Tajani attacca il governo: "Manovra va cambiata completamente"

Il presidente dell'Europarlamento critica duramente la manovra economica proposta dal governo giallo-verde e rilancia la candidatura di Silvio Berlusconi alle prossime elezioni europee

Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, parla a Domenica Live su Canale 5. E sulla manovra economica proposta dal governo italiano, il commento del vicepresidente di Forza Italia è duro e critica l'azione dell'esecutivo guidato da Giuseppe Conte. Secondo Tajani, in Europa "sono tutti preoccupati per come sta andando il Paese. Prima la dichiarazione di guerra alla Ue, poi la precipitosa marcia indietro: non è questo il modo di trattare con l'Ue per incassare un risultato". Le preoccupazioni riguardano in particolare la possibilità che l'Italia non abbia interlocutori: "L'Italia è isolata", commenta il presidente dell'Europarlamento.

Un problema già espresso dal vicepresidente di Forza Italia nei giorni scorsi, come rilevato da Il Giornale. "Il problema non è l'Unione europea, sono i contenuti della manovra. Bisogna modificare non tanto i numeri quanto la sostanza. Se non c'è una politica per la crescita, per le infrastrutture, per le riforme, non cambierà mai il giudizio dell'Unione europea nei confronti della manovra dell'Italia", ha detto il presidente del Parlamento. Secondo Tajani, "il problema non è se Moscovici e Juncker sono simpatici, a me non piace il linguaggio che è stato usato, il problema sono i contenuti della manovra. Se non cambia questa manovra le cose andranno sempre peggio. Fanno ancora in tempo a farlo oppure costringeranno gli italiani a pagare un prezzo altissimo". Concetto riaffermato anche stasera a Domenica Live: "È una manovra che non porta la crescita, va cambiata".

Ai microfoni di Canale 5, Tajani lancia anche una nuova candidatura di Silvio Berlusconi: "Mi auguro che Berlusconi si ricandidi, perché è una risorsa straordinaria. Secondo me lui è tentato di candidarsi". "Quale percentuale che si ricandidi? Nel mio cuore è al 100%, speriamo che nel suo sia lo stesso" ha concluso il il vicepresidente di Fi.

E da Forza Italia arrivano anche le parole di Mariastella Gelmini, fortemente critica nei confronti della politica economica varata dal governo Lega-5 Stelle. Su Twitter, l'ex ministro ha espresso il suo apprezzamento per l'incontro fra Matteo Salvini e le imprese: "Bene @matteosalvini che oggi ha incontrato Confindustria e gli altri rappresentanti del mondo economico. Adesso, però, si passi dalle parole ai fatti. Si cambi questa #manovra assistenzialista. Via reddito di cittadinanza per fare spazio a vera Flat tax e a taglio cuneo fiscale".

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 09/12/2018 - 19:45

Quando sarai al governo potrai cambiarla.

daniel66

Dom, 09/12/2018 - 19:53

sono d'accordo, qui ci vuole un nuovo programma che così riassumiamo: 1) uscire dalla UE 2) ritorno alla lira perchè l'euro ci ha impoveriti 3) rinazionalizzare tutte le vecchie industrie di stato 4) basta manovre di austerity, global compact e tutto il resto

VittorioMar

Dom, 09/12/2018 - 19:55

..CAMBIATE VOI !!..un vecchio detto napoletano recita: CHIACCHIERE E TABACCHIERE DI LEGNO IL BANCO DI NAPOLI NON NE IMPEGNA.....LE COSE FALSE NON HANNO COMMERCIO...!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 09/12/2018 - 20:36

Tajani sta facendo iperventilazione, ergo nihil sub sole novi.

Gianni11

Dom, 09/12/2018 - 20:38

Parola del pupazzo ventriloquo di Junker.

SpellStone

Dom, 09/12/2018 - 21:29

rispetta il tuo leader!

timoty martin

Dom, 09/12/2018 - 21:38

Tajani, perchè non si dimette?

JoBanana

Dom, 09/12/2018 - 21:52

Leonida55 hai sempre le idee confuse. Non si tratta di lui. Si tratta dei due incompetenti autistici. E dei guai che stanno combinando.

JoBanana

Dom, 09/12/2018 - 21:53

daniel66 Hai ragione. Torniamo al medioevo.

JoBanana

Dom, 09/12/2018 - 21:55

Marcello.508 niente di nuovo sotto il sole. Era sempre bello PRIMA. eh ? Ah la nostalgia. Per i vecchi s'intende. I giovani devono emigrare loro.

JoBanana

Dom, 09/12/2018 - 21:56

SpellStone rispetta il tuo leader ! Sennò manganello e olio di ricino !! Mi fate ridere i troll qui sopra.

PEPPINO255

Dom, 09/12/2018 - 22:15

Questo e' atteggiamento mafioso...!!! La Procura Antimafia di Reggio C. (Proc.Giuseppe Lombardo) dopo anni di studio ed indagini, ha dichiarato:"Forza Italia è il partito che ha portato Mafia e Ndrangheta nelle istituzioni"... Berlusconi è il Presidente e Tajani è il vice. Il Parlamento U.E. è a maggioranza di sinistra, ma non capisco perché Il Presidente del Parlamento Europeo è di Forza Italia...!!! Fatevi una domanda......

Dordolio

Dom, 09/12/2018 - 22:21

Tajani - ormai quotidianamente - ci ricorda la sua fastidiosa inutilità.

roberto zanella

Dom, 09/12/2018 - 22:37

MA CAMBIATI TU CHE HAI SEMPRE LA SOLITA TIRITERA.....PRIMA ALFANO E POI QUESTO..MA COME SI FA ANCORA A VOTARE FORZA ITALIA ?

roberto zanella

Dom, 09/12/2018 - 22:51

MA QUESTI QUI DE IL GIORNALE ...MA DOVREBBERO DIMETTERSI DOMANI MATTINA , MA COME FANNO ANCORA A SOSTENERE QUESTI DI FORZA ITALIA ? CAPISCO LO STIPENDIO MA E' DRAMMATICO SCRIVERE COSE DELLA POLITICA DI FI CHE NON ESISTE...MA CHE PENA ....CI MANCA SOLO CHE BERLUSCONI VEDENDO I 70MILA DELLA LEGA DI ROMA , ABBIA CHIESTO A tAJANI " ..PERò IL CDESTRA E' FORTE HAI VISTO LA PIAZZA ? MA SCUSA TAJANI NON HO VISTE NE TE , NE LA GELMINI E NE LA CARFAGNA...consentimi ma come mai c'erano solo le bandiere della Lega ??"

lavieenrose

Dom, 09/12/2018 - 23:01

PEPPINO255 E PROCURQATORE ma siate ragionevoli: la mafia si è infiltrata nelle istituzioni ben prima del berlusca.Il generale Dalla Chiesa, Falcone eBorsellino? Ma il nome Andreotti vi dice nulla? La mafia è uil cappello che si usa mettere su ogni testa che da fastidio e non ci sarebbe da stupirsi se fosse la mafia stessa a metterlo per far fuori chi veramente la combatte. Perchè secondo voi le procure non sono infestate da mafiosi?

ClioBer

Lun, 10/12/2018 - 00:19

Questo gli ha detto Junker e questo Tajani chiede. Comunque, che ci metta impegno e abbia tante idee (purché gliele suggerisca qualcuno) è innegabile.

Ritratto di cuginifabio

cuginifabio

Lun, 10/12/2018 - 02:19

ROBERTO ZANNELLA questi campano appunto perchè c'e' forza italia altrimenti senza B. questi sono il nulla, non fanno altro che pensare agli imprenditori alle imprese alla tav, mentre il nostro pil e' formato per 94% da piccole e micro imprese, c'hanno marciato sopra per vent'anni ora quando lo capiranno è giunta la parola fine hanno fatto talmente tanti danni che ci vorranno 15/20 anni per tornare ad essere una nazione stabile.... purtroppo c'e' tanta metastasi nelle istituzioni e fuori

rokko

Lun, 10/12/2018 - 06:53

Quale manovra va cambiata? Non c'è ancora nessuna manovra, ma solo un contenitore vuoto... E siamo al 10 dicembre. Un toccasana per le imprese, che possono muoversi in un contesto di certezze.. Il Venezuela è sempre più vicino.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 10/12/2018 - 07:19

JoBanana - 21:55 Ha ragione, è stato molto più bello quando Fi fece nascere il governo Letta jr. e Renzi. Vero?

Duka

Lun, 10/12/2018 - 07:34

Tajani sta dicendo la stessa cosa da molto tempo ma ancora non ha capito che solo la PIAZZA può cambiare lo status quo.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 10/12/2018 - 08:25

Veramente Tajani, la dichiarazione di guerra l'hanno fatta i tuoi sodali eurocrati quando ad esempio hanno detto "i mercati faranno cambiare il voto agli italiani" etc etc. Non hai nessuna credibilità. Cambiare come ? Come quelle di Monti, Letta, Renzi e Gentiloni ? Dove ci hanno portato ? Qui si tratta solo di un rapporto di forza tra il POPOLO DI UNO STATO SOVRANO e una organizzazione che non persegue gli scopi istituzionali per cui è stata creata e cioè PROGRESSO SOCIALE e PIENA OCCUPAZIONE ma invece impoverisce il popolo a favore delle elites finanziarie e della Germania.

quasi25modo65re

Lun, 10/12/2018 - 08:42

Con sincera ammirazione e rispetto perchè in passato in piu diversi passaggi istituzionali di governo vi ho votato perchè ci credevo. Chiedo un minimo di autocritica per questo momento che attraversa l'Italia e gli Italiani. Onorevole Antonio Tajani più volte e stato indicato come leader di FI e sono contento per lei. Ma non crede che dopo 8 anni di collusione con il PD che solo ora si fanno le vere stime dei danni che hanno compiuto anche con la vostra linea politica di appoggiare sempre i governi mai eletti democraticamente . Chiedo quindi di perseguire finalmente un sostegno totale al governo attuale ma non per vostri interessi di tornaconto ma finalmente per il bene e benessere dell'Italia e degli Italiani. E smettetela di fare gli arroganti ,perchè quando finirà il sostegno dei poteri che ora vi sostengono in europa atto a fare propaganda politica e di terrorismo mediatico gli Italiani non sono SCEMI. INSIEME PER UNA DEMOCRAZIA GIUSTA ED EQUA.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 10/12/2018 - 11:26

Rokko - Vero!