Tasse, ora Renzi alza il tiro: "Tagli per 50 miliardi in 5 anni"

Il premier annuncia un piano da 50 miliardi di tagli alle tasse per i prossimi 5 anni: "Nel 2016 via tutte le tasse sulla prima casa, nel 2017 via una buona parte dell’Ires, nel 2018 scaglioni Irpef"

"È un patto che propongo agli italiani: se le riforme vanno avanti saremo in condizione di abbassare di 50 miliardi in 5 anni le tasse agli italiani". Travolte dalle polemiche generate dalla boutade di tagliare tasse a destra e a manca, Matteo Renzi tiene botta e prova a rilanciare la posta. "Lo abbiamo sempre detto - ha ribadito il premier in una intervista al Tg2 - se finalmente il parlamento fa le riforme, e io credo che ce la farà, per gli italiani si libera la possibilità di pagare meno".

Dopo le promesse lanciate da Expo 2015, dove ieri si è tenuta l'Assembrea nazionale del Pd, Renzi è stato travolto da una selva di critiche e prese in giro. Nemmeno i dem sembrano credergli, quando assicura che nel giro di cinque anni riuscirà a tagliare le tasse per ben 50 miliardi di euro. Silvio Berlusconi gli ha assicurato l'appoggio di Forza Italia, ma lo ha anche sfidato: "Farà davvero i tagli promessi?". Il piano di riduzione fiscale non tiene conto del debito pubblico monstre, che proprio questa settimana ha sfondato i 2.200 miliardi di euro, e degli accordi presi a Bruxelles con i tecnici dell'Unione europea. "La possibilità di farcela è evidente dopo tanti anni di immobilismo - ha assicura Renzi ai microfoni del Tg2 - è un messaggio forte che rivolgiamo agli italiani". "Per anni i politici hanno detto 'vi tassiamo, vi tassiamo, vi tassiamo' - ha continuato il premier - noi, invece, abbiamo cominciato a restituire i soldi. Abbiamo iniziato con gli 80 euro". I soldi che la pubblica amministrazione ancora deve alle imprese, però, non sono ancora stati restituiti. E pesano per almeno 70 miliardi di euro sui conti pubblici. Non solo. Il bonus da 80 euro è costato agli italiani 10 miliardi, un quinto rispetto alla nuova crociata anti tasse del premier. "Se le riforme andranno avanti - ha assicurato - nel 2016 via tutte le tasse sulla prima casa, nel 2017 via buona parte dell’Ires, nel 2018 scaglioni Irpef e pensioni. Basta con l’essere il Paese dei piagnistei".

Nell'intervista al Tg2 Renzi ha assicurato che i tecnici del Mef stanno lavorando al piano di riduzione delle tasse da almeno sei mesi. Non si è, però, degnato di spiegare agli italiani dove andrà a trovare le coperture economiche: "I numeri per portare a casa questo risultato, continuando ad abbassare il debito perché altrimenti i nostri figli dovranno continuare a pagare le nostre colpe e non è giusto, ci sono a condizione che il parlamento continui a lavorare con intensità". Sul fronte europeo, invece, il premier ha fatto sapere che si spendere per "usare meglio i soldi che ci sono" sbloccando così le opere pubbliche da costruire.

Commenti

19gig50

Dom, 19/07/2015 - 14:02

Sarà meglio che cambi spacciatore!?

Ritratto di ...N€UROlandia...

...N€UROlandia...

Dom, 19/07/2015 - 14:02

il CIARLATANO dopo aver venduto per oltre un anno PENTOLAME DIFETTATO è in caduta libera di consensi ed ora per salvarsi spara BALLE a mitraglia sicuro che gli I TAGLIOTI ci ricaschino come al solito

Tobi

Dom, 19/07/2015 - 14:03

signor primo ministro (di un governo non eletto dal popolo), se si propone di diminuire le tasse, lo faccia e basta. Dirlo non serve a niente. Quando eventualmente vedremo che avrà abbassato le tasse, poi le crederemo, non prima. Grazie.

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Dom, 19/07/2015 - 14:07

Hahahaha. Tagli? Si dopo che tutti i buoi sono scappati. Taglia soldi che non avrà!! Paiasso!!!

Sabino GALLO

Dom, 19/07/2015 - 14:08

Ieri erano 45 miliardi spalmati su tre anni (se non ricordo male). Oggi sono 50, ma spalmati su 5 anni! D'altra parte,un tempo di anni 5 è abbastanza lungo. Possono accadere tante cose che impediscono di realizzare le buone intenzioni. Ed anche la condizione "se si faranno le riforme" è espressione di grande prudenza politica. Comprensibile!

Triatec

Dom, 19/07/2015 - 14:08

Dopo il taglio delle province, il taglio delle tasse. E' un fenomeno!!

Ritratto di Scassa

Scassa

Dom, 19/07/2015 - 14:10

scassa domenica 19 luglio 2015 Due casettine dal tetto aguzzo ,un verde praticello ,un silente ruscello .....Rio Bo ! Aldo Palazzeschi è stato l'ultimo poeta conta favole che mi ha fatto sognare ...Renzi non fa neanche più ridere ....sognare poi !!!!!!!!scassa.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 19/07/2015 - 14:10

Patto con gli italiani??? Si è berlusconizzato completamente!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 19/07/2015 - 14:11

BOOOOOMMM....Si vede lontano un miglio che questo altro non è che un voltafaccia dettato dalla paura di perdere la poltrona. In questo i sinistri sono esperti.Ed è questa la cosa più disgustosa, a mio avviso, perché li rende poco credibili, nel bene e nel male, e in politica, come altrove, quando si perde la credibilità il risultato può essere uno solo.Con ciò abbiamo ulteriore prova che ai sinistri la politica, giusta o sbagliata che sia, non interessa gli interessa LA POLTRONA.

agosvac

Dom, 19/07/2015 - 14:14

Una volta in questo giornale c'era il limite di 1000 caratteri, ma c'era anche un contacaratteri. Oggi non c'è più, così un povero disgraziato scrive un commento senza controllarsi ed il commento viene rifiutato. Egregia redazione, perché non prende qualche provvedimento? Certo i commenti lunghi sono spesso cretini, ma ce ne è qualcuno anche intelligente!!!!!

vince50_19

Dom, 19/07/2015 - 14:14

Fra poco aumenterà le pensioni minime a 1.500 euro al mese superando così le proposte del 2103 dell'omo di Arcore, ferme a "soli" 1.000 euro al mese. A ballistaaaaaaaaaa accendi il clima, su .. ahahahahaha..

Blueray

Dom, 19/07/2015 - 14:15

Non gli credo neanche se fa le capriole. Ha dato 80 euro a chi voleva lui, darà l'adeguamento pensioni in misura ridicola a chi vuole lui, promette la detassazione della casa a chi vuole lui, farà lo stesso con le imposte, togliendole ad alcuni e aumentandole agli altri in particolare ai redditi medi. Uno che ha nel dna il principio del tassa e spendi, la redistribuzione del reddito, e l'annientamento economico del ceto medio e dei pensionati (Boeri docet), può raccontare anche che gli asini volano, che tanto non si può e non si deve credergli.

agosvac

Dom, 19/07/2015 - 14:18

Il promettitore folle, ossia renzi, promette tagli delle tasse per 50 miliardi nei prossimi 5 anni! Peccato che il suo tempo scadrà nel 2018, sempre ammesso che ci arrivi, cosa della quale dubito. Comunque sta battendo ogni record: nessuno, tranne quel folle di marino, era riuscito a promettere di fare cose dopo la scadenza del proprio mandato!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 19/07/2015 - 14:19

Un sondaggio on-line ha appena sancito che, dopo queste comiche sparate, il PD perderà (altri) dieci punti.

vale.1958

Dom, 19/07/2015 - 14:20

In ogni caso di Italidioti che gli credono ce ne sono ancora tanti!! ...Poveri fanno pena!!

Ritratto di Rames

Rames

Dom, 19/07/2015 - 14:20

Oramai è da ricovero.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 19/07/2015 - 14:20

LA FOTO ALLE SPALLE DI RENZI E' EMBLEMATICA, BELLA L'ITALIA PIENA DI DEBITI, PIENA DI DISOCCUPATI E PIENA DI CLANDESTINI, VERAMENTE BELLA L'ITALIA.

Kosimo

Dom, 19/07/2015 - 14:21

@matteorenzi se hai queste intenzioni di diminuire le tasse già dal prossimo anno che le stai aumentando a fare?

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 19/07/2015 - 14:22

Se Renzi fosse parente di PINOCCHIO, NON SI MUOVEREBBE PIÙ, TANTO LUNGO È IL SUO NASO!!! CIARLATTANO!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 19/07/2015 - 14:24

Invece di alluvionarci di belinate, perchè non ci parla della revisione degli estimi catastali che i suoi compari stanno progettando nel massimo segreto?

brunicione

Dom, 19/07/2015 - 14:32

Caro Renzi, i tagli non si promettono.....SI FANNO E BASTA, tu non ne hai mai fatto nemmeno uno !!

gedeone@libero.it

Dom, 19/07/2015 - 14:32

50 miliardi nei prossimi 5 anni??? Ma perché questo qui si illude di governare ancora per i prossimi 5 anni a partire, tra l'altro, dal 2016??? Certo, se non si va a votare e se c'è la sua rinomina da parte del re del colle. D'altronde per lor sinistri tutto è possibile in questa democrazia sospesa da repubblica delle banane.

amedeov

Dom, 19/07/2015 - 14:33

Forse mi sono perso qualche passaggio del " PUFFO FIORENTINO ". Vorrei sapere quali sono le riforme che ha fatto e perchè ha rimesso la tassa sulla prima casa quando BERLUSCONI l'aveva tolta.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 19/07/2015 - 14:39

Smettila di sparare cxxte.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Dom, 19/07/2015 - 14:40

ma i numeri per farle queste cose ci sono?e le coperture?

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 19/07/2015 - 14:41

Sarai credibile quando comincerai a tagliare i parlamentari, tutte le spese e gli enti inutili.

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Dom, 19/07/2015 - 14:42

Attenzione a questo venditore di fumo... Solo Berlusconi è riuscito ad abbassare le tasse !!!

unosolo

Dom, 19/07/2015 - 14:48

manca la terra sotto i piedi , vacilla , scricchiola e zac la trovata per incastrare ancora i soliti che lo hanno appoggiato , io personalmente non credo ad una sola sua parola per come fino ad oggi si è comportato nei confronti di tutti coloro che danno ed hanno dati il vero PIL mentre altri lo mangiavano . ha fregato tutti imprenditori e pensionati , ha sprecato i nostri soldi e ancora li spreca come si può credere a chi da precedenza allo spreco istituzionale e politico , i mlioni ultimi che si sono spartiti in camera ? buffone , non rispetta le sentenze figuriamoci le sue proprie idee.

unosolo

Dom, 19/07/2015 - 14:50

èsolocampagnaelettoraletuttaattaccataallefregature al 2018 ? ridacce i soldi che ci hai fregato con la legge che ha annullato la sentenza del furto ai pensionati.

settemillo

Dom, 19/07/2015 - 14:51

Ed eccoci qua. UNA PANZANA AL GIORNO LEVA IL (presunto) P RESIDENTE DI TORNO ! Per oggi ne abbiamo abbastanza;forse domani ci DELIZIERA' con qualche altra TROVATA. Scommettiamo ?

linoalo1

Dom, 19/07/2015 - 15:07

Le Persone Intelligenti,ossia tutte quelle del Centro-Destra,cosa stanno gridando,tutte insieme????SBORRONE!!!!!!

taniaes

Dom, 19/07/2015 - 15:11

mentre padoan avverte che occorrono 16 e passa miliardi entro l'anno pena l'aumento delle tasse, renzi fa il figo promettendo tagli per 50 miliardi- da ove comincerà a tagliare? restituirà i soldi ai pensionati o alle aziende in credito- io credo che le tasse aumenteranno ancora fino a sterminare la classe media e i pensionati perchè così vuole l'europa

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Dom, 19/07/2015 - 15:12

Toglierà' la tassa sulla prima casa ... ma la prima casa gli Italiani la avranno ancora ? O sara occupata da qualche famiglia afro-maomettana allargata .... oppure la eliminazione della tassa sara' legata al consenso per accogliere a casa un po' di mandingo ...

Blueray

Dom, 19/07/2015 - 15:21

Promesse basate sul "se" che travalicano addirittura il mandato non popolare. Cosa faceva prima di essere PdC, il marinaio?

CALISESI MAURO

Dom, 19/07/2015 - 15:26

ha ha ha ha ha ha ha ... all'infinito, almeno il cav un 10% le manteneva... e un'altro 20% gle sabotavano, ma questo.. e' proprio un ragasssso simpatico!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 19/07/2015 - 15:26

Con, la riforma della Scuola Matteo Renzi ha promesso l,assunzione di 100,000 precari,É senza farci sapere come lui vuole finanziare questi posti di lavoro, é adesso lui ci viene a raccontare che nei prossimi 5 anni vuole abbassare le Tasse di 50 Miliardi di euro? certo che al suo confronto il Pinocchio di Collodi é un principiante!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 19/07/2015 - 15:29

MA! CHE SIAMO ALLE COMICHE FINALI?!!!.

Totonno58

Dom, 19/07/2015 - 15:31

Il "patto con gli italiani" ci riporta all'ex venditore di pentole numero uno...dai, Renzi, so che entro domani ci prometterai anche il ponte sullo Stretto di Messina ed a quel punto Berlusconi sarà un ricordo lontano!!

istituto

Dom, 19/07/2015 - 15:37

Casomai le TASSE le aumenterai caro Renzi. E questo perché noi dovremo mantenere gratis a nostre spese tutti i CLANDESTINI che tu vai a raccattare sulle coste libiche. In pratica un pozzo senza fondo.

Roberto Casnati

Dom, 19/07/2015 - 15:38

Ah ah ah! Ma davvero Renzi crede che gl'Italiani sian tutti boccaloni ed imbecilli come lui?

Ma.at

Dom, 19/07/2015 - 15:44

"I'Bomba" nomignolo col quale lo chiamavano i compagni di classe ne ha sparata un altra, ma non fa niente domani dirà un altra cosa e dopodomani un altra ancora senza poi fare niete, soltanto parole per dare aria alle tonsille.

Ritratto di caribou

caribou

Dom, 19/07/2015 - 15:49

Così non vale!! Comincerò a crederci quando andrà da Bruno Vespa in TV a firmare!!

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 19/07/2015 - 15:54

TRASFORMERO' L'ITAGGLIA IN UNA NUOVA MONTECARLO !! QUALSIASI TIPO DI TASSA ED IMPOSTA VERRA' ABOLITA !! PERO' CHE AFA.. QUESTO CALDO MI DA ALLA TESTA !!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 19/07/2015 - 16:01

Se lo farà davvero, senza CARICARE questo FINTO SCARICO su altre VOCI, Noi voteremo quelle manovre. Ma ho purtroppo il dubbio che si tratti di annunci da, PRE CAMPAGNA ELETTORALE. Saludos dal Nicaragua.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Dom, 19/07/2015 - 16:04

Beh, vabbeh, dai, diamo la colpa al caldo ........

terzino

Dom, 19/07/2015 - 16:08

Parole, parole, parole...

claud

Dom, 19/07/2015 - 16:12

Il grande inarrivabile Toto'... ha un erede

unosolo

Dom, 19/07/2015 - 16:15

me pare strano , la semplificazione mi ha costretto a sborsare più soldi al CAF rispetto agli anni precedenti senza contare che devi andarci primo per prenotare poi per la firma della delega poi per firmare e spedire , viva la semplificazione , uno Stato che fosse tale mandava un semplice f 24 o un bollettino e sarebbe finito tutto , invece per accordi sindacali si usa i centri fiscali per creare lavoro incapaci avendo persone parassite che potevano farlo nelle dipendenze dello Stato ma ovviamente si aiutano i sindacati.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 19/07/2015 - 16:20

Ma questo non è voto di scambio? Tu dai una cosa a me (il tuo voto) è io do una cosa a te (meno tasse).

Ritratto di Scassa

Scassa

Dom, 19/07/2015 - 16:21

scassa domenica 19 luglio 2015 Dudue pensionati su una panchina . Uno legge il giornale e ...lo sai che gli elefanti volano ? Ma no e impossibile ,dice l'altro,sono troppo pesanti !, guarda ,sta scritto qui ,sull'Unita' !! Allora ...se lo scrive l'Unita' ...sarà così però ....volano bassi ......come racconta il Dumbo di Pontassieve !!!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Dom, 19/07/2015 - 16:25

Squallida operazione di propaganda, supportata dai media servili e volta ad ammaliare gli italiani con promesse infattibili, distogliendo la loro attenzione dall'emergenza del momento: quell'invasione ormai fuori controllo che prima o poi comporterà misure detestabili, quali la requisizione delle seconde case e la messa all'indice delle voci fuori dal coro dell'accoglienza senza freni.

VittorioMar

Dom, 19/07/2015 - 16:34

...qualche volta è meglio un bel tacere e parlare a cose fatte!!

MEFEL68

Dom, 19/07/2015 - 16:36

Peccato che lui sia il leader di quei politici che per anni hanno detto: -vi tassiamo, vi tassiamo, vi tassiamo-. Se non è d'accordo, perchè è diventato il loro leader? Inoltre, il nostro Biskero copia e copia male. Berlusconi da Vespa ha fatto il contratto con gli italiani? Bene, lui fa il patto (forse contratto era coperto da copyright?). Quanti tagli all'interno della CASTA ha effettuato per ottenere un po' di risparmi? I sinistrati che ancora gli credono, sanno ricordarmi qualche VERA riforma già effettuata?

bruna.amorosi

Dom, 19/07/2015 - 16:37

poveri kompagnuzzi certo che se la vostra già fragile intelligenza non collassa di questi giorni siete miracolati RENZI il vostro RENZI che toglie le tasse adesso si che ci sarà da ridere . anche se nn farà niente .non può è troppo codardo .e gli piace il potere . prorio come a tutti voi poi però non sapete governare . poveracci .

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Dom, 19/07/2015 - 16:51

Emblematico che i primi ad abboccare all'amo del ciarlatano e a dargli credito siano stati gli esponenti del soccorso azzurro, a cominciare dal loro leader. A conferma di un'ammirazione mal celata e mai sopita nei confronti del pupillo fiorentino.

Stefano Matera

Dom, 19/07/2015 - 16:55

ma invece di tassare i cittadini tassassero le aziende che producono in cina o in paesi a basso costo di manodopera imponendo dei dazi mostruosi oppure cancellando tutte le banche d'affari lasciando in vita le banche che promuovono le economie territoriali finanziando piccole e medio imprese e le famiglie l' Italia, non più asservita ai poteri forti della finanza internazionale risorgerebbe e si riproporrebbe come guida dell' europa e del mondo. Unica condizione fuori dai confini tutti i sinistroidi liberal capitalisti e quelle amenbe dei comunisti

MEFEL68

Dom, 19/07/2015 - 17:21

Questa biskerata mi fa pensare in due modi diversi. Se sarà possibile e si avvererà, non capisco perchè la sinistra ha addossato tutte le colpe del dissesto dei comuni e del taglio dei servizi da loro erogati, all'aliminazione dell'ICI (cosa ben più modesta delle attuali tasse). Addirittura la gente per la prima volta era contro la diminuzione delle tasse operata da Berlusconi. Se non sarà possibile, questa è la prova che il bistrattato venditore di pentole è molto più credibile del nostro Biskero.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 19/07/2015 - 17:23

LE TASSE ? MA SE NON DICI UNA PAROLA SENZA AVERE IL PERMESSO DEI TUOI BURATTINAI NASCOSTI COME SCARAFAGGI NELL'OMBRA. TRA POCO LA DROGA MEDIATICA NO FARA' EFFETTO SULLE MASSE E SARANNO TEMPI DURI PER GLI SCARAFAGGI E BURATTINI

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 19/07/2015 - 17:55

HA INTENZIONE DI RIMANERE FINO AL 2020? POVERA ITALIA CHE SCIAGURA.

eolo121

Dom, 19/07/2015 - 17:57

dalla merkel neinnnnnn ... raussss

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 19/07/2015 - 17:59

Una sola parola...BALLE!

asalvadore@gmail.com

Dom, 19/07/2015 - 18:02

É disperatoadesso entra nella fase delle promesse, per il futuro, che non uió compiere. É la vecchia tattica dei populisti per un elettorato stupido.

Ritratto di caribou

caribou

Dom, 19/07/2015 - 18:18

A Silvio toccherà votare contro, magari rischia che l`altro burattino fa sul serio e lui fa una figuraccia! Chissa se correrà il rischio!

grandeoceano

Dom, 19/07/2015 - 18:29

Buum buuummm bummmm

Kamen

Dom, 19/07/2015 - 18:50

Bando alle chiacchiere:110 miliardi in 10 anni!

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Dom, 19/07/2015 - 18:51

È GIÀ PASSATO DALLE CANNE ALLA COCA? BRUTTO, BRUTTISSIMO SEGNO...

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 19/07/2015 - 19:12

Renzi è pieno di risorse......

moshe

Dom, 19/07/2015 - 19:13

CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!! CIALTRONE!!!!!

Ritratto di Azo

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 19/07/2015 - 19:44

in italia esistono solo dei cre.tini come XGERICO, TOTONNO58, ALDOLIBERO, NEUROLANDIA, DREAMER_66, ecc i soliti che criticano berlusconi, ma non capiscono affatto che è stato proprio il PD a mettere l'italia in queste condizioni! non a caso, berlusconi ha dovuto affrontare problemi come gli attacchi giudiziari, che lo hanno impedito di dedicarsi pienamente alle riforme del paese!! siete solo degli ottusi idioti :) continuate a criticare, tanto non vi rendete conto che è stato renzi a mettervelo in quel posto! e voi ad applaudirlo....

Volpe60

Dom, 19/07/2015 - 19:50

Al posto di parlare e basta perchè non inizi subito ad abbassare le tasse e i vostri stipendi oltre a togliere tutti quei privilegi che non vi spettano ma che state rubando. Le parole non servono a niente servono solo i fatti e qui di fatti non se ne vedono, si vede solo l'accanimento verso quelli che lavorano e che pagano le tasse.

magnum357

Dom, 19/07/2015 - 20:23

Uaaaaahhhhhahhhhhahhhhh, mi sganascio dalle risate !!! Il pedotassatore con una mano da e con l'altra toglie subito dopo perchè tanto c'è la clausola di salvaguardia che aumenta subito l'Iva !!!!! Mi faccia il piasè di andare a scopare il mare !!!!!!!!!!!!

billyserrano

Dom, 19/07/2015 - 20:27

Ho sentito in un tg. che ha trovato già i 50 mld. per diminuire le tasse nei prox anni. Bene fa piacere, ma pochi mesi fa ha detto che non ci sono i soldi per restituire il mal tolto alle pensioni, pena andare in crisi di liquidità. E ora addirittura ci sono non pochi mld. ma addirittura 50 mld. Allora i casi sono due: o mentiva prima , o mente ora. Secondo me ci stà prendendo in giro. Ha un'alta considerazione degli italiani. Alle prox comiche.

Volpe60

Dom, 19/07/2015 - 21:00

Si vogliono mantenere le poltrone per altri 5 anni.

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Dom, 19/07/2015 - 22:06

Tra il clone e l'originale, preferisco l'originale. Almeno quello faceva il cucù alla anghela. Tu invece, solo il servo sciocco. E dicci, 50 mld dove kazzo li trovi se ancora non sei riuscito a pagare i debiti della PA nei confronti di chi ne ha titolo? Sei alla frutta. TIC TAC TIC TAC...... Dalton Russell.

Ritratto di Rames

Rames

Dom, 19/07/2015 - 22:44

Renzi dovrebbe smetterla di salire sul palco e dire stupidaggini.Non se ne puo' piu' veramente.Fatelo tacere per cortesia.Sembra uno scolaretto alla recita di fine anno davanti mamma e papa'.Veramente.No basta su via.

Antonio Chichierchia

Dom, 19/07/2015 - 23:27

Nel giorno della memoria per uno degli eroi dela nazione, proporrei anche la beatificazione dell'unico politico( Beppe Grillo ) che ha RINUNCIATO A 42 MILIONI DI EURO DI RIMBORSI ELETTORALI. Questo è un fatto... non parole.

baldob

Lun, 20/07/2015 - 00:43

Scusate, passi riportare le dichiarazioni di Renzi, ma lo avete almeno sfogliato il Documento di Economia e Finanza (DEF) approvato dal governo del quale Renzi è il presidente del consiglio appena tre mesi fa? Documento che è legge, a differenza delle c...hiacchiere (mi contengo) di Renzi. E la legge dice l'esatto contrario delle parole Sarebbe stato interessante se (parlo del TG2) fosse stato intervistato da un giornalista documentato o non servile, almeno una delle due, che gliene avesse chiesto conto.

Royfree

Lun, 20/07/2015 - 02:15

Buffone idiota. Lui e chi ancora crede alle fesserie che dice. Da popolo traditore, la punizione, 70 anni di spregevoli politici. Quando finirà?

giuseppe1951

Lun, 20/07/2015 - 05:39

Renzi, se ci togli le pensioni, ai già trovato i 50mld, quindi puoi fare il bello e il bullo, ma attenzione, non tutti i pensionati sono decrepiti!

Duka

Lun, 20/07/2015 - 06:24

Da 3 siamo già passati a 5 ma presto si passerà al silenzio tombale. In ogni caso significa che il bullo deve trovare 80Mld. anno per gli interessi sul debito più (ora) 10Mld. anno per la sua personale campagna elettorale; insomma gli 80 Euro con un altro nome, come la IMU, la tasi, la rtares, la icu e tutta la valanga di scemenze con le quali ci stanno "governando" da 5 anni. Perciò il popolo ringrazia l'ex inquilino del colle.

Iacobellig

Lun, 20/07/2015 - 07:55

...il buffone istituzionale pensa di stare a gestire un circo equestre piuttosto che una nazione. Tante arie senza essere nè parlamentare nè stato eletto da nessuno!

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 20/07/2015 - 08:09

IL "CHIACCHERONE" , FORSE TRA SE INTENDEVA DIRE ; "ALTRI PRELIEVI AL POPOLO PER I PROSSIMI ANNI PER OLTRE CINQUANTA MILIARDI.CARO POPOLO DOVETE FINALMENTE CAPIRE CHE VI STIAMO INTEGRANDO CON QUESTI CARI CLANDESTINI,EMIGRANTI E PROFUGHI DI TUTTE LE RAZZE!"

VermeSantoro

Lun, 20/07/2015 - 08:10

Er Cazzaro ne spara a ripetizione salvo poi rimangiarsi quasi tutto strada facendo. Abbiamo un Premier che è un venditore di aspirapolveri - Credibilità zero.

cisbi

Lun, 20/07/2015 - 08:17

Bastaaaaaa CAZZARO!!!! E tutti i comunisti che per anni ci hanno avvelenato con le critiche a Berlusconi? Ora tutti muti che il loro leader è una sua caricatura riuscita male? Tutti zitti nelle urne a votare sto branco di ladri incapaci targati PD eh? Ma vergognatevi...

Beaufou

Lun, 20/07/2015 - 09:00

"...nel 2016 via tutte le tasse sulla prima casa, nel 2017 via buona parte dell’Ires, nel 2018 scaglioni Irpef e pensioni." Se invece dicessimo: "Nel 2015, via Renzi e la sua Armata Brancaleone"? Probabilmente più semplice, e anche più produttivo. Finora il pinocchietto ha prodotto solo chiacchiere, di quelle cominciamo ad aver difficoltà di smaltimento, ormai. Ahahah.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 20/07/2015 - 09:40

Accetto il patto, a patto che tra mezz'ora ti dimetti e ti levi dalle palle per sempre.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 20/07/2015 - 09:45

Finche, in Italia non ci sará un Premier eletto dal Popolo, io non crederó mai ad uno come Matteo Renzi messo lí da Napolitano per non andare a votare. La, gente in Italia ha le palle piene di Renzi é Alfano che invece di occuparsi dei problemi degli Italiani, mandano la Nostra marina Militare a fare gli Scafisti per gli Africani!. L,italia ha 3 grandi problemi, 1. l,Economia, 2. L,emigrazione incontrollata che ha causato un degrado nelle nostre cittá dove gli Emigranti cacano é pisciano nei Parchi Pubblici dove giocano i Bambini, 3. La corruzzione che in Italia ha un solo nome il PDPCI! perche se questo Partito ha tutte le leve del potere nelle sue mani, allora é anche il fautore del 90% della Corruzzione in Italia!.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 20/07/2015 - 09:56

"...e vissero tutti felici e contenti nella presa di cxxo."

hectorre

Lun, 20/07/2015 - 10:03

l'uomo dalle mille risorse!!..addirittura 50 miliardi che taglierà,non si sa bene dove e come...probabilmente se il pd dovesse perdere ancora consensi,i miliardi diventerebbero 60....un esempio,è sufficiente entrare in una scuola pubblica per capire com'è la situazione, non hanno materiale didattico e chiedono un contributo(ironicamente chiamato volontario)ai genitori per far fronte alle esigenze.....

villiam

Lun, 20/07/2015 - 10:14

avanti ,giù con balle ,è sceso nei sondaggi e come con gli 80 euro cerca di comprare voti !!!!!!!!!

buri

Lun, 20/07/2015 - 10:19

se invece di fare promesse da marinaio pagasse i fornitori della PA farebbe feòice in sacco di gente e forse roimetterebbe in mte l'econpmia, ma questo non ci pensa neanche

millycarlino

Lun, 20/07/2015 - 10:41

Non fateci conto. Non è vero niente. È un momento di disperazione e in queste crisi di proposte reali Renzi da i numeri. Milly Carlino

Rossana Rossi

Lun, 20/07/2015 - 10:57

Ma il 'patto con gli italiani' non era già stato proposto da Berlusconi? Cosa fa il pifferaio, lo copia?............ma in peggio, almeno Berlusconi la tassa sulla casa l'aveva tolta. lui l'ha rimessa..........asini rossi siete proprio degli asini........

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 20/07/2015 - 11:18

Fategli un controllo antidoping.

Renee59

Lun, 20/07/2015 - 11:35

Farebbe meglio a se stesso e all'Italia ad ammettere la sua incapacità a governare e ad andarsene.

onurb

Lun, 20/07/2015 - 11:46

Il puffo fiorentino mi sembra uno di quegli atleti che nel salto in alto, quando non riescono a saltare una determinata misura, fanno alzare l'asticella per poter proseguire la gara e continuare a sperare nella vittoria. Ovviamente finisce che, come non hanno superato la prima misura, così non superano neanche quella più alta. Parafrasando Mike Buongiorno, possiamo dire: sempre più in alto. A Renzi ricordo il proverbio che dice chi troppo in alto sal cade sovente precipitevolissimevolmente.

Totonno58

Lun, 20/07/2015 - 19:46

Renee59...eh, no!Se il suo Maestro indiscusso non ha fatto altrettanto negli 8 anni e passa in cui ha "governato", vogliamo che il suo discepolo lasci dopo un anno?!...e che sfizio c'è ad essere italiani?:)

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Lun, 31/08/2015 - 06:39

Scusatemi,ma questo quando la finisce di dire fesserie?