della corruzione.

Mentre la sinistra perde colpi e i Cinque Stelle assottigliano i consensi (-0,3% rispetto alla scorsa settimana), prosegue l'avanzata di Matteo Salvini. Sempre secondo Ixè, la Lega Nord si attesta all'11,2%, quasi il doppio del risultato delle elezioni europee (6,2%). Cresce, così, dell'1,1% rispetto alle rilevazioni del 5 dicembre. Uno degli obiettivi dichiarati di Salvini è conquistare voti al Sud, grazie a una formazione politica pensata ad hoc. In attesa di capire quali saranno il nome e il simbolo, un sondaggio Ixè dice che il 14% degli elettori meridionali potrebbe appoggiare la nuova avventura politica del leader del Carroccio. Rimane comunque alta la percentuale (59%) di chi non voterebbe la "Lega del Sud".

Oltre a dare una spinta al Carroccio, gli scandali di "Mafia Capitale" che hanno azzerato il Pd capitolino hanno dato un nuovo impulso al partito del "non voto".

Nel giro di soli sette giorni gli italiani che, in caso di elezioni, diserterebbero le urne passano dal 36,8% al 37,3%.

Commenti