Tajani: "Noi alternativi a Grillo e anche ai populisti"

Il vicepresidente di FI: "Il nostro movimento è davvero uno strumento di cambiamento in Italia, forza alternativa alla sinistra e al grillismo"

Dopo aver strigliato il Movimento 5 Stelle sulla Tav, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani torna a spiegare che cos'è Altra Italia, il movimento nato per rilanciare Forza Italia. "Non è un partito - precisa Tajani - È semplicemente quella parte dell'Italia, una grande fetta di maggioranza silenziosa, a cui noi guardiamo. E' l'alternativa a Grillo, al populismo e al pauperismo".

In un'intervista ad AdnKronos, il presidente del Parlamento europeo precisa che "l'Altra Italia è quella parte dell'Italia che noi vogliamo rappresentare. Forza Italia, naturalmente, va avanti e continua la sua strada". Un messaggio chiaro, dunque, a chi vorrebbe chiudere con il movimento fondato da Silvio Berlusconi nel 1994. Proprio questa mattina, infatti, Tajani ha rilanciato a Frosinone il partito forzista: "Forza Italia non è affatto una candela che si spegne, si sta riorganizzando, avvieremo la stagione dei congressi. Stiamo aprendo le nostre porte alle liste civiche, che parteciperanno anche ai congressi".

E a chi in questi giorni ha parlato di una fuga di politici forzisti verso la Lega, il vicepresidente di Forza Italia risponde: "Checchè ne dica qualche giornaletto poco informato, stanno arrivando da noi rappresentanti di altre forze, che considerano, invece, il nostro movimento davvero strumento di cambiamento in Italia, forza alternativa alla sinistra e al grillismo".

Commenti

blu_ing

Gio, 09/08/2018 - 22:19

tajani sei cosi inutile che nn ti vota manco tua madre

ispettore

Gio, 09/08/2018 - 22:27

Caro Tajani, non più alternativi alla sinistra: vedi il vergognoso comportamento sul voto a Foa, Presidente della Rai!!!

venco

Gio, 09/08/2018 - 22:35

Alternativi al populismo? e pretendete di prendere i voti del popolo?

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 09/08/2018 - 22:41

Quello che continuate a chiamare spregiativamente "populismo" è l'espressione dell'opinione comune, della volontà popolare (quella che si è dimostrata largamente maggioritaria alle ultime elezioni; ma fingete di non capirlo). Dovrebbe essere il principio fondante della democrazia. Non volete capirlo perché avete una visione elitaria della democrazia in cui la volontà popolare non ha alcun valore. Avete capito benissimo che la democrazia è una truffa culturale e ideologica; ma temete di metterla in discussione perché rischiereste di perdere il potere.

VittorioMar

Gio, 09/08/2018 - 22:50

...PAGATO DALLA UE...DEVE DIFENDERE E FARE GLI INTERESSI DELLA UE....ma gli ITALIANI hanno ALTRI OBIETTIVI...CONTRARI A QUESTA UE !!...RASSEGNAZIONE !!!

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Gio, 09/08/2018 - 22:53

Tajani, salutaci Attali e tutti i tuoi amici apolidi.

akamai66

Gio, 09/08/2018 - 22:59

Non ha mai convinto, nè quando si candidava alle elezioni di ogni tipo,sempre sconfitto,nè tantomeno ora.E poi:noi chi?Quanti siete, dove siete,dove andate?E chi sarebbero quelli di altri partiti che verrebero da voi,l'avete sognato.Avete imperato per 20 anni fatto quasi niente come tutti gli altri, l'unica operazione strategica è stata quella di affossare il presidente RAI, e allora?Chissenefrega!

Una-mattina-mi-...

Gio, 09/08/2018 - 23:06

IL CAMBIAMENTO SI FA CAMBIANDO, E NON REIDRATANDO LE MUMMIE

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 09/08/2018 - 23:07

più che altro, alternativi all'elettorato

gianrico45

Gio, 09/08/2018 - 23:10

Povero Berlusconi, non avendo più nessuno da presentare, si gioca l'ultima carta perdente di Tajani.

Antonio Chichierchia

Gio, 09/08/2018 - 23:13

Troppo cicciottello.Ci mancava lui per far "chiudere bottega" a F.I. Se l'ha scelto Berlusconi vuol dire che ha deciso di arrendersi.

alfa553

Gio, 09/08/2018 - 23:13

Certo e' che berlusconi il vanesio li trova tutti gli inutili e anche insopportabili, fini, sala,il siciliano e altri.Ormai non capisce piu niente.vedere questo pesce fritto e brunetta mi provocano dei conati di......

HappyFuture

Gio, 09/08/2018 - 23:17

FI con 14% e rotti di voti al 4 Marzo 2018...E' l'alternativa a Grillo che ha preso quasi il 33% di voti. Quando i rogionamenti si "intorcinano"! Pensa un pò che cos'è il parlamento europeo!

Italiano-

Gio, 09/08/2018 - 23:17

Presidente Tajani, Forza Italia ha già avuto un momento di gloria. Ha avuto numeri da plebiscito. Ora è passato. Il motivo di questo declino è sicuramente dovuto alla noncuranza dei responsabili, nei confronti di coloro i quali, con zelo autentico, si sono dedicati a far nascere e crescere il partito. Tutto parte da qui. Auguri

Divoll

Gio, 09/08/2018 - 23:26

Se togli i grillini, i leghisti e in genere i "populisti", chi rimane?.......

istituto

Gio, 09/08/2018 - 23:52

Caro Tajani, tu ed i tuoi sparirete un po' alla volta insieme alla sinistra. Sai Tajani perché? Perché non sapete più quali siano i bisogni del popolo. Mi ricordo benissimo tanti fa di un'intervista all'onorevole Publio Fiori il quale una volta si dovette andare a fare un pagamento in poste di persona perché evidentemente il suo portaborse o segretario non potevano. Dichiarò di essere rimasto basito per le file chilometriche che aveva trovato in posta. Non era più in contatto con la gente e la realtà. Come voi. La lega Nord e Fratelli di Italia invece sono a contatto con la gente ed i suoi bisogni. Ecco perché loro cresceranno e voi sparirete.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Ven, 10/08/2018 - 00:36

Tajani, non faccia ridere i polli. Se con Berlusconi FI è al 7/8%, appena passerà nelle sue mani, si ridurrà a prefisso telefonico. Lei, mi dispiace dirlo, ma è un prodotto di quell e scelte dei vertici dei partiti, che per liberarsi dei mediocri o dei fastidiosi, si mandavano a fare i parlamentari a Bruxelles. Nota per Il direttore: Prima la piattaforma era “essenziale”, ma tutto sommato funzionava. Ora, però, che ha le tipiche e macroscopiche lacune di quelle della Casaleggio & Ass. è proprio “PENOSA”.

cangurino

Ven, 10/08/2018 - 01:02

mi ha fatto piacere l'articolo. Fino al tardo pomeriggio, ero preoccupato per le condizioni di salute del presidente del parlamento UE Tajani. Non leggere la quotidiana dichiarazione anti 5* ed anti Lega, faceva pensare ad un malore. Tutto risolto. Nel merito, sarebbe opportuno che qualche amico di Tajani lo informasse che grazie ai media schierati compattamente contro il governo, "solo" 2 italiani su 3 gli sono favorevoli. Il gradimento di Berlusconi era al 10% (contro oltre il 50% di Conte, Salvini e Di Maio), ma prima del no ad un presidente del cdx. Dopo il no a Foa, FI e Berlusconi potrebbero uscire dalle rilevazioni statistiche.

brunog

Ven, 10/08/2018 - 01:04

Votare FI gemella del PD e pupazzo della EU? Tajani dovrebbe restituire le chiavi a Berlusconi ed esporre l'avviso " Chiuso per fallimento".

bremen600

Ven, 10/08/2018 - 01:41

SIETE PATETICI.VOI AVETE CREATO EQUITALIA,VOI AVETE APPOGGIATO TUTTI I GOVERNI DA MONTI IN POI,ESCLUSO QUESTO GOVERNO ED ADDIRITTURA NON VI VA BENE FOA.SGAMBETTATE INUTILMENTE.LEI SIGNOR TAJANI E'UN FINTO SUPER EUROPEISTA,LEI CI VUOLE MASSACRARE DI TASSE PER IL BENE DELL'EUROPA.IL GIOCO E'FINITO.ANCHE SE FINIREMO MALE,MEGLIO.

bremen600

Ven, 10/08/2018 - 01:52

Europeista DISGUSTOSO,ci avete ingannati,siete come le banche.Ci avete ingannati e illusi come un direttore di banca che ci ha fregato.Si ricordi che un cliente perso è perso per sempre e non lo riprenderete MAI PIU'...!!Meglio morire senza Europa,che morire con l'Europa.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Ven, 10/08/2018 - 01:55

Sparisci, vai a venderti al PD, forse ti fabbricano una poltroncina ad hoc!

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Ven, 10/08/2018 - 02:55

Si bravo Pollo!...con il 6% cosa vuoi essere alternativo a cosa? Ma ti rendi conto che gli italiani non vi vogliono più, dopo le vostre porcherie con il PDioti?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 10/08/2018 - 06:57

Non dici niente di nuovo, Tajani: il tuo capo, come disse il giornalista Feltri, dopo aver baciato la pantofola della Merkel, in caso di vittoria del cdx avrebbe dovuto frenare il populismo di Lega ed Fdi. A parte il fatto che populismo non ha il significato deteriore che gli attribuisci - uguale a quello del Pd e di certa becera sx, non ci sei/siete riusciti e mi sa che il viale del tramonto lo avete imboccato da tempo. Buona vita ugualmente

Gianx

Ven, 10/08/2018 - 07:54

Ma chi vi vota più? Ma chi vi vuol vedere. SCOMPARITE

LongJohn

Ven, 10/08/2018 - 07:55

Eccoli tutti i commenti a favore dei 5stalle contro Tajani. Siete così ridicoli e si vede lontano un miglio che lavorate per i Casaleggio ed i 5stalle.

Jon

Ven, 10/08/2018 - 08:13

Berlusconi...rispedisci a Brusselles, questa nullita', le cui parole ogni volta fanno perdere voti.. Aprira' Congressi, dove il nulla sara' rivestito dal niente..!!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 10/08/2018 - 08:14

Dopo aver goduto per anni (ne ho perso il conto) delle poltrone offerte dalla UE, in totale subordine ai nostri veri nemici (Ghermania e France), ora questo individuo - Tajani - è stato scelto per rilanciare il partito di Silvio, in progressivo abbandono da parte degli elettori: un ennesimo errore. La sua chiacchiera scadente e la sua "storia" politica sono un invito a cambiare il partito di riferimento, verso una destra più credibile, tra Lega ed una molto affidabile Meloni. Ciò con la consapevolezza che l'attuale governo, utilissimo in questa calda estate, non può durare molto per evidenti motivi. Ma ciò che più lascia perplessi é il "disinteresse" generale per una nuova legge elettorale, a doppio turno, di cui si parlava in primavera, ma che pare totalmente dimenticata da una classe politica i cui "capi" vogliono garantirsi comunque una comoda poltrona in Parlamento. Come al solito deve comandare la Politica, non il Popolo.

Italiano_medio

Ven, 10/08/2018 - 08:16

"Alternativi a Grillo e alla Lega" praticamente come il PD. Non c'è altro da aggiungere.

Paolo*Padano

Ven, 10/08/2018 - 08:19

Finché il dottor Tajani ragiona con le categorie imposte dal "politicamente corretto" (populismo ecc.) e non si rende conto che esse sono una velina del sistema europeo che ci vuole schiavi in casa nostra, né Forza Italia né Altra Italia avranno futuro. Non è più tempo di democristianerie, ma di riscossa nazionale, di difesa della nostra gente - cominciando con chi lavora, massacrato finale del cambio fisso (euro) - e di difesa della nostra civiltà contro i burosauri union-europei, marionette di un neanche tanto occulto potere totalitario che ha sostituito nell'immaginario collettivo della sinistra italiana la sempre rimpianta URSS.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 10/08/2018 - 08:40

Dalla faccia non si direbbe, somiglia un po' a Grasso e un po' a Mastella da piccolo. Chiacchiere, torrenti di chiacchiere che scrosciano e rumoreggiano...Mah!

ripack51

Ven, 10/08/2018 - 08:41

Ma piantala di blaterare, hai fatto gli interessi della UE fino adesso e ora pensi di essere il salvatore di Forza Italia? Porterai FI alla disfatta completa, certo che il Berlusca in quanto a scelta di personaggi non ne azzecca mai uno Salvini ti distruggerà

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 10/08/2018 - 08:45

Possono resuscitare anche De Gasperi o Fanfani, ma la decisione spetta sempre al Popolo. Oggi il gradimento dei "Populisti" è molto oltre la metà+1 degli Italiani e finché dura, rassegnati Tajani: sei vecchio dentro, mooolto vecchio, da rottamare.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 10/08/2018 - 08:52

tajani: non mi dire che te la fai con juncker? ti vedo con le gote molto rosse e straparli, paro paro al lussemburghese "incognaccato"!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 10/08/2018 - 08:52

Sono con lei caro Presidente Tajani e con coraggio a due mani sostengo insieme alla mia famiglia Forza Italia sapendo di rimanere fedele ai Nostri valori cristiani e liberali. Shalòm.

manson

Ven, 10/08/2018 - 08:52

questo rappresentante degli interessi dei quella europa che ci massacrato che ha salvato le banche e che ci ha fatto infestare a NOSTRE SPESE di parassiti clandestini ora vuole per forza intromettersi e sparare giudizi. Se Berlusconi l'ha nominato suo vice sono problemi di Berlusconi, il quale già in passato ha fatto scelte scellerate v. Fini e Alfano. Questo Tajani non ci rappresenta, il populismo travolgerà l'Europa il prossimo anno e inciucioni, amici delle banche e di soros saranno spazzati via

stefano751

Ven, 10/08/2018 - 09:02

Datevi da fare per lanciare proposte serie e salvare l'Italia dalla deriva in cui è piombata per colpa dell'UE e dei comunisti. Senza proposte serie non si va da nessuna parte. E soprattutto smettetela di prendervela con Salvini che ci ha salvato dall'ennesimo governo del Presidente.

stefano751

Ven, 10/08/2018 - 09:04

Invece di parlare dateci lavoro, sicurezza e valori cristiani. Solo così avrete il 40% dei consensi, altro che combattere Salvini o i già perdenti grillini.

Ritratto di Muk

Muk

Ven, 10/08/2018 - 09:05

Ahahahah "alternativa al popolo"...ahahahahah

stefano751

Ven, 10/08/2018 - 09:08

Caro Tajani dove sono le vostre proposte? E che cos'è il populismo di cui tanto parlate? Ascoltare il popolo e capire che tante richieste sono giuste non è populismo, ma democrazia e non dittatura dei partiti tesa solo a tosare le pecore.

xgerico

Ven, 10/08/2018 - 09:14

Quando parla mi sbrago dalle risate! Parla senza sapere!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 10/08/2018 - 09:14

questo due di picche non fa più il presidente del parlamento europeo?

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Ven, 10/08/2018 - 09:14

solo i ᵝananas legati a ℬ potrebbero votare una persona del genere di destra liberal chic dove non si nota la differenza con il p.d

routier

Ven, 10/08/2018 - 09:18

Tajani ed il suo partito hanno avuto scarso successo alle elezioni perché, a differenza di altri, non sono riusciti a capire le esigenze della maggioranza: sicurezza sociale, emergenza immigrati, tasse, disoccupazione, corruzione diffusa, giustizia inefficiente, ecc. La pluralità dei mezzi di conoscenza (non ultima, l'informatica) ha consentito al volgo una capacità critica mai conosciuta prima di adesso ed i risultati si sono visti!

Savoiardo

Ven, 10/08/2018 - 09:28

Verso il prefisso telefonico!! Suicidio annunciato.

gabbato

Ven, 10/08/2018 - 09:30

Ma se Tajani e i suoi sono così nulli e inutili, come voi dite, perché vi scaldate tanto? Sembrate terrorizzati!

mike63

Ven, 10/08/2018 - 09:58

E basta con 'sto Tajani! Tajani qui, Tajani là, Tajani su, Tajani giù... Forza italia è finita, lo capite? FINITA. Uguale al pd. Ma chi pensate che la possa ancora votare?

tormalinaner

Ven, 10/08/2018 - 10:03

Tutta questa visibilità di Tayani sbandierata sui giornali a discapito di Berlusconi mi fa presagire che sarà il prossimo leader di forza Italia. Mano male che non la voto più, perchè finire in mano ad un verboso euroburocrate burattino della Merkel significa sparire come partito. Deve è il cambiamento?

batpas

Ven, 10/08/2018 - 10:09

Dottor Tajani si sta muovendo bene, continui cosi' e forza Italia.

Ritratto di ...giggetto.

...giggetto.

Ven, 10/08/2018 - 10:16

SIETE LA VERGOGNA DEll'iTalia

cir

Ven, 10/08/2018 - 10:37

Adriano Romaldi :: ti rendi conto di quanto sei inutile ?

Macrone

Ven, 10/08/2018 - 10:54

E' tanto vero che FI si sta spostando a sinistra che è stato nominato come direttore del TG4 un renziano doc ex conduttore di Agorà su Rai3 (Direttore, Agorà è una trasmissione notoriamente di cdx vero?). Poi ormai basta ascoltare il TG5, sembra di sentire i TG Rai, dicono tutti le stesse litanie che sembrano quasi concordate.