Politica

Travaglio: "Boschi trivellata dai magistrati". Il Pd: "Non rispetta il corpo delle donne"

Travaglio nell'editoriale di oggi: "Renzi in grandi ambasce per Mariaele che in quel mentre veniva trivellata dai pm di Potenza...". Il Pd in rivolta

Travaglio: "Boschi trivellata dai magistrati". Il Pd: "Non rispetta il corpo delle donne"

Marco Travaglio fa infuriare i dem. Ancora una volta. Colpa dell'editoriale di oggi pubblicato sul Fatto Quotidiano. "Ieri - ha scritto - Matteo Renzi, in grandi ambasce per Mariaele che in quel mentre veniva trivellata dai pm di Potenza...". La frase sul ministro per le Riforme Maria Elena Boschi ha scatenato sdegnate reazioni all'interno del Partito democratico. Gli stessi che, quando Travaglio ingangava le politiche del centrodestra, si voltavano da un'altra parte ora lo accusano di "non rispettare il corpo delle donne".

Il primo ad andare in fibrillazione è stato Stefano Esposito. "Ancora una volta Travaglio nella foga antirenzi dimentica il rispetto per il corpo delle donne", ha scritto su twitter Stefano Esposito lanciando l'hashtag #travagliochiediscusa. Dopo di lui, uno dopo l'altro, i dem in rivolta. "Finché nel nostro Paese si utilizzerà un linguaggio sessista nei confronti delle donne per attaccare strumentalmente il governo o una parte politica - ha commentato la senatrice del Pd Laura Fasiolo - sarà sempre più difficile ricondurre il dibattito politico a un normale e civile confronto e non invece a uno scontro personale". Quindi è stata la volta di Camilla Fabbri (sempre senatrice, sempre piddì): "Si deve saper dosare anche il sarcasmo per non finire nell'insulto, oltretutto sessista". Magda Zanoni ha parlato di "doppiosenso vergognoso e sessista". Secondo Maria Spilabotte, vicepresidente della Commissione Lavoro, "parole come quelle usate da Travaglio sono talmente squallide che, lungi dallo scalfire una donna politica del livello della Boschi, si ritorcono immediatamente contro chi le ha pronunciate". Durissimo anche Emanuele Fiano che su Facebook ha tuonato: "Travaglio, sei volgare dentro".

Non si è mai vista la stessa presa di posizione, ferma e netta, contro i vari Travaglio quando anziché insultare la Boschi, se la prendevano con le ministre del governo Berlusconi.

Commenti