Politica

Tragedia nel Mare Adriatico, accese polemiche per il selfie tra Renzi e il premier albanese

Mentre aumentano le vittime sulla Norman Atlantic, il premier vola in Albania per chiudere il semestre europeo

Il selfie tra il premier Matteo Renzi e il primo ministro albanese Edi Rama
Il selfie tra il premier Matteo Renzi e il primo ministro albanese Edi Rama

"Dobbiamo allargare le porte della grande casa europea. O l’Europa si allarga o perde una grande occasione". Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, visita a Tirana per la simbolica conclusione del semestre di presidenza europea. Una visita che finisce con un selfie sorridente. Al fianco del presidente del Consiglio c'è il primo ministro albanese Edi Rama. Un (auto) scatto che non passa certo inosservato: quei volti distesi sono in contrasto con l'umore di un Paese che piange ancora le vittime e si preoccupa per i dispersi del traghetto Norman Atlantic.

"Formalmente il semestre dell’Unione europea si chiude il 13 gennaio - ha ricordato Renzi da Tirana - tuttavia è per noi un motivo di grande gioia essere a Tirana per chiudere qui, simbolicamente, il semestre italiano". E incontrando gli imprenditori italiani nella capitale albanese, ha insistito: "Si tratta di un gesto simbolico prima di concederci alla festa di San Silvestro". "Vogliamo cambiare i nostri paesi - ha sostenuto il premier - l’Albania è già in Europa anche se non è dentro i 28". Ed è "un Paese - ha proseguito - che pur non essendo membro dell’Unione Europea è già in Europa: quando qualcuno mette in discussione l’ingresso in Europa dei paesi balcanici come l’Albania, sbaglia di grosso". A Renzi piace pensare che "questo 2014 che se ne sta andando possa essere l’inizio di una Europa come casa della speranza e smetta di essere solo il luogo della burocrazia". Mettendo inoltre in evidenza che "la politica estera italiana ha due capisaldi. Il Mediterraneo e i Balcani, ieri luogo di guerra e oggi luogo di pace e speranza".

Renzi ha ripetuto che l’Unione europea si trova a un bivio: "Abbiamo bisogno di capire se l’Europa riesce a recuperare la sua anima e la sua identità". Durante la conferenza stampa finale il premier albanese Edi Rama si è lanciato in una battuta: "Vorrei dire al presidente del Consiglio italiano di investire in Albania perché qui non abbiamo sindacati e abbiamo un’imposizione fiscale del solo 15%...". Alla fine, dopo una conferenza congiunta serrata e, a tratti, commossa per le vittime del traghetto Norman Atlantic, Renzi e Rama hanno cercato di stemperare le tensioni delle ultime ore, nelle quali assieme hanno seguito e coordinato le operazioni di salvataggio del traghetto.

I due, infatti, si sono concessi un video-selfie in cui facevano gli auguri di una buona fine del 2014 e un buon inizio del 2015 ad albanesi e italiani. Una leggerezza che non è passata inosservata ma che ha scatenato accese polemiche

Commenti