Toninelli: "Il business dei migranti ora non è più business"

Il ministro Toninelli ribadisce la linea del nuovo governo: "Con noi l'immigrazione sarà gestita solo nella legalità". E chiede più responsabilità all'Europa

"Il business dell'immigrazione non è più un business". A dirlo è Danilo Toninelli che a Circo Massimo su Radio Capital ribadisce la posizione del governo per contrastare l'emergenza sbarchi.

"Sembrava normale che decine di migliaia di persone ogni anno dovevano sbarcare per forza nei porti italiani, ma ora le cose cambieranno. L'immigrazione verrà gestita nella legalità", dice il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture. Che ha smentito anche la chiusura dei porti: "Non è mai stata all'ordine del giorno", spiega, "La lettera di Salvini è una totale fake news. Non esiste una lettera ma una mail inviata a Malta per chiedere di rispondere a un obbligo: salvare vite. All'ordine del giorno - ha evidenziato ancora Toninelli - non c'è mai stata la chiusura dei porti italiani ma l'apertura dei porti altrui". Quanto poi alla gestione delle prossime navi, "ogni situazione è diversa", ha aggiunto: "Dipenderà da dove sono stati salvati e da chi".

Toninelli ha anche assicurato compattenza sulla linea da tenere all'interno dell'esecutivo: "C'è stata una condivisione all'interno del governo totale", spiega, "Abbiamo messo i nostri tecnici a lavorare, vogliamo dare le soluzioni che finora non sono state date. L'Italia è il paese che ha salvato il maggior numero di vite e nessuno si deve permettere di abbinare la parola xenofobia all'Italia e a questo governo. Il torto sta nelle case degli altri, negli altri paesi. L'Italia è stata lasciata sola".

Il riferimento è all'Europa, a cui il ministro chiede di fare di più: "L'Italia continuerà a salvare vite umane", assicura Toninelli al Corriere della Sera, "Però siamo stati chiari: bisogna condividere le responsabilità. Ognuno ha le sue: la nazione in cui navigano le carrette del mare, i Paesi per cui battono bandiera le navi delle Ong. Oggi si apre una nuova era. Il gesto della Spagna, che ringrazio, dimostra che in Europa c'è un nuovo vento di solidarietà e cooperazione, che spero investa altre nazioni".

Commenti
Ritratto di tangarone

tangarone

Mar, 12/06/2018 - 10:03

Io invece spero che i confini esterni vengano chiusi, ospitare un tot di clandestini per nazione NON è la soluzione. Stop invasione

peter46

Mar, 12/06/2018 - 10:05

Ma questo non era il 'comunista' 5stelle per la maggioranza di coloro che ogni giorno,su questo giornale,stanno a r......?Forse non ci sono più i comunisti di una volta ormai tutti sconfitti dall'entrata in 'guerra' della corazzata(ieri ridotta ad 'acquarius')berlusconiana,che pur di 'distruggerli' ha sacrificato l'85% delle sue schiere.Ma ci penserà Galliani,nuovo coordinatore, a rifare la squadra,non dimenticandosi di 'accattare' i soliti in scadenza di contratto perchè in cassa non c'è più 'trippa x gatti.

Cheyenne

Mar, 12/06/2018 - 10:07

STIAMO ATTENTI CHE CI FANNO IL PACCO

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 12/06/2018 - 10:21

Non nutro particolari simpatie per Toninelli, però ammetto e con piacere che in questa faccenda si è espresso bene tanto che ne condivido il pensiero.

t.francesco

Mar, 12/06/2018 - 10:27

BISOGNERA' CAMBIARE I REGOLAMENTI DI ATTRACCO. TUTTE LE NAVI CHE ATTRACCANO NEI NOSTRI PORTI, PER MOTIVI DI SICUREZZA DAL TERRORISMO, DOVRANNO FORNIRE UN ELENCO DETTAGLIATO DELLE PERSONE A BORDO CHE INTENDONO SBARCARE(NOME, COGNOME E PROVENIENZA) CON RESPONSABILITA' DIRETTA DEL COMANDANTE. LO SBARCO DOVRA' ESSERE AUTORIZZATO DALLE AUTORITA' PORTUALI CHE COMUNQUE, IN CASO DI NECESSITA', DARANNO ASSISTENZA ALLE PERSONE A BORDO. E' SOTTINTESO CHE FINCHE' LE AUTORITA NON LO CONSENTIRANNO, LO SBARCO NON PUO AVVENIRE E LA NAVE POTRA' DECIDERE DI PROCEDERE VERSO LO STATO DI PROVENIENZA (VEDI BANDIERA).

Lugar

Mar, 12/06/2018 - 10:27

Certo che l'umanità non ha limiti nello sfruttamento della povera gente. Si inventano qualsiasi cosa pur di arraffare.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 12/06/2018 - 10:27

Qualche fesseria comincia a emergere . D'altronde prima o poi è volo di corvo . Cannoli(meglio se palermitani) per tutti . Yeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

kingdavid

Mar, 12/06/2018 - 10:34

una rondine non fa primavera.....vedrai caro Toninelli che l'esempio della Spagna non sara' seguito da nessun altro paese...nemmeno piu' dalla stessa Spagna....preparati alla lotta o alla resa !!!

falco41

Mar, 12/06/2018 - 10:35

E'stata necessaria ed indispensabile la linea Salvini per portare un po' d'ordine sul gravoso problema dei migranti.

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 12/06/2018 - 10:37

L'europa deve capire che se non fermiamo gli sbarchi fra qualche anno l'italia sara' un estensione dell'Africa e inevitabilmente regnerà' caos e miseria esattamente come in Africa. a quel punto neri e bianchi italiani dove credete che andranno , a Nord sicuramente e invaderanno l'europa che finora se ne fregata. quindi l'europa non ha risolto il problema ma solo rimandato e aggravato.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 12/06/2018 - 10:40

per questo sbattono

nopolcorrect

Mar, 12/06/2018 - 10:44

Bravo Toninelli, complimenti, un vero Patriota Italiano che non si è lasciato intimidire dai comunisti anti-italiani, traditori della Patria e quinte colonne dell'invasione Saviano e Delrio.

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 12/06/2018 - 10:49

Per troppo tempo l'Italia si è prestata a questa accoglienza indiscriminata e senza controllo. Mentre la maggior parte dei paesi UE non vuole accogliere, a noi vuole imporre accoglienza senza limite. BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!

ginobernard

Mar, 12/06/2018 - 11:06

Meno male che i 5S capiscono che su questo tema può saltare il governo. Questo non è un problema ... questo è IL PROBLEMA EPOCALE DELLA ITALIA. Sul reddito di cittadinanza si può discutere. Sui respingimenti no. Chi non è rifugiato FUORI DAI CxxxxxxI. Se non cambia la regola sul porto di primo approdo siamo fottuti. Se ripristano la vecchia regola che quelli presi dalla Aquarius dovevano essere portati a Gibilterra siamo a posto. Non si vedrà più nessuna nave delle ONG. Non una. Alla faccia della accoglienza. E' solo business. Questi puttani italici che ci lucrano andrebbero messi in galera anche se stanno alla CEI. Bastardi se ce ne sono.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 12/06/2018 - 11:07

MOLTO MOLTO BENE..........

graffio2018

Mar, 12/06/2018 - 11:14

non è che risolviamo il problema, però, lasciando invadere l'Europa anzichè l'Italia! Ma da quando si aprono le porte agli invasori?? Gli stati non si difendono più?? Il cavallo di Txxxa non ci ha insegnato niente?

vinvince

Mar, 12/06/2018 - 11:15

Era ora !!!

cangurino

Mar, 12/06/2018 - 11:23

il vento della solidarietà non risolve il problema alla radice, ossia come aiutare 800 milioni di africani in povertà assoluta. Non lo si risolve portandoli in Europa, dove già 200 milioni stanno stretti, ma vanno aiutati a casa loro, fino ad allora i porti devono restare chiusi. Il resto è demagogia e propaganda buonista e pelosa, che lucra sulla pelle degli schiavi del terzo millennio con business di miliardi l'anno per coop e acli.

chiara63

Mar, 12/06/2018 - 11:31

nopolcorrect fatti curare anti-italiani sarete voi fascisti e razzisti, con la sinistra gli sbarchi sono diminuiti del 70% e l'Italia per bene è fiera dell'accoglienza

zeuss

Mar, 12/06/2018 - 11:36

SE ASSIEME ALLA LEGA ANDATE AVANTI DI QUESTO PASSO, GLI ITALIANI AVRANNO LA FORTUNA DI AVERE DEI GOVERNANTI PER MOLTI ANNI. QUELLO CHE SI AUGURANO TUTTI GLI ONESTI, TUTTI QUELLI CHE LAVORANO PER IL PROGRESSO DEL PAESE. TENETE DURO, ED IL POPOLO VI SEGUIRA', CON LA DIFFERENZA, CHE NON SONO OVINI COME I COMUNISTI.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 12/06/2018 - 11:43

Riprovo: non nutro particolari simpatie per Toninelli, tuttavia condivido il suo punto di vista che mi sembra voler aderire a quanto propugnato da Salvini. Il magna magna (coop e circondario) deve finire assolutamente.

Ritratto di Turzo

Turzo

Mar, 12/06/2018 - 11:50

Ignoranti PDoti, la Convenzione di Montego Bay sul diritto del mare del 1982, lo Stato di cui la nave batte bandiera ha territorialità e giurisdizione. Pertanto, nel mare internazionale la giurisdizione allo Stato della bandiera, quindi ONG vi fate carico dei clandestini e ve li portate a casa vostra!

stefi84

Mar, 12/06/2018 - 11:51

Bisogna far si che siano loro stessi i cosiddetti migranti a volersene andare dal nostro paese. E intanto abbiamo lanciato un segnale importante, che NON sono i benvenuti. E non creamo confusione come ha fatto il Pd. Quelli arrivati qui anni fa, coi documenti in regola e che si sono fatti un mazzo (non mantenuti come questi cena e casa) e contribuiscono da anni al benessere del nostro paese sono invece i benvenuti e meritano la cittadinanza italiana.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 12/06/2018 - 12:04

non ci siamo, non è che se l'Italia non li prende allora vanno in Spagna, Portogallo, Olanda, perché alla fine questi sempre qui arrivano e tornano, in Europa devono entrare con regolari visti con scadenza, e possibilmente dimostrando che per tal periodo possono mantenersi, il modello Australiano funziona benissimo.

jaguar

Mar, 12/06/2018 - 12:42

Riguardo i migranti spero che i 5 stelle mantengano la piega di questi giorni, perché in campagna elettorale, ma anche prima la pensavano diversamente, insomma erano favorevoli all'accoglienza. Vediamo se le parole di Toninelli rappresentano il pensiero di tutto il movimento o se rimangono solo un'opinione sua personale.

carlottacharlie

Mar, 12/06/2018 - 13:01

Eppure poche ore fa diceva che le Ong devono sbarcare da noi. Sincronizzarsi il pensiero, l'azione e quant'altro, No? Gli consiglio di informarsi ed informarsi. Se lui ama gli africani potrebbe andare nei loro paesi e così lasciare il posto a chi capisce di più. Li vada ad aiutare in Africa, noi non abbiamo soggezione verso quei paesi, noi nulla abbiamo da farci perdonare. Se partono lo fanno a loro rischio, proprio come quelli che si gettano in acque profonde o dai tetti oppure in altissima montagna a sfidare la sorte. Noi non ci sentiam colpevoli per costoro. Dovrebbero capirlo tutti invece di dare loro corda perchè ci impicchino. Povero mondo di deficienti.

forzanoi

Mar, 12/06/2018 - 13:06

questo più parla e più voti fa perdere! parla, parla che ti fa bene e fa bene anche a noi!

il sorpasso

Mar, 12/06/2018 - 13:24

E' finita la pacchia per i pdioti.

maxxx666

Mar, 12/06/2018 - 13:41

Mi pare che il M5S non sia mai stato favorevole all'immigrazione clandestina senza controllo ma piuttosto all'accoglienza dei profughi di guerra che tra l'altro sono una minima parte di quelli che arrivano. La maggior parte di questi immigrati irregolari arrivano dalle colonie francesi in africa rovinati dall'Euro che gli è stato imposto in quanto colonia.

sesterzio

Mar, 12/06/2018 - 13:49

Ma guarda! Un 5 stelle che mi sta diventando simpatico. Da non credere.

nunavut

Mar, 12/06/2018 - 13:51

@ chiara63 11:3i Tutto dipende cosa intende e sia in realtã l'Italia per bene !!

Ritratto di adl

adl

Mar, 12/06/2018 - 13:51

SE AVESSIMO USATO LA NATO per STIPULARE con i migranti un patto di desistenza, nei porti di partenza o meglio ancora direttamente nei loro paesi erogando a ciascuno di loro 10.000 Euro, IL COSTO PER PANTALONE nel biennio 2016/2017 sarebbe stato di 3,1 mld invece che 7,6 mld, ed inoltre avremmo reso ricchi i beneficiari mancati migranti e lasciato a secco i TRAFFICANTI DI UOMINI ED IL BUSINESS ACCOGLIENTIZIO.

gedeone@libero.it

Mar, 12/06/2018 - 14:39

Chiara63, certo, con la sx gli sbarchi sono diminuiti del 70%, ma solo negli ultimi mesi prima delle elezioni per cercare di recuperare ciò che era ormai irrecuperabile. Nei 5 anni precedenti invece sempre la sx ne ha fatti arrivare oltre 600.000 attraverso i quali ha rimpinguato ben bene le tasche delle coop ed amici preti con i famosi 35 euro die pro-capite. Ma gli Italiani hanno capito fin troppo bene ed i risultati elettorali l'hanno sancito.

agosvac

Mar, 12/06/2018 - 14:56

Se alle coop rosse che, finora, hanno lucrato sui migranti fasulli si tolgono i famosi 35 euro che rendono i migranti più redditizi della droga, allora il loro lavoro umanitario lo devono fare da soli e sarebbe realmente umanitario. Peccato che non sia altrettanto "redditizio".

Reip

Mar, 12/06/2018 - 15:18

Fuori tutti i finti profughi clandestini! Al via le espulsioni! Gli italiani chiedono espulsioni di massa!Battetevi, protestate ribellatevi! Manifestate nelle strade. Aiutarli semmai a casa loro pero’! Che restino in Africa! Blindare i porti, chiudere le frontiere, mobilitare l’esercito. Sono necessari blocchi navali e respingimenti! Bisogna ripristinare ordine e sicurezza nelle citta’! Perche’ devono restare in Italia? A far cosa? A delinquere? Stuprare? Ammazzare? Spacciar droga? Essere schiavizzati a nero in qualche cantiere? Oppure per fare arricchire le coop rosse, fonte di guadagno per la sinistra? Oramai per chi non lo avesse capito, non si tratta di politica, qui e’ una questione di vita o di morte! Altro che risorse. I migranti sono delle risorse solo per le ONG le mafie e le coop rosse! La vera risorsa di un paese sono le imprese, il lavoro onesto, che in Italia non c’e’! Queste sono delle bestie e vi mangeranno vivi!

Fjr

Mar, 12/06/2018 - 15:43

La sinistra si offende perché gli amici delle Coop non fanno più soldi?chissenefrega per una volta si cercheranno un vero lavoro e capiranno come è la vita vera e non quella costruita sulle deportazioni dall’Africa, fine del business

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 12/06/2018 - 16:32

Più mg meno ong. Non prendetela alla lettera neh

Trinky

Mar, 12/06/2018 - 17:07

poveracci, e adesso come faranno senza i soldi dello stato? li manterranno coi soldi del vaticano?

pisopepe

Mer, 13/06/2018 - 08:41

QUESTO E TUTTO SCEMO 'E' E RESTERA ANCORA NELLE MANI DELLA MAFIA TONINELLI SVEGLIATI!!!A