Quella "trappola" dei 5 Stelle per far cadere il governo

Il risultato delle elezioni in Abruzzo ha mandato in tilt l'intero Movimento Cinque Stelle. Spunta l'ipotesi di un incidente per far cadere il governo

Il risultato delle elezioni in Abruzzo ha mandato in tilt l'intero Movimento Cinque Stelle. Un risultato disastroso che adesso agita i penatstellati dà fiato alla fronda che spinge per la rottura con Salvini. Sono tante le voci critiche all'interno del Movimento che criticano la linea di Di Maio troppo filogovernativa e sdraiata sulle posizioni della Lega e l'eccessiva esposizione mediatica di Di battista che da urlatore da opposzione non ha aumentato i consensi per i pentastellati. La tentazione del Movimento è quella di fare implodere il governo. Un incidente di percorso che blocchi l'attività dell'esecutivo per poi dare il via alla vera e propria rottura senza però restare col cerino in mano. Anzi, secondo quanto riporta ilCorriere, il piano dei Cinque Stelle è quello di portare la Lega sul baratro magari con un cambio di linea sull'autorizzazione a procedere su Matteo Salvini nel caso Diciotti. Un incidente su questo piano potrebbe di fatto segnare la fine dell'esperienza di governo.

Ma attenzione: dalle parti del Movimento si ragiona anche sui rischi di una operazione del genere. La rottura del governo potrebbe concedere ulteriore spazio alla Lega che avrebbe tutto il tempo per ricostruire un centrodestra vincente e indicare i 5 Stelle come forza "irresponsabile". E su questo punto è fitto il "carteggio" tra Grillo e Casaleggio. L'idea è quella di ricandidare tutti in blocco in caso di elezioni anticipate. Un'altra deroga a quel vincolo di due mandati che ormai, come tutte le regole grilline, è diventato solo una promessa da marinaio...

Commenti

schiacciarayban

Mar, 12/02/2019 - 10:08

Rendiamoci conto, invece di cercare di governare, questi preparano trappole agli alleati, ma che razza di gente è questa? E poi si stupiscono che stanno facendo flop su tiuti i fronti... non ho parole.

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Mar, 12/02/2019 - 10:15

Oramai il carro di Tespi non ha più piazze da imbonire.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 12/02/2019 - 10:27

Probabilmente tutto frutto dl loro "cervellone", quello che ha girato per mesi nell'America Meridionale e che, verosimilmente, non ha mai lavorato, ma campa sull'impresa del padre. Mi sta bene un crollo del governo "Conte" e mi auguro prossime ed indispensabili nuove elezioni, per fare conti su cosa pensino gli Italiani dui "papocchi" del "generale" Di Maio e truppa sparsa, tutti alla ricerca del quattrino. A spese nostre, naturalmente.

GeoGio

Mar, 12/02/2019 - 10:37

Le cose sono piu semplici di come si possono immaginare... 5 stelle sono stati una sorpresa perche' gli Italiani vorrebbero cambiamento e avere finalmente politici che fanno qualcosa per il paese. Hanno dimostrato che con le idee confuse non si va lontano. ora vedranno il miracolo al contrario semplicemente. Dovrebbero acettare la realta' e fare tesoro dell'esperienza. Ma temo che come ogni partito, che diventa una mostruosita' fine a se stessa, macchina per avere voti e soldi pubblici, alla fine faranno come i partiti che tanto contestavano. Lotta per sopravvire in termini di percentuali.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 12/02/2019 - 10:46

---esattamente quello che dicevo ieri---devono votare no all'immunità e mandare sotto processo il capitone---swag--non c'è altro da fare--

gio777

Mar, 12/02/2019 - 10:48

L'unico che ci guadagna senza fare niente, e senza avere i voti come al solito e'........ rullo di tamburi.......... .................................. GIUSEPPINO CONTE DI SCUOLA DEMOCRAZIA CRISTIANA (FORLANIANO)

leopard73

Mar, 12/02/2019 - 10:48

Sono BURATTINI inconsapevoli del danno che possono fare al PAESE e loro STESSI!!!!

gio777

Mar, 12/02/2019 - 10:50

CONTE DA BUON DEMOCRISTIANO VERRA' CALATO DALL'ALTO UN'ALTRA VOLTE PER IL CONTE BIS E' STUPEFACENTE COME UNO SENZA ARTE NE' PARTE SIA QUELLO CHE CI GUADAGNA SEMPRE sto un pò di qua sto un pò di la dico una cosa poi la disdico, non ho nessuno che mi vota ma sono il più furbo di tutti

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 12/02/2019 - 10:51

La volpe perde il pelo ma non il vizio. La prossima mossa, è associarsi con gli sciacalli del "PD". Questo è previsto sin dagli inizi.

cesare caini

Mar, 12/02/2019 - 10:52

Farebbero un errore colossale ! Io che non voto da 25 anni , non ci è riuscito nemmeno Berlusconi, tornerei subito a votare e so perfettamente anche per chi. Sbaglia Berlusconi a dire che la Lega ha un tetto , potrebbe sfondarlo quello che Lui si immagina !

Libertà75

Mar, 12/02/2019 - 10:57

ma dove le trovate ste palle colossali? ma vi rendete conto che non sta né in cielo né in terra? Se tornassimo al voto politico il cdx sbancherebbe, e i 5stelle finirebbero all'opposizione. Ma per andare al voto bisogna dimostrare lo stallo a Mattarella, il quale prima tenterà una carta 5stelle-PD e poi tenterà una carta cdx+transfughi e solo dopo chiamerà al voto

Mr Blonde

Mar, 12/02/2019 - 11:00

tradire...secondo me l'unico che ha interesse a staccare la spina è salvini...non iniziamo con le scemenze

sergio_mig

Mar, 12/02/2019 - 11:01

Questi hanno le spalle. al muro e si sentono in gabbia ora fanno ricadere la colpa sulla lega per giustificare il loro fallimento e i danni creati al paese. I 5S sono come i clandestini che vogliono vivere di rendita, di cantieri per creare lavoro non ne vogliono sentir parlare.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 12/02/2019 - 11:02

#schiacciarayban-10:08 Sta,con ogni evidenza, prevalendo all'interno del movimento l'anima "ficacciara". Quella, per intenderci, assetata del sangue di Salvini. Che non si è ancora ripresa dallo shock del blocco dei flussi migratori.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 12/02/2019 - 11:07

Se lo dice il Corsera che ha fra le sue fila un certo Fu(r)bini siamo a posto!

maxfan74

Mar, 12/02/2019 - 11:08

Gli italiani aspettano ed osservano ma chi tradisce pagherà caramente nelle urne elettorali la prossima volta.

Ritratto di adl

adl

Mar, 12/02/2019 - 11:15

NON BISOGNA MAI FARE LE EQUAZIONI, tuttavia se l'Abruzzo ha dato il 48% dei voti al centro destra è pur vero che UFO PD ha preso il 31 ed il M5S il 21, considerate le AFFINITA' ELETTIVE che intercorrono tra gli sconfitti, meglio tenere conto di una possibile addizione.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 12/02/2019 - 11:17

SE I 5* FANNO IMPLODERE IL GOVERNO!I 5* FARANNO LA FINE DEL PD!.

Franco Ruggieri

Mar, 12/02/2019 - 11:31

Avanti così, se si scioglie il governo e si va a elezioni, vince il centro-destra!

brasello

Mar, 12/02/2019 - 11:32

Di Battista, pensaci tu. affossa definitivamente questa armata brancaleone. Fai una cosa utile nella vita. D'altronde, analizzando il curriculum di Di Battista, quello che emerge non è granchè: dopo aver partecipato alla fallita azienda del padre (quella che fabbricava il trituramerda da attaccare al wc), l'unica cosa che ha fatto è sbraitare in piazza insultando tutti. dopodichè se l'è goduta in sudamerica. ah, si, un'altra cosa l'ha fatta: un figlio. ma come cantava Vasco "credi che basti avere un figlio per essere un uomo e non un coniglio?" per il resto, un essere umano inutile.

exsinistra50

Mar, 12/02/2019 - 11:35

Se ho ben capito i 5s preparano una trappola x scomparire...

Ritratto di tangarone

tangarone

Mar, 12/02/2019 - 11:46

Eh si eh perchè il flop abruzzese è colpa della parte "leghista" dei 5S, mica della parte "piddina". no, eh!

agosvac

Mar, 12/02/2019 - 12:18

Non mi sembra che grillo e casaleggio abbiano le idee troppo chiare sul futuro della loro creatura. L'hanno creata e stanno cercando in tutti i modi di distruggerla. Anche ammesso che riuscissero, e potrebbero farlo, a rompere questo Governo non è che Salvini ne uscirebbe sconfitto, visto che non avrebbe colpa alcuna. Tra l'altro la caduta del Governo non è che potrebbe in alcun modo evitare le prossime elezioni europee, ci sarebbero in ogni caso e Salvini ne usufruirebbe ancora di più.

schiacciarayban

Mar, 12/02/2019 - 12:37

Flop abruzzese - fatto! Hanno poco da preparare trappole, sono alla frutta, che si tolgano dai piedi.

Manikott

Mar, 12/02/2019 - 12:49

Rispondimi sinceramente. Sé si potesse al prezzo di lasciare l’autogestione agli stranieri, chi metteresti al governo la prossima volta? Di nuovo politici Italiani conosciuti nel mondo anche come dei fasulli o tedeschi che hanno dimostrato come ripigliarsi in situazioni di fallimento come sì trova da anni l’Italia e anche la Grecia? Metterci la sinistra o destra non cambia proprio niente finché ci sono Italiani al governo. L’Italia si deve educare e con la cultura che ha potrebbe e dovrebbe essere quasi la prima nel mondo. L’Italia come stato geografico e molto okay, questo certamente non va offeso, trovandosi senza colpa con un popolo che non è in grado di gestirlo.

stefano751

Mar, 12/02/2019 - 12:49

Per non votarli neppure quella parte dei cinque milioni di italiani ai quali ha regalato 780 euro al mese significa proprio che gli italiani sono più intelligenti di quanto si creda e non si fanno comprare, quelli dell'Abruzzo l'hanno dimostrato. Magnifica gente.

stefano751

Mar, 12/02/2019 - 12:53

Se qualcuno crede che il governo cadrà non ha dimestichezza con la politica. Questi sono lì per far soldi, avere la pensioncina, e se non passano i cinque anni non faranno cadere un bel niente. E' tutta gente senza lavoro e senza soldi non possono permettersi il lusso di tornare a casa squattrinati come prima.

stefano751

Mar, 12/02/2019 - 12:58

Vorrebbero tornare con i comunisti, perchè sono gente senza parole e il contrattuto è fasullo, perchè non contempla delle penali, ma i comunisti non li vogliono. E gli italiani, che considerano quelli della lega uomini di parola sono e saranno le penali dei grillini: li manderanno a casa. Far cadere il governo è un suicidio in linea con la loro mentalità eutanasista.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mar, 12/02/2019 - 13:05

Il vero problema dei 5* sta nella cecità ereditata dal PD, non hanno capito che ormai l'elettorato li concepisce come una brutta copia di Renzi, coi vari dissidenti equivalenti che minacciano la scissione del movimento: Fico-D'Alema, Di Battista-Bersani (anche nel linguaggio esoterico sparato a palle incatenate), Nugnes-Bindi, De Falco-Speranza, Fassina-Fattori, ecc. ecc. Il PD ha pagato elettoralmente cara la rissosità interna e così la pagheranno i 5*. Al loro confronto la Lega è monolitica, ed è per quello che tranquillizza l'elettore medio, VINCENDO.

Valvo Vittorio

Mar, 12/02/2019 - 13:06

Più passa il tempo e maggiormente mi convinco che la strategia politica di Salvini (un piede su due staffe) porti acqua al mulino del centro-destra. Il centro sinistra soffre di male incurabile l'auto distruzione, perché tutti vogliono essere dei capi e pertanto lottano per estinguersi sin dagli albori del PC a Livorno e per ultimo l'alleanza con i cattolici ovvero della Chiesa che oramai ha una visione globale e il Papa odierno fece un discorso come i vari papi hanno fatto agli italiani soprattutto cattolici, destando ilarità dei membri delle comunità europea. I grillini, dalle radici PC, mancano di senso dello stato e lanciano proposte deliranti e peggiorative, ma credo che i cittadini, anche i più distratti, comincino a strabuzzare gli occhi.

stefano751

Mar, 12/02/2019 - 13:11

Se avessero ascoltato Salvini, se la smettessero di contrapporsi alla TAV, se pensassero alla flat tax che è più importante del reddito del fantasma del reddito di cittadinanza (come dimostrano i voti) allora sì che salirebbero nei consensi. Invece di governare stanno all'opposizione del loro stesso governo e preparono lo sgambetto. Vergogna.

stefano751

Mar, 12/02/2019 - 13:20

E' tutto così semplice: hanno promesso e promesso mari e monti, non hanno mantenuto e il popolo li caccia via.

il corsaro nero

Mar, 12/02/2019 - 13:20

@elkid: e poi magari allearsi col PD! Pensa cosa avverrà se Salvini sarà sottoposto a processo e, sicuramente, assolto! Ne vederemo delle belle!

stefano751

Mar, 12/02/2019 - 13:23

Sono al governo grazie alla stampella della lega e invece di ringraziare si oppongono in tutto e per tutto a salvini. Gente ingrata. Gli italiani non sopportano gli ingrati.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mar, 12/02/2019 - 13:23

Buoni a nulla e capaci di tutto.

il corsaro nero

Mar, 12/02/2019 - 13:26

@elkid: Salvini vi fa talmente paura che una parte della magistratura ha deciso di annientarlo, ma non ci riusciranno!

stefano751

Mar, 12/02/2019 - 13:26

Machiavelli impallidirebbe al loro confronto. Sono proprio immorali oltre che incapaci.

Malacappa

Mar, 12/02/2019 - 13:49

Sti pagliacci possono fare quello che vogliono gli italiani siamo con Salvini

Lugar

Mar, 12/02/2019 - 14:06

Mi spiace per Di Battista, ma è rientrato in un momento sbagliato e ha compromesso la stabilità del governo. Rimediare!!!

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 12/02/2019 - 14:16

votino SI contro salvini..! escano dall’ambiguità.- uccidano colui che gli ha permesso di restare in vita attraverso un programma condiviso..- senza Salvini sono Persi. privi di ogni possibile ALLEANZA che li sorregga.. hanno di fronte il baratro il Fallimento. l’estinzione.- si volti pagina e si voti..! ricominciando da una Destra e una Sinistra. senza più inganni per gli elettori.

faman

Mar, 12/02/2019 - 14:27

io sono contro Salvini, ma gli riconosco una notevole abilità politica, nonostante tanti che volevano dissuaderlo ha formato un governo coi 5 Stelle e se li sta letteralmente mangiando. Da antisalviniano mi dispiace, ma quei sempliciotti impreparati dei grillini se la sono cercata.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 12/02/2019 - 14:40

Ho chiesto ripetutamente da tempo di spiegarci la ragione per cui questo signor nessuno Di Battista ogni giorno sia in prima pagina sul Giornale (per quali motivi, capacità, incarichi ricoperti, meriti e titoli), senza ricevere risposta (ma non ci speravo). Evidentemente, però, non sono solo io ad aver notato questa curiosa ed inspiegabile sovraesposizione di un personaggio di cui ancora non si è capito il ruolo e l’autorevolezza all’interno del Movimento. Oggi anche i suoi compagni di partito fanno la stessa richiesta, denunciando la “eccessiva esposizione mediatica di Di Battista”. ”. Ora cosa fate, rispondete almeno a questa domanda dei dirigenti grillini? Oppure non se ne deve proprio parlare, e perché?

il corsaro nero

Mar, 12/02/2019 - 14:43

@ellebor0: Ottima analisi!

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 12/02/2019 - 14:51

Se Salvini vuol veramente vincere deve abbandonare i 5S subito dopo la loro sconfitta a Maggio.

ulio1974

Mar, 12/02/2019 - 14:56

gio777 10:50: mi scusi, ma che cavolo di colpa ne ha il COnte!??! Sono stati i 5balle e salvini a chiamarlo, mica è colpa sua se - soprattutto i 5balle - sono degli incapaci. Giusto che prenda le distanze.

ulio1974

Mar, 12/02/2019 - 14:57

ho un amico che lavora in una agenzia di viaggi: ha detto che ieri è passato il Dibba e ha comprato un biglietto per il Nicaragua, sola andata.

ulio1974

Mar, 12/02/2019 - 15:12

ellebor0 13:0: ha ragione, ma come sarà il "doposalvini"??

ulio1974

Mar, 12/02/2019 - 15:34

Giano 14:40: non se ne deve parlare perchè non si può! In realtà il Dibba è un Avatar, ed il suo corpo ora giace in un punto sperduto della giungla guatemalteca senza anima.

ulio1974

Mar, 12/02/2019 - 15:36

fazio dovrebbe intervistare il dibba ora oppure a maggio, sarà ancora più divertente!!

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Mar, 12/02/2019 - 15:36

ecco un'altro bananas che chiama salvini capitone come il fake rosa abresci che usa nel suo account facebook la foto dell'attrice katy perry in versione invecchiata ho pure l'attricetta hrdecore sissy neri che usa lo stesso epiteto se fossi in lei mi vergognerei delle sue insulse asserzioni povero cobani☹ il milanese radical chic☮ di origini moldave.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 12/02/2019 - 15:36

Lo facciano cadere! Poi alle prossime elezioni i grulloni prenderanno il 9,64%!

INGVDI

Mar, 12/02/2019 - 15:38

Vergognose schermaglie volte solo al consenso. Nessuna preoccupazione per il Paese che va a rotoli, né da Di Maio (ha delle attenuanti dovute ai suoi limiti), ne soprattutto da Salvini (ha l'aggravante di aver tradito il centrodestra).

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 12/02/2019 - 15:38

@elkid 10:46- E se, come avverrà, Salvini sarà assolto dalle accuse...come la mettiamo? Rosicate, rosicate mononeuronici.

rocchetti

Mar, 12/02/2019 - 16:16

Anche se ricandidassero tutti i glillini in blocco in caso di nuove elezioni,forse la metà degli attuali deputati e senatori non troverebbe più la propria poltrona perché i sondaggi dicono che il 5 stelle non ha più la possibilità di arrivare sopra il 30 per cento dell'elettorato, una buona metà sarebbe comunque tagliata fuori, quindi ci pensino prima di far cadere il governo; poi dimezzati come forza politica, con chi potrebbero allearsi?????Credo proprio che non governerebbero più.

perilanhalimi

Mar, 12/02/2019 - 16:31

5 stelle ....solo in Italia poteva nascere un movimento simile....cospirazionista, amtisemita, anticapitalista filoperonista ....promuovono il non lavoro , il reddito di cittadinaza e da buoni cospirazionisti danno colpa di tutto degli altri , particolrmente Usa e Israele . Cacciarli al piu` presto per non diventare il Venezuela d` Europa!!!

Libero 38

Mar, 12/02/2019 - 16:31

Tira aria di crisi nel governo.Ammesso che l'accozzaglia 5 stalle facessero cadere il governo,se fossi in Salvini non mi fiderei troppo che mozzarella chiamasse nuove elezioni.Mozzarella e' come se non peggio di napolitano.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mar, 12/02/2019 - 17:57

@ ulio1974 - 15:12 - Pensare ora ad un dopo Salvini è prematuro. Se allude a una eventuale condanna trattasi di un evento che potrebbe verificarsi non prima di 10 anni (tempi della giustizia italica). Se i 5* votano per il processo, Salvini terrà in piedi il governo ma li terrà sulla graticola COMUNQUE per altri 4 anni. E' certo che il PdR non concederà le elezioni, tenterà la via 5*-PD con l'unico risultato di mettere insieme rissosi con ulcerosi, un carro pieno di ribelli e iracondi (già visti abbondantemente all'opera) i quali, oltre a disfare il già fatto, perderanno altro consenso elettorale. Tra 5 anni SI RIVOTA e il cdx ritornerà acclamato al governo, rimetterà in vigore l'IMMUNITA' PARLAMENTARE PREVISTA DALLA COSTITUZIONE ORIGINALE dei Padri Fondatori, togliendo alla magistratura ogni voglia di interferenza pretestuosa (l'ha fatto sia con la destra che con la sinistra). Fine dei giochetti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 12/02/2019 - 18:00

@Elkid - a costo di far scoppaire una guerra civile? Ma tu poi vieni a combattere o scappi, chiaccherone?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 12/02/2019 - 18:04

C'è sempre il dubbio che fatto cadere il governo, il solito presidente (di parte?) assegni l'incarico ai soliti grillini (ma avrebbero fallito anche w soprattuto loro, strano), insieme alla feccia comunista, dispersa in mille rivoli. Si sono insultati per 5 anni e hanno meno in comune che con la Lega. Ma che sta succedendo? Come faranno a stare insieme? Rinnegano tutto quanto detto in 5 anni da entrambe le parti? Mi sa che stanno facendo esplodere qualcosa. CI manca solo la miccia dell'arresto di Salvini e poi si salvi chi può.

batpas

Mar, 12/02/2019 - 18:25

Vedano il film di Ficarra e Picone LA MATASSA.

Divoll

Mar, 12/02/2019 - 18:26

Se fanno cdere questo governo, al governo non ci andranno piu'.

Divoll

Mar, 12/02/2019 - 18:28

@ elkid - sarebbe una porcata e un suicidio politico. Quasi certamente Salvini verrebbe assolto comunque + guadagnerebbe ancora piu' popolarita' e voti.

corivorivo

Mar, 12/02/2019 - 19:28

elpirl, si capisce, è cresciuto alla scuola di fini= traditori&komunisti. al centro sociale "magnamagna" già festeggiano(ma non sanno che Salvini il Grande Epuratore, tra un po' li sgombrerà) eppoi vincerà tutte le elezioni da qui all'eternità! allora sì, bischeri rossi, la pacchia sarà per sempre finita!!!

nopolcorrect

Mar, 12/02/2019 - 19:28

Se i grillini votassero contro Salvini si darebbero tre volte la zappa sui piedi. Perderebbero ulteriori consensi invece di guadagnarne, farebbero fare un balzo in avanti alla Lega e molto probabilmente cadrebbe il Governo. Attenzione quindi, cerchino di non far felice la papessina comunista Lilli Gruber e il suo amichetto giallista azzeccagarbugli Carofiglio.

carpa1

Mar, 12/02/2019 - 20:32

Far cadere il governo? Fatelo ma non scordatevi di pubblicare, sul manifesto che esporrete dal balcone di palazzo Chigi con cui esultate per la caduta, il rovescio della moneta da 50 lire dove il fabbro, ormai nudo, si martella i cabbasisi.

Ritratto di cicopico

cicopico

Mar, 12/02/2019 - 22:23

ptra poco salvini stacchera la spina e finalmente l italia avra quello di cui ha bisogno.

Reip

Mar, 12/02/2019 - 22:55

Mah... Di qualunque cosa si tratti non l’avarnno sicuramente pensata o proggettata ne di Maio tanto meno di Battista... Non credo siano capaci di oensare e pianificare qualcosa... Al massimo forse, uno spaghetto aglio olio e peperoncino!

Happy1937

Mer, 13/02/2019 - 07:21

Benone! Prima il governo cade, prima loro possono tornare a vendere le lattine allo stadio, l’unica cosa di cui hanno esperienza.