Politica

La trasparenza di Fico è soltanto a metà Comunica lo staff, ma oscura gli stipendi

La squadra del presidente è composta da sei persone. Top secret i compensi

La trasparenza di Fico è soltanto a metà Comunica lo staff, ma oscura gli stipendi

Da quanti uomini è composto lo staff del presidente della Camera, Roberto Fico? A quanto ammontano i compensi dello staff del presidente? Il Giornale ha cercato queste informazioni sui portali istituzionali senza però trovarle. Con una richiesta ufficiale ha quindi rivolto queste domande al presidente. Il presidente ha accettato di rispondere, ma solamente a metà.

Per una maggiore comprensione è opportuno partire dall'inizio. Rifacendosi ai princìpi di amministrazione trasparente; princìpi che impongono la divulgazione dei curricula, delle retribuzioni di tutti coloro che hanno un rapporto con organi dello Stato, il Giornale ha consultato il sito della Camera e la sezione dedicata al presidente nonché leader del M5s. Di Giuseppe Conte, così come dei vicepremier Luigi di Maio e Matteo Salvini, si conoscono ormai benissimo i collaboratori. A sei mesi di distanza dall'insediamento non si conoscono tuttavia quelli di Fico. Per questa ragione il Giornale, con una mail ufficiale prima e con un messaggio dopo, ha chiesto al portavoce del presidente, Carlo Passarello, di avere un report e i relativi compensi. Si anticipava che lo scopo era la ricezione di informazioni per raccontare in seguito, ai lettori, la squadra che affianca Fico. Il portavoce è stato cortese e ha risposto, ma precisando che alla Camera e al Senato le norme sono diverse e che, insomma, questi dati non è obbligatorio divulgarli e che in passato non sono stati mai comunicati. È vero. Ma di fronte a un governo del cambiamento è legittimo attendersi un cambiamento anche nella trasparenza.

Il portavoce, il giorno dopo la nostra richiesta (sabato 29 dicembre), ci ha annunciato che i dati sarebbero presto stati inseriti sul sito e resi pubblici. Prestissimo. Abbiamo replicato che trattandosi di una richiesta inoltrata da il Giornale si desiderava apprendere, prima della pubblicazione sul sito, la composizione dello staff. Facendo seguito alla richiesta, il portavoce di Fico, il 30 dicembre, ci ha comunicato la composizione, ma senza le rispettive retribuzioni. La squadra del presidente della Camera è composta da 6 collaboratori. Il capo della segreteria è Laura De Vita; consigliere per le politiche istituzionali è Claudio Tancredi Palma; responsabile della comunicazione è Fiorella Taddeo; nella segreteria particolare c'è Silvia Pino; a gestire i social è Veronica Giuffrè. Come si è detto il portavoce è Passarello.

Dalla sera del 30 dicembre la composizione è consultabile sul sito della Camera dei Deputati. All'ulteriore domanda su una futura pubblicazione dei compensi, il portavoce ha riposto che al momento la procedura è questa: innanzitutto la pubblicazione dei nomi. Passarello ha lasciato intendere che più avanti saranno resi noti i compensi.

Nella sua veste di presidente della commissione di Vigilanza Rai, Fico ha energicamente chiesto di conoscere qualsiasi retribuzione della tv di Stato. Da presidente della Commissione di Vigilanza, Fico combatteva e spiegava: «In una tv pubblica i guadagni devono essere trasparenti. E credo esserci un tetto massimo anche per lo spettacolo». Come non concordare? Dovrebbero essere trasparenti.

A cominciare dalla Camera che lui presiede.

Commenti