Terrorismo, Cacciari: "Renzi senza strategia"

L'ex sindaco di Venezia: "Stiamo dicendo che le bombe non bastano, ma non indichiamo una strada"

Massimo Cacciari, intervistato da Repubblica, condivide le scelte non interventiste di Renzi di fronte al terrorismo jihadista. Ma avverte: "Qualsiasi persona sensata dice da tempo che contro un avversario così complesso serve una strategia altrettanto complessa. L'intervento militare può essere solo un aspetto della strategia, che però manca. All' Europa, all'Occidente, e anche all'Italia. Stiamo dicendo che le bombe non bastano, ma non indichiamo una strada" ma "nessuno sta dicendo come si affrontano i problemi dei Paesi da cui provengono le centinaia di migliaia di profughi e migranti".

L'ex sindaco di Venezia poi aggiunge: "Bisogna partire dall'aspetto economico, lavorando al nostro interno sull'integrazione. E fuori da qui su come mostrare un Occidente amico. Finora abbiamo guardato solo il nostro ombelico, si è scelto di fare la moneta unica" ma "senza uno straccio di politiche sociali comuni. Se per cultura Renzi intende dare 500 euro ai diciottenni, chiamiamo il 118. Se invece intende investire in ricerca, università, diritto allo studio - che in questo Paese manca terribilmente - fa benissimo".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 29/11/2015 - 11:59

di fatto, sta dando ragione a berlusconi, ed alla destra :-) ma lui è un povero co...ne di sinistra :-)

ziobeppe1951

Dom, 29/11/2015 - 12:06

No no caro Cacciari, il buffone vuole proprio dare 500€ agli studenti, a lui di investirli in ricera, università, diritto allo studio, non gliene frega niente, non porta voti dai beoti

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 29/11/2015 - 12:22

No che Renzi sia senza strategia ... É la classe politica e intellettuale italiana che é persa in un pozzo di egoismo e meschinitá senza fondo ... affonda nella dittatura prepotente della ottusitá e della ignoranza...

linoalo1

Dom, 29/11/2015 - 12:26

Poveri Sinistrati Ignorantoni!!!!C'è una sola Strategia per salvarci:CHIUDERE LE FRONTIERE ED ESPELLERE TUTTI GLI STRANIERI NON TURISTI!!!!In poche parole:L'ITALIA AGLI ITALIANI!!!!!!Stavamo così bene senza l'Europa e gli Immigrati!!!!Riusciremo mai a tornare come prima????

Adinel

Dom, 29/11/2015 - 12:29

sebbene ideologicamente mi sento portata verso destra; concordo appieno il pensiero del dott. Cacciari, che bisognapartire dall'economia! Però poi bisognerâ pure mettere un freno all'emigrazione oppure?

unosolo

Dom, 29/11/2015 - 12:45

un tempo esisteva una barzelletta , quella del figliolo che aveva venduto la lupara e il padre lo riprese " se ti dicono cornuto tu che gli dici l'ora ? , oggi abbiamo un premier che si sente autorizzato ad imporra la sua personale idea nonostante no potrebbe destinare lo sforamento alla ultura ma solo sulla difesa lui minaccia di dare un euro alla difesa e uno alla cultura , vuol dire che andare ad aiutare , se serve , altri Stati porteremo la cultura e li ubriachiamo di chiacchiere , ci sta portando ad un debito dal quale sarà difficile uscirne e ci saranno migliaia di altri disoccupati per incapacità gestionale e spreco istituzionale , regalare soldi per galleggiare fa salire il debito , ladri.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Dom, 29/11/2015 - 13:09

Renzi è troppo pieno di parole vuote e promesse per dare spazio ad una qualsiasi strategia. Al momento ha solo una strategia: comprare i voti dei nuovi elettori diciottenni facendo pagare 500 euro … A NOI!

oicul44

Dom, 29/11/2015 - 13:14

ben detto Dottor Cacciari ma le universita in italia non formano i giovami al lavoro tutti studiano quello che non serve alla economia

oicul44

Dom, 29/11/2015 - 13:18

in italia manca la manodopera , ha mai avuto bisogno di un elettricista di un sanitario o altro? quanto ha dovuto aspettare?

Charly51

Dom, 29/11/2015 - 13:23

Questo signore sputa sentenze a destra e a manca,critica tutti e tutte,sbuffa e compatisce chiunque osi contraddirlo.Padre eterno in terra,ha pure amministrato Venezia,e neanche bene,altrimenti l'avrebbero confermato,invece di suggerire ricette agli altri,si esponga in prima linea e passi ai fatti. Lo aspettiamo con ansia......

vittoriomazzucato

Dom, 29/11/2015 - 13:34

Sono Luca. Il Prof. Cacciari ha ragione. Quello che è accaduto a Parigi è una "PATATA BOLLENTE" caduta tra coppa e collo al PD e Renzi vorrebbe essere con Putin-Hollande-BERLUSCONI, ma il suo partito no. Roberta Pinotti lo ha detto: non interverremo con bombardamenti perché l'Italia ha altri mezzi per attaccare il terrorismo; a quali mezzi si riferisse non sappiamo, ma il ministro della Difesa così ha detto. GRAZIE.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 29/11/2015 - 14:06

La indichi lui la strategia. E' un professore politico o no? Poi vediamo se scrive cxxxxxe o meno.

Maver

Dom, 29/11/2015 - 16:38

Temo si sia compreso poco di Cacciari: la sua critica a Renzi non deriva tanto dal fatto che il premier è restio ad impegnarsi militarmente contro l'ISIS, quanto dalla sua incapacità di trovare e proporre strade alternative che aprano un dialogo con il mondo musulmano. Il filosofo crede fermamente nell'islam moderato ed è assolutamente contrario a inquadrare il problema nei termini di un confronto-scontro tra Civiltà. Lui è per un'analisi così minuziosa e parcellizzante dell'islam da annullare ogni possibile sintesi atta ad individuare le cause di una inevitabile contrapposizione fra modelli antitetici di civiltà. Non mi pare affatto un buon alleato per quanti mettono al primo posto la difesa dell'identità europea.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 29/11/2015 - 17:24

"""lavorando al nostro interno sull'integrazione.E fuori da qui su come mostrare un Occidente amico"""..... "Nessuno sta dicendo come si affrontano i problemi dei Paesi da cui provengono le centinaia di migliaia di profughi e migranti".....BLA..BLA...BLA...NESSUNO STA DICENDO,CHE TUTTA QUESTA GENTE,I SUOI PROBLEMI SE LI DEVE RISOLVERE ED AFFRONTARE DA SOLA!!!In un "eco-sistema",non si è mai visto dalla comparsa della VITA sulla TERRA,che una specie si debba preoccupare delle altre,al punto di agevolare l'annientamento della propria,economicamente e culturalmente!!!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Dom, 29/11/2015 - 18:28

Prof. CACCIARI anche Lei con queste dichiarazioni è POCO CHIARO. Ha il concetto di altri personaggi che NON appartengono al Suo schieramento ma NON LO AMMETTE. Vero.....le bombe non bastano ma NEMMENO IL DIALOGO e l'INTEGRAZIONE perchè queste BESTIE hanno IDEE MOLTO CHIARE rispetto a chi pensa di avere un dialogo. Quindi......Prof.......che si fa?????

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 29/11/2015 - 20:02

Cacciari, hai mai sentito che qualcuno del PD ha delle STRATEGIE?. Io ho sentito più di qualcuno del PD, che ha ESPRESSO in Televisione, delle SENSATE STRATEGIE per salvare la mozzatura della TESTA. Dichiararsi ATEO, EBREO e presto Diranno MUSULMANO. Sai Cacciari, la "GHIRBA", Tu lo sai cosa è, tutti la vogliono Salvare e quando costa poco, è meglio prevenire in TEMPO.

ernestorebolledo

Dom, 29/11/2015 - 20:47

La strategia di Renzi è a dove dice o vuole Obama

vincentvalentster

Dom, 29/11/2015 - 22:56

E quando mai Renzi ha palesato una strategia in tutto quello che ha fatto e sta facendo: le sue azioni sono dettate solo dal tornaconto elettorale ( a suo tempo furono gli 80 euro, ora i 500 euro e l'abolizione della TASI sulla prima casa, già cavallo di battaglia di Berlusconi, che per questo è stato fatto a pezzi, mentre il Nostro la fa passare come una sua iniziativa geniale ).

mare_vostrum

Lun, 30/11/2015 - 07:47

Vedrete che a breve ci sara il bonus per preti e suore…....votano anche loro

vince50_19

Lun, 30/11/2015 - 08:05

In effetti Cacciari, da filosofo ed esteta qual'è ha ragione: Renzi ha una sola strategia, rimanere a palazzo Chigi applicandosi diligentemente nelle lezioni a lui impartite dai massoni Merkel e Obama. Il tutto condito da aforismi e citazioni simili a fatwà contro chi non canta nel suo coro (stonatissimo). Adesso ci riprova con 500€ ai "prossimi" diciottenni e poi elargirà qualche altra elemosina (sempre sulle spalle di chi paga le tasse fino all'ultimo cent e tira i botti per campare) per raccatar voti e, come disse 'u zu Giuliu, tirare a campare per poter accedere in qualche prestigioso "club". In Usa, in slang moderato lo chiamano "smiling ass". Che altro dire? Niente, va..

vince50_19

Lun, 30/11/2015 - 08:05

In effetti Cacciari, da filosofo ed esteta qual'è ha ragione: Renzi ha una sola strategia, rimanere a palazzo Chigi applicandosi diligentemente nelle lezioni a lui impartite dai massoni Merkel e Obama. Il tutto condito da aforismi e citazioni simili a fatwà contro chi non canta nel suo coro (stonatissimo). Adesso ci riprova con 500€ ai "prossimi" diciottenni e poi elargirà qualche altra elemosina (sempre sulle spalle di chi paga le tasse fino all'ultimo cent e tira i botti per campare) per raccatar voti e, come disse 'u zu Giuliu, tirare a campare per poter accedere in qualche prestigioso "club". In Usa, in slang moderato lo chiamano "smiling ass". Che altro dire? Niente, va..

apostata

Lun, 30/11/2015 - 10:15

Cacciari recita la parte dell’eterno incazzato, del genio incompreso, è un attore, sa come restare sulla scena. È pessimista, sempre col mal di denti, mai in grado di esprimere un progetto, un sorriso, disprezza l’intera umanità. Non è un leader, è una delle tante mosche cocchiere, il suo peso politico è irrilevante proprio per la supponenza, per l’incapacità di confrontarsi. Non deve essere osannato quando dice qualcosa di destra, quando va contro il governo, la sua critica non è affidabile, resta comunista.

vince50_19

Lun, 30/11/2015 - 11:13

apostata - Credo che il tema della discussione non sia Cacciari (n.d.r.: il fratello è sì un comunista "doc") e quello che rappresenta (per sé e per gli altri), ma quello che DICE. Ritengo questo tipo di ragionamento (riferito alla persona) un metodo come tanti altri per non affrontare il tema dallo stesso proposto: Renzi è o non è senza strategia? Per me ha una chiarissima la strategia: allineato al "Merkel-Obama pensiero", non certo benevolo verso l'Italia.

apostata

Lun, 30/11/2015 - 12:43

Renzi cerca di attuare le riforme che il paese attende. Sono le stesse riforme che voleva Berlusconi e che fini, casini e anche bossi hanno impedito. Per quelle riforme ho sempre votato Berlusconi. Renzi lotta all’interno del suo partito per far scomparire una classe dirigente comunista che tanto male ha fatto al paese. In questa fase deve avere la nostra attenzione.

vince50_19

Lun, 30/11/2015 - 16:38

apostata - 12:43 - Non so se questo suo commento è indirizzato a me. Nel dubbio vorrei ricordarle che qui stiamo parlando di terrorismo. Il resto delle tematiche è così ampio e facilmente contestabile (Italicum, Senato, quella porcheria di jobs act dettato dalla Troika, ignorare le esigenze dei nostri poveri privilegiando migranti economici, giustizia lumaca, debito pubblico, evasione fiscale etc. etc.) lo sta facendo malamente lui e/o chi lo ha preceduto, che sarebbe molto lungo discuterne(i mille caratteri sono una forte limitazione). L'attenzione c'è tutta, la condivisione è ben altro.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 30/11/2015 - 17:33

Renzi non cerca di fare altro che resistere politicamente al potere, cercando di agganciare maliziosamente il consenso di tutti, ma la sua linea è fatta solo di tasse ed elemosine e non ha ottenuto nessun risultato, facendo peggio dei governi pre-Monti di cui è la bonaria controfigura. Cacciari è solo un personaggio carico di presunzione, ci dica lui cosa si deve fare. Nè l'uno né l'altro devono avere qualche considerazione da chi vuole salvare questo paese.