Politica

Toghe su Borghezio: "Su Kyenge razzismo, non critica politica"

Alla Zanzara disse che la Kyenge ruba il lavoro ai medici e parlò di "bonga bonga"

Toghe su Borghezio: "Su Kyenge razzismo, non critica politica"

"Le espressioni utilizzate nel corso dell'intervista, ascoltata da molte persone, sono particolarmente diffamatorie perché si fondano su un'idea razzista della inferiorità della cultura del Paese d'origine". Così i giudici della quarta sezione del tribunale di Milano spiegano la decisione di condannare Mario Borghezio, europarlamentare della Lega Nord su cui avevano deciso lo scorso maggio, condannando il politico a pagare mille euro di multa e risarcire con altri 50mila l'ex ministro per l'integrazione Cecile Kyenge.

Le parole stigmatizzate dalle toghe furono pronunciate durante un'intervista alla Zanzara. "Gli africani sono africani e appartengono a una etnia molto diversa dalla nostra", aveva detto Borghezio. Aveva poi aggiunto: "Kyenge fa il medico, le abbiamo dato un posto alla Asl che è stato tolto a un medico italiano".

"L'attacco al Ministro Kyenge non ha riguardato solo le sue convinzioni politiche in materia di immigrazione e leggi sulla cittadinanza, ma anche la sua persona in quanto originaria di un Paese africano", hanno sottolineato i giudici.

Commenti