Al supermarket dell'orrore si scelgono madri e figli come fossero automobili

Nelle cliniche il pacchetto completo: negli Usa la più costosa. Per risparmiare India e Nepal Dipende dai pacchetti che si scelgono, più o meno accessoriati, come per le auto

Alla californiana Growing Generations, forse la più famosa clinica Usa specializzata in maternità surrogata (molti i clienti vip, da Elton John a Sarah Jessica Parker) e rivolta soprattutto alla comunità gay, hanno grandi obiettivi: «Creare vite e, di conseguenza, trasformare il mondo». Chi fosse interessato a farsi procreare un figlio da loro - coppie, ma anche «lesbica single» e «gay single» come specificato nell'apposito modulo - manda una mail e riceve nel giro di pochi minuti la brochure (in italiano, o in altre decine di lingue) che spiega tutto: procedure, costi, e persino offerte di finanziamento a un tasso del 5,99%. Con in più un servizio esclusivo di cui Growing Generations va particolarmente orgogliosa: «Siamo gli unici al mondo ad offrire i video di ognuna delle donatrici di ovuli». Insomma un catalogo delle donne che, a pagamento, forniscono i loro ovuli da far fecondare. Oltre ovviamente alla vasta scelta delle madri surrogate vere e proprie, che affittano il loro utero per far partorire il bambino che poi verrà consegnato al cliente.

A che prezzo? Dipende dai pacchetti che si scelgono, più o meno accessoriati, come per le auto. In media si sta tra i 130mila e i 155mila dollari, ma le opzioni che fanno variare il costo finale sono tante. C'è il compenso per la gestazione, le spese di viaggio e poi le eventuali retribuzioni da lavoro che la madre surrogata perderà nel periodo in cui è impegnata a essere fecondata conto terzi, e che vanno rimborsate dal cliente. Poi al pacchetto si può aggiungere un'assicurazione, un supporto psicologico, la consulenza legale (molto consigliata, alle madri può saltare in mente di tenersi il bambino che hanno partorito), le spese di viaggio. Per le donatrici di ovuli il compenso è di 8mila dollari per la prima volta e 10mila per le successive, più il «rimborso di chilometraggio e il parcheggio per gli appuntamenti, aerei, hotel, pasti e trasporti», tutti a carico dell'agenzia. Per la madre surrogata invece il compenso è molto più allettante. Il pacchetto di «compensazione per la gravidanza surrogata» prevede fino a 63mila dollari più altri 40mila dollari di benefit, e questo fa della società californiana «una delle agenzie di maternità surrogata che pagano di più al mondo», si autocelebra la clinica con sede a Los Angeles. Vista però dalla parte del cliente, una soluzione piuttosto onerosa, per coppie o single ricchi, e sempre più con una concorrenza mondiale di uteri low cost.

L'India è l'hub asiatico per la surrogazione a basso costo, un business che lì vale centinaia di milioni e 25mila gravidanze a pagamento l'anno, con circa 3mila cliniche che offrono prezzi stracciati rispetto ad Usa o Canada: 20mila euro e si ritorna a casa con un figlio (alla madre indiana vanno solo 5-6mila euro, da dividere con marito e fratelli). Ma il divieto alle coppie omosessuali ha aperto il business per il vicino Nepal, «diventato un produttore di bambini per ricchi» come ha raccontato un'inchiesta di El Pais. Un florido business che si è rapidamente allargato anche alla Cambogia, con una moltiplicazione di agenzie (dedicate ai ricchi australiani in particolare), tanto che il governo è dovuto intervenire per regolare il mercato delle madri in affitto. Del resto le prospettive per il settore sono rosee: l'attuale giro d'affari mondiale dell'utero in affitto è di 3 miliardi di dollari ed è destinato a crescere. Solo negli Usa le maternità surrogate aumentano ad un ritmo del 200% l'anno.

Per gli italiani che non possono permettersi le cliniche americane, però, la destinazione più frequente non è l'Asia, ma l'Europa dell'Est, più precisamente l'Ucraina. A Kiev l'indirizzo più famoso è quello della BioTexCom rinomato «Centro per la riproduzione umana». Al cliente si propone un catalogo di 240 donne tra cui scegliere come incubatrice del proprio bambino. Il miglior affare del discount (testuale), con tanto di foto di neonato felice in pronta consegna, è di 9.900 euro: «Successo garantito». Per chi può spendere di più c'è il pacchetto all inclusive (29.900), che comprende anche viaggio, appartamento in centro a Kiev, vitto, interprete, spese legali, assistenza medica. Tutto compreso, bambino in mano, fecondati o rimborsati.

Commenti

Royfree

Gio, 02/03/2017 - 22:36

Ci vorranno anni, ma prima o poi la natura, come ha sempre fatto, troverà il modo di punire chi ha osato sfidarla.

Fjr

Gio, 02/03/2017 - 22:38

Scusate ,ho commentato molti dei vostri articoli,ma questo e' in assoluto il piu' ignobile fra i temi trattati,ma ci rendiamo conto di dove siamo arrivati?Sono sempre stato aperto a discussioni di qualunque genere ma questo e' davvero troppo ,rischierei la censura

Alessio2012

Gio, 02/03/2017 - 22:51

È orribile, e per questo piace tanto ai comunisti e alla sinistra.

DIAPASON

Gio, 02/03/2017 - 22:58

Visto l'attenzione per il sociale

nunavut

Gio, 02/03/2017 - 23:06

Ecco dove ci ha condotto la nuova maniuera di fare business sfruttando l'utero delle donne in barba a chi dichiarava del mio corpo faccio quello che voglio.Permettiamo questo commercio (vedi la sentenza Trentina) e ce la prendiamo con le prostitute che non causano guai a nessuno e pure con i clienti.Vergognatevi sepolcri imbiancati

Ritratto di navigatore

navigatore

Gio, 02/03/2017 - 23:20

e questo e´solo un inizio il peggio deve ancora arrivare, informare VENDOLA che potebbe esserci uno sconto, compri 2 e paghi 1

bremen600

Ven, 03/03/2017 - 00:40

Poveretti............................................................................................................................................

Ginogi

Ven, 03/03/2017 - 00:47

Il problema potrebbe essere risolto alla base , creando una carta dei diritti del bambinio,, diritto di avere una mamma ed un papà....diritto sancito dalla natura e da cui ogni essere umano non può esserne escluso.. La prostituzione in confronto alla vendita dell utero non è nulla...in Italia è illegale la prostituzione, carcere a chi compra figli etero od omosessuali non fa differenza, L amore è il rispetto per la vita e la grandezza a chi la crea andrebbe sostenuta non venduta,. Applichiamo le leggi esistenti, questo è traffico di minori !!

glucatnt73

Ven, 03/03/2017 - 00:52

Vomitevole!

manfredog

Ven, 03/03/2017 - 01:22

..ma..scusate..alcune domande: gli ovuli acquistati, sono di madri allevate a terra oppure in..gabbia; sapete, perché con le prime avremmo un figlio più..ruspante..!! E poi, se una coppia 'gaia' richiedesse un figliolo 'gaio', c'è la possibilità di ordinarlo oppure c'è il rimborso dei soldi in caso di non riuscita ed il bimbo etero va riconsegnato al mittente..!? Sapete, queste sono informazioni sul prodotto che, oggi, prima di spendere i propri soldi il consumatore deve conoscere..!! C'è la garanzia poi..!? Questo è un prodotto durevole, quindi almeno due anni vanno previsti..!! Le associazioni dei consumatori sono state contattate..!? Il Doc (denominazione d'origine criminale) è previsto..!? Dai su..non scherziamo su queste cose e pretendiamo chiarezza..'Un figlio è per sempre'..!! ..Purtroppo per lui una madre no..!! mg.

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Ven, 03/03/2017 - 05:35

Siamo allo schifo totale!

Iacobellig

Ven, 03/03/2017 - 05:56

...DITELO ALLA SINISTRA E IN PARTICOLARE ALLA CIRINNÀ CHE DOVREBBE FARE ALTRO: IMBECILLE INCOMPETENTE, DANNO PER IL PAESE!

Massimo Bocci

Ven, 03/03/2017 - 06:00

Supermarket della catena...METICCIA,ISIS,Jihad!!!! Affiliati....COOP!!! Che fanno anche le promozioni il 2x1, bambino, più cane, (a scelta da cambiare) e se non ti trovi proprio bene, perché non si sa mai, LA SFORTUNA!!! Ti potrebbe capitare un soggetto (DIFETTATO) un bambino ETERO, normale che non ha nulla da spartire con i pervertiti!!! Pseudo genitori 1 e 2 i Transgender COMPRATORI (Oi,Oi) allora se è scaduta la garanzia lo puoi lasciare ai margini di un'autostrada DELL'IMPERO METICCIO, o sei anche UN ECOLO..BALLA!!! puoi fattelo fare a pezzi e (CONFEZIONARE in CRIOGENESI), così RICICLI e riutilizzi i pezzi o te li rivendi come ricambi...METICCI!!!

fisis

Ven, 03/03/2017 - 07:22

Tutto quanto descritto nell'articolo è molto triste. Penso che non sia giusto recidere il legame importante e insostituibile che si crea, fin dal concepimento, nell'interno dell'utero, tra mamma e bambino. D'altra parte, in una società che ha ormai accettato come normale l'aborto, e cioè la soppressione di un bambino, come si fa poi a negare la possibilità di una vita, seppure a queste condizioni particolari?

mila

Ven, 03/03/2017 - 07:50

Non mi sembra la cosa piu' scandalosa. Non ci si lamenta continuamente che in Italia ci sono poche nascite?

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 03/03/2017 - 08:23

Ma dopo l'acquisto se non sono soddisfatto quanto tempo ho a disposizione per il cambio ? ( naturalmente se il prodotto non è in saldo!)

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Ven, 03/03/2017 - 08:26

Eh beh, in India puoi prenderti pure la Tata!! Meglio di così! (Il mondo è impazzito!)

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 03/03/2017 - 08:39

Finchè avremo la "GRANDISSIMA" diversità, tra "CAPITALISMO e POVERTÀ", NON POSSO DIRE DI VIVERE IN UN PAESE DEMOCRATICO!!! Non è della DEMOCRAZIA, che gente perversa e danarosa, possa fare ciò che vuole E CHE CON MAZZETTE, POSSA COMPERARE GIUDICI E POLITICI """SE È VERO CHE C`È UN DIO, SIAMO ARRIVATI ALLA SVOLTA DELLO SCRITTO SULLA BIBBIA DI MOSÈ, DI QUANDO SCESE DAL MONTE SINAI, "CON IL DECAGOLO" I 10 COMANDAMENTI E TROVO GLI EBREI NELLE ORGE PIÙ SPIETATE E NELL`ADORAZIONE DI IDOLI SACRILEGHI ISPIRATI DELL`EGOISMO"""!!!"""LA SITUAZIONE IN CUI OGGIGIORNO STIAMO VIVENDO È LA STESSA DI ALLORA VISTO CHE ANCHE I MILITANTI DEL CLERO SEMBRANO IMPAZZITI E ABUSANO NEL VIZIO E NEGLI AGI"""!!!

Templar

Ven, 03/03/2017 - 09:53

no comment.

Ritratto di adl

adl

Ven, 03/03/2017 - 13:04

HA DA VENI' O TRUMPONE !!!!!!!!!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 03/03/2017 - 13:12

Ora se sei ricco e/o gay tutto è lecito. Intanto negli orfanotrofi i bimbi diventano maggiorenni. Due facce dello stesso business, l'importante è non farsi concorrenza. Che schifo!!

manfredog

Ven, 03/03/2017 - 13:23

Chissà..tra un po' di tempo vedremo annunci così: 'Premiato "Neonatificio/Bambinificio" "La Cicogna Paradisiaca" - figlioli su misura - PRODUZIONE e VENDITA - articoli di tutte le taglie, razze, sesso e colori, anche, su richiesta, Fluidi ricetta 'Bau-Man' (geneticamente modificati - con sovrapprezzo) - Venite a trovarci nel nostro Spaccio aziendale dove potrete trovare, su catalogo o su appositi manichini, riproduzioni fedeli al vero, il figlio che fa per Voi a prezzi concorrenziali - Previsto il 2X1 in caso di parto gemellare e sconti per 'Gruppi di Acquisto' di coppie omo - per prodotti non ritirati effettuiamo la formula 'Usato Garantito' con sconti fino 50% - aperti dal Martedì alla Domenica dalle 9.00 alle 22.00 - Saldi di fine stagione per bambini di almeno un anno ritornati al mittente - AFFRETTATEVI. Chissà..tra un po' di tempo..!! mg.

grazia2202

Ven, 03/03/2017 - 16:16

ho la nausea. e pensare che un segretario di partito e governatore: oggi ricco con vitalizio ha affittato un utero e ritornato in Italia e si fa pure intervistare. mi dispice non per il suo egoismo ma per quella creatura che dovrà per forza comprendere perchè ha due papà. scusate a ma fa un pochettino schifo sta roba qua