Tangenti a Ischia: spuntano Kyenge, Zingaretti e Sposetti

Nelle carte di Henry John Woodcock c'è dentro mezzo Partito democratico. Ecco tutti i politici finanziati dalla cooperativa rossa

Nelle carte di Henry John Woodcock c'è dentro mezzo Partito democratico. Nessuno è indagato. Eppure, in un modo o nell'altro, sono molti i personaggi di spicco del Nazareno su cui la procura di Napoli ha messo gli occhi per i rapporti che in questi anni hanno intessuto con la Cpl Concordia, la cooperatica rossa che "oliava" con il sindaco di Ischia Giuseppe Ferrandino con tangenti e favori.

Quello di Massimo D'Alema è il nome che ieri ha fatto più rumore. Nelle carte dell'inchiesta della procura di Napoli sulla metanizzazione di Ischia sono finiti i tre bonifici da 20mila euro ciascuno alla fondazione "Italianieuropei". Nella lista dei finanziamenti erogati dalla cooperativa Cpl Concordia ci sono, però, anche altre donazioni illustri. Come prescrive la legge, sono tutte registrate regolarmente negli uffici della tesoreria della Camera dei deputati. Ecco dunque i 2mila euro protocollati il 5 agosto del 2014 e destinati all’ex ministro per l'Integrazione Cécile Kyenge e i 10mila stanziati nel 2013 a sostegno della Lista Civica Nicola Zingaretti.

Il 2 maggio 2013 è stato staccato un finanziamento da 10mila euro per il senatore del Pd, già tesoriere dei Ds, Ugo Sposetti. Altri 10mila euro sono stati versati al Comitato Ambrosoli Presidente nel 2013. E ancora: 6mila euro sono stati donati al Pd Comitato Provvisorio Città di Roma, mentre 15mila euro sono andati, sempre nel 2013, al Partito democratico di Ferrara.

Commenti

pupism

Mar, 31/03/2015 - 10:48

Se l'incheista è condotta da WOOdcock e Piscitelli, tranquilli finirà tutto con una bella rchiviazione e richiesta di danni per ingiusta carcerazione/diffamazione.

marcogd

Mar, 31/03/2015 - 13:53

l'ex ministro dell'integrazione s'è integrato alla perfezione.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 31/03/2015 - 14:04

Kyenge inquisita? Non potrà essere perseguita in quanto parlamentare europea ed i precedenti (mi pare il caso D'Alema) sono contrari.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 31/03/2015 - 14:10

Un telegiornale poco fa informava i teleutenti dello sdegno di D'Alema per l'infamante propaganda a suo carico. Convinto della sua sicura innocenza vorrei sapere cosa avrebbe venduto, quale quantità e soprattutto il prezzo: tanto per avere motivi di condividere il suo sdegno.

Tuthankamon

Mar, 31/03/2015 - 16:15

Quando si parla di integrazione, noi Italiani non ci facciamo mancare niente. Inclusi la corruzione, sporcare per terra e non mandare i figli a scuola (ovviamente la lista e' molto piu' lunga), vogliamo che tutti facciano quello che facciamo noi e che imparino a farlo meglio di noi. Parlo della Kyenge pur nel dubbio che sia vero ...

nunzio.nacci

Mar, 31/03/2015 - 18:26

il pci prima e le sue sigle successive (sempre lo stesso pci fino a renzi) sono state sempre finanziati dalle coop rosse. fino agli anni 80 erano in tutti gli affari del centro nord italia poi, con la fine della dc, sono sbarcate nelle altre regioni italiane. ne sa qualche cosa caprotti per tutti gli ostacvoli che gli hanno creato i comuni rossi per favorire le coop

angelomaria

Sab, 04/04/2015 - 14:52

BELLA CIAO VIVA LA PAPPA AL POMODORO MA SE MANGI LA NUTELLA NON TI FERMI!!!VERGOGNE SU VERGOGNE ECCO LA COMPOSIZIONE DELL'ATTUALE STATO ITALICO UNA GRANDE VERGOGNA ELE PIU GRANDI RUBERIE DEI TEMPI !!!

angelomaria

Sab, 04/04/2015 - 14:54

MA SONO BRAVI RAGAZZI/E!!!!!UHMMMMMMMGRUUUUUU!!!!!

angelomaria

Sab, 04/04/2015 - 14:55

TOCCA SEMPRE ALLA YUVE DARMI LE BUONE NOTIZIE!!!!????

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 05/04/2015 - 17:18

Ma tutti quei figli dell'oltre Piave che sono "qlo e camicia" con gli autentici eredi degli eroi di Vittorio Veneto che siedono sugli scranni sfarzosi forgiati dall'impronta di chi onorevolmente si assise precedentemente hanno giurato fedeltà alla Costituzione italiana?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 05/04/2015 - 17:23

Di certo farsi 15.000 km per approdare fino ai massimi centri di potere delle oligarchie pluto-democratiche deve essere stato un fortunato colpo ben centrato. L'Internazionale non conosce confini.

19gig50

Ven, 05/06/2015 - 20:50

Solo 2000 euro? e cosa ci faceva?

ritardo53

Sab, 06/06/2015 - 19:53

2000 EURI per i preservativi.