Politica

Toninelli adesso insiste: "Nazionalizzare autostrade"

Il ministro Danilo Toninelli rilancia l'ipotesi della nazionalizzazione di Autostrade: "È questo l'orientamento del governo"

Toninelli adesso insiste: "Nazionalizzare autostrade"

Il ministro Danilo Toninelli rilancia l'ipotesi della nazionalizzazione di Autostrade. Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti di fatto ai microfoni di Ominibus La7 ha spiegato qual è il piano del governo: "La nazionalizzazione di Autostrade è l’indirizzo di questo esecutivo. Le autostrade - ha spiegato - sono un monopolio naturale, hanno avuto guadagni esorbitanti e quelli che ci hanno preceduto non sono stati in grado di evitare crolli. Io mando in giro ingegneri del mio ministero a controllare i piloni. Nessuno lo ha mai fatto".

Il ministro nelle ultime settimane è stato al centro anche di alcune voci su un possibile rimpasto nell'esecutivo. Su questo scenario arriva una risposta chiara: "Lavoriamo con grande impegno, tantissimo. Non parliamo di poltrone. Questa è una squadra vincente e squadra che vince non si cambia". Altro tema caldo che coinvolge il suo Ministero è quello della Tav, terreno di scontro anche con la Lega. Sulla Torino-Lione afferma: "Il Movimento 5 stelle è sempre stato contro un’opera che è uno spreco in assoluto, ma per essere coerenti abbiamo fatto l’analisi costi-benefici, che è una cosa molto complessa. Se l’analisi sarà negativa, senza alcun pregiudizio ne parleremo con la Francia e poi con la Lega.

L’importante è gestire bene il portafoglio pubblico".

Commenti