Bersani tira fuori un'altra battuta delle sue: "Sono da uova e da latte"

Bersani commenta l'ipotesi di un eventuale sfida a Bologna tra lui e Fassino: Il Pd non ha ragione di prendersela con noi. Siamo gli unici capaci di contenere il centrodestra e il Movimento 5 stelle

Pierluigi Bersani non è nuovo a battute e metafore strane. Stavolta, soffermandosi sull'eventuale sfida elettorale con Piero Fassino in quel di Bologna, Bersani affila le armi e se ne esce con una frase delle sue: "In Emilia Romagna, si dice così: io sono da uova e da latte... mi va bene tutto". Ma che vuol dire? "Éser da óv e da lat - spiega Bersani - è un'espressione che deriva dai tempi in cui, a causa della miseria, era molto diffuso il consumo delle aringhe, che potevano essere maschi, e avevano il latte, il seme, e l'aringa femmina, che aveva le uova".

"Il Pd non ha ragione di prendersela con noi - prosegue Bersani parlando con i cronisti alla Camera -. Noi siamo gli unici capaci di contenere il centrodestra e il Movimento 5 stelle. Sono tre anni che dico che sta arrivando la destra. Basta vedere cosa succede a Sesto San Giovanni", dice ribadendo che Liberi e Uguali intercetterà quegli elettori delusi dal Pd che non intendono andare a votare.

La metafora sicuramente più bizzarra pronunciata da Bersani è quella del tacchino sul tetto. La pronunciò nel novembre 2012 durante un confronto con gli altri candidati per la segreteria del Pd. Dopo che Renzi ha detto che è necessario fare un accordo con la Svizzera, per tassare i capitali usciti illecitamente dall’Italia, Bersani replica dicendo di aver parlato con il capo del partito socialdemocratico tedesco (Spd), Sigmar Gabriel, che gli ha riportato la sua opinione a riguardo condendola con una metafora: "Su questa storia dell’accordo con la Svizzera, dice: 'So anch’io che c’è tanta gente che preferisce un passerotto in mano piuttosto che il tacchino sul tetto, però questo è un condono. E fino a questo punto di trattativa, se non cambia nei prossimi giorni, è un condono'".

Commenti

frabelli1

Mar, 23/01/2018 - 14:33

Ma fassino non ha a che fare col Piemonte e con Torino, politicamente parlando. Cosa c'entra ora con Bologna??? Ha perso il lavoro?

Ritratto di sepen

sepen

Mar, 23/01/2018 - 14:43

Fra tacchini sul letto, giaguari smacchiati e gioiose macchine da guerra, la capacità della SX di portarsi sfiga non si smentisce mai.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 23/01/2018 - 14:46

Ma cosa volete contenere voi, cosa avete contenuto fino ad ora, sotto elezioni per convincere i beoti a votare siete capaci di contenere solo carichi di letame.

daniel66

Mar, 23/01/2018 - 14:52

Indipendentemente dai suoi deliri (bisogna pur compatirlo, dopo la batosta che ha avuto un paio di anni fa), ma quando mai questo professionista della politica ha fatto qualcosa di utile, anche in piccolo. E' solo uno dei tanti tirapiedi dei traditori che stanno distruggendo l'Italia, con l'alibi dell'ideologia e l'appoggio dei disinformati!

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mar, 23/01/2018 - 14:53

Una buona notizia per i bambini: i Puffi sono salvi, Gargamella è diventato vegetariano.

il sorpasso

Mar, 23/01/2018 - 15:16

Cosa vuole Fassino in Emilia? Gli emiliani credo che ne abbiamo avuto abbastanza di Errari o mi sbaglio?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 23/01/2018 - 15:18

Bersani,più che altro,è da TSO.

evuggio

Mar, 23/01/2018 - 15:35

UOVA STRAPAZZATE E LATTE CAGLIATO?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 23/01/2018 - 15:55

Bersani, guardando alla tua carriera fantozziana, mi sembri nato per perdere. Alla fine mi sei simpatico, anche se ragioni da smacchiatore di giaguari.

ILpiciul

Mar, 23/01/2018 - 16:15

Quando lo vedo mi tocco. Il guaio è che inizia a farmi male perchè è troppo spesso nelle foto.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mar, 23/01/2018 - 16:16

bersani ha sempre ignorato la frase di Lincoln: "Meglio tacere e passare per idiota, che parlare e togliere ogni dubbio".

ILpiciul

Mar, 23/01/2018 - 16:16

Per contenere bene ci vogliono le mutande di ghisa.

Popi46

Mar, 23/01/2018 - 16:24

Bersani ha sbagliato mestiere, la politica lo ha fatto perdente,se avesse continuato alla pompa di benzina avrebbe avuto,data la sua innegabile simpatia, il piazzale di rifornimento sempre affollato di auto!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 23/01/2018 - 16:30

Io mi chiedo come possano pensare di essere utili al Paese quando non hanno mai fatto nulla per cambiarlo. Si sentono ancora spendibili politicamente ma è una convinzione tutta loro, sono autoreferenziati visto che non verrebbero eletti sindaco nemmeno nel loro paese di residenza.

Tarantasio

Mar, 23/01/2018 - 16:47

ti auguriamo un luminoso futuro nel mondo del cabaret...

carpa1

Mar, 23/01/2018 - 17:01

Cosa succede a Sesto S. Giovanni? Ah sì, finalmente gli italiani si sono svegliati, e lo vedrà il 4 marzo di quanto si sono svegliati. E adesso torna pure a dormire e sognare orde di clandestini: di quelli che però che se ne tornano da dove sono venuti. Qui rimarranno solo coloro che hanno requisiti internazionali di protezione e non tutta quella massa di opportunisti fancazzisti, come voi PDioti arroganti ed incapaci di qualsiasi azione di buon governo.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mar, 23/01/2018 - 17:13

Ma quale 'perla', ma quale 'battuta e metafora strana' ? E' un comunissimo modo di dire Emiliano, molto usato, ad esempio, quando si gioca a briscola; essere 'da uova e da latte', è un messaggio per il compagno di gioco: 'se ti serve, ho sia briscola che carico (carta da molti punti) da giocare....

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 23/01/2018 - 17:25

Che c'è di strano? Io allevo mucche da uova.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 23/01/2018 - 17:36

se ci metti la farina puoi fare un impasto...

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mar, 23/01/2018 - 17:45

Il Piergi è unico nel suo genere, è capace di mungere anche un toro, altroché !

Rottweiler

Mar, 23/01/2018 - 17:48

A bologna, basta che ci sia il simbolo pci-pds-ds, possono candidare anche pietro gambadilegno. Ed il guaio e' che vincerebbe.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 23/01/2018 - 19:00

ellebor0: e cosa ci sarebbe di strano? D'altra parte, tutti quelli che mungono si chiamano mungi...tori!

leopard73

Mar, 23/01/2018 - 20:43

Poveretto vuole interloquire ma non sa neanche parlare.

Una-mattina-mi-...

Mar, 23/01/2018 - 22:22

CHE SIA UN'ARINGA NON CI PIOVE, OTTIMA AUTOCRITICA!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 24/01/2018 - 00:31

@tomari - stre-pi-to-so!

Romolo48

Mer, 24/01/2018 - 07:31

Tu sei da ricovero!!

Happy1937

Mer, 24/01/2018 - 08:10

E`da uova e da latte dopo aver smacchiato giaguari e pettinato bambole!