Il tour nelle spiagge fa sognare Renzi: "Tredici milioni di voti"

L'ex premier rinvigorito dai continui bagni di folla: «La vera sfida sarà coi populisti»

Il Parlamento è chiuso, la politica è per lo più in vacanza, ma Matteo Renzi continua a girare come una trottola. Il pretesto è il tour per il libro che ha scritto, Avanti, che l'ex premier presenta da un capo all'altro della penisola. L'obiettivo è tutto politico, e già pre-elettorale: tornare in contatto con il «suo» popolo, rianimare la base Pd, tastare il polso al suo potenziale elettorato. E concedersi, da un borgo ad una città ad una spiaggia, il balsamo di un bagno di folla. Così l'altra notte, verso le due, comunicava il suo entusiasmo via Facebook: «E poi torni a casa, stanco ma pieno dell'entusiasmo che hai ricevuto. Oggi Pistoia, Fucecchio, Certaldo. Centinaia di persone che ti chiedono di andare avanti. E che si mettono in gioco con te. Quello delle persone che partecipano alle presentazioni è un mondo totalmente diverso da ciò che i giornali spesso narrano. È gente entusiasta e tenace che ha tanta voglia di futuro. Sono fortunato ad avervi come compagni di viaggio. Grazie».

Ieri Renzi era a Livorno e poi, in serata, a Capalbio, patria estiva della intellighenzia rossa. Da lì ha attaccato duramente quella sinistra radical e quegli esponenti Cinque Stelle che fiancheggiano irresponsabilmente il regime di Maduro in Venezuela: «Il Pd, a differenza loro, è a fianco del popolo venezuelano che si oppone a quel regime». Torna all'attacco sulla torbida vicenda Consip: «Ora c'è un'indagine per depistaggio, su quello che è, se provato, un atto eversivo. Sappiano che io non mollo di un millimetro, la verità su questa vicenda deve venire fuori. Una cosa è certa: se sono arrivati a fabbricare prove false vuol dire che facciamo davvero paura». Ma comunque vada, ricorda, «se la posizione di mio padre verrà archiviata, chi lo ripagherà per l'ondata di fango di queste settimane?».

Gli tocca anche rispondere alla polemica del giorno, che investe la sindaca Pd di Codigoro: «Totalmente sbagliata» la minaccia di aumentare le tasse a chi ospita immigrati, dice secco.

La prossima partita elettorale, ribadisce, si giocherà tutta tra il fronte «populista», che vede Grillo e Salvini in prima fila, e «l'unica alternativa» a questo, ossia il Pd. Chi lo attacca da sinistra, ricorda, non lavora per «la rivoluzione socialista» ma per leghisti e Cinque Stelle. Che, ricorda, messi alla prova del governo danno risultati disastrosi: «Quel che sta succedendo tra Roma e Torino è imbarazzante. Non basta dirsi onesti, bisogna anche avere competenza». A chi gli chiede se sia possibile far confluire sul Pd i 13 milioni di voti di chi aveva detto sì al referendum costituzionale, Renzi replica che «non sarà facile, ma è il nostro obiettivo: chi riesce a prendere 13 milioni alle politiche, poi può governare».

Il rapporto con il premier Gentiloni è di piena lealtà e «amicizia, anche perché so cosa vuol dire fare il premier con i tuoi che ti accoltellano». Ma qualche frecciatina indiretta a Padoan arriva: «Qualcuno voleva l'aumento dell'Iva - ricorda - ma non ci sarà».

Commenti

Eraitalia

Dom, 06/08/2017 - 09:40

Se così GOSSE,(il bagno di folla ?) Significherebbe che l'Italia è inguaribile e senza speranza

antipifferaio

Dom, 06/08/2017 - 09:41

Siete proprio de' coccio...eh...fate come minimo un articolo al giorno per tenere viva la memoria (pubblicità camuffata) di questo emerito cialtrone... Un maledetto imbroglione che ci ha riempito di clandestini afroislamici, ci ha ridotto alla fame e senza lavoro...ergo, il patto del Nazareno è vivo e vegeto...

TreeOfLife

Dom, 06/08/2017 - 09:45

In spiaggia senza cappello fa venire colpi di calore...

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Dom, 06/08/2017 - 09:49

Buffone: hai firmato accordi segreti con l'UE per far si che tutti i profughi sbarcassero esclusivamente in Italia (con spese e danni per il popolo italiano) ed hai ancora il coraggio di aprire bocca? Sei un traditore della patria e come tale andresti processato e possibilmente condannato penalmente!

Duka

Dom, 06/08/2017 - 09:55

Sta imparando la strada per quando sarà il suo turno del "VU CUMPRA' "

scimmietta

Dom, 06/08/2017 - 10:19

Batte tutti i litorali per lanciare il nuovo gioco da spiaggia ideato da lui e regalato a chi compera il suo libro Avanti: il gioco dell'oca nella versione de "il numero chiuso per migranti" con relativo test d'ingrasso e caselle respingimenti: torna alla partenza ...

pupism

Dom, 06/08/2017 - 10:26

E' solo il solito zoccolo duro e puro degli ex PCI, garantiti come dip. pubblici e pensionati. Le elezioni riporteranno il Bullo fonzie sulla terra come successo sul referendum!!!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Dom, 06/08/2017 - 10:30

Sbruffone alla Fonzie, Maramaldo con Letta, ruffiano con Berlusconi, zerbino della Merkel, Pinocchio con gli italiani... ora ricopre pure il ruolo del tipo da spiaggia: quando la finirà con questo gioco delle parti?

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Dom, 06/08/2017 - 10:36

Sogna, sogna. Solo nella fantasia, anche quella malata di megalomania, vede l'irreale. Il futuro mostrerà al giullare la realtà delle cose ed allora scenderà dal trono che sempre fantasticando si è costruito...

leopard73

Dom, 06/08/2017 - 10:43

FA SOGNARE LA LUNA NEL POZZO IL BISCHERO DITTATORE SE VA AL GOVERNO QUESTO SAREBBE UN ALTRO MADURO "aveva tentato di cambiare la costituzione a dicembre ricordate"?

steacanessa

Dom, 06/08/2017 - 10:44

Illo tempore ci hanno raccontata che l'urss era il paradiso dei lavoratori e milioni di belinoni lo hanno creduto. Non mi stupisco che qualche migliaio di belinotteri creda oggi al Mr. Bean nostrano. Spero soltanto che non siano milioni.

VittorioMar

Dom, 06/08/2017 - 11:28

...UN TEMPO PER LE STRADE ...NELLE PIAZZE..E NELLE SPIAGGE SI ESIBIVANO I "PAZZARIELLI" ..LA GENTE SI DIVERTIVA....E DAVA QUALCHE SOLDO...MA TUTTO FINIVA LI'....OGGI CI SONO GLI ANIMATORI.....POTREBBE ESSERE UN LAVORO ALTERNATIVO...!!

Kamen

Dom, 06/08/2017 - 11:28

Fino a poco tempo fa in spiaggia gironzolavano ambulanti di colore con cianfrusaglie varie ora il livello si è sicuramente alzato in quanto abbiamo un gioppino che vende libri.

Fossil

Dom, 06/08/2017 - 11:36

Non dimenticare tappeti e pentole, mi raccomando!

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 06/08/2017 - 11:54

--più che renzi mi sta piacendo il modo di governare di gentiloni-l'accoppiata gentiloni premier e minniti all'interno -alla lunga si sta rilevando efficace---2 uomini della prima repubblica oserei dire --ma con qualità infinitamente maggiori dei politici hitech di ultima generazione dal twitter facile e dal qualunquismo galoppante---lo share di gradimento di questi 2 personaggi politici è alle stelle---d’altronde nel campo avverso --quali politici possono mai eguagliare le competenze maturate negli anni da questi due campioni della cosa pubblica?--il gaffeur di battista forse?--o l'esperto di congiuntivi di maio?--o salvini? che ha fatto solo il politico puro ma non ha mai ricoperto un ruolo istituzionale?---in questo bossi era meno ipocrita--disse una volta -che non sarebbe mai stato in grado di fare il ministro tanto meno il premier---insomma --esistono politici attualmente più capaci di minniti e gentiloni?--certo che no--swag

lawless

Dom, 06/08/2017 - 11:58

il boyscout è solo il capo di un partito oltretutto arrivato al capolinea, vorreste per cortesia smetterla di dargli visibilità considerato che non ha più alcun incarico governativo e visto cha la stragrande maggioranza degli italiani lo vorrebbe su un altro pianeta?

vale.1958

Dom, 06/08/2017 - 11:59

Il Giornale oramai sembra diventato il giornale di Renzi.Fine da domani anzi da martedi fompro la Verita' o Libero..mi spiace ma non si puo' piu' leggervi.

rebella123

Dom, 06/08/2017 - 12:00

SOGNA,SOGNA,il risveglio sara' da incubo quando dovrai render conto al popolo inferocito di come hai conciato assieme agli altri compagni di merende l'Italia

montenotte

Dom, 06/08/2017 - 12:21

Non so come ancora fate a pubblicare articoli di un elemento, assolutamente non credibile, pieno di boria e bugiardo:"se perdo il referendum lascio la politica", che ci ha portato alla rovina. Spero non prenda il posto di....Belen.

magnum357

Dom, 06/08/2017 - 12:53

Il pagliaccio ostruisce castelli di sabbia , ahhhhahhhhahhhhahhh !!!!!!!!

Liberalmimmo

Dom, 06/08/2017 - 13:46

Cosa possa entusiasmare tanto il passaggio sulle italiche spiagge di un plurisconfitto è francamente un mistero. Piuttosto il Nostro prenda esempio da Cameron che dopo la sconfitta sulla Brexit è praticamente scomparso dalla vita politica britannica e l'estate scorsa fu fotografato in una località balneare dell'Inghilterra meridionale mentre, mischiato a semplici turisti, mangiava - credo - popcorn.

bremen600

Dom, 06/08/2017 - 14:23

Sogni,sogni,sogni.sognare non costa nulla.il vero problema è la realizzazione dei sogni!!!!!!!!!

lavieenrose

Dom, 06/08/2017 - 14:42

Elkid vabbè che fa molto caldo, ma non esageri. Si rinfreschi abbondantemente, i colpi di calore fanno MOOOOLTO ma MOOOOLTO male e lei ne ha preso uno potente.

giovanni235

Dom, 06/08/2017 - 15:12

Ma scusate,non vendeva pentole in televisione? Ora cosa fa,vende cocco bello in spiaggia???Sequestrategli le noci di cocco,non ha la licenza.

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 06/08/2017 - 15:14

Be'..Renzi come vu-cumpra' farebbe successi incredibili sugli arenili l'unico Job che gli calzerebbe a pennello.L'ha gia' dimostrato con gli 80 euro...

Duka

Dom, 06/08/2017 - 15:55

AL POSTO DI GIRONZOLARE A FARE IL PAGLIACCIO RACCONTANDO SCEMENZE INFANTILE SI VERGOGNI D'ESSERE A CAPO DI UN PARTITO (PCI) COLLUSO CON GLI SCAFISTI. VERGOGNATEVI

scimmietta

Dom, 06/08/2017 - 16:16

X elkid: vedo che fai buon uso del gioco dell'oca-numero chiuso di reni, ma capiti sempre nella casella "respingimento" e continui, come un disco rotto, a ripetere la litania che più ti piace, quella che la tua mamma usa per farti addormentare la sera.

Klotz1960

Dom, 06/08/2017 - 16:36

Continuate a fare la claque a Renzi e alla Boldrini.. poi non vi lamentate se i lettori di centro destra non vi comprano e non vi leggono

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Dom, 06/08/2017 - 16:36

ma chissà il caldo gioca cattivi scherzi in particolare a chi già ha il cervello in fusione

scimmietta

Dom, 06/08/2017 - 17:07

X Klotz1960: ti piacerebbe che non se ne parlasse di tutte le baggianate che escono dalla mente fervida del tuo "caro leader".

scimmietta

Dom, 06/08/2017 - 17:13

.... so cosa vuol dire fare il premier con i tuoi che ti accoltellano ....penso che a Letta siano fischiate non poco le orecchie.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 06/08/2017 - 17:30

Sulla spiaggia non lo mandano axxxxxxxo perche' la gente va per rilassarsi. Digli che si presenti in una fabbrica che fa i turni d'agosto.

Pigi

Dom, 06/08/2017 - 17:41

Renzi è l'avversario ideale per il centro-destra e anche per Grillo, ecco perché Berlusconi gli dà tanto spazio. Un politico che vorrebbe conquistare i consensi con le mance, che in Italia ha causato (insieme al suo partito), con l'invasione della feccia africana, la peggiore catastrofe dal dopoguerra, è così facilmente attaccabile da essere un punching-ball per qualunque avversario. Certo, se gli si contrappone Salvini o Berlusconi, finisce che vince Grillo. Ma basterebbe un Maroni o forse un Toti, per vincere facilmente.

OttavioM.

Dom, 06/08/2017 - 17:41

Ma quale bagni di folla,ma siete sicuri????

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 06/08/2017 - 18:03

Andrà in giro a promettere mance elettorali da ascrivere nel debito pubblico ormai fuori controllo. Peccato che la gente ha memoria corta e lo crede ancora un uomo di sinistra. Invece ha rottamato un partito ha delegittimato i sindacati non ha aiutato gli esodati ha solo aiutato le banche e i banchieri ed infine ha consentito l'invasione di questo paese ed ha trovato i soldi per mantenere i clandestini,soldi che non ha trovato per gli italiani.

mazzarò

Dom, 06/08/2017 - 18:28

E bravi ai giornalisti de il giornale. Pur di parlar male di grillo e del m5s fanno addirittura la pubblicitá a renzi. E bravi bravi.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Dom, 06/08/2017 - 18:40

Continua a sognare, povero illuso, incapace di vedere la realtà per quella che è!

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 06/08/2017 - 19:43

Il PAGLIACCIO per parlare ai suoi elettori deve andare solo nei posti dei vip; Capalbio c'é stato ieri; oggi devi andare a Portofino, Cortina d'Ampezzo ecc. Il proletariato ed il ceto medio non frequentano quei posti!!!

francoberto

Dom, 06/08/2017 - 19:55

Povero Renzi, senza "spessore ",le barzellette che conosceva le ha già raccontate tutte e male... Ora vorrebbe ricominciare. Ma chi ha parlato di "grande comunicatore "(!?),il Berlusca? Gli anni passano anche per lui. .. Il primo elemento di comunicazione è il volto! Mi dicano i toscani, ponendosi la mano sul cuore, quale altra faccia sceglierebbero per rappresentare il concetto di "bischero ",suvvia. .. Lombroso,che resta la grande bussola per non perdersi in questo mare di mediocrità che ci tocca traversare, avrebbe detto che non gli manca neppure la ruga;del cretino...?Appunto.

Demy

Dom, 06/08/2017 - 22:29

Onestamente no sò quanti italidioti voteranno per renzino a due zampe ma, poi, non lamentatevi se l'Italia è già in discesa verso l'abisso più profondo.

Triatec

Lun, 07/08/2017 - 00:20

Matteo Renzi continua a girare come una trottola. BASTA!! FERMATELO!! Aiutiamolo a casa sua.

Trinky

Lun, 07/08/2017 - 09:22

Cocco fresco, bomboloniii!!! Aranciata, panini birraaa...Venghino, venghino, siori e siori! 'azzo, i vigili, devo scappare, non ho la licenza per fare l'ambulante!!!

Gianmario

Lun, 07/08/2017 - 10:57

Povero bischero!!! Sei soltanto il BOMBA!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 07/08/2017 - 11:52

Toh....Al buffoncello piace "vincere facile"! Difatti va sulle spiagge della ROSSA Toscana per i bagni di folla. Provasse ad andare in altre regioni,per esempio quelle azzurre,magari anche a Genova,vedrà che bagni....d'acqua,a furia di gavettoni. Ahahahahah

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 07/08/2017 - 13:08

..azzz da 8.000.000 di baionette a 13.000.000 di voti...

agosvac

Lun, 07/08/2017 - 13:35

Povero renzi, è chiaro che il folle caldo di questi ultimi giorni gli ha spappolato quel poco di cervello che aveva!!! La gente non vota renzi perché parla, parla, parla, lo voterebbe se avesse fatto qualcosa di serio per l'Italia e gli italiani. Purtroppo sono più i danni che ha fatto e quelli che continua a fare tramite il Governo barzelletta gentiloni che il bene recepito da chi si ritrova, purtroppo, tra i più di 5 milioni di indigenti!!!

Libero 38

Lun, 07/08/2017 - 15:22

Tra i 13 milioni che fanno sognare il clown di rignano ci sono anche i "VU CUMPRA" e i galeotti che ogni giorno fa sbarcare in italia.

Tarantasio.1111

Lun, 07/08/2017 - 17:04

Lui, il BILLO ROSSO toscano non è populista, lui, proprio come un tacchino si limita a beccare il mangime dove il suo padrone glie lo getta.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 07/08/2017 - 17:35

Ora impedite anche ad un segretario di partito di fare il suo lavoro!!! siete peggio di pol pot. Forse vi dispiace che il vostro dio può con fatica rilasciare un'intervista.

Tarantasio.1111

Lun, 07/08/2017 - 18:54

riflessiva ore17,35...basta bere prima di postare.

cgf

Lun, 07/08/2017 - 22:28

ma prima di presentarsi in spiaggia, fa allontanare le 'risorse' e, come già si è saputo, i... diversamente abili.

mifra77

Lun, 07/08/2017 - 22:41

@elkid, i tuoi cavalli di battaglia, sembrano sempre più simili al ronzino di don chisciotte! Ma tu vivi sulla luna?