Politica

Tajani attacca il governo: "Manovra va cambiata completamente"

Il presidente dell'Europarlamento critica duramente la manovra economica proposta dal governo giallo-verde e rilancia la candidatura di Silvio Berlusconi alle prossime elezioni europee

Tajani attacca il governo: "Manovra va cambiata completamente"

Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, parla a Domenica Live su Canale 5. E sulla manovra economica proposta dal governo italiano, il commento del vicepresidente di Forza Italia è duro e critica l'azione dell'esecutivo guidato da Giuseppe Conte. Secondo Tajani, in Europa "sono tutti preoccupati per come sta andando il Paese. Prima la dichiarazione di guerra alla Ue, poi la precipitosa marcia indietro: non è questo il modo di trattare con l'Ue per incassare un risultato". Le preoccupazioni riguardano in particolare la possibilità che l'Italia non abbia interlocutori: "L'Italia è isolata", commenta il presidente dell'Europarlamento.

Un problema già espresso dal vicepresidente di Forza Italia nei giorni scorsi, come rilevato da Il Giornale. "Il problema non è l'Unione europea, sono i contenuti della manovra. Bisogna modificare non tanto i numeri quanto la sostanza. Se non c'è una politica per la crescita, per le infrastrutture, per le riforme, non cambierà mai il giudizio dell'Unione europea nei confronti della manovra dell'Italia", ha detto il presidente del Parlamento. Secondo Tajani, "il problema non è se Moscovici e Juncker sono simpatici, a me non piace il linguaggio che è stato usato, il problema sono i contenuti della manovra. Se non cambia questa manovra le cose andranno sempre peggio. Fanno ancora in tempo a farlo oppure costringeranno gli italiani a pagare un prezzo altissimo". Concetto riaffermato anche stasera a Domenica Live: "È una manovra che non porta la crescita, va cambiata".

Ai microfoni di Canale 5, Tajani lancia anche una nuova candidatura di Silvio Berlusconi: "Mi auguro che Berlusconi si ricandidi, perché è una risorsa straordinaria. Secondo me lui è tentato di candidarsi". "Quale percentuale che si ricandidi? Nel mio cuore è al 100%, speriamo che nel suo sia lo stesso" ha concluso il il vicepresidente di Fi.

E da Forza Italia arrivano anche le parole di Mariastella Gelmini, fortemente critica nei confronti della politica economica varata dal governo Lega-5 Stelle. Su Twitter, l'ex ministro ha espresso il suo apprezzamento per l'incontro fra Matteo Salvini e le imprese: "Bene @matteosalvini che oggi ha incontrato Confindustria e gli altri rappresentanti del mondo economico. Adesso, però, si passi dalle parole ai fatti. Si cambi questa #manovra assistenzialista.

Via reddito di cittadinanza per fare spazio a vera Flat tax e a taglio cuneo fiscale".

Commenti