Politica

Tajani attacca il governo: "È inaccettabile che il reddito cittadinanza vada a rom e stranieri"

Tajani attacca il governo gialloverde: "Il problema non è la rissa con l'Ue ma la disoccupazione". E boccia la manovra: "Non aiuta giovani e imprese"

Tajani attacca il governo: "È inaccettabile che il reddito cittadinanza vada a rom e stranieri"

"La Commissione europea ha scritto quello che dicono tutti i mercati e quello che dicono gli investitori: è una manovra che non ha contenuti a favore della crescita, che non aiuta le imprese, non c'è flat tax, c'è soltanto il reddito di cittadinanza e non si sa neanche per quanta gente e quanto si darà". Alla convention #IdeeItalia organizzata dal gruppo azzurro di Montecitorio, il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, boccia l'aggiornamento al Def del governo gialloverde spiegando che la manovra economica non servirà ad aiutare l'Italia. "Non ci sono investimenti per Tav, Tap, non c'è il terzo valico valico nè la Gronda, non c'è una strategia per le infrastrutture - spiega - una manovra che non aiuta le imprese e a ridurre la disoccupazione e non guarda al Sud. Una manovra da bocciare".

Per Tajani lo scontro tra il governo Conte e l'Unione europea è "un falso problema" (video). "Il governo fa molta propaganda - spiega - anche io non condivido le parole di Moscovici e il linguaggio di Junker, ma è un falso problema la rissa con la Commissione europea. Il problema non è l'Unione europea, il problema numero uno in Italia si chiama disoccupazione". E il reddito di cittadinanza non servirà certo a risoverlo (video). "Dicono prima gli italiani, ma arrivano prima rom e gli stranieri - tuona il presidente dell'Europarlamento - noi in Parlamento daremo battaglia almeno per non far prendere in giro gli italiani. I rom ufficialmente sono senza reddito quindi chi ha attività illecite non può beneficiare del reddito cittadinanza. Su questo noi non molliamo - incalza - a rom e stranieri il reddito di cittadinanza non si può dare".

Il problema pricipale della manovra, bocciata ieri dalla Commissione Ue, è il reddito di cittadinanza. "Una scellerata idea - lo definisce Tajani - che non aiuta a creare occupazione, un gioco dei Cinque Stelle avallato dalla Lega". Durante l'intervento alla convention di Milano, non è mancato un attacco frontale al vice premier Matteo Salvini: "Se la Lega sostiene il Movimento cinque stelle nella scellerata idea del reddito di cittadinanza è nemica del lavoro, in quanto questa misura non aiuta a creare occupazione". A questo punto il presidente dell'Europarlamento si augura che la Lega "abbandoni questo matrimonio contro natura" con il Luigi Di Maio e "faccia cadere il governo perché sta facendo danni al Paese". "Presto - assicura - i cittadini se ne renderanno conto". Prima di allora, però, c'è il rischio che le agenzie di rating abbassino il livello di credibilità del Paese. "I nostri titoli di stato diventeranno spazzatura - conclude Tajani - non ci saranno più investimenti. E chi li acquisterà? Nessuno.

Già oggi valgono meno dei titoli portoghesi e spagnoli".

Commenti