Politica

Tav, l'analisi costi-benefici consegnata al ministro Toninelli

Il professor Marco Ponti, che presiede la commissione incaricata dal Governo di realizzare un’analisi su costi e benefici, ha detto che il lavoro è terminato

Tav, l'analisi costi-benefici consegnata al ministro Toninelli

Ormai ci siamo. La famosa analisi "costi-benefici" che il governo ha fatto preparare sulla Tav è pronta ed è stata consegnata. A riverlarlo è il professor Marco Ponti, che presiede la commissione incaricata dal governo di realizzare uno studio sulla opportunità, o meno, di dare vita alla linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione. "Noi consegniamo oggi - ha spiegato l’esperto a Sky-Tg 24 Pomeriggio - credo in quest’ora addirittura. È stato un lavoro infernale fatto in pochi mesi". Ed ha aggiunto: "Non posso parlare degli esiti dei conti perché l’accordo con il ministro Toninelli con il mio gruppo è che se ne parli solo dopo che il ministero li avrà resi pubblici".

Citando sempre il professor Ponti il Messaggero.it scrive che la Commissione dice no alla Tav. "L'analisi vale per la collettività e quindi riguarda tutta l'opera, la parte italiana, ma tutti i soggetti sociali implicati, gli utenti, le imprese, lo Stato, la sicurezza e gli effetti occupazionali".

Chiamparino: "Ora il Governo faccia sapere che vuole fare"

"A questo punto non c'è più alcuna ragione per differire una decisione: il governo ci faccia sapere in fretta cosa intende fare", dice a Sky-Tg24 il presidente del Piemonte, Sergio
Chiamparino.

"Io per parte mia, sabato prossimo parteciperò alla manifestazione torinese Sì Tav per sottolineare la necessità, senza ulteriori indugi, di una decisione favorevole alla sua realizzazione".

Commenti