Tajani: "Senza Forza Italia centrodestra non vince da nessuna parte"

Il vicepresidente di Forza Italia apre l'assembla nazionale all'Eur: "Senza di noi il centrodestra non vince da nessuna parte"

"Senza Forza Italia il centrodestra non vince da nessuna parte, in nessuna città, in nessuna Regione". Lo dice Antonio Tajani aprendo i lavori dell'assemblea di Forza Italia.

"Siamo nati 25 anni fa e continueremo a esistere", ha detto il vicepresidente del partito. "Siamo noi e Silvio Berlusconi ad aver inventato il - centrodestra e rimeniamo protagonisti della coalizione in Italia come in Europa". E a chi chiede se è un momento difficile per Forza Italia replica: "Ne abbiamo viste di peggio", ha detto al Messaggero, "Si ricorda quando nel '94 dicevano che eravamo un partito di plastica destinato a squagliarsi dopo qualche mese? E quando dicevano che volevamo una dittatura telecratica? Per non dire, poi, delle due scissioni subite. Ma siamo sempre qui, mentre gli scissionisti o sono spariti o qualcuno è tornato indietro. La fase più ardua è stata dopo il voto del 4 marzo del 2018. Ma ora quella botta psicologica è superata. E i sondaggi ci danno in ripresa. Stiamo facendo i congressi dappertutto. Toti? Preferisce non esserci, è una scelta sua. Non mi risulta che qualcuno stia salendo sul Carroccio. Quelli scesi da Forza Italia, in questi 25 anni, non hanno avuto fortuna. Noi non siamo sovranisti ma liberali, cristiani e riformisti. Semmai siamo sovranisti europei".

Commenti
Ritratto di Leon2015

Leon2015

Sab, 30/03/2019 - 12:09

Invece di preoccuparsi di rinnovarsi e tornare competitivi si consolano credendosi indispensabili (come zavorra)

cegs49

Sab, 30/03/2019 - 12:10

Ecco giusto, con lui e quello che rappresenta sarà meglio sceglere un'altro partito. In fondo oltre alla Lega si può votare la Meloni e di qui alle prossime politiche Toti o chi per lui.

gabriel maria

Sab, 30/03/2019 - 12:11

a volte anche gli asini ragliano....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 30/03/2019 - 12:17

e la cosa divertente è che salvini pensa di essere furbo....

cir

Sab, 30/03/2019 - 12:19

il centro destra non esiste , per fortuna !

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 30/03/2019 - 12:25

Anche senza la LEGA il CD non vincerebbe da nessuna parte , ANZI .... si ridurrebbe a qualche cadreghino qua e là. Caro Tajani non so perché ti dai la zappa sui piedi da solo.

linea56

Sab, 30/03/2019 - 12:28

Meglio non vincere da nessuna parte che vincere e non poter fare nulla di quello che Salvini ha fatto finora nonostante i cinquestelle. Giuseppe

sgarbistefano

Sab, 30/03/2019 - 12:34

Tajani non ha torto quando dice che che il Centrodestra ha bisogno anche di FI. Se alla Lega saltasse in mente di rompere con il governo e correre solo con FdI, alle prossime elezioni potrebbe spuntare la sorpresa di una coalizione PD-sinistra-5S, che otterrebbe la maggioranza rispetto ad un fronte sovranista senza FI. Per i grillini, così indeboliti dai sondaggi e senza prospettive di tornare al governo da soli, sarebbe più facile far digerire alla propria base l'alleanza elettorale con il PD, argomentando sul tradimento dei leghisti e sulla necessità di creare un "fronte anti-Salvini" per difendere tra l'altro i valori progressisti del movimento tema di diritti. E i grillini, dopo le batoste alle regionali, hanno ormai capito che per vincere bisogna coalizzarsi.

Albius50

Sab, 30/03/2019 - 12:53

E' una dichiarazione strana il 4 marzo 2018 il cdx era maggioranza, ma l'inquilino del QUIRINALE l'ha ignorato, ora sono sicuro che X QUESTO SIGNORE IL POPOLO NON CONTA NULLA.

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 30/03/2019 - 12:59

Tajani dixit : "Senza Forza Italia il centrodestra non vince da nessuna parte, in nessuna città, in nessuna Regione" - - - Invece F.I. da sola dove vince ? - Mi sa che il più sveglio e concreto là dentro sia proprio Toti.

pilandi

Sab, 30/03/2019 - 13:07

Si, si, credici...

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Sab, 30/03/2019 - 13:24

Se guardiamo tutti i delfini scelti dal Sig. Berlusconi capiamo che le sue scelte sono sbagliate, soltanto personaggi da poco che alla fine pensavano soltanto a se stessi, vedi Fini, Alfano. “I delfini che si erano presentati si sono rivelati sardine” disse. Questa frase è eloquente ma vedo ha nuovamente sbagliato con Tajani che fa dei ragionamenti che lo bocciano a priori.

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 30/03/2019 - 13:25

Caro Tajani, Lei dice "ne abbiamo viste di peggio". No, peggio di così non mi pare. Vede Lei (non è colpa sua) è stato investito di una carica cui non è portato in quanto servirebbe ciò di cui Lei non dispone: carisma, oratoria, determinazione, sicurezza...Ripeto, non è colpa sua, ma di un partito che non ha giustificato il suo comportamento schizofrenico in occasione dell'appoggio ai governi Monti, Letta, Renzi, dell'accordo col PD, dell'elezione e rielezione dello spregevole napoletano, di tutte le volte si è trovato in accordo col PD e non con Lega-FdI. Un partito che non ha, quindi, saputo leggere i bisogni dell'elettorato e non ha saputo rinnovarsi. Io, di destra, non vi voterò, tuttavia, via auguro buona fortuna, anche se la fortuna aiuta gli audaci e di audacia ne vedo poca.

Divoll

Sab, 30/03/2019 - 13:27

Ma come si fa a votare un Tajani?! Caro Cav, che brutta scelta.

Trinky

Sab, 30/03/2019 - 13:28

Ma ci crede veramente? Ma è convinto che esista ancora un cdx dove Forza Idioti possa farla da padrone anche se i numeri dicono che non arriva al 10%?

diesonne

Sab, 30/03/2019 - 13:33

diesonne forza italia vincerà se diventa partito,in caso contrario scomparirà

Malacappa

Sab, 30/03/2019 - 13:47

Certo non vincera'il centrodestra vincera' la lega

Ritratto di akamai66

akamai66

Sab, 30/03/2019 - 13:58

Si è ridotto a fare gli stessi discorsi che 20 anni faceva su di lui Casini

Dordolio

Sab, 30/03/2019 - 14:06

Il centrodestra può perdere! E avverrà sicuramente se non si affretta a riorganizzarsi SENZA FORZA ITALIA. Una palla al piede. Un salvagente di piombo.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 30/03/2019 - 14:19

Questi due, contrariamente a quanto sembra, stanno ancora lavorando per una futura loro alleanza con il PD. D'altra parte hanno tradito una volta, tradiranno sempre.

vottorio

Sab, 30/03/2019 - 14:19

Forza Italia non ha futuro: la sua fine fu decretata da Berlusconi nel 2011 che, evidentemente, non si rende conto della sua lenta quanto inesorabile agonia.

mcm3

Sab, 30/03/2019 - 14:20

Salvini non ci dorme la notte, senza Tajani non ha futuro

Ora

Sab, 30/03/2019 - 14:29

Anche senza UDC di Casini tu non vincevi da nessuna parte,ora sei tu la stampella del CX fattene una ragione sei sotto il 10%.

giangar

Sab, 30/03/2019 - 14:33

@albius50 12:53 - "l'inquilino del Quirinale lo ha ignorato" Buona questa! Infatti Salvini moriva dalla voglia di fare un Governo con Berlusconi!

mariod6

Sab, 30/03/2019 - 19:50

Pare che Tajani e Berlusconi si siano dimenticati del tempo in cui avevano la maggioranza e non sono riusciti a fare approvare le leggi a salvaguardia dei cittadini ma hanno invece spalleggiato i catto-comunisti dello stampo di Renzi, Prodi, Minetti, Alfano e soci, snobbando la Lega, AN, altri gruppi di destra. Adesso sono loro che devono correre dietro agli altri per cercare di salire sul carro dei vincitori. Abbastanza deprimente e sconvolgente.

il nazionalista

Sab, 30/03/2019 - 19:55

Forse per ora, anche se ci sono alquanti dubbi!! Ma tempo 2 o 3 anni, quando i politici VIVI di tale partito saranno migrati in altri lidi, FI diverrà un partitino - un ncd num. 2! - popolato UNICAMENTE da ANIME MORTE!!

ex d.c.

Sab, 30/03/2019 - 23:25

FI è un partito serio. La meteora Salvini finirà presto, almeno ché qualcuno non lo riporti sulla strada giusta