Toscana, 146 sindaci non accolgono profughi. ​E Rossi li bacchetta

I 146 sindaci non hanno ancora aderito al programma di accoglienza predisposto dalla Regione. Il presidente Rossi: "Trovate siti o immobili idonei"

Rompere gli indugi e prepararsi ad affrontare l’emergenza in corso individuando nei propri Comuni "siti o immobili idonei" a ospitare piccoli nuclei di profughi, nel pieno rispetto del dovere all’accoglienza sancito dall’articolo 10 della Costituzione e della leale collaborazione tra amministrazioni pubbliche (articolo 120 del Titolo V). È questo l’invito che il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e la presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti hanno rivolto attraverso una lettera ai 146 sindaci di altrettanti comuni toscani che, ad oggi, non hanno ancora aderito al programma di accoglienza predisposto dalla Regione per fronteggiare l’emergenza migranti.

Con questa lettera, che costituisce "una richiesta, non un richiamo né certamente un obbligo", Rossi e Biagiotti fanno appello al senso di responsabilità ed al rispetto istituzionale dei primi cittadini e ricorda loro che "il flusso di profughi e migranti che ormai quotidianamente attraversano il Mar Mediterraneo rappresenta un grande problema che riguarda l’intero Paese e a cui nessuno può sottrarsi. Alla Regione Toscana è stato chiesto uno sforzo ulteriore rispetto a quanto già affrontato nei mesi scorsi, basato su una equa ripartizione delle quote tra le regioni d’Italia". E ricordano il modello di accoglienza promosso dalla Toscana e già sperimentato con successo nel 2011, un modello che "non prevede grandi concentrazioni di persone in pochi centri di accoglienza, ma al contrario l’inserimento di piccoli gruppi in situazioni di accoglienza accompagnate dal coinvolgimento, in primo luogo, delle Amministrazioni locali, dell’associazionismo e dal volontariato del territorio".

Commenti
Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 02/07/2015 - 13:56

Al posto di bacchettare i sindaci, perché non si fa fare un check up completo al cervello. Avrà certamente delle sorprese.

agosvac

Gio, 02/07/2015 - 14:02

Vorrei fare notare al Governatore della Regione Toscana ed a tutti i Governatori di sinistra, che la nostra Costituzione, quando fu redatta, prevedeva solo qualche centinaio di immigrati per ragioni politiche, non certamente le centinaia di migliaia di oggi. Credo che neanche i redattori della Costituzione, idioti per quanto erano, avrebbero scritto le cose che hanno scritto in situazioni analoghe alle nostre attuali. Credo che anche loro avessero a cuore le sorti della nostra Italia, sorti che questa immigrazione fuori controllo sta portando alla rovina.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 02/07/2015 - 14:03

Dovrebbero tutti 146 rispondere: Lo abbiamo trovato il luogo, casa tua.

Duka

Gio, 02/07/2015 - 14:09

O' ca.... che comunisti sono. Se vi becca la Boldrini (dopo la vacanza).....!!!!

elgar

Gio, 02/07/2015 - 14:12

Ma come! I sindaci rossi non accolgono? Se lo scopre la Boldry... vi dirà che siete razzisti e xenofobi. Eh proprio da voi un va bene... La vostra bella Toscana..piena di borghi medievali... tanto apprezzati da sta gente... oh via. Date l'esempio no! Mica sarete come il Salvini. Eh! Accogliere accogliere su...

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Gio, 02/07/2015 - 14:29

Costituzione??? Fatta da 4 sempliciotti in una situazione di emergenza in tempi prehistorici! E ora di aggiornarla, ma "le riforme" in questo paese e solo un slogan pubblicitario da usare durante le elezioni per i menticatti celebrali del PD.

Tuthankamon

Gio, 02/07/2015 - 14:40

Visto l'andazzo prevedibile del resto dell'anno ... ti fanno una pernacchia caro (post)comunista! Nei primi 6 mesi di quest'anno, se ho capito bene sono arrivati 137mila immigrati (vuol dire anche di piu'). Qualche settimana fa, un "saputo" (non sa di matematica e di sinistri ...) mi diceva, in queste righe, che non potevano superare i 200mila. Se continua cosi' saremo molto vicini ai 300mila e forse oltre!! Il presidente della regione Toscana e' uno di quelli che vengono votati a prescindere (dai casini che fanno) e si vede!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 02/07/2015 - 14:46

@gzorzi - Giustissimo, e anche nelle ville che i compagni possiedono sulla costa e nell'entroterra toscano.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Gio, 02/07/2015 - 14:47

EVIDENTEMENTE NON SI RENDE CON CHE QUEI COMUNI NON NE POSSONO PIU E NON HANNO PIU' EURO DA SPRECARE ED A DANNO DEL LORO POPOLO ITALIANO CHE RAPPRESENTANO. COSA AVVERRà' FRA UN MESE O DUE POI ?

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 02/07/2015 - 14:56

Farebbe meglio a DIMETTERSI questo insuperabile BUFFONE!

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 02/07/2015 - 15:22

CHI SE NE FREGA DEI MIGRANTI, RIPORTATELI IN LIBIA...

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 02/07/2015 - 16:39

ah il comunismo ... che bella invenzione !

opinione-critica

Gio, 02/07/2015 - 16:47

Possibile che esistono 146 sindaci della sinistra che ragionano? che fanno gli interessi dei loro cittadini? Mi sa che gatta ci cova...

killkoms

Gio, 02/07/2015 - 21:52

il comunismo,il pane dell'imbecillità!

Ritratto di giubra63

giubra63

Gio, 02/07/2015 - 23:40

I toscani hanno voluto votare Pd e sinistra? e che se li tengano i clandestini islamici! E Rossi parla di Costituzione? ma i profughi erano istriano-dalmati, quindi itaiani, non clandestini pieni di malattie e islamici.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 27/07/2015 - 21:51

Chissà dove vive questo ... forse in qualche suite del MPS?

carlo dinelli

Ven, 04/09/2015 - 13:54

Egr. Sig. Rossi, lei quanti ne ha ospitati a casa sua o nei suoi immobili? Sicuramente di immobili ne avrà tanti che, anzichè di contenere(come credo) parenti ed amici, potrebbero ospitare qualcuno dei clandestini tanto per dare il buon esempio...

TitoPullo

Mar, 20/12/2016 - 13:53

I 146 Sindaci hanno un milione di ragioni! Avanti con il rifiuto!! Rossi portateli a casa tua o dal tuo amico Pinocchio e innanzitutto manteneteli voi due a vostre spese !!