Svolta sociale di Berlusconi: aiuti fiscali per i più poveri

Si studia l'«imposta negativa»: sotto una certa soglia di reddito si ricevono soldi invece di pagare le tasse. Sgravi pr le famiglie numerose e assistenza per le donne divorziate

È l'evoluzione del programma liberale del 1994, non una svolta statalista. Non ci sarà nessuna conversione. I tagli alla spesa e la riduzione del debito pubblico restano il cardine del programma di Forza Italia, così come una politica per la crescita realizzata riducendo le tasse.

Ma Silvio Berlusconi, che sta preparando le prossime elezioni partendo dalle proposte concrete, ha in mente anche misure incisive e di emergenza a favore dei più deboli. Il motivo è semplice: nove anni di economia in calo e la crisi peggiore dal Dopoguerra hanno reso le famiglie italiane sempre più povere. Una parte della ricchezza prodotta e dei risparmi realizzati tagliando la spesa improduttiva non potranno che andare a chi è in difficoltà. Uno degli strumenti che Forza Italia sta studiando su input del Cavaliere è l'imposta negativa sul reddito.

In inglese la Negative income tax, ideata dall'economista liberista Milton Friedman, che consiste in un sistema progressivo di tassazione nel quale chi ha redditi sotto una certa soglia riceve una somma supplementare da parte dello Stato invece di pagare. Una versione liberale dei sussidi che ha il pregio di evitare costi amministrativi dei vari redditi extra ed evita alcuni difetti degli sgravi fiscali, primo fra tutti il fatto che escludono chi ha redditi troppo bassi e non paga imposte. Idea da adattare all'Italia, ancora in cantiere come le altre uscite in questi giorni.

La premessa è la riduzione del debito per liberare risorse. Le linee guida restano quelle della «Equazione del benessere economico»: la riduzione delle tasse che favorisce la crescita e quindi il benessere degli italiani. La novità sono interventi immediati per «i tanti, troppi cittadini che non ce la fanno», come aveva spiegato lo stesso Berlusconi mercoledì scorso parlando con alcuni parlamentari azzurri. Tra le misure accennate durante un collegamento Skype, un innalzamento delle pensioni minime, forme previdenziali a favore delle casalinghe. Resta in campo anche la flat tax. Cioè un sistema fiscale con un aliquota unica che Antonio Martino proposte per primo in Italia ai tempi della fondazione di Forza Italia. L'aliquota alla quale il cantiere sta lavorando è quella del programma storico degli azzurri: 22 per cento. Poi stop alle tasse sulle donazioni e sulle successioni.

Una serie di punti progammatici che saranno il perno della campagna per le prossime elezioni politiche. L'idea di fondo è introdurre delle micro misure flessibili di emergenza, diverse per situazioni e fasce di età. Quindi lavoro e buona formazione per i giovani disoccupati, compreso il cosiddetto lavoro di cittadinanza che il capogruppo degli azzurri alla Camera Renato Brunetta aveva presentato mesi fa prima dell'ex premier Matteo Renzi.

Poi sgravi per le famiglie numerose. Assistenza rafforzata per le donne separate o divorziate che magari si ritrovano a dovere assistere genitori anziani. Poi il rafforzamento delle reti di solidarietà, del volontariato, ad esempio il recupero delle eccedenze alimentare per distribuirle ai più poveri.

Programmi sui quali è possibile anche recuperare la Lega di Matteo Salvini, in particolare sulla flat tax. Restano distanti le posizioni sull'Europa. Silvio Berlusconi è contrario all'uscita dall'euro, ma ha intenzione di ribadire una linea di forte contrasto alla linea che oggi è vincente a Bruxelles. Il rigore è nel Dna dei liberali, ma la rigidità delle istituzioni Ue, non aiutano né l'Italia né l'Europa.

Commenti
Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 28/02/2017 - 09:25

Questo continua con le scemenze. Ora copia gli 80 € di renzi. Pazzesco per risolvere i problemi usano sempre il fondo schiena altrui.

carpa1

Mar, 28/02/2017 - 09:36

Come si fa a pensare una cosa del genere quando abbiamo un sistema fiscale che non è in grado nè vuole perseguire gli evasori? Da decenni si blatera del nulla e le tasse continuano ad aumentare per coprire spese pazze ed immensi sprechi, ladrocini perpetrati (senza mai restituzione) da parte di funzionari e politici, frodi dei falsi invalidi e dei ladri assenteisti nella PA. Ammanchi che devono continuamente essere ripianati, visto che gli aumenti non vanno a favore di migliori servizi, ma a tappare i buchi pregressi; e questi ammanchi sono causati pure da un notevole tasso di evasione ed elusione fiscale. In conclusione sarebbe meglio ripensassero ad un sistema fiscale più equo e che garantisse una lezione coi contro-fiocchi a chi crede di poter ancora fare il furbo fregando gli altri. Es: come sono stati sanzionati i falsi invalidi e, soprattutto, chi ha certificato l'invalidità fasulla? Oppure chi colto a falsificare straordinari e cartellini?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/02/2017 - 09:38

converrete che Berlusconi è l'unico che parla in questi termini, la sinistra non ha mai parlato cosi, né ha mai attuato programmi simili! la sinistra ha sempre amato le tasse, tanto da aumentarle sia di quantità che di qualità! questo è forse l'ultimo treno di Berlusconi, ponderate bene.... dopo non sappiamo cosa ci aspetterà né se avremo una simile fortuna!

Ernestinho

Mar, 28/02/2017 - 09:39

E dove li prende i soldi? Forse anche ed ancora dai ceti medi?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 28/02/2017 - 09:50

Come no? E, magari, ogni tanto una cena elegante...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/02/2017 - 10:08

poracci, vedo che ancora ragliano contro berlusconi, certi deficienti :-) ragliarono cosi anche nel 2013,poi si sono pentiti dopo che hanno subito monti, letta, renzi... e ancora ci ricascano nello stesso errore! :-) poveri deficienti.... :-)

Ernestinho

Mar, 28/02/2017 - 10:10

Ricordo quando Berlusconi promise di aumentare la minima ai pensionati. Un sacco di pubblicità! Poi, però, si dimenticò di dire che aveva abolito la "no tax area"!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 28/02/2017 - 10:25

#mortimermouse- 10:08 "...dopo che hanno subito monti, letta, renzi...". Le occasioni per farli "saltare", nel corso di questi anni, si sono, letteralmente, sprecate. Ma sempre e puntuale, nei passaggi critici, spuntava il soccorso azzurro dell'"opposizione responsabile". Di cosa, dunque, stiamo parlando?

Divoll

Mar, 28/02/2017 - 10:32

Invece dell'elemosina, pensino a dare LAVORO agli italiani e pensioni dignitose agli anziani. Berlusconi e Renzi decisamente da rottamare, con tutto lo stuolo di politici incommentabili al loro seguito.

ilbelga

Mar, 28/02/2017 - 10:35

mi dispiace caro Silvio ma la priorità è creare nuovi posti di lavoro (vedi Ilva: 3200 in cassa integrazione).

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/02/2017 - 10:35

ERNESTHINO, la sinistra invece prometteva un milione di posti di lavoro, stipendi per tutti, felicità per tutti, strade senza buche, ponti presto fatti, autostrade finite.... ma di questo non vi è traccia nella memoria vero? :-) ah già.... amnesia selettiva! ma fammi il piacere và!

lupo1963

Mar, 28/02/2017 - 10:42

@mortimer non e' che possiamo tenere Berlusconi fino a 150 anni. La Destra italiana non puo' essere distrutta perche' un vecchietto fa i capricci e gioca a fare il giovanottello... In Mediaset l'ha capita e si e' ritirato , lasciando ai giovani al momento opportuno.E l'Italia non e' il suo giocattolino privato,si ritiri dalla politica e si goda la vecchiaia. Aggiungiamo che non e' tempo di "moderati"con la situazione che viviamo,non ti sembra ?

Il giusto

Mar, 28/02/2017 - 10:48

2001 debito pubblico 1.300 miliardi,2011 deb pubblico 1900 miliardi.Lui si che sa come diminuire il debito...

Ernestinho

Mar, 28/02/2017 - 10:53

X "mortimertopo". Guarda che per me destra, sinistra e centro sono tutti UGUALI. Non ho mai fatto commenti politici! Io sono un "apolitico", guardo i fatti, da quel poco di matematica che conosco! Non mi faccio accecare gli occhi dalla politica, come te! Tra parentesi non ricordo che la sinistra abbia fatto tante "promesse"!

Ernestinho

Mar, 28/02/2017 - 10:57

Ancora per "mortimertopo". Faresti bene a ragionare non con le fette di salame politico sugli occhi ma con l'ausilio del solo cervello e dei fatti concreti!

VittorioMar

Mar, 28/02/2017 - 11:03

...A CAUSA DEL "PSICODRAMMA" DEL PD,siamo in continuo "SEMESTRE BIANCO".!! E A CAUSA DEL CAV., NON SI RIESCE A UNIRE UN CENTRO DESTRA ..COMPATTO E...VINCENTE... in attesa di.....e intanto si perde tempo utile !!!....quelli più vicini lo stimolino a "DECIDERE"!!!!....CHE CONFUSIONE!!

Ernestinho

Mar, 28/02/2017 - 11:05

Ah" mortimertopo". Ma non è il milione di posti di lavoro li prometteva il Berlusca? O sbaglio? Ergo, cerca di ragionare e ricordare meglio!

Ernestinho

Mar, 28/02/2017 - 11:15

h" mortimertopo". Ma non è che il milione di posti di lavoro li prometteva il Berlusca? O sbaglio? Ergo, cerca di ragionare e ricordare meglio!

geronimo1

Mar, 28/02/2017 - 11:19

Per carita' una Italietta cosi' non la dovevamo certo raggiungere...!!! In un mare di nuovi impoveriti, neo pezzenti, falliti, rovinati, e' chiaro che i voti dei piu' poveri (che prima si credevano "borghesi"...) interessano a tutti...!!!!!! Bisogna pero'ben riflettere: chi ti fa la corte per quella sporca crocetta ha mica contribuito a ridurti cosi' ??????????????????

ILpiciul

Mar, 28/02/2017 - 11:19

Se Antonio Martino sarà il nuovo ministro dell'economia o comunque il consigliere ufficiale ed unico in materia, forse, sottolineo forse, rivoterò Fuerza Italia ma in caso contrario NIET!

tomasmac1

Mar, 28/02/2017 - 11:21

Ma perché non lo ha fatto il tempo in cui governava ?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/02/2017 - 11:29

poverini :-) come ragliano... ma guardateli come starnazzano! sembrano galline impazzite che corrono disordinatamente nel pollaio... :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/02/2017 - 11:45

destra e sinistra uguali? cascano continuamente nell'errore! non vedono differenze! ma poi come potrebbero, con gli occhi pieni di salami... :-)

ataulfo63

Mar, 28/02/2017 - 11:54

mortimer la demenza è una brutta bestia vedo!!!

tomasmac1

Mar, 28/02/2017 - 11:57

Mortimertopo il milione di posti di lavoro lo aveva promesso Berlusconi ma tu hai troppo veleno in corpo per ricordatelo, rilassati e non insultare sempre che alla fine si muore tutti anche chi crede di essere immortale.

Jimisong007

Mar, 28/02/2017 - 11:58

Chi ha portato un aumento delle pensioni minime? Altro che regalie renziane

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/02/2017 - 12:05

a coloro che parlano ancora di quel milione di posti di lavoro, vi ricordo che egli fu impedito di compiere nell'impresa (al pari di quella del ponte sullo stretto di messina), il fatto è che vi rode l'invidia di uno che è ricco e che si può permettere di non darla vinta alla sinistra, che poi siete voi stessi ad averla votata....ma di che parliamo? le bugie le cercate voi con il lanternino! Berlusconi ha sempre detto verità! siete invidiosi, livorosi, avete venduto le vostre anime al diavolo pur di veder schiacciato Berlusconi! :-) ammettetelo, è cosi!

edo1969

Mar, 28/02/2017 - 12:10

e anche per le più povere come ha già fatto in passato, meglio se carine

mannix1960

Mar, 28/02/2017 - 12:11

L'ennesima tosata al ceto medio, a totale beneficio dei migranti. Bravo Silvio, tanto chi te vota...

mstntn

Mar, 28/02/2017 - 12:28

Solita tiritera per avere voti poi non potrà fare nulla. Non ha potuto con il maggioritario, figurarsi con il proporzionale. Ci vuole un colpo di stato, ricominciare da zero, cacciando via questi chiacchierone tutti.

edo1969

Mar, 28/02/2017 - 12:30

mortimer dai ancora un paio di commenti e ricevi il buono valevole per due bananas per assistere a un bunga bunga

PAOLINA2

Mar, 28/02/2017 - 12:35

@mortimermouse: dopo aver letto divertito come sempre i suoi beceri commenti e risposte ho capito una sola cosa: che lei e' la persona piu' ignorante tra quelli che scrivono, altro che quelli che non la pensano come lei sono deficenti.

ex d.c.

Mar, 28/02/2017 - 12:38

Quale svolta? FI è sempre stato sensibile ai problemi dei più bisognosi e contrariamente alle esternazioni di altri partiti, ha attuato dei provvedimenti intelligenti

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/02/2017 - 12:50

PAOLINA2 non mi preoccupa il suo commento: lei è come una oca che starnazza nel cortile del padrone... :-)

PAOLINA2

Mar, 28/02/2017 - 13:00

@mortimermouse: la capisco, non si deve preoccupare del mio commento, si preoccupi della sua ignoranza.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 28/02/2017 - 13:14

Adesso lo dice perchè non lo abbiamo fatto quando eravamo noi i manovratori ?

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 28/02/2017 - 13:15

Finalmente sento parole di destra.

maxmello

Mar, 28/02/2017 - 13:57

Xmarino.birocco: hahaha verissimo! La politica italiana ha dei gravi disordini della personalità. Il concetto di bipolarismo va inteso in termini psichiatrici parafrasando la sua arguta battuta. berlusconi blandisce gli Italiani con promesse prese dall'immaginario di sinistra per essere votato a destra mentre Renzi è stato odiato sempre dalle stesse persone per le sue riforme di destra. Come disse john Dewey :"Naturalmente associamo la democrazia con la libertà di azione, ma senza una libera capacità di pensiero alle spalle si arriva solo al caos".

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/02/2017 - 14:27

poverino... pure MARINO.SCIROCCATO raglia :-) anche MAXMELLO.... poverini :-) da compatirli pietosamente....

Edmond Dantes

Mar, 28/02/2017 - 15:00

Nessuno vieta le critiche a Berlusconi, quando argomentate. Certamente si sarebbe potuto far di meglio di quanto fece coi suoi governi, ma non mancano attenuanti, cominciando da quella del fuoco amico per finire a quelle dovute ai vari Scalfaro, Napolitano e Magistratura Democratica. Ma se l'Italia berlusconiana avrebbe potuto essere migliore, certamente l'Italia degli antiberlusconiani viscerali di cui anche qui si leggono commenti è stata ed ancora rimane l'Italia peggiore.

Tarantasio

Mar, 28/02/2017 - 15:02

di tasca sua li caccia, tranquilli, nessun onere per le partite iva... appena sbarcati, oplà, restituzione immediata di costo biglietto, spese immediate, bonus festività, viaggio a roma con guida...

roberto zanella

Mar, 28/02/2017 - 15:03

questa è la svolta globalista di Bedrlusconi , infastti per contrastare l'avanzata del Populismo i Globalisti cui lui appartiene (Europa unita , vedi interventi di Tajani)stanno cercando di progettare l'elargizione di denaro nel welfaresociale per portare via i voti che il popolo ha già deciso di dare ai Populisti . I Globalisti hanno perso gli USA e il RUnito non possono perdere pure l'Europa e Berlusconi è con questa linea da tempo , per cui Salvini , Meloni , Fitto e Toti...vadano per la loro strada , non perdano tempo ....

guido.blarzino

Mar, 28/02/2017 - 15:13

Giusto o non giusto, Berlusconi ha fatto la sua epoca ed è anziano come lui stesso ha dichiarato in TV. Ma quando mai capirà di stare dietro alle quinte ? Come faceva Gianni Agnelli ed era l'unico, all'epoca, che atterrava a Mosca con l'aereo privato. Capisco l'orgoglio di rivincita ma è tardi ormai e politicamente dannoso.

il veniero

Mar, 28/02/2017 - 15:24

ci sono già detrazioni x i poveri e assegni famigliari . In certi casi valgono parecchio sulle stipendio ...ovviamente declinati sul demenziale sistema italiano di valutazione che paga troppo alcuni e poco altri . Berlusca non ha fatto e sembra non voglia fare riforme fiscali radicali . Speriamo nella flat tax ma nella nazione (?) della cgil ne dubito moltissimo . Consigli a tutti di espatriare legalmente i propri averi .

Ernestinho

Mar, 28/02/2017 - 16:26

Ma il "patto" con gli Italiani, in una famosa trasmissione di Vespa, chi lo fece? Non ricordo bene! Può lo sgrammaticato e smemorato "mortimertopo" ricordarcelo?

Ernestinho

Mar, 28/02/2017 - 16:52

Il fatto è che, quando qualcuno va a governare, se non mantiene le promesse, dice che è sempre colpa degli altri. E questo succede per tutti: sia per i destrorsi, che per i sinistrorsi, che per i centristi!

Pinozzo

Mar, 28/02/2017 - 16:57

Solite promesse farlocche campate in aria, si e' dimenticato la cura contro il cancro. Paolina2, non perda tempo a discutere con mortimeratto, non e' un interlocutore reale (non esiste una persona che sia realmente un tal mentecatto), e' un provocatore frustrato che cerca di suscitare reazioni per sapere di esistere. Lo ignori.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/02/2017 - 17:02

ERNESTHINO ma ancora pensa a berlusconi? dopo tutti i danni che ha fatto la sinistra, ancora pensa a quella promessa? ma se avete insultato berlusconi anche prima della promessa!! ma cosa pretendete, se gli impedite ogni cosa, ogni manovra, ogni riforma? ma la vostra coerenza dov'è? fate tanto cagnara per berlusconi, ma per la vostra sinistra dove siete? tutti in casa, tutti zitti magari dentro di voi sentite vergogna e sporcizia....

Ernestinho

Mar, 28/02/2017 - 17:22

X "mortimertopo". Do ragione a tutti coloro che ti hanno definito come un becero "mentecatto"! Un pover uom tu sei!

Ernestinho

Mar, 28/02/2017 - 17:32

E la famosa dentiera per tutti "mortimertopo" l'hai mai vista?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/02/2017 - 19:30

poverino :-) ora raglia , e non sapendo cosa dire raglia....

Ernestinho

Mer, 01/03/2017 - 05:38

"mortimermouse" è davvero da internare!