Tasse, il 70% degli italiani non crede ai tagli di Renzi

La fiducia nel premier ai minimi. La promessa dei tagli alle tasse fa presa, ma solo il 30% crede che andrà in porto

Tutti gli italiani sognano la riduzione della pressione fiscale. Meglio se drastica. Un conto, però, è se alla promessa fa seguito un taglio reale. Un altro conto se la sparata rimane tale. Perché l'italiano si sente preso in giro. E questa seconda strada è quella che sta inesorabilmente battendo Matteo Renzi.

Gli elettori, che sono stati già abbondantemente presi in giro dal premier, non credono più ai suoi spot pubblicitari. Prendiamo la promessa di tagliare 50 miliardi di tasse nel giro di cinque anni, solo il 30% degli italiani ha abboccato all'amo. Il 70% non si fida affatto. Nella fortunata eventualità che il capo del governo faccia sul serio gli mandano a dire che, se proprio ne deve fare una, meglio partire dall'abolizione delle tasse sulla prima casa e, solo in un secondo momento, tagliare l'Irpef ai dipendenti e ai redditi più bassi.

L'Istituto Piepoli ha rilevato per La Stampa la débâcle di Renzi. Che, partito un anno fa con una fiducia monstre al 70% e iniziato il 2015 con una crollo al 49, è ulteriormente sceso al 33% toccando l'ennesimo minimo storico. "Dopo l’annuncio del taglio della Tasi è tornato a risalire, fino al 35%. Un balzo leggero, ma significativo", spiega l'istituto facendo notare che "la risalita nella fiducia è certamente figlia di quell’annuncio, rivolto non tanto ai suoi elettori, ma più che altro al campo politico avversario". Secondo il sondaggio, l'annuncio fatto all'Assemblea nazionale del Pd ha fatto centro soprattutto tra gli elettori di centrodestra e del Movimento 5 Stelle. "L’obiettivo non dichiarato, ma nemmeno troppo nascosto, del presidente del Consiglio - si legge - è quello di pescare fuori dal terreno elettorale del centrosinistra".

Commenti

Gianca59

Mar, 21/07/2015 - 19:25

Ma non ci credo neanche se me lo dicesse qualunque altro politico: è una casta che protégé se stessa e gli interessi dei suoi giri per cui non farà mai nulla per cambiare !

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 21/07/2015 - 19:27

Ci credono SOLO quelli che "lavorano" per Lui per il SUO partito e per le COOP!!!!lol lol. Saludos dal Nicaragua.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 21/07/2015 - 19:29

... e con questo sondaggio abbiamo capito che il 30% degli italiani è ancora inguaribilmente ingenuo!

vince50_19

Mar, 21/07/2015 - 19:31

A furia di sentire bla bla bla cui non segue niente di concreto, tranne le solite leggi a sfondo ideologico che servono da collante con i dem radicali, per forza che tanti non credono a quel che dice. Pure il Fatto quotidiano lo ha stigmatizzato e anche suoi avversari interni. Il 70% è poco a mio avviso. Non ha restituito alle Pmi i 68 miliardi promessi lo scorso anno, figuriamoci se ha la possibilità di tagliare le tasse. Sicuramente ricorrerà a qualche trucchetto (tipo aumento degli estimi catastali) per compensare e garantirsi la rielezione nel 2018. Facendo fessi anche i suoi fan, naturalmente..

luigi1947

Mar, 21/07/2015 - 19:31

invece di "pescare fuori dal terreno elettorale del centrosinistra" mandiamolo a pescare sulle coste libiche !!! BUFFONE!!!

Korintos

Mar, 21/07/2015 - 19:31

Quando uno come Renzi parla di tagli alle tasse siate certi che le aumenterà. Lui confonde i termini ed il loro significato, lo sa fare bene e nessuno se ne accorge. L'utunno prossimo sarà, ancora una volta, sangue e sudore, inevitabile, al di là, di ogni chiacchiera che dice. Siamo in una situazione economica disastrosa e lui e il suo fedele Padoan continuano a mentire sapendo di mentire. Ma stò arrivando, piano piano il tempo della rivolta.

vince50_19

Mar, 21/07/2015 - 19:35

Infatti lui chiacchiera ad libitum e i BB suoi fans bevono felici e contenti. Neanche hanno quella di aspettare per verificare: applicano direttamente i primi tre articoli della legge fondamentale del capo.

flip

Mar, 21/07/2015 - 19:35

n on credo che i comunisti siano il 30%. sono molti, molti meno.

magnum357

Mar, 21/07/2015 - 19:35

Suonati pure il piffero, se funziona !!!!! Sei finito come politico !!!

aitanhouse

Mar, 21/07/2015 - 19:36

che tristezza! ecco il motivo per cui questo paese arretra di giorno in giorno, c'è un 30% di italiani che ancora crede tutte le baggianate che gli vanno a propinare; non oso chiamarli "i soliti babbei" per carità di patria.....ma il termine ci starebbe proprio bene.

paolonardi

Mar, 21/07/2015 - 19:42

L'avevo detto appena si ventilo' l'ipotesi del contadino di Rignano quale presidente (minuscolo come si addice all'uomo) del Consiglio. Non puo' essere credibile un venditore di enciclopedie porta a porta che fa promesse regolarmente disattese. Italiani sveglia: questo individuo va preso a calci, dove non batte il sole, da roma al paesello sulla riva non nobile dell'Arno.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 21/07/2015 - 19:52

Evidentemente in Italia abbiamo il 30% di ebeti!

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 21/07/2015 - 20:04

La cosa preoccupante e desolante è che il 30% ci creda. Del resto quelli che credevano alle favole di Berlusconi dei bei tempi erano persino di piu ...

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 21/07/2015 - 20:05

Il restante 30% sono inguaribili kollioni!

Poliparo

Mar, 21/07/2015 - 20:07

Il 70% non gli crede? Quindi volete dirmi che c'è ben un terzo degli italiuani che crede alle panzane di questo Cetto Laqualunque in salsa toscana?Sicuramente dev'essere lo stesso 30% che credeva a Berlusconi quando raccontava che avrebbe tolto l'Irap e portato le aliquote fiscali a 2. Chi lo ricorda?

Triatec

Mar, 21/07/2015 - 20:08

Meraviglia il 30% degli italiani che ci credono!! Ma chi sono??

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 21/07/2015 - 20:20

pur di rimanere li dove è oramai prometterebbe qualsiasi cosa..., anche di presentare un programma copiato di sana pianta da quello di forza italia

Ritratto di ..N€UROlandia.

..N€UROlandia.

Mar, 21/07/2015 - 20:27

solo i più PIDIOTI possono ancora credere a PINOCCHIETTO

Mano-gialla

Mar, 21/07/2015 - 21:19

siete sempre i soliti PAPAVERI renzie a vinto lo scudetto dei CIARLATANI

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 21/07/2015 - 21:39

Indipendentemente che lo dica Renzi (che ormai non è più credibile in niente di quello che dice) o qualsiasi altro politico, credo che questo "slogan", che ci sentiamo ripetere dalla notte dei tempi e da che esistono tasse e politica,salvo essere costantemente disatteso, in un modo o nell'altro, sia ormai TRITO E RITRITO da risultare indigesto a prescindere.

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 21/07/2015 - 22:41

RENZI SEI SOLAMENTE UN BUFFONE.

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mar, 21/07/2015 - 23:03

forse perche racconta tante di quelle balle da non essere credibile????

Antonio Chichierchia

Mar, 21/07/2015 - 23:39

Nella prossima tornata elettorale, viste le premesse di Renzi, ci sarà la gara a chi le "spara" più grosse, tu levi 50 miliardi di tasse? Noi 100, noi 200 ....L'unico che avrà buon gioco è Grillo che ha fatto i "fatti":ha rifiutato 42 milioni di Euro (credo unico politico nella storia d'Italia).... dai tempi dei Romani !!!

Ritratto di wwalterand2003

wwalterand2003

Mer, 22/07/2015 - 01:09

NON C'è Più NESSUNO CHE CREDE A QUESTO SBRUFFONE, MILLE PROMESSE E MAI UNA MANTENUTA, VENGANO SIGNORI VENGANO DICEVA PER VENDERE LE AUTO BLU E NE HA VENDUTE 2, I DEBITI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MAI PAGATI E AVEVA SCOMMESSO ANCHE CON BRUNO VESPA,IN DUE MESI TUTTE LE DITTE AVRANNNO I LORO SOLDI (MAI VISTI)HA BIDONATO I LAVORATORI CON GLI 80 EURO CHE A CONTI FATTI HANNO PERSO 40 EURO IN BUSTA PAGA PARI AL MESE DI MAGGIO DELL'ANNO PRIMA DEGLI 80 EURO, QUESTO è RENZI IL PD E DI BALLE NE HA RACCONTATE A CENTINAIA,LA SCUOLA ERA UNA PRIORITA NON HANNO RIPARATO NEMMENO UNA SCUOLA FATICENTE IN TUTTA ITALIA, I POSTI DI LAVORO 180 NUOVI POSTI CHE POI SONO SOLO IL CAMBIO DI CONTRATTO, NON UN SOLO NUOVO ASSUNTO I PRECARI DELLA SCUOLA, ASSUMEREMO 100.OOO NUOVI INSEGNANTI NEMMENO UNO SOLO IL CAMBIO DI CONTRATTO PER CHI GIà C'ERA BALLONE BALLONE NON GLI CREDE Più NESSUNO E ORA SPARA L'IMU, LA TASSA SUI TERRENI AGRICOLI CHE LUI HA MESSO CON LA TASSA SUGLI IMBULLONATI SBRUFFONE RACCONTA BALLE

paregian

Mer, 22/07/2015 - 05:33

come al solito promesse demagogiche, nell'attuale situazione penso sia il caso di fare uno scalino per volta ma FARLO!!!! il taglio delle tasse e' buona cosa ma deve andare in parallelo con la lotta all'evasione fiscale, alla ristrutturazione della spesa pubblica e alle privatizzazioni di cio' che non e' "sensibile" per lo Stato.

giuseppe1951

Mer, 22/07/2015 - 05:37

Non è stato mai possibile credere a queste cose, specie ora che le dice un pagliaccio come lui, purtroppo in Italia c'è almeno il 30% di imbecilli che ci credono.

paregian

Mer, 22/07/2015 - 05:37

e tu Sniper a quali favole credi?

giuseppe1951

Mer, 22/07/2015 - 05:41

Renzi dice di voler tagliare le tasse, e a me pensionato , quant'è che mi ridà i soldi frutto della sentenza 70 ? Renzi sò che fai solo finta di non leggere questo giornale, per quello che te lo faccio sapere, fai la persona seria, lascia il governo, non è per te!

Ritratto di Giuseppe.EFC

Giuseppe.EFC

Mer, 22/07/2015 - 06:30

Non è certo una buona notizia: significa che 3 italiani su 10 credono ancora alle favole. Intendiamoci: a Babbo Natale credo anche io. Ma che esista Renzi assolutamente no. Ed al taglio delle tasse, meno che meno. Sappiamo come vanno queste cose, i comunisti ci hanno abituato: per adesso pagate (la tassa per l'Europa? Prodi docet) che poi ve li ridiamo. Stiamo ancora spettando. Per allora, la UE darà l'altolà e i comunisti si piegheranno "a malincuore" perché, se ce lo chiede l'Europa (altra frase molto di moda ai tempi di Prodi)...

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mer, 22/07/2015 - 07:00

triatec, sobo gli stessi che continuano a votare PD.......

gigetto50

Mer, 22/07/2015 - 07:48

.mah...io penso che qualcosa dovra' pur fare sia pr non perdere ulteriori consensi che per tentare di guadagnarne di nuovi dall'area indecisi. Per quanto mi riguarda, anche se dovesse attuare tutto quello che dice, la mia intenzione di voto non cambia e cioé assolutamente non lui, non PD, non cattocomunista. Infatti si sta dimostrando soltanto un opportunista che cosi' facendo non sa da che parte andare/stare. Cattocomunista perché va a Messa e dal Papa ma comunista perché del PD. Poi spara teorie tipiche di destra, abbassare le tasse, quando fa comodo.

Duka

Mer, 22/07/2015 - 08:50

Gli italiani, a volte ma non sempre, si comportano da persone intelligenti. Quando vanno al mercato e si trovano l'imbonitore di turno non tutti abboccano. Così succede, finalmente lo hanno capito, con il venditore di pentolame scadente fiorentino-

curatola

Mer, 22/07/2015 - 08:58

Lo stato dei sinistri renziani e non è alla base di tutto e quindi non può non essere un'idrovora di risorse senza fine. Le minoranze (ricchi) che trascinano l'economia sono solo gente da spremere in nome della redistribuzione (ex post) e dell'egualitarismo. Il sinistro da spazio alla parte collettiva del cittadino piuttosto che a quella individuale. Tutto ruota in base a queste concezioni base dei sinistri. Dall'altra parte non esiste una cultura organica da contrapporre ma solo il panciapienismo e il menefreghismo : ognuno per sé e Dio per tutti. Come diceva quel cxxxxxo di moretti del cinema : continuiamo a farci del male votando a sinistra sperando che cambi.

onurb

Mer, 22/07/2015 - 09:00

Voglio vedere cosa e come farà per tagliare le tasse. Se questo stato di scafisti continua a prelevare clandestini in Libia e a scaricarli sulle coste italiane, pagando loro vitto, alloggio, vestiario, paghetta, sigarette, ricariche telefoniche e ogni altro sfizio tipo TV satellitare, altro che taglio delle tasse: avremo solo le pezze al c..o per mantenere ragazzotti che passano le loro giornate a girarsi i pollici in attesa di andare a pranzo e a cena.

linoalo1

Mer, 22/07/2015 - 09:01

Ma chi sono quel 30%?Sono quelli che vanno a dormire con il Garofano rosso sul comodino!Ossia,quelli che,per Tradizione Familiare,ascoltano ed appoggiano sempre tutto quello che dice il Partito,senza un benché minimo ragionamento!!!!Il Partito,aumenta le Tasse del 100%??Festeggiamo!!

Salvatore1950

Mer, 22/07/2015 - 09:01

Mi meraviglia che ci creda l'altro 30%.

swiller

Mer, 22/07/2015 - 09:40

I politici casta di ladri e delinquenti.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 22/07/2015 - 09:44

Sniper..infatti l'IMU l'aveva tolta poi ci ha pensato il tuo amico Monti a rimetterla...

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 22/07/2015 - 09:45

Renzi dai retta a me, per fare politica ci vogliono le p@@@e, cercati un altro passatempo ce ne sono tanti. Io per esempio ti vedrei bene come sostituto di Wanna Marchi o, al più, in qualche televendita di pentolame (scadente) è coperte merinos. ...

Duka

Mer, 22/07/2015 - 09:55

Smettila che le tue BALLE non sono nemmeno più di moda. La gente che incontro per strada scrolla la testa e dice: " questo è fuso"

unosolo

Mer, 22/07/2015 - 10:01

la realtà è un'altra cosa , ad oggi i pensionati , quelli che non hanno avuto arretrati nonostante la sentenza , hanno perso soldi e parecchi nei primi due mesi 2015 circa 70 euro poi da maggio le pensioni sono scese di 35 / 40 euro , non è ancora iniziato l'ottavo mese e abbiamo perso quasi 200 euro , questa è la realtà che vivono pensionati e ceto medio alto che subiscono sempre furti con delle leggi comunali , provinciali e regionali e le loro addizionali in quanto il governo taglia i fondi e questi si rifanno sui pensionati e lavoratori , non crederò mai che questo governo mantenga una sola promessa , non rispetta le sentenze figuriamoci le fregnacce che raccontano.

idleproc

Mer, 22/07/2015 - 10:11

Dalla foto sembrerebbe che lo stiano arrestando, così, in allegria.

frank173

Mer, 22/07/2015 - 10:13

Come sarebbe a dire SOLO il 30% ci crede. Quel SOLO significa che un 30% degli italiani è completamente 'andato'! Una TRAGEDIA!

Rossana Rossi

Mer, 22/07/2015 - 10:31

Caro sniper, intanto Berlusconi è stato l'unico che ha tolto una tassa l'IMU poi rimessa subito dai tuoi compagni abusivi invece il tuo pifferaio non ha fatto altro che aggiungerne....come la mettiamo?....

roliboni258

Mer, 22/07/2015 - 10:36

con tutte le balle che conta il 30% crede al bischero,ignoranti

Massimo Bocci

Mer, 22/07/2015 - 10:46

Un ci credono??? Come non credono a il succedaneo del REGIME comunista-catto,ho ma avete vista la foro PROFETICA in mezzo,circondato alla benemerita,se casca lui i suoi compari tutti ospiti delle padre galere.per questo depenalizzato pensano al loro GRAMO FUTURO.