Toti battezza gli arancioni: Romani aderisce

Il governatore ligure registra «Cambiamo». Con lui anche Quagliariello e Napoli

Roma Dopo i tanti stop and go di questi mesi, Giovanni Toti esce dall'incertezza e compie il primo, vero atto formale della sua nuova vita politica. Il governatore ligure, dopo lo strappo con Forza Italia, viene a Roma e indossando una cravatta rigorosamente arancione - colore da lui scelto per le sue iniziative civiche - registra il comitato promotore di «Cambiamo», «il nostro movimento per cambiare il centrodestra, la politica e il Paese».

«Chi ha aderito così come chi aderirà ai circoli lo farà senza ruolo, gradi né mostrine del passato, ma da semplice militante. Il vero inizio della nostra avventura sarà a settembre, quando con il nostro tour presenteremo il nuovo movimento in tutte le Regioni d'Italia e nasceranno i vari circoli». La prima tappa sarà quella del 2 settembre a Matera, capitale Europea della Cultura 2019.

In queste ore sono arrivate le adesioni di Gaetano Guagliariello, Paolo Romani e Manuela Gagliardi, tutti parlamentari di Forza Italia e di Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia. Presenti anche Massimo Berruti e Luigi Vitali. Ci sono naturalmente i fedelissimi liguri, gli assessori Giacomo Giampedrone, Ilaria Cavo e Marco Scajola. Tra coloro che credono nel progetto «arancione» anche Osvaldo Napoli, del direttivo azzurro alla Camera: «Ho aderito al movimento di Giovanni Toti, movimento - preciso - e non partito, con l'unico obiettivo di cambiare Forza Italia e non certo per abbandonarla». Laura Ravetto, invece, ha fatto sapere di non avere aderito al Comitato. Il problema sarà verificare la compatibilità di questa avventura con l'appartenenza a Forza Italia. Romani, ad esempio, come Napoli, fa sapere di non voler lasciare il partito di Piazza San Lorenzo in Lucina. «Non faremo subito un partito» dice a Repubblica. «Vogliamo tentare un ultimo tentativo per cambiare dall'interno Forza Italia, che io non lascio - giura l'ex capogruppo azzurro al Senato -. Chiediamo a Berlusconi di farsi, da monarca assoluta, monarca costituzionale, e di concederci lo Statuto albertino».

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 08/08/2019 - 09:11

auguri! non penso comunque che avrai più del 2 % dei voti :-)

Duka

Gio, 08/08/2019 - 09:22

Di ARANCIONI ce ne sono di vari tipi: I monaci tibetani, quelli di Hare-Krishna, i galeotti di Alcatraz, quelli del misticismo indiano, quelli del sesso libero, a quale di questi pensa di appartenere il movimento di TOTI ?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 08/08/2019 - 09:23

Come tutti i transfughi, raccoglieranno percentuali da prefisso telefonico internazionale.

antipifferaio

Gio, 08/08/2019 - 09:30

Praticamente si sta ritornando alla prima repubblica...tanti micropartini, che ora chiamano liste civiche, movimenti ecc., e poi col proporzionale si crea la solita accozzaglia. Per la serie l'Italietta che non cambia mai...

nerinaneri

Gio, 08/08/2019 - 09:38

...si salvi chi può...

Gio56

Gio, 08/08/2019 - 09:39

Caro mortimermouse,sono pur sempre 2% in meno per fi,e visto l'andazzo del 6% che ha ora, può giocarsela con leu e + europa.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Gio, 08/08/2019 - 09:45

@ topomorto: grazie per gli auguri! Con il 2% di Cambiamo + 8% di FdI + 40% della Lega saremo al 50%. TANTO BASTERA' per CAMBIARE l'Italia, lontano da inciuci con i KOMUNISTI, con il PPE e con il PAPONZOLO BERGOGLIONE.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 08/08/2019 - 09:59

Toti fuori dalla realtà. Si é montato la testa ed ad ottobre sarà punito dagli elettori. Peccato, ma così lui vuole!

roberto zanella

Gio, 08/08/2019 - 10:02

RISULTATO DA DERBY...3% A TESTA.....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 08/08/2019 - 10:13

BABBEI non correte troppo con la fantasia... :-)

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 08/08/2019 - 10:16

"Essere o NON ESSERE..."

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 08/08/2019 - 10:17

Si direbbe un "intercettatore di voti" per impedire che vadano REALMENTE A DESTRA...

Cheyenne

Gio, 08/08/2019 - 10:22

Cambiano i nomi dei partiti ma non le facce

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 08/08/2019 - 11:13

Due nomi per il movimento di Toti: (1) poltrone e poltrone e (2) poltronissima.... svegliate il ragazzo e ditegli di non montarsi la testa perché se Silvio rischia di finire la sua parabola non è neanche iniziata ....

diesonne

Gio, 08/08/2019 - 11:16

diesonne interessante il colore scelto da TOTI.ARANCIONE,CHE RICHIAMA LE ARANCE,RICCHE DI VITAMINA C,DI CUI I POLITICI HANNO VERAMENTE BISOGNO E FARNE CONTINUO USO PER RINFRESCARE IL CERVELLO

bernardo47

Gio, 08/08/2019 - 11:33

Romani sbandava già da capogruppo senato....lingua in bocca con Renzi sempre e pure su Costituzione dei 20 milioni di No....quagliarello,va con chiunque offra qualcosa.....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/08/2019 - 12:07

@Nahum - pensa ai tuoi cialtroni comunisti, che ho paura non prenderanno il potere per un pò di tempo, se non con l'ennesimo colpo di mano, senza voto. CHe fenomeni che siete. E parlate pure. Ritiratevi, non solo l'Italia, ma è i lmondo che non vi vuole più.

trasparente

Gio, 08/08/2019 - 12:23

Troppi partiti spaccano ancora le idee e la maggioranza. Ne bastano due come in USA.

kyser

Gio, 08/08/2019 - 12:29

L'arancione è un colore di non buon auspicio.... beh speriamo che superi FI (tanto non credo proprio riusciranno a cambiarla da dentro), Toti è capace e nel nord Italia dovrebbe essere forte... In ogni caso è il declino di FI, che ora è al 7%, anche avendo solo un pessimo risultato del 2% porterebbe FI al 5%..

wania

Gio, 08/08/2019 - 12:30

Toti sta già sbagliando ancora prima di cominciare.Se vuole realizzare una nuova realtà politica,vi riuscirà solo se si staccherà dal berlusconi.E così dovranno fare tutti quelli che vorranno seguirlo altrimenti l'impresa è fallimentare già da subito.

bernardo47

Gio, 08/08/2019 - 12:34

toti vada pure,che aria ora e' pulita....

bernardo47

Gio, 08/08/2019 - 12:45

sono molto indecisi..hanno una grandissima fifa.....vadano pure e la facciano finita e si vergognino!

bernardo47

Gio, 08/08/2019 - 12:47

ora stanno balbettando...toti e romani in testa....poveracci fanno pena! vanno cacciati definitivamente!senza pieta' per i traditori!

contravento

Gio, 08/08/2019 - 12:53

TOTI LASCIA PERDERE I RICICLABILI. CI VUOLE GENTE NUOVA.

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 08/08/2019 - 13:48

Leonida, almeno rispondi sul pezzo anziché andare fuori tema e lanciare patetiche geremiadi ...

maurizio50

Gio, 08/08/2019 - 14:17

@mortimer. Il 2% è esattamente un terzo del 6%. attuale stima di ForzaItalia. Numeri piccoli, ma percentuale rilevante!!!

ziobeppe1951

Gio, 08/08/2019 - 14:17

Nahum...eh già..poltrone poltrone ..quelle che hanno sempre avuto i PDioti con i governi tecnici con ”l’assist” di FI ..e dei vari presid. al Colle...altrimenti sarebbero vecchie poltrone sfondate

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 08/08/2019 - 14:35

Zio, mi spiace ma non ho nessuna stima per Toti e questa è una guerra (faida?) che tocca una FI in piena decadenza.