Tassa "sulla Coca Cola", è pronta la retromarcia. La Lega: "Salta"

Verso la retromarcia sulla sugar tax, la tassa sulle bevande zuccherate come la Coca Cola. La Lega: "Questa cosa salta"

La sugar tax, già ribattezzata "tassa sulla Coca Cola" che colpisce le bevande zuccherate rischia di diventare un nuovo terreno di scontro all'interno della maggioranza di governo.

Il Movimento 5 Stelle ha infatti presentato un emendamento alla legge di Bilancio per introdurre una nuova tassa sulle bevande zuccherate per coprire l'esclusione del regime Irap per le partita Iva fino a 100mila euro.

Una proposta non particolarmente amata dalla Lega, che si oppone. "Non abbiamo intenzione di avallarla", dicono fonti governative del Carroccio, "Noi tuteliamo il settore agro-alimentare. Questa cosa salta, neanche Di Maio la vuole". Proprio per discutere della questione stasera è prevista una riunione tra i deputati leghisti e il ministro per le Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio.

"Noi non ci impuntiamo su questa tassa, ma nel caso occorrerà trovare altre coperture", riferiscono fonti parlamentari del Movimento 5 stelle.

Commenti

siculo1957

Lun, 26/11/2018 - 19:18

Una tassa che esiste in 50 paesi nel mondo, tra cui Francia Norvegia Irlanda Norvegia e pure l'Ungheria; ma come al solito qui in Italia diventa un casus belli visto che le autorità insieme alle lobby sono contrarie.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 26/11/2018 - 19:26

Ma mi spiegate cosa c'entra la cocacola col settore agro-alimentare? Da quando in qua la coca si produce in Italia?

sparviero51

Lun, 26/11/2018 - 20:05

E MENO MALE ! ALLE FREGNACCE C'È UN LIMITE !!!!!!!

yulbrynner

Lun, 26/11/2018 - 20:41

X siculo Non vedo prrche tassare le bibite gassate non sei obbkigato a comprarle e z bertele allora anche i formaggi e gli insaccati fanno male tassiamo pure quelli? Anche il pane mangiato in zbbondanza o il vino.. ma dai

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 26/11/2018 - 21:26

propongo la tassa sulle emissioni di gas intestinali dell'ano,e la piccola eruttazione che si fa compiere al lattante dopo la poppata +0,1 sul PIL

kobler

Lun, 26/11/2018 - 21:34

Questa ca...ta della Lega non mi piace. O tutti buoni o tutti bastardi! La Coca Cola è come la Philip Morris! Perché Salkvini non va a vedere il nuovo stabilimento per le Marlboro fatto a Bologna dove sono pronti a sfornare Marlboro-cannabis? Se approveranno con tasse sarà per fare piacere alla Philip Morris e non per la salute!!! Allora si comincerà a scommettere su quale politico creperà per primo!

steffff

Lun, 26/11/2018 - 22:20

in Inghilterra la paghiamo gia'. In Norvegia poi due volte, vedo....

Alessio2012

Lun, 26/11/2018 - 22:57

@ siculo1957: FACCI UN FAVORE, SICULO... LIMITATI A PENSARE QUELLO CHE UN SOTTOSVILUPPATO COME TE PUO' FARE.

Alessio2012

Lun, 26/11/2018 - 23:00

@ siculo1957: 50 PAESI DEL MONDO CHE VUOL DIRE? VUOL DIRE CHE CI SONO 50 PAESI POPOLATI DA SCIMUNITI, COME TANTI DELLA TUA REGIONE.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 27/11/2018 - 07:36

Onefirsttwo(detto AK47) dice : Signori miei , le tasse fanno male !!! STOP Mentre la coca-cola fa bene !!! STOP Mai mescolare il male con il bene !!! STOP Qualcuno , lassù , potrebbe avere qualcosa da ridire !!!!!!!!!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

giovanni951

Mar, 27/11/2018 - 08:16

essendo una tassa giusta non viene applicata.