Politica

Tajani: "Non sono l'anti-Salvini. Lavorerò per gli ideali di Forza Italia"

Il presidente del parlamento europeo, Antonio Tajani: "Non faccio nessuna azione contro qualcuno. Io sono solo per Forza Italia e lavorerò perché possa continuare ad essere determinante per la vittoria del centrodestra"

Tajani: "Non sono l'anti-Salvini. Lavorerò per gli ideali di Forza Italia"

Dopo la nomina a vicepresidente di Forza Italia, Tajani parla delle mosse per il futuro degli azzurri. "Io non sono l'anti-Salvini. Non faccio nessuna azione contro qualcuno, né contro la Lega, né contro Fratelli d'Italia - ha detto il presidente del Parlamento europeo - io sono solo per Forza Italia e lavorerò perché possa continuare ad essere determinante per la vittoria del centrodestra nei prossimi mesi e anni".

Il rilancio del partito avrà dunque l'impronta di Tajani. "Io sono europeista convinto - ha detto - ma essere europeista non significa non essere critico nei confronti di questa Europa, che deve essere cambiata, perché così non va". Secondo il presidente del Parlamento Ue, alle "europee Berlusconi deve candidarsi per un motivo anche politico: la sua rielezione è una questione di giustizia". "Ho sentito il presidente ieri sera - ha raccontato Tajani - mi ha chiamato mentre ero a Strasburgo per annunciarmi la nomina. La prima cosa che gli ho detto? 'Grazie, ce la metterò tutta'. Oggi abbiamo pranzato insieme a Roma. Abbiamo parlato soprattutto di giovani, della disoccupazione e di povertà".

Prima di incontrare il Cav a Roma, Tajani ha incontrato di deputati e i consiglieri regionali della Lobardia. "C'è una fetta di Paese a cui dobbiamo guardare - ha spiegato -: pmi, artigiani, agricoltori, liberi professionisti e dare all'Italia innanzitutto una politica industriale, che ad oggi manca". E all'Adnkronos ha assicurato: "Cercherò di fare in modo che i valori e gli ideali di Fi continuino ad avere consensi e che una fetta dell'elettorato italiano ci abbia come punto di riferimento".

Gli auguri a Tajani sono arrivati da molti esponenti azzurri. "Congratulazioni e auguri di buon lavoro ad Antonio Tajani - ha dichiarato Lucio Malan - nominato vicepresidente di FI dal leader del partito Silvio Berlusconi, e per Adriano Galliani, nuovo responsabile dei Dipartimenti. La squadra diventa più forte in un momento nel quale deve essere massimo l'impegno, massima la concentrazione delle energie, per il rilancio dell'Italia, che è il compito di Forza Italia. La fase politica nazionale e internazionale è delicatissima, molti sono i fronti aperti. Forza Italia riuscirà a interpretare questi scenari traducendoli in una nuova proposta per il paese, ispirata come sempre ai nostri principi". Fa trapelare entusiasmo anche il senatore Andrea Cangini: "Forza Italia - ha scritto su Twitter - non aveva un vicepresidente da tempo, la scelta di Silvio Berlusconi di colmare questo vuoto conferma più di mille parole l'intenzione di rilanciare il partito.

Per autorevolezza e conoscenza di persone e territori, nessuno meglio di Antonio Tajani può riuscire nell'impresa".

Commenti