Politica

Toghe e responsabilità civile, debutto in Aula vuota

Toghe e responsabilità civile, debutto in Aula vuota

Quella che approda nell'aula della Camera, dopo il sì del Senato, è una responsabilità civile delle toghe «indiretta», che «amplia la responsabilità dello Stato e circoscrive quella del magistrato ai soli casi di negligenza inescusabile», precisa il ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Le toghe che sbagliano pagheranno, insomma, ma solo in seconda battuta e per errori molto gravi.

La riforma è «storica», sottolinea il Guardasigilli, anche se parla in un'aula «vuota». Sul problema ci sono state lotte furibonde tra partiti, governo e Anm, ma adesso che si è vicini alla svolta spiccano le assenze nei banchi di Montecitorio.

Il disegno di legge incardinato ieri, per il ministro, è un testo «meno chiaro rispetto alla stesura originaria» per le modifiche subite, ma centra l'obiettivo, che è quello di «allargare il sistema di tutele per i cittadini e salvaguardare l'indipendenza della magistratura». Per il centrodestra e soprattutto per la Lega, che spingevano per una responsabilità «diretta» e più ampia non è proprio così, ma la tempistica è stata dettata dall'Europa.

La riforma corregge infatti la legge precedente, che ha provocato le ire della Ue e la procedura di infrazione che l'Italia sta subendo. Ora la scadenza è dietro l'angolo, ma il governo ha evitato il decreto legge e si dice pronto a «verificare se alcuni passaggi possono essere migliorati». Orlando, però, lancia un appello: «Al Senato abbiamo registrato un'ampia maggioranza, più larga di quella di governo: mi auguro che questo atteggiamento si riproponga alla Camera».

Una misura da leggere insieme a quelle su anticorruzione, autoriciclaggio, falso in bilancio, confische, «con cui estendiamo il potere d'indagine dei magistrati», dice Orlando. Che conclude: «È importante avere una magistratura al di sopra di ogni sospetto.

È nell'interesse di tutti».

Commenti