Politica

Tornano i migranti nei Castelli Romani

Sono 250 i migranti che saranno accolti a Rocca di Papa, nei Castelli Romani, in una struttura non idonea che però sarà adibita ugualmente a centro di accoglienza.

Tornano i migranti nei Castelli Romani

I profughi tornano a invadere i Castelli Romani. Sono 250 i migranti che saranno accolti a Rocca di Papa nella struttura dismessa Mondo Migliore che sarà adibita a centro di accoglienza.

I primi 50 profughi sono arrivati sabato ma vi rimarranno solo alcuni giorni in attesa di trovare una nuova sistemazione. Come spiega il Tempo è subito scoppiata la polemica tra i residenti rocchegiani perché alla struttura mancherebbero i requisiti minimi d’igiene. Il neo sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini, sostiene di non essere stato informato e ha immediatamente provveduto a fare un sopralluogo scoprendo così che non c’è un adeguato allaccio fognario e di fornitura idrica ma onostante questo il centro è stato ritenuto idoneo ad accogliere i migranti. Crestini ha chiesto perciò ai referenti della Cooperativa San Filippo di fornirgli la documentazione che attesti la regolarità dell’individuazione della struttura come centro di accoglienza e la documentazione sulle condizioni sanitarie degli ospiti. “Oggi lo Stato, tramite l’autorità della Prefettura, ha identificato Mondo Migliore come luogo dove dare un primo asilo a queste persone – ha concluso il sindaco - Non ci tiriamo indietro ma deve essere tutto in regola”.

La struttura nascerebbe in una zona già martoriata dalla piaga della prostituzione.

Commenti