Travaglio si dispera per il retromarcia di Conte sulla Tav e la debolezza del M5S

In un commento sul Fatto Quotidiano Travaglio scrive che "il via libera alle gare d'appalto per il Tav Torino-Lione è la più cocente sconfitta mai subìta dai 5Stelle in dieci anni di vita"

Profonda delusione. È quella che prova il direttore del Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, dopo l'imbarazzata marcia indietro del Movimento 5 Stelle sulla Tav. C'è rimasto male dopo aver sentito le parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha dato il via libera alle gare d’appalto per la Torino-Lione. Travaglio parla della "più cocente sconfitta mai subita dai 5 Stelle in dieci anni di vita". Un de profundis bello e buono.

Ricorda, Travaglio, che la battaglia "No Tav" era nata ancor prima del Movimento, quando Beppe Grillo negli anni Novanta sposò la causa del popolo della Val Susa contro un'opera che, da grande esperto dei trasporti, definisce "la più demenziale, anacronistica, inquinante, dannosa e costosa d’Europa". Ne sa più di tutti lui. E pazienza se non realizzare quel tratto di linea ad alta velocità lascerebbe incomprensibile nella rete ferroviaria europea.

Vincitori e vinti. Per Travaglio vince il "partito degli affari", vicino a "Lega, Pd, FI E FdI. I 5 Stelle perdono, ma perdono, a suo dire, soprattutto gli italiani. E per avallare la propria tesi rituira fuori quell'analisi "costi-benifici" che aveva bocciato l'opera. "Quel metodo - prosegue il direttore del Fatto - viene platealmente disatteso in nome di presunti aumenti di fondi Ue e di una presunta urgenza di decidere subito". Snocciola anche i numeri: "Valore netto negativo tra i 6,1 e i 6,9 miliardi, anche considerando i fondi già usati ed eventuali, improbabili spese aggiuntive in penali e ripristino dei luoghi".

Comprende bene, Travaglio, che in ballo c'è (anche) il duro braccio di ferro tra la Lega e il M5S. E che aprire una crisi sarebbe rischioso per i grillini, portando al voto e poi al trasloco di Salvini dal Viminale a Palazzo Chigi". Poi critica di petto i 5Stelle: "Avrebbero potuto sostituire il vertice di Telt (la società italo-francese che vuol bandire le gare) per rinviare tutto a quando anche Parigi e Bruxelles avranno tirato fuori i soldi. Cioè a mai. E poi sfidare Salvini a far cadere il governo: probabilmente il Tav sarebbe finito sul binario morto".

Che fare ora? Secondo il direttore del Fatto i rappresentanti del M5S dovrebbero almeno portare la questione in Parlamento, con un ddl per revocare il trattato italo-francese. E perché mai? Così facendo, si dice convinto Travaglio, gli italiani "saprebbero chi vuole sprecare i loro soldi e chi usarli per opere davvero utili e urgenti". Cambiare idea e rendersi conto che, alla fine, intestardirsi su questa battaglia è stato un errore per Travaglio non è ammissibile.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 24/07/2019 - 11:31

ecco il vostro idolo , babbei comunisti grulli e legaioli! applauditelo, prego fate pure! :-)

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 24/07/2019 - 11:44

Che coccolone che s'è presso! Vai in ferie Marco, ti passerà sotto un ombrellone, in collina o in montagna.. Forse .. ahahahahaha ..

michele lascaro

Mer, 24/07/2019 - 11:48

Se non lo conoscete, consultate Il Giornale di tanti anni fa, quando vi lavorava facendo il cronista. (Poi, per darsi un merito, si dichiarò allievo di Montanelli!...)

fgerna

Mer, 24/07/2019 - 11:53

Travaglio da dopo le europee ha dei continui " travagli" di bile, i suoi protetti stanno cadendo inesorabilmente in disgrazia e nonostante lui cerchi di denigrare i leghisti in ogni occossione le cose gli vanno storte. Anche a lui fare lo sbruffone non gli funziona più

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mer, 24/07/2019 - 11:57

M5S: un'accozzaglia d'incapaci totaki, e Travaglio è il loro miserando lecchino...

Alfa2020

Mer, 24/07/2019 - 11:58

succede quello che succede ma voi rimanete sempre a 10%

Ritratto di sepen

sepen

Mer, 24/07/2019 - 11:58

Certe volte viene il sospetto che lo faccia apposta a sposare le cause perse.

diesonne

Mer, 24/07/2019 - 12:10

diesonne il dux di 5 stelle,travaglio,ha sparato a salve:la tav travalica

Rossana Rossi

Mer, 24/07/2019 - 12:25

il pennivendolo rincitrullito....ma come può? Era già prima una figura deleteria di cui ne possiamo fare volentieri a meno così come del suo giornalucolo che non è buono nemmeno da increspare e appendere al cesso....

SeverinoCicerchia

Mer, 24/07/2019 - 12:36

è normale esser delusi, ma per decider ci vuol la maggioranza la maggioranza del parlamento è per la tav è la democrazia, lo dico a malincuore, da no tav convinto (penso avessi 3 miliardi di euro della comunità metterei prima in ordine le linee ferroviarie nazionali che non funzionano) quindi travaglio e gli altri non ne facciano una questione di principio e di ideologia. coi principi non si va da nessuna parte si accetti invece che grazie al tergiversare sulla tav abbiamo avuto finanziamenti extra dalla ue buon risultato mi pare ora testa bassa e lavorare, e la minoranza accetti il volere della maggioranza, o il paese rimarrà bloccato, se una piccola comunità di contrari ha il diritto di bloccare qualsiasi opera... per definizione nulla sarebbe possibile. se ne facciano una ragione caspita

Giorgio Rubiu

Mer, 24/07/2019 - 12:46

Ha scommesso sul cavallo sbagliato, adesso non si lamenti troppo se il suo favorito arriverà tra gli ultimi. Come dice *sapen 11:58", sembra che lo faccia apposta; ma io credo che sia il suo scarso acume e la ricerca del sensazionale. Per chi sarà il suo prossimo sviscerato amore quando il M5* si sarà scisso e sgonfiato? Aspettiamo, con pazienza, di scoprirlo.

papik40

Mer, 24/07/2019 - 12:49

Non so se vince il "partito degli affari" in ogni caso perde quello degli INCAPACI

ARGO92

Mer, 24/07/2019 - 12:49

ESSERE ANTIPATICO ODIOSO FA VOMITARE

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 24/07/2019 - 12:51

Secondo i NOTAV, prima che la scavassero, sotto la montagna c'era di tutto, dall'amianto all'uranio alla polvere di pirimpipina. Il tutto trasportato lungo la valle e scaricato chissà dove e chissà come. Sono gli stessi allarmisti delle scie chimiche: cercano di spaventare i boccaloni per avere seguito. Ora che dal tunnel esce solamente terra, si attaccano ai costi. Ma certo che un'opera costa, mica la fa la bacchetta magica! Soprattutto, costa di più sospendere tutto, senza trovarsi niente in mano. Fin dall'inizio mi sono domandato che razza di interessi ci siano sotto l'opposizione alla linea Tav, e non ho ancora trovato una risposta. Sekhmet.

Giorgio Colomba

Mer, 24/07/2019 - 12:56

L'acuto stridìo delle unghie di Travaglio che tenta di arrampicarsi sugli specchi per edulcorare gli affanni del M5S, è una celestiale melodia.

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 24/07/2019 - 13:36

più a sinistra del pd.. più di sbieco rispetto ai 5stelle e di traverso rispetto ai suoi convinvincimenti.. un miscuglio di ideologia giustizialismo estremo e di astio verso il mondo e verso la politica lo porta ad essere quello che è.. un rancoroso patologico.- che non merita poi molta attenzione.

schiacciarayban

Mer, 24/07/2019 - 14:08

"più cocente sconfitta mai subita dai 5 Stelle in dieci anni di vita". Considerando che i 5S sono a fine corsa, diciamo che finalmente il cerchio si chiude.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 24/07/2019 - 14:16

@topomortimer, travaglio NON è certo un idolo della Lega! Stavolta hai ragliato male!

baronemanfredri...

Mer, 24/07/2019 - 14:19

BEVITI UN AMARO E POI RITIRATI A VITA PRIVATA VAI IN PENSIONE E PRENDITI LA CORONA E PREGA COME FANNO TUTTI I VECCHI.

baronemanfredri...

Mer, 24/07/2019 - 14:20

SEPEN SE LI VA A CERCARE COL CUCCHIAINO LE CAUSE PERSE

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 24/07/2019 - 14:22

@SeverinoCicerchia. Le linee ferroviarie che non funzionano? Ma quando hai preso un treno l'ultima volta? Nel 1949? Io l'ho preso per 35 anni e mi sono sempre trovato bene. Qualche intoppo c'è stato, non lo nego... E ai signori che magnificano la SNCF, provino ad usufruire delle linee secondarie (le nostre regionali) francesi. Noi siamo MOLTO più avanti.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Mer, 24/07/2019 - 14:26

Il primo pensiero che deve essere balenato nella zucca del povero Travaglio, ascoltando il Capo del Governo Conte sulla TAV deve essere stato, ci sarà un guasto al telecomando! Come si potrebbe spiegare altrimenti una presa di posizione così autonoma e razionale da parte del premier voluto dai Cinque Stelle! Se il patetico movimento avesse un minimo di dignità, ma non ce l’ha, già lo sappiamo, sfiducerebbe il proprio Presidente del Consiglio. Tuttavia, ormai, la priorità pare essere per Di Maio, Toninelli e compagnia, restare imbullonati alle poltrone il più a lungo possibile, per godersi fino in fondo l’irripetibile jackpot vinto con le elezioni politiche.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 24/07/2019 - 14:31

lasciatelo parlare questo signore: sapete bene come in realta si tratti di un eccellente economista nato e cresciuto alla scuola di quel Mario Monti che in pochi anni è risucito a distruggere l''economia italiana: ebbene il suo grande protetto, ministro delle infrastrutture è riuscito a fare ancora meglio : merita dunque una laurea onoris causa anche alla Bocconi perche quella in giurisprudenza di brescia non gli basta.

maricap

Mer, 24/07/2019 - 14:41

Ma sto coso è sempre in sala travaglio, senza mai partorire? Povero come soffre!!!

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 24/07/2019 - 14:44

Bisogna capirlo. La sua vita è un insieme di travagli, e che travagli! Ha sempre puntato sul cavallo perdente e lui stesso è un perdente nato. Ora, dopo aver assaggiato il nettare della vittoria, l'effimera illusione di un M5S pompato dall'isterica reazione di un elettorato stradisorientato, gli tocca l'amaro calice della realtà. Ed ogni notte è per lui un eterno incubo vestito coi panni di Salvini.

Ritratto di abutere

abutere

Mer, 24/07/2019 - 14:49

Il ridicolo Travaglio si atteggia sempre più da Robespierre, sperando di instaurare il terrore delle toghe. Fa solo sghignazzare pensando al CSM e compagnia bella (si fa ovviamente per ridere). Finirà come il vero Robespierre, ovviamente in senso figurato perché è un personaggio da ridere e non da tragedia

manfredog

Mer, 24/07/2019 - 14:52

...il travaglio di Travaglio, bel titolo per un libro di giall...ehm.. di rossi!!! mg.

unosolo

Mer, 24/07/2019 - 15:01

il fermo della TAV di un anno , domandiamoci quanti euro ci è costato , mi spiego il fermo ha certamente portato lavoratori in cassa integrazione ? quante ore e quanti euro la INPS ha versato ? solo questo fa parte dei costi o dei ricavi ? maledizione a mettere persone incompetenti in certi posti ,,,,,

maxfan74

Mer, 24/07/2019 - 15:48

Anche il Premier ha capito che Matteo Salvini aveva ragione.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 24/07/2019 - 15:51

POVERINO E' ENTRATO IN TRAVAGLIO...

Libero 38

Mer, 24/07/2019 - 16:00

Credo ch'e' solo perdita di tempo fare commenti su un personaggio che vederlo e sentirlo fa venire da r......

morello

Mer, 24/07/2019 - 16:09

Come al solito Travaglio è intellettualmente disonesto infatti non solo fa riferimento ad una analisi farlocca , ma di questa prende i risultati globali comprendendo anche quelli a carico della comunità europea e dei francesi e non evidenziando solo quelli veramente a carico degli italiani .Inoltre non tiene neanche conto della volontà popolare anche dei valligiani cosi' chiaramente espressa nelle recenti amministrative

kobler

Mer, 24/07/2019 - 16:38

Almeno COnte si è accorto che quel business è pieno di mafiosi anche francesi che non aspettano altro? Servirà a loro e ai loro compari per spostarsi più in fretta e per rimandarci più in fretta i migranti! Vedrete che porcata! Logicamente chi approva si prende la piena responsabilità....... o abbiamo ancora irresponsabili?

onurb

Mer, 24/07/2019 - 17:37

Poverino: sta vivendo un intimo e profondo travaglio.

maurizio-macold

Mer, 24/07/2019 - 17:40

Resta un mistero come faccia la TAV ad essere un elemento cosi' forte di discordia. In fondo e' solamente un treno, avrei capito se si fosse trattato dell'ennesima autostrada.

onurb

Mer, 24/07/2019 - 17:40

SeverinoCicerchia. Condivido. Viviamo in una democrazia parlamentare, non in una democrazia dei comitati.

lappola

Mer, 24/07/2019 - 17:44

Questa di questo giornale è pura demenza senile precoce. E con questa demenza senile precoce, come andremo a finire se i dementi precoci restano al governo? Salvini ha poco da scherzare, anzi ha molto da sopportare perché per sopportare i dementi ci vuole tanta pazienza.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 24/07/2019 - 17:45

Vedere la faccia di questo ROSSO è un travaglio quotidiano. La sua disperazione una gioia.

dallebandenere

Mer, 24/07/2019 - 18:11

Che siano maledetti i NO a Tutto.A livello di dotazioni infrastrutturali stiamo regredendo di un secolo,con strade a pezzi,scuole a pezzi,ospedali a pezzi,acquedotti a pezzi.Non si vede una gru montata per centinaia di kilometri,l'edilizia è ferma,i lavori pubblici sono fermi,e loro che fanno?Si preoccupano del "partito degli affari".Come se guadagnare,lavorando onestamente nelle costruzioni, fosse automaticamente un reato.Per intanto,Travaglio,Gabanelli & C.si becchino queste gare di appalto,primo flebile segno di speranza per l'Italia che lavora.Alle prossime elezioni uno tsunami li spazzerà via...

Celcap

Mer, 24/07/2019 - 18:16

Questo è uno di quelli che se uno dice guardate c’è un asino che vola, lui alza la testa.

jaguar

Mer, 24/07/2019 - 18:42

I grillini hanno dovuto cedere perchè Salvini ha il doppio dei loro consensi, in un eventuale ritorno alle urne il movimento verrebbe spazzato via.

FlyingV

Mer, 24/07/2019 - 19:47

@sekhmet Mentre lanciavano bombe carta al grido "no pasaran!", nel disinteresse totale, hanno costruito la seconda canna del traforo auto/tir del Frejus. Stessa valle e stessa montagna. Niente uranio, amianto o polvere di pirlimpinpin curiosamente. La Sitaf( concessionario del Frejus) prevede un aumento del trasporto merci su quel versante e per questo motivo, giustamente, ha costruito il nuovo tunnel. Provi a cercare su google chi è uno dei leader storici dei NO TAV. Cordialmente. nb onde evitare querele, faccio presente che riporto notizie diffuse in rete da testate giornalistiche nazionali. Non è mia intenzione diffamare nessuno. Se qualcosa da me scritto dovesse offendere qualcuno me ne scuso e se richiesto, cancellerò il post.

nunavut

Mer, 24/07/2019 - 19:57

IO scriverei da me e non solo dai 5 Stella.

nunavut

Mer, 24/07/2019 - 20:07

@ SeverinoCicerchia 12:36 Mi permetto di felicitarla per il suo commento lei é una persona che rispetta la VERA DEMOCRAZIA,però come mi dice sempre mia moglie "hai ragione ma..." nel suo commento ha portato in risalto il supplemento dei fondi europei ma ha dimenticato di citare quanto ci costarono le intrusioni sui cantieri,i ritardi procurati alle ditte,i danni subiti dalle stesse e il dispiegamento delle forze dell'ordine etc....Come potrà constatare dai supplementi europei deve dedurre le spese causate dalla protesta giusta o sbagliata.

DIAPASON

Mer, 24/07/2019 - 20:15

gli si sta rompendo il giocattolino,era l'ultimo approdo

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 24/07/2019 - 20:26

Il perdente per antonomasia ci rivela un'altra veritá: é un portatore sano di sfiga dalle dimensioni comismico-siderali...Dove arriva lui, dove lui fa il tifo, dove o a chi lui chiede di votare...sorte segnata...E.A.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 24/07/2019 - 20:41

SCEMO DI GUERRA VAI AL COTTOLENGO !

Arnyarny

Mer, 24/07/2019 - 21:01

Mortimer,Vai in vacanza e stacca la spina perché ti sta venendo un coccolone.

Savoiardo

Mer, 24/07/2019 - 21:07

Delenda Cartago : nunc Vaticani Urbs delemmda est. Travavglio gaccia una battaglia utile : abolire la piu' fascista delle Leggi Fasciste cioe' i Patti Lateranensi ( Concordato ).

newman

Mer, 24/07/2019 - 21:19

Travaglio chi? E' stato forse eletto da qualcuno?

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mer, 24/07/2019 - 21:47

Hai voluto fare a braccio di ferro con Salvini, e lui te lo ha spaccato. Ritirati su una panchina ai giardinetti. Sempreché i tuoi adorati migranti te la facciano trovare libera.

gabriella.trasmondi

Gio, 25/07/2019 - 06:54

travaglio di nome e di fatto