Toh, il rottamatore arriva con l'elicottero blu

Il capo del governo si presenta al Forum col velivolo di Palazzo Chigi

«Passerà dall'entrata principale». «No dal retro della piscina. «O magari arriva dal lago in barca». Inutile azzardare appostamenti. Perché Matteo Renzi può arrivare anche dall'alto. E infatti ieri è atterrato a Cernobbio insieme al suo staff e al consigliere economico Andrea Guerra con l'elicottero bianco della presidenza del Consiglio. Il Renzicottero, l'«elicottero blu». Insomma, lo stesso che aveva preso per andare a sciare con la famiglia a Courmayeur in occasione del Capodanno. Quello su cui aveva volato qualche mese dopo per spostarsi da Firenze a Roma e che poi era stato costretto a un atterraggio di emergenza in un campo di calcio, in provincia di Arezzo. E che secondo i calcoli fatti a suo tempo dai grillini costa 8.400 euro l'ora. La passione del presidente del Consiglio per gli spostamenti in velocità è dunque già nota. E a nulla servono le polemiche o i confronti col più sobrio presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che preferisce usare treni, auto, aerei di linea o tramvie. Nelle occasioni precedenti fonti di Palazzo Chigi hanno sempre risposto che il premier può decidere di utilizzare l'elicottero per motivi di sicurezza che, in questo momento, si applica al più alto livello. «Il presidente del Consiglio non solo ha usato, ma usa e continuerà ad usare i mezzi a sua disposizione, secondo quanto prevede la normativa». Questi spostamenti sono tecnicamente voli di Stato e, come tali sono disciplinati dalla legge 111/2011 articolo 3 comma 1. I mezzi utilizzati sono quelli del 31° stormo in forza alla presidenza del Consiglio e questi voli non vanno annotati sul sito della presidenza. Ieri pomeriggio Renzi doveva essere - rapidamente e in sicurezza - a Cernobbio per poi correre a Milano e presenziare alla Festa dell'Unità. Meglio mettere le ali.

Commenti

unosolo

Dom, 06/09/2015 - 08:54

esibizionista con i soldi del popolo , le tasse racconta di farle scendere cominciando da ,,,,,,,,, intanto ha programmato la distruzione del sistema pensionistico con prepensionamenti , ancora da gennaio ritardare la messa a disposizione di pensionati l'assegno dal primo del mese passarlo al 2 o 3 del mese a secondo della festività , costringerà chi andrà in pensione e chi gia vi è a vendere la proprietà per poter arrivare a qualche anno più avanti , ed ecco che è spalleggiato dai banchieri che ieri lo hanno acclamato , cosa fa per il popolo che paga le tasse ? lo distrugge lentamente , sveglia altro che ripresa ,.....

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Dom, 06/09/2015 - 09:16

ma come, lui che nei suoi sproloqui afferma di essere diverso, che lui taglia a destra e a manca, lui che dice di essere il mago del taglio della spesa, lui che non ama le auto blu!!! giusto non ama le auto blu, per questo viaggia in elicottero..... sei solo un buffone di sinistra

mariolino50

Dom, 06/09/2015 - 09:33

Se fossero queste le cose gravi saremmo messi bene, non mi pare che gli altri capi di governo, si muovano senza scorta e con i mezzi pubblici, oltretutto mette a rischio se stesso e anche chi gli passa vicino, meglio che giri per conto proprio con mezzi appositi.

Palladino

Dom, 06/09/2015 - 09:45

il bambino d'oro si diverte così, cosa volete farci.

canaletto

Dom, 06/09/2015 - 09:55

E NOI PAGHIAMO. ALTRO CHE REVISIONE DELLA SPESA, HANNO FATTO LA FINTA DI VENDERE QUALCHE AUTO BLU PER COMPERARNE PIU DEL DOPPIO DI ALTRI COLORI E TUTTI QUESTI VIAGGI INUTILI CON I MEZZI DI STATO. MA CHE SICUREZZA E SICUREZZA. SOLO ESIBIZIONISMO E FARSI NOTARE VISTO CHE ALL'ESTERO NESSUNO LO CONSIDERA PIU

Gioa

Dom, 06/09/2015 - 10:01

V_for_Vendetta. GRANDE!! SE QUALCUNO UNA MATTINA SI SVEGLIASSE E GLI TAGLIASSE L'ELICOTTERO E NON SOLO....QUESTO PAROLAIO COME VOLEREBBE?... IMITEREBBE IL SUO COMAPGNO MARINO "VEDE GLI ASINI CHE VOLANO E LUI CON LORO". PER NOSTRA FORUTNA LA LEGGE 180 (MANICOMI CHIUSI) VERA' RIPRISTINATA. FORZA ITALIANI LE CARCERI SONO PIENE, I MANICOMI VUOTI!!.

macchiapam

Dom, 06/09/2015 - 10:02

Che il capo del governo si sposti in elicottero pare cosa del tutto normale. Se poi si constata quanto complesso e rischioso è l'arrivare a Villa d'Este con altri mezzi, l'uso dell'elicottero pare addirittura doveroso.

Mano-gialla

Dom, 06/09/2015 - 10:05

NON SOLO BUFFONE DI SINISTRA MA ANCHE IL PIU GRANDE CIARLATANO DI TUTTI I TEMPI CIA UNA FACCIA TOSTA DAVVERO.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 06/09/2015 - 10:11

Tra Renzi e Marino due cose sono in comune, SPENDERE E SPANDERE IL DANARO PUBBLICO, PER I LORO PIACERI.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 06/09/2015 - 10:11

Il viaggio in elicottero è la conferma dei settori nei quali il presunto grande statista, ex scout (e salvatore di migranti clandestini, profughi veri e finti profughi),nei quali si applicherà la revisione della spesa, dopo aver distribuito l'elemosina di due caffè e zucchero al giorno ai poveracci che vivono con meno di un migliaio di euro al mese...

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 06/09/2015 - 10:14

Ma si ritorna sempre al punto di partenza, se questo buffone cacciaballe ha ancora piu' del 30% fa bene. Piu li frega piu lo votano......

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 06/09/2015 - 10:20

Il ballista rosso si comporta come tutti i sinistri: lussi da satrapo con i soldi del popolo, che sta riducendo alla fame ed in balia degli invasori. Passi per i minus habens che lo hanno votato, se lo meritano, chi è fesso è giusto che sia cornuto e mazziato, ma per chi, come me, che non lo ha votato, la cosa da parecchio fastidio, per non dire peggio. Solo un piccolo ricordo: SILVIO BERLUSCONI non ha mai volato con elicotteri di stato, ecco la differenza tra una persona seria e vicina al popolo ed un profittatore che usa per scopi personali i soldi spremuti ai cittadini, che ha ridotto a cercare il cibo nei cassonetti. A Cernobbio il ballista non era in visita istituzionale (non lo sarebbe comunque perché non è mai stato eletto) ma solo per una squallida e volgare mossa elettorale.

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 06/09/2015 - 10:35

Vendetta - lui non e` diverso, lui e` come "LUI", solo che non ha i soldi per mezzi privati come ha "LUI" e allora usa quelli di Stato.

erie51

Dom, 06/09/2015 - 10:40

Tanto per far vedere che LUI fa e disfa come crede,cosi come tempo indietro ha fatto Prodi andando a vedersi una partita di calcio a spese nostre con aereo dello stato,ed come ha fatto Napoletano a fare un volo lowcost per 80 euro e dichiarare 880 euro.mangiatori!!!

Giuseppe Borroni

Dom, 06/09/2015 - 10:42

complimenti allo scriba (gran onna Conti) !!! commento che mira alla pancia degli Italiani..... quando il giostraio di Arcore andava all'Ambrosetti ( a raccontare le sue barzellette) ci andava in bicicletta.... ma va la' come diceva il Ghedini.... a prposito, che fine ha fatto il fantasma? e' ritornato a far film con Frankestein

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Dom, 06/09/2015 - 10:46

bisogna cominciare a sperare che quando usa l'elicottero presidenziale (chissà quando lo usa quante volte si cambia i pannolini dalla goduria che prova a farsi vedere in elicottero, il megalomane) succeda un piccolo guasto che lo faccia diventare seguace di un certo Icaro? elicotteristi in caso di pericolo buttatelo subito giù per salvarvi la pelle!

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 06/09/2015 - 11:01

Sicuramente portava l'elicottero a rottamare, no?

Anonimo (non verificato)

domenico.fumante

Dom, 06/09/2015 - 11:20

STRONZETTO IN ELICOTTERO

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Dom, 06/09/2015 - 11:22

Molti anni fa, all'aeroporto di Nizza, mio marito incontro' il Presidente Pertini che, accompagnato da un carabiniere in borghese soltanto, si era fatto il biglietto per tornare a Roma. Se noi accettiamo un Presidente del Consiglio, senza arte né parte, che sarebbe un superbo imbonitore in una fiera di paese, non lamentiamoci, vediamo di eleggerli i nostri rappresentanti. Dobbiamo sapere che lo Stato siamo noi, cioé i cittadini, le persone che eleggiamo sono nostri impiegati e come tali si devono comportare, non siamo noi al loro servizio ma loro lo sono al nostro. Il Presidente del Consiglio, non è stato eletto da noi, sembra semplicemente il fattorino di una ditta che voglia fare il direttore generale.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 06/09/2015 - 11:35

Ha, ha..sniprrrrrrr..sei fantastco"lui non è diverso lui e' come "Lui" solo che non ha i soldi per i mezzi privati e allora usa quelli pubblici"..peccato che quelli pubblici li paghi con le tasse che dovrebbe tagliare per far ripartire il paese..purtroppo gli imbecilli patologicamente Antiberlusconiani come te contribuiscono allo sfascio del paese eimpediscono la ripresa dell' economia

RobertRolla

Dom, 06/09/2015 - 11:36

Forse si crede Berlusconi. Anzi, ne è convinto.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 06/09/2015 - 11:37

Giuseppe Sborroni..leggiti il commento di Sniprrrr...tuo kompagno di propaganda..

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 06/09/2015 - 11:42

Lupi travestiti da agnelli. Prima o poi il lupo salta fuori...

cgf

Dom, 06/09/2015 - 11:44

Ma non sono gli stessi che criticavano lo STATUS di volo di stato quando SB usava per gli spostamenti i PROPRI MEZZI a PROPRIE SPESE.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 06/09/2015 - 11:47

@mariolino50 - dipende dai capi di governo. Se piacciono a lei, possono; se non le piacciono, è un inutile spreco di soldi pubblici.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Dom, 06/09/2015 - 12:10

Lo scandalo non è l'uso dell'elicottero che per un capo di governo o di stato ci sta. Lo scandalo sta nel fatto che è un presidente abusivo: non è stato eletto dal popolo, non è un parlamentare e non è un tecnico in quanto politico schierato, questa sarebbe stata un giustificazione plausibile in mancanza degli altri requisiti. Tutto avvenuto in modo "democratico" nominato dall'ex PDR anch'esso non eletto "democraticamente" dal popolo ma con l'animo dell'ideologia comunista che giustifica "democraticamente" ogni manfrina politica. W la "democrazia" comunista.

killkoms

Dom, 06/09/2015 - 14:09

fate quello che dico ma non quello che faccio>!

jojo54

Dom, 06/09/2015 - 14:59

in altri tempi il ministro della difesa girava con Maserati blindata forse la destra è migliore della sinistra? per me sono tutti uguali

unosolo

Dom, 06/09/2015 - 16:22

ma serati o elicottero la sostanza è nelle spese , il popolo paga per avere i servizi non per dare i servizi ai soli politici , lo spreco istituzionale deve essere abolito per legge compreso quello dei sindacati , che la benzina almeno se la paghino con il loro stipendio e stiamo certi che in elicottero non ci andrebbe/ ro mai.

mariolino50

Dom, 06/09/2015 - 17:30

abraxasso Mio caro da tempo ho smesso di votarli, perchè io sono rimasto di sinistra e loro sono dei traditori, alle elezioni regionali ho votato lega ad esempio, sicuramente più dalla parte degli operai di costoro. Non mi risulta, che Merkel, Cameron, Hollande, per non parlare di Obama o Putin girino da soli senza scorta sulla metropolitana, mettendo a rischio anche la vita di comuni cittadini, in caso di attentato, sempre possibile contro chi comanda, morirebbero anche innocenti, invece di solo questi merdosi. Anche solo per quello devono andare per conto proprio, e pure per il prestigio della carica, chiunque ci sia, ha visto ad esempio come gira la regina di GB.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 06/09/2015 - 17:59

Caro RADDIZZO, LUI LO SNIPRRRR le tasse in Italia NON le paga quindi che glie frega, perche vive in UK. Capitttooooo!!!! Pace e bene dal Nicaragua FELIX

DeZena

Lun, 14/09/2015 - 11:42

hanno osato paragonarlo a Pertini, che bestemmia...quelli si che erano uomini con le palle.