Tre italiani su quattro bocciano Alfano

La maggioranza non condivide la linea del governo sull'immigrazione

Roma - Gli italiani bocciano la politica dell'immigrazione del governo guidato da Matteo Renzi. La conferma arriva da un sondaggio fatto commissionare dal consigliere comunale fiorentino Mario Ranzanelli (Forza Italia) il quale, prendendo spunto anche da un precedente quesito fatto porre da Renato Mannheimer riguardo alla volontà o meno dei pisani di veder realizzata una moschea a poche centinaia di metri dalla torre di Pisa, ha voluto approfondire anche la questione legata alle politiche dell'accoglienza a livello nazionale.

Secondo quanto risulta dal sondaggio, l'11 per cento degli intervistati dice che condivide «molto» la politica dell'immigrazione del premier, il 14 per cento «abbastanza». Quindi il 25 per cento è d'accordo su quanto stanno facendo il presidente del Consiglio e i suoi ministri, Angelino Alfano in testa, riguardo all'immigrazione. La maggior parte degli italiani, invece, boccia l'azione del governo Renzi. Il 39 per cento degli intervistati, infatti condivide «poco» la politica del premier relativa all'accoglienza e il 32 per cento «per nulla». Di fatto, quindi, il 71 per cento degli italiani - quasi tre su quattro - è contrario. Il restante 4 per cento, invece, «non sa».

Il dato curioso è che tra gli intervistati di tutte le età e di vari ceti sociali, la percentuale di consenso tra coloro che condividono ciò che sta facendo il premier per chi arriva sulle coste italiane sale al 26 per cento tra i giovani compresi tra i 25 e i 36 anni, al 27 per cento tra le persone con titolo di studio alto e al 50 per cento tra chi vota Partito democratico. Contrari alle politiche di Renzi sono invece il 78 per cento delle persone comprese tra i 45 e i 54 anni. La percentuale sale al 77 per cento per i compresi tra i 55 e i 64 anni, all'81 per cento per le persone con titolo di studio basso e al 79 per cento tra gli operai e ancora al 93 per cento tra chi vota Forza Italia, al 94 per cento tra chi vota Lega Nord e all'83 per cento tra i simpatizzanti del Movimento Cinque stelle.

Insomma, il malcontento, almeno secondo quanto riportato da Mannheimer, è tangibile. «Ho commissionato questo sondaggio - spiega Ranzanelli - in primis perché volevo capire che pensa la gente della realizzazione di un'eventuale moschea a Pisa e abbiamo visto che il 57 per cento dei pisani è contrario, mentre solo poco più del 20 per cento è favorevole. Ma è il dato nazionale sulla politica di Renzi relativa all'immigrazione, però, che mi ha colpito particolarmente».

Secondo il consigliere comunale di Forza Italia, infatti, «questa è la riprova che il presidente del Consiglio e i suoi ministri potrebbero cadere proprio su questo tema». E conclude: «Troppi immigrati con troppi diritti e solo le briciole per gli italiani. Questo non è giusto e ritengo importante che i cittadini abbiano potuto dire la loro. Renzi se ne faccia una ragione».

Commenti

giolio

Mar, 09/08/2016 - 08:06

Mamma mia bella !!! se questa statistica e affidabile alle prossime elezioni sarà votato e ce lo dobbiamo risorbire di nuovo

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 09/08/2016 - 08:16

queste cose succedono soltanto quando si sta dalla parte dei delinquenti: è appunto quello che sta facendo alfano, renzi, e il PD :-) però questo i cre.tini di sinistra manco lo capiscono, e danno colpa, come sempre, a destra, a Berlusconi, ai bananas, sempre agli altri, mai a se stessi!!!

Anonimo (non verificato)

cianciano

Mar, 09/08/2016 - 08:37

Non avevamo certamente bisogno di un sondaggio per capire tale problema. E più si insiste nell'accoglienza più Renzi indietreggia... Direi di guardare e imparare dalla Spagna.....con due spari in aria tutto si è fermato...

circosta aurelio

Mar, 09/08/2016 - 08:51

Non voteró mai il partito che, nelle prossime elezioni, ospiterà Alfano

routier

Mar, 09/08/2016 - 08:57

Strano che non siano quattro su quattro!

linoalo1

Mar, 09/08/2016 - 09:12

Meglio Tardi che Mai!!Finalmente,gli Italiani,cominciano ad usare il Cervello!!Organo troppo a lungo lasciato a riposo!!!!Chissa se hanno fatto anche un Minimo Ragionamento su Renzi e sui Sinistrati!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 09/08/2016 - 09:26

Questo omuncolo con lo sguardo da triglia lessata fa come l'altro suo sosia,quello di Rignano: uno parla di "segnali positivi" in questa ITAGLIA allo sbando,credendo in una sonora vittoria dei si al referendum,questo usa le stesse parole roboanti di efficacia dei controlli,di immigrazione controllata e di nessuna problematica grave....come diceva una nota canzone...PAROLE PAROLE PAROLE.......

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 09/08/2016 - 09:43

Il 25%? sono i comunisti, dato che solo grazie ad Alfano ed alla sua banda Renzi riesce a rimanere la potere.

Duka

Mar, 09/08/2016 - 09:43

3 SU 4 non ne vogliono più sapere di questa banda di buffoni e buoni a nulla. Non è un modo di dire allo sfascio basta andare al mercato ed ascoltare ciò che dice la gente.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 09/08/2016 - 09:45

Di certo è bocciato dalla destra. Ma fra poco, quando cadrà Renzi, AlfaNO rimarrà "orfano".

Vigar

Mar, 09/08/2016 - 09:52

Spero solo che non venga in mente a nessuno di accogliere o, ancor peggio, riaccogliere... questo individuo tra le sue fila. Sarebbe un segnale assolutamente determinante e definitivo per quel partito! Ci siamo capiti?...

Giulio42

Mar, 09/08/2016 - 10:02

Il problema sta a monte di Alfano che si trova a dover gestire un invasione con le leggi valide per garantire la sicurezza di una partita di calcio. Chi viene in Italia come rifugiato e sono la minoranza, deve essere accolto, gli altri, non devono poter uscire dal porto di arrivo e poi rispediti indietro. Perché distribuirli per tutto il paese che senso ha ?

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 09/08/2016 - 10:04

Francamente non capisco: a fronte dell'evidenza disastrosa dei fatti, una percentuale come quella riportata a favore della politica di immigrazione del Governo è ancora inspiegabilmente elevata. Mi chiedo: ma chi può essere ancora così cieco ed ottuso da insistere su una strada suicida? OK, una percentuale è fatta da italiani parassiti che dal business dell'immigrazione ci guadagnano ma, il resto? Rimangono i cattocomunisti convinti, ossia quella parte di italiani che costituiscono lo zoccolo duro dei Governi di sinistra.

Fjr

Mar, 09/08/2016 - 10:04

Caspiteronzola c'è ancora un'italiano che crede alle balle di Alfie?un vero record

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 09/08/2016 - 10:22

Uno su quattro? Quindi i suoi parenti ammontano al 25% degli italiani.. che avi proliferi.. già sapevano che avrebbero dovuto aiutarlo conoscendo il suo dna.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 09/08/2016 - 10:27

Come tutti i sondaggi, anche questo serve a ben poco. Non sarà un sondaggio a farci capire che il popolo italiano è rinsavito. Difatti, e son sicuro, alla prossima tornata elettorale il PD farà comunque ed ancora come sempre e nonostante tutto quello accaduto e che accade man bassa di voti a suo favore. Ciò che si spaccia per dati dei sondaggi mostrerà ancora una volta che il popolo è come una banderuola. Si volge sempre là dove soffia il vento e dove questo lo conduce.

aldoroma

Mar, 09/08/2016 - 10:32

eletto con i voti del centro destra ora governa con la sinistra....che altro dire!!!!!

giovanni951

Mar, 09/08/2016 - 10:33

adesso? roba da matti

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 09/08/2016 - 10:59

Ma si continua ancora a fare sondaggi su degli individui "traditori"che eletti a destra governano con Mr BEAN???I favorevoli sono senz'altro gli amici delle COOP e della Caritas, cioè: I BENEFICIARI DELL'ARRIVO DELLE RISORSE.

montenotte

Mar, 09/08/2016 - 11:06

Ormai ha superato anche la frutta ed è come sparare sulla Croce Rossa. Un elemento del genere, stampella di un governo illegittimo come fa a tornare nel CD? Mister 1% è meglio che torni a fare l'avvocato, forse gli riesce meglio.

manolito

Mar, 09/08/2016 - 11:10

un soggetto talmente incapace credo che solo la boldrini lo supera---fategli un esame da prima media e vedrete le sue capacità ridotte ai minimi termini--- una nullità imbelle fatto ministro dell interno--meglio dell INFERNO PER NOI---

ilbelga

Mar, 09/08/2016 - 11:30

modificare subito l'articolo 67 della costituzione che lascia liberi i parlamentari di fare i volta gabbana, questa è la vera emergenza caro alfanino, altro che Mare Nostrum...

Eraitalia

Mar, 09/08/2016 - 11:32

non credo ai sondaggi e tanto meno a questo. Non possono essere gli italiani autolesionisti così in tanti. Pazienza per i boldriniani seguaci di sel e qualche no global ma non credo arrivino al 25% Fosse vero, sarebbe irrimediabile la fine dell'italia

Jimisong007

Mar, 09/08/2016 - 11:44

Fateci vedere il quarto

Reziario

Mar, 09/08/2016 - 12:12

i favorevoli alla immigrazione diventeranno la maggioranza a furia di "accogliere" migliaia di clandestini, e gli italiani (contrari) diventeranno la minoranza. E il giochino sarà riuscito. Infatti-guarda caso- l'11% condivide "molto" la attuale politica, numero paragonabile alla % di extracomunitari regolari presenti in Italia (circa il 9% della popolazione).

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mar, 09/08/2016 - 12:23

MA siamo un popolo veramente testardo se per capire questo Alfano e Renzi ci abbiamo messo 3 anni,vedremo cosa faremo per cacciarli tutti a pedate l'occasione è dire NO

Poldo51

Mar, 09/08/2016 - 12:36

Si prendano i nomi dei favorevoli e mandiamo a casa loro i 3300 profughi di Milano!

giovauriem

Mar, 09/08/2016 - 12:39

non è vero che tre su quattro bocciano alfano , il quarto italiano non è stato consultato , alfano ha imbrogliato .

Libertà75

Mar, 09/08/2016 - 13:06

Tradotto: 1 italiano su 4 fa affari con la tratta degli africani

MgK457

Mar, 09/08/2016 - 13:14

BOCCIATO, BOCCIATO E ANCORA BOCCIATO. ANCHE DA MOLTI MIEI AMICI SINISTRI STOP INVASIONE MIGRANTI musulmani .

19gig50

Mar, 09/08/2016 - 13:44

Alle prossime elezioni di lui resterà un amaro ricordo.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 09/08/2016 - 13:48

Tre su quattro lo bocciano? Ovvero, un italiano su quattro lo promuove? Strano, non pensavo che avesse tanti parenti.

Malacappa

Mar, 09/08/2016 - 13:48

Che novita'

ambrogiomau

Mar, 09/08/2016 - 15:12

Furrrbo Renzi !!! Adesso la colpa dell'invasione è solo di Alfano .... Ma fatemi il piacere ...

mareblu

Mar, 09/08/2016 - 15:55

IO VOGLIO ESSERE QUERELATO DAL MINISTRO ALFANO . GUARDIA GIURATA 35 ANNI DI LAVORO SEMPRE UNA VITA SEMPRE IMPECCABILE : COSTRETTO A VIVERE CON UNA 635 EURO AL MESE E LEI ; SIG. MINISTRO SI PREOCCUPA DEL BENESSERE DI QUESTI SCONOSCIUTI, MA CHI CxxxO LI HA INVITATI QUA! IN PARLAMENTO SI INTERESSI DI QUELLI COME ME, CHE IN ITALIA SONO OLTRE 5 MILIONI!.

settemillo

Mar, 09/08/2016 - 17:16

Scrivo il mio post senza aver letto nessuno scritto da chi mi ha preceduto. Il kompagno renzi(presidente del consiglio ABUSIVO, voluto dal Kompagno napolitano) ha tradito l'Italia e gli italiani.Per fortuna si sta avvicinando il tempo in cui questi soggetti, che stanno distruggendo l'italietta , spero vivamente che stiano per arrivare al CAPOLINEA.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 09/08/2016 - 17:22

Ma quel 25% di italiani (diciamo così...) che hanno un apprezzamento per la permissiva politica di favorire l'invasione, a seguito della folle accoglienza di Renzalfano, dove vivono e che interesse hanno per il benessere dei loro figli e nipoti? o sono fierai di mandarli allo sbando per il mond, ocome profughi "di rimbalzo"?

Dako

Mar, 09/08/2016 - 17:54

Maledetto poltronaro incapace, ignorante, disfastista, (il burlo di Agrigento) vada a fare il "Ministo" del proprio codominio.

vincentvalentster

Mar, 09/08/2016 - 17:56

Adesso bocciano Alfano ? e prima ?

vincentvalentster

Mar, 09/08/2016 - 17:57

E il giudizio prima di adesso ?

sergio_mig

Mar, 09/08/2016 - 18:05

È talmente tranquillo di ciò che ha fatto e sta facendo X il bene degli italiani che va sempre in giro con l'aereo di stato e una scorta che non ha neppure un sultano. Non è che dentro si sente sporco fino al midollo?

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Mar, 09/08/2016 - 18:11

immagino che "il quarto italiano" sia uno di quelli che hanno inviato il proprio C.V. al padre di Alfan(g)o... :D hahahah

bobo55

Mar, 09/08/2016 - 18:15

Tre italiani su quattro .... è' semplice...... TRE sono gli italiani .... il QUARTO è un parente

Anonimo (non verificato)

terzino

Mar, 09/08/2016 - 18:41

nulla di nuovo sotto il sole ma lui resiste

gianni.g699

Mar, 09/08/2016 - 18:57

io credo invece che siano cinque su quattro !!! gli italiani che oltre a non votarlo. se gli capita a tiro minimo lo foderano di schiaffi !!! … e sono buono ma tanto buono !!!

Ritratto di KRISDA12

KRISDA12

Mar, 09/08/2016 - 19:10

A me stupisce l'uno su quattro che non lo fa. Cos'è lo promuove o lo rimanda a settembre?

antonio54

Mar, 09/08/2016 - 19:13

Uno che con i voti presi con Forza Italia va al governo con i comunisti pur di occupare una sedia, che credibilità può avere. Io a votare non ci andrò mai più, ma se dovessi cambiare idea, cosa impossibile, un soggetto di questo calibro non lo voterei mai, nemmeno sotto tortura. Bisogna ricordare sempre, che questo fuoriclasse, è un altro prodotto della scuderia berlusconiana... che ne avesse azzeccata mai una...

Frusta1

Mar, 09/08/2016 - 19:20

Solo tre su quattro italiani lo bocciano??? Pensavo la totalità .. Ah già dimenticavo che chi apprezza l'operato del peggior ministro mai avuto in Italia saranno i parenti di alfAno (papà "ammalato...." fratello , i dipendenti del Cara di Mineo ,e delle cooperative. ) Tutto chiaro.

leserin

Mar, 09/08/2016 - 21:22

Il 4. italiano, che approva la politica di Alfano, fa così perché gli guadagna.

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Mar, 09/08/2016 - 22:22

ALFANO = CATASTROFE

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 09/08/2016 - 22:37

La cosa che sorprende è il 25% ancora favorevole alla politica d'immigrazione di HalfAno. Si capisce però se fate una ristrutturazione: parkettista arabo, piastrellista pakistano, manovale ucraino. Oppure se avete bisogno di una riparazione imprevista all'auto: meccanici nigeriani o comunque sub-sahariani. Tutti giovani immigrati. In altre parole: tanti, troppi dei nostri piccoli imprenditori sugli immigrati appena possono ci fanno sopra fior di profitti. E approvano la linea di HalfAno e del PD sull'accoglienza.

terzomillennio

Mar, 09/08/2016 - 23:35

...e se ne accorgono solo ora? Che minchioni, questi italioti! Nicola.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 09/08/2016 - 23:37

Il 25% sarà sicuramente formato da masochisti come quello che con un martello se lo pestava sulle proprie parti intime e asseriva di godere quando sbagliava il colpo.

MOSTARDELLIS

Mer, 10/08/2016 - 00:06

Solo 3 italiani su 4? Mah, io penso molti di più..... sicuramente saranno 4 su 4.