Politica

Terremoto, Salvini contro Errani: "Solo il Pd si affida a un governatore fallito"

Salvini contro il governo: "Dopo 20 miliardi per banche aiutiamo zone colpite". E scoppia la polemica contro il leader della Lega

Terremoto, Salvini contro Errani: "Solo il Pd si affida a un governatore fallito"

Matteo Salvini punta il dito contro la gestione di Vasco Errani, commissario straordinario del governo per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma di agosto e ottobre. In collegamento telefonico con Radio Padania dall'Abruzzo, il segretario federale della Lega Nord ha stigmatizzato la nomina di Errani, una scelta a suo giudizio frutto della "politicizzazione" del post terremoto che ha portato un "ex governatore 'trombato', fallimentare nella gestione in Emilia" a gestire la ricostruzione anche in Abruzzo-Lazio-Marche. "Solo il Pd può fare cose così - ha commentato Salvini - al di là del grande lavoro della protezione civile, il volontariato non basta se ai vertici non si è in grado di gestire quello che deve fare".

Nel giorno in cui l'Italia piange i morti sul Gran Sasso, Salvini attacca a testa bassa il governo e il Partito democratico. E chiede lo stanziamento urgente di 100 milioni di euro per le zone colpite dal terremoto. "Avete trovato 20 miliardi dalla sera alla mattina per il 'salva banche'. La cosa allucinante è che il nostro - tuona il leader del Carroccio - il loro presidente del Consiglio ieri era a pietire dalla signora Merkel di non farci pagare altro". In queste ore Salvini si trova a Montesilvano, in provincia di Pescara, in viaggio verso Penne, in visita nelle zone colpite dal terremoto. "Io preferisco esserci che non esserci, nel mio piccolo - spiega - in punta di piedi, senza rompere le scatole a nessuno". In mattinata ha sentito la direzione generale di Enel e la Protezione civile della Regione Lombardia che ha mandato un centinaio di uomini nelle zone flagellate dal terremoto e dal maltempo. "I sindaci mi hanno parlato dei tagli a mezzi e uomini - continua il leghista - buona parte dei problemi derivano dai tagli alle Province, ai Comuni, dalle comunità locali imposti da Bruxelles, dai governi Monti o dai tagliaspese. O ci liberiamo dai vincoli di questa Europa folle o rincorriamo sempre l'emergenza, mi dicevano i sindaci".

Le parole di Salvini su Errani e sulla Protezione civile hanno scatenato una polemica infinita. "Invece di fare il solito sciacallaggio si rimbocchi le maniche - tuona Stefano Pedica del Pd - se davvero ha voglia di aiutare, lasci stare i selfie e si metta a spalare la neve". Stessi toni dal presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, che attacca: "Parli meno e dia una mano". "Errani è un ottimo commissario che sta conducendo un grande lavoro", fa eco il ministro per i rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, invitando Salvini a "evitare strumentalizzazioni mediatiche e a una pausa di rispetto".

Anche da Forza Italia è arrivato l'invito ad "abbandonare le inutili polemiche politiche".

Commenti