Svolta pro-vax del M5S: Grillo firma insieme a Renzi il manifesto di Burioni

L'annuncio del medico pro vaccini: "Anche Grillo ha firmato il Patto per la scienza insieme a Renzi"

Dopo anni di posizioni poco chiare sui vaccini, ora il Movimento 5 Stelle sembra schierarsi definitivamente a favore dei pro-vax. O almeno lo è Beppe Grillo, che ha firmato - proprio come il "rivale" Matteo Renzi - il manifesto lanciato da Roberto Burioni.

A rivelarlo oggi è proprio l'immunologo che da anni si batte, spesso anche con toni coloriti, contro i difensori della libertà vaccinale (o no-vax in senso stretto). "Oggi è successa una cosa molto importante: Beppe Grillo e Matteo Renzi hanno sottoscritto (insieme a molti altri), un patto a difesa della scienza", ha scritto Burioni sulla sua pagina Facebook, "Perché ci si può dividere su tutto, ma una base comune deve esserci. La scienza deve fare parte di questa base. Perché non ascoltare la scienza significa non solo oscurantismo e superstizione, ma anche dolore, sofferenza e morte di esseri umani".

La decisione di Grillo gli è valsa una serie di critiche e insulti sul suo blog. Al punto che alla fine è apparso un post scriptum in cui l'ex comico sottolinea di aver sottoscritto un appello ricevuto "da parte del professor Guido Silvestri" (più gradito ai 5Stelle) e non da Burioni. "Il progresso della scienza deve essere riconosciuto come un valore universale dell'umanità e non può essere negato o distorto per fini politici e/o elettorali", spiega il guru del M5S, "Nella scienza non si crede: o si capisce oppure non si capisce. È una modalità di comprensione delle cose del mondoche deve essere capace di prescindere da qualsiasi pregiudizio, quindi anche relativamente a un certo vaccino o modalità di vaccinazione della popolazione".

Sono cinque i punti del Patto per la scienza lanciato da Burioni. E impegnano le forze politiche che lo sottoscrivono a "sostenere la scienza come valore universale di progresso dell’umanità, che non ha alcun colore politico, e che ha lo scopo di aumentare la conoscenza umana e migliorare la qualità di vita dei nostri simili". Il secondo punto riguarda "forme di pseudoscienza e/o di pseudomedicina che mettono a repentaglio la salute pubblica come il negazionismo dell’Aids, l’anti-vaccinismo, le terapie non basate sulle prove scientifiche". Forme che le forze politiche non devono fomentare.

Un capitolo è dedicato anche alle leggi. Che devono "fermare l’operato di quegli pseudoscienziati, che, con affermazioni non-dimostrate e allarmiste, creano paure ingiustificate tra la popolazione nei confronti di presidi terapeutici validati dall’evidenza scientifica e medica", mentre il quarto punto chiede "programmi capillari d’informazione" che prendano il via "a partire dalla scuola dell’obbligo, e coinvolgendo media, divulgatori, comunicatori, e ogni categoria di professionisti della ricerca e della sanità". Infine il manifesto chiede "adeguati finanziamenti pubblici, a partire da un immediato raddoppio dei fondi ministeriali per la ricerca biomedica di base".

Commenti

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 10/01/2019 - 10:20

finalmente il Beppe grillo nazionale ha deciso di cominciare una manovra di avvicinameno al PD per la formazione di un governo anti salvini!

ruggerobarretti

Gio, 10/01/2019 - 10:44

.."devono fermare l'operato di quegli pseudoscienziati"...che propagandano allarmismi non giustificati di epidemie non presenti

CALISESI MAURO

Gio, 10/01/2019 - 10:51

Come ha firmato??:)))))))) Se l'articolo e'e esatto e' un' altra ennesima giravolta ( tuttavia dopo il viaggio di Di Maio in Usa qualcosa era gia' cambiato:)) . Partecipai ad un comizio del mo Vi mento prima delle elezioni e gia' in quel tempo i capataz emiliani romagnoli alla domanda sui vaccini si disarticolavano come un crotale nel deserto del Nevada. Che monne...e!! Tuttavia servono fino alle elezioni europee, poi speriamo che il Signore ci aiuti!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 10/01/2019 - 11:08

poverino.... un omicida disperato e alla canna del gas :-)

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Gio, 10/01/2019 - 11:12

Il filosofo d'un tanto al chilo s'accorge della deriva e comincia a tirare i remi in barca.

dallebandenere

Gio, 10/01/2019 - 11:17

E bravi i grillioti,piano piano stanno atterrando nel mondo reale.Ma manca ancora la cosa migliore:importo e platea del Reddito di Cittadinanza.Sarà in quel momento che ci faremo delle grasse risate.Temo però che rideremo quasi da soli,perchè ultimamamente di grillioti avvelenati(e avvelenanti) in giro,se ne vedono sempre meno...

Silviovimangiatutti

Gio, 10/01/2019 - 11:41

Un ex-comico che si occupa di vaccini .... tutto molto serio (!)

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 10/01/2019 - 12:12

Mi vaccino da sempre e penso sia fondamentale credere alla scienza in corso. Fossi nato qualche secolo fa, con la stessa coerenza, avrei creduto che la terra fosse piatta. Avanti tutta coi vaccini ma la prosopopea sulla scienza risparmiamocela: è sua natura smentire se stessa.

Popi46

Gio, 10/01/2019 - 12:23

Ma ‘sto trombone in foto,che purtroppo ha imbambolato tanti approfittando della loro “ingenuità “(eufemismo) per continuare a far soldi sotto diversa identità informatica, ancora esiste?

Ritratto di drazen

drazen

Gio, 10/01/2019 - 12:42

Dire che è un BUFFONE è dire il minimo!

kayak65

Gio, 10/01/2019 - 12:52

e tutti gli insulti precedenti? finite nella fuffa come il cervello di questo comico. quello che conta che I bambini saranno vaccinati

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Gio, 10/01/2019 - 13:18

PAGLIACCIO. Se non fosse blasfemo, lo paragonerei al FELLINI creatore del film i VITELLONI, nel caso VITELLONI PENTASTELLATI.

DRAGONI

Gio, 10/01/2019 - 13:52

Prove del prossimo governo PD-5* con la benedizione del post Napolitano!

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 10/01/2019 - 15:07

Questo è il futuro dei 5 Stelle e tutti saranno iscritti al "PCI"!!!

poli

Gio, 10/01/2019 - 16:39

i 5s stanno cercando altri elettori: fra un pò saranno anche per la TAV questo però dopo le elezioni europee. W la coerenza!!!

maurizio-macold

Gio, 10/01/2019 - 16:42

Che le vaccinazioni siano pericolose lo possono sostenere solo gli IGNORANTI. E' incredibile che una pratica medica per garantire salute a chi si vaccina e soprattutto a chi per vari motivi non si può vaccinare sia diventata strumento di polemica politica. Il M5S ci vuol far tornare al MEDIO EVO !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 10/01/2019 - 17:52

@poli - i 5S scendono sempre nei sondaggi come il PD. Piano piano si estingueranno entrambi.

CALISESI MAURO

Gio, 10/01/2019 - 18:48

maurizio - macold, prima di dare degli ignoranti studia bene e informati, iniettarsi o iniettare a bambine sostanze tossiche non ha mai fatto bene. La natura ci ha creato ben diversamente. Tuttavia nei prossimi anni 3/4, di popolazione deve sparire secondo i calcoli dei piu' intelligenti della terra .. loro vogliono fare sparire i poveri ed i cog..i. Ti invito vivamente a fare tutti i vaccini possibili .. anche di piu' se puoi, e' un favore che ci fai..il conto lo paghiamo noi.

steacanessa

Gio, 10/01/2019 - 19:23

Un bischero e una belina, se non fossi un vaccinatore convinto avrei cambiato idea.

ruggerobarretti

Ven, 11/01/2019 - 08:13

Ben detto Calisesi Mauro Approvo su tutti i fronti.