Il Time inserisce Salvini nella lista delle 100 persone più influenti

La presentazione affidata a Bannon: "È il leader più discusso d'Europa ma dopo le elezioni sarà anche il più potente"

Quest'anno nella lista annuale delle 100 persone più influenti al mondo il settimanale statunitense Time ha inserito anche Matteo Salvini. Il vicepremier figura nella categoria leaders insieme, fra gli altri, a papa Francesco, Donald Trump, Xi Jinping, Jair Bolsonaro e Greta Thunberg. La sua "presentazione" è stata affidata a un articolo ad opera di Steve Bannon (leggi qui). L'ex capo della strategia elettorale del presidente americano definisce il leader leghista come l'uomo che "ha fatto risorgere l'orgoglio nazionale italiano" e ne racconta l'ascesa passando dalle origini "umili" gli attuali successi politici. "È il leader più discusso d'Europa - scrive - e dopo le elezioni europee di maggio potrebbe anche essere il più potente".

Non è l'unico italiano ad essere inserito della lista del Time. A scorrere i cento nomi dei big mondiali compaiono anche lo chef Massimo Bottura e Pierpaolo Piccoli, direttore creativo della maison Valentino. Salvini si può, tuttavia, vantare di essere l'unico leader ad essere stato scelto dal magazine statunitense. "Venne, vide, postò su Facebook" è con questo slogan che Bannon inizia la presentazione del leader leghista. Lo definisce "il più anticonvenzionale dei politici" e gli riconosce di aver condotto "la più anticonvenzionale delle campagne". "Un turbinio di comizi, discorsi, energia, il tutto ripreso in diretta live sui social media, finanziato con pochi soldi, con grinta, determinazione e un messagio ben preciso - si legge sul sito del Time - Bruxelles non avrebbe più dettato legge sulle politiche migratorie, il Partito di Davos non avrebbe più deciso della sovranità dell'Italia; le elite europee non avrebbero più messo a tacere i cittadini italiani".

A Salvini Bannon riconosce il merito di aver "resuscitato l'orgoglio nazionale italiano". Se poi da una parte loda il patto con il Movimento 5 Stelle, che ha combinato "destra e sinistra, populisti e nazionalisti", ammette che i due non riescono a governare facilmente. Come ministro dell'Interno, però, vede molti obiettivi raggiunti: dalla chiusura dei porti all'immigrazione illegale alla ridozione del traffico di esseri umani, fino allo scontro con l'Unione europea. "Ma - avverte - su questioni più ampie riguardanti l'economia e la gestione del Paese, è stata ben più dura". In fin dei conti, il giudizio è più che positivo: "Partito con umili inizi, ora Salvini è il politico più discusso d'Europa e per la fine di maggio, dopo le elezioni parlamentari europee, potrebbe benissimo essere il più potente".

Commenti

i-taglianibravagente

Mer, 17/04/2019 - 15:18

sparira' il MAALOX dalla farmacie italiane...chissa' che psicodrammi negli ambienti dei cultori radical del grigiore e dell'irrilevanza umana e politica. Nullita' sono e in nullita' vorrebbero trasformare l'intero genere umano.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 17/04/2019 - 15:43

Ed ora chi lo va a dire a Dreamer ed a Maurizio Macold?

mzee3

Mer, 17/04/2019 - 16:05

si fa presto ad essere influenti….basta capire cosa vogliono un numero sufficientemente alto di idioti e poi esprimere quei concetti. Normalmente andare contro corrente ed indignare l'opinione pubblica fa odiens ed essere accolti in qualche gruppo di fanatici che ti eleggono capitano.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 17/04/2019 - 16:09

E nella lista delle 100 persone più ININFLUENTI,Renzi che posto okkupa? Meglio che dreamer e macold non lo sappiano perché il Maalox è già ora introvabile in farmacia...:-)

lappola

Mer, 17/04/2019 - 16:34

Bene bene, bene bene, bene bene. Che peccato che manca una quaresima alle elezioni, sono ansioso di vedere le facce di quelli che anche qui sopra hanno espresso parole di sdegno che diverranno di autocommiserazione. Vedi mz

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 17/04/2019 - 16:44

mzee3...tanto per cominciare la parola giusta era audience e non odiens come ha scritto lei. In secondo luogo quel numero alto di idioti,come li definisce lei,gia in questo qualificandosi a sufficienza,rappresenta la maggioranza degli italiani e la DEMOCRAZIA,sconosciuta ai sopraddetti....

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 17/04/2019 - 17:07

c'c' anche Greta che ha la metà dei sui anni, ma non lo dite, come mai?

Ritratto di adl

adl

Mer, 17/04/2019 - 17:18

Ed il TIME non dice nulla degli italici GIORNALONI FALSI E BUGIARDONI che per mesi mesi e mesi, hanno avuto la seguente LINEA EDITORIALE CONSORZIALE UNICO PRECONFEZIONATA sul Capitano: "dagli al fascista xenofobo razzista" ????!!!!!..............Consentendogli bontà loro la pubblicità e l'exploit più che meritato per aver fatto la TERZA PARTE DEL SUO DOVERE ovvero fermare L'INVASIONE A CARICO DI PANTALONE ITALIANO ??????!!!!!!!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 17/04/2019 - 17:25

L’influenza è molto più influente di Salvini; fa danni e poi sparisce.

mzee3

Mer, 17/04/2019 - 17:31

mbfermo @@@ maetrino de noantri… le ricordo che quella maggioranza di cui lei fa cenno e che fa riferimento a felpini è stata solo del 17% del 50%(poco più poco meno) degli aventi diritto al voto...quindi la sua è una maggioranza inesistente. Ha capito di che "audience" stiamo parlando? E aggiungo il fatto che una persona abbia audience non è detto che sia una persona perbene...anche Corona ha audience...anche Al Capone ha avuto audience...anche Stalin, Mao, Hitler...Anche il Papa ne ha di audience ma ci sono argomenti migliori che fanno bene al cuore..quello di felpini NO!

baio57

Mer, 17/04/2019 - 18:13

@ mzee3 Noi che votiamo Salvini saremo pure idioti, ma tu fai parte sicuramente degli imbecilli che hanno gettato il cervello nella discarica di compostaggio komunista .

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Mer, 17/04/2019 - 18:16

Viva Salvini comandante del gregge, viva Salvini dux, viva Salvini con la svastica. Salvini continua a odiare, aiutaci a odiare, non smettere mai di odiare, solo l'odio ci tiene uniti!

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Mer, 17/04/2019 - 18:16

Sara Ferragni e Salvini sono i nuovi messia, seguiamoli!

antonioarezzo

Mer, 17/04/2019 - 18:28

mzee3 Mer, 17/04/2019 - 16:05 ECCOLOOOOO AH AH AH AH AH AH AH MALOX A GO GO

antonioarezzo

Mer, 17/04/2019 - 18:29

babbeipersempre Mer, 17/04/2019 - 17:07 Perché QUELLA E' COME TE. BBBEAPERSEMPRE

antonioarezzo

Mer, 17/04/2019 - 18:30

mzee3 Mer, 17/04/2019 - 17:31 ma non ce l'hai un po di pudore per tacere ?? ah già, sei un comunista

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 17/04/2019 - 18:32

mzee3...E allora? Quello che conta è che quella percentuale abbia permesso a Salvini,insieme ai 5*, di andare al governo. Gli altri partiti,che non sono andati al governo, hanno preso ancora meno del 17%. Quando parlo di maggioranza, non intendo che ha avuto il 50%+1 dei voti,ma che ha avuto il consenso sufficiente per andare al governo. Tutti gli altri si son dovuti accontentare di molto meno. E stia pure tranquillo che,a meno di definire idioti tutti quegli italiani,l'audience,o il giudizio se Salvini sia o meno una persona perbene,si vede dai risultati...

Mannik

Mer, 17/04/2019 - 18:42

@i-taglianibravagente - Lei sa che l'elenco non dice nulla sul valore delle persone che vi vengono inserite? Infatti c'è anche Trump che sarà anche influente, ma appunto (finalmente lo hanno capito un po' tutti, perfino i suoi elettori) è un ixxxxxxxe. Quindi non so se Salvini può essere contento, soprattutto per come viene descritto "postò su Facebook".

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Mer, 17/04/2019 - 19:07

insieme ad ORBAN possono fare GRANDI COSE !!!!

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Mer, 17/04/2019 - 19:07

MA GRETA THURNBERG COSA C'ENTRA ????

HARIES

Mer, 17/04/2019 - 19:08

Questa volta il Time ha detto una cosa giusta. Forza Salvini!

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 17/04/2019 - 20:26

Compagno mzee3, mi sono sempre chiesto cosa vi danno i vostri padroni per raccontare al popolo, (che di voi sinistri non ne vuole proprio sapere), le direttive del pensiero unico, forse contano sulla vostra profonda ignoranza e non vi danno niente, e fanno pure bene, tanto voi non siete in grado di esercitare un qualunque pensiero autonomo e siete disposto anche ad approvare la vostra fucilazione.

tuttoilmondo

Mer, 17/04/2019 - 20:33

L'Italia è stata rovinata dai sindacati, dai comunisti, dai preti. Non da Salvini. Salvini si comporta come tutti gli altri Capi di Governo che non vogliono gli africani vagabondare nelle loro strade. Fanno finta di essere buoni, ma poi... alla prova pratica... vedi Ventimiglia e Macron.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 17/04/2019 - 22:11

Senza nulla togliere a Salvini, qualche anno fa il Time, fra le cento persone più influenti del mondo inserì anche Cécile Kyenge e Balotelli. A dimostrazione della serietà della testata.

ex d.c.

Mer, 17/04/2019 - 23:07

Di Maio no?

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 18/04/2019 - 03:02

mzee3 16:05 scrive : "basta capire cosa vogliono un numero sufficientemente alto di idioti " - - - Geniaccio trinariciuto, io posso anche essere idiota, ma lei da bravo PiDiota o Simil-PiDiota mi supera e mi stacca di gran lunga. - Precisato un tanto, vedo per lei 2 possibilità : 1) Se la 3a narice non è più sufficiente ad ossigenare opportunamente la sua scatola cranica, provi ad aggiungerne una 4a (narice). - 2) Se la 3a narice le sta ossigenando troppo la scatola cranica provocandole disfunzioni, provi a tapparne una e diventare normale (anche se la vedo molto ardua).