Politica

Tar, respinto il ricorso "Sala può candidarsi"

Giuseppe Sala può correre per Palazzo Marino. Il Tar ha giudicato inammissibile il ricorso presentato dal M5S che chiedeva di considerare incandidabile il candidato sindaco del centrosinistra a Milano Giuseppe Sala alle prossime elezioni

Tar, respinto il ricorso "Sala può candidarsi"

Giuseppe Sala può correre per Palazzo Marino. Il Tar ha giudicato inammissibile il ricorso presentato dal M5S che chiedeva di considerare incandidabile il candidato sindaco del centrosinistra a Milano Giuseppe Sala alle prossime elezioni. Nel ricorso presentato al Tar, il M5S chiedeva che Giuseppe Sala fosse dichiarato incandidabile per non aver protocollato le dimissioni da Commissario di Expo. "A detta dei ricorrenti - si legge - il candidato sarebbe da considerare tutt’ora in carica quale Commissario di Expo". E dunque non potrebbe candidarsi alla poltrona di primo cittadino di Milano.

Ma il Tar osserva che "nel caso di specie e sotto un profilo astratto" ci si troverebbe davanti un caso di ineleggibilità comunque e non di incandidabilità.

E che la questione sulla eventuale ineleggibilità "potrà trovare tutela successivamente all’espletamento delle elezioni e a seguito della convalida degli eletti, davanti al giudice ordinario".

Commenti