Tredici partitini ma zero idee Le stelline della galassia rossa non sono d'accordo su nulla

Fratoianni è il nuovo segretario di Sinistra italiana, già Sel E guida un guscio vuoto, unito soltanto dal no a Renzi

Per dire qualcosa di sinistra contate fino a cinque. Anzi, meglio ancora fino a tredici. La prima cifra fotografa le anime della frastagliata galassia a sinistra del Pd. Al secondo numero, tredici, ci si arriva sommando anche - lo ha fatto ieri Repubblica mappando la nebulosa progressista - le componenti interne ai dem, alcune aggregate semplicemente da separate in casa.

Il problema è che, mentre contate, scoprirete di essere i soli. Perché buona parte delle stelline di questa galassia, invece, non conta nulla. Tra scissioni e spaccature, il retaggio del Pci che fu s'è disperso come la molecola di una diluizione omeopatica. E di quest'ultima ha la stessa efficacia terapeutica per gli orfani di Berlinguer.

L'ultima «novità» in questo variopinto insieme è l'elezione di Nicola Fratoianni a segretario di Sinistra Italiana, nata dalle ceneri di Sel (di cui il vendoliano Fratoianni era coordinatore) e già pronta a chiudere porte in faccia agli ex compagni che sbagliano. A tracciare la rotta era stato in apertura di congresso Fabio Mussi, sbarrando l'uscio al Pd renziano e strizzando l'occhio a una scissione Dem o almeno a una svolta al congresso. In fondo per Mussi la sinistra è come «un arcipelago». E chi vorrebbe costruire ponti, come l'ex capogruppo alla Camera di SI, Arturo Scotto, si ritrova fischiato e molla la nuova isola appena emersa dalle rosse acque dell'avvenire. Dove andrà? I radar dicono che il porto d'attracco di Scotto e di altri scontenti di Sinistra Italiana sia il «Campo Progressista» di Giuliano Pisapia. Ennesimo scoglio fondato - giura l'ex sindaco di Milano, «per unire» la sinistra. E per farlo la divide un po' anche lui, aggregando nel Campo l'ex Rifondazione e Sel Massimiliano Smeriglio e il leader di Centro democratico ed ex Udc Bruno Tabacci, ma seducendo pure Michele Emiliano. All'ultima presentazione c'era pure la Boldrini che però resta di Sel, cioè di SI, ma intende «fare il possibile per facilitare il dialogo tra le tante anime». Tante. Troppe. Con poche idee per aggregare e molte per dividersi. Spesso ringalluzzite dal «no» al referendum che ha restituito spiccioli mediatici a volti dimenticati. Perché almeno all'appello anti-Renzi rispondono tutti presente. C'è l'eterna Rifondazione Comunista con Paolo Ferrero, c'è Possibile di Pippo Civati, c'è DemA del sindaco di Napoli Gigi De Magistris. E prima di Renzi e dei renziani, c'è ancora un lungo elenco. A cominciare dal ConSenso dell'autoriciclato D'Alema fino al Campo aperto di Gianni Cuperlo, ieri all'attacco di Renzi. E poi i Democratici socialisti con Bersani, Rossi, e il quasi ex renziano Emiliano che puntano a scalare il partito, i Giovani Turchi, l'Area Dem di Franceschini e il Movimento lombardo del Pd che si esercitano in distinguo. Una raffica di sigle, una carrellata di leader più o meno improbabili. E poche idee al di là del no a Renzi.

Commenti

Duka

Lun, 20/02/2017 - 08:47

E TUTTO CIO' PERCHE' LA LORO BANCA DALLA QUALE HANNO RUBATO A 4 MANI E' IN STATO FALLIMENTARE. ORA FARANNO DI TUTTO PERCHE' TUTTI NOI PAGHEREMO I DEBITI , QUINDI TORNERANNO A VOLERSI BENE E A RUBARE ESATTAMENTE COME FANNO DA 70 ANNI.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 20/02/2017 - 08:59

Un branco di CAPPONI d'allevamento;

leopard73

Lun, 20/02/2017 - 09:11

SONO DACCORDO SOLO A FINE MESE CON LA BUSTA PAGA!!! SI SICURAMENTE LE IDEE NON SERVONO!! SOLO I SOLDI SERVONO SCHIFOSI INCAPACI A CIALTRONI.

lorenzovan

Lun, 20/02/2017 - 09:25

Per chi ancora si ostina a antare bandiera rossa o faccetta nera...ma non si accorgono di essere fuori dal tempo e morti viventi?

lorenzovan

Lun, 20/02/2017 - 09:28

Ma falla finita produttore di bufale campane alla diossina..in italia hanno rubato tutti..ma proprio tutti..a partire dagli anni 60..l unico sul quale rischierei la mano..fu Pertini

nikolname

Lun, 20/02/2017 - 09:31

Si scopre l'acqua calda, a sinistra come a destra il vuoto è l'unico contenuto, la vera aspirazione è il potere personale e l'arraffa arraffa, del paese non gliene frega nulla.

paolonardi

Lun, 20/02/2017 - 10:01

@lorenzovan: diverresti monco, o come e' d'obbligo, diversamente abile, perche' dalla DC a tutta la sinistra che hanno governato per 60 anni avevano messo le cose in modo che si foraggiavano a man bassa.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Lun, 20/02/2017 - 10:44

Macchebbella imbarcata di scheletri usciti dall'armadio di cellula, vecchie baldracche della politica, frocetti, bagascione, eterni parolai, agit-prop pensionati, pasionarie in climaterio e scemi del villaggio globale! Chi, se non Crudelia Boldrinowa, potrebbe guidare questa corte dei miracoli del risorto stalinismo retrò?

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 20/02/2017 - 10:48

Semplicemente........un'accozzaglia

lorenzovan

Lun, 20/02/2017 - 11:13

@paolonardi...invece la destra....vedi FINI...il vostro ex camerata...mica ha rubato...per non parlare dei leghisti del cerchio magico...o dei forzisti ....ma dove hai vissuto sinora?? a medjougorie??'

ziobeppe1951

Lun, 20/02/2017 - 11:14

Lorenzovan...09.28....possibile che Pertini, non sapesse dov'è finito l'oro di Mosca?

AndyFay

Lun, 20/02/2017 - 12:25

Compromessi, trame oscure, ruberie, interessi personali. Questi sono i politici italiani.

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Lun, 20/02/2017 - 12:47

@lorenzova quoto. È così.

serviceguy

Lun, 20/02/2017 - 13:38

Un record, un intero partito (ma proprio tutto) in una sola foto...ed hanno dovuto usare anche lo zoom! Ah gia', si tratta di microbi dopotutto! Se non campassero sulle spalle della povera gente che ancora li vota sarebbe pure patetico. Ma Mussi ancora raglia? Certo che per sopravvivere (politicamente) con un encefalogramma sorprendentemente piu' piatto della propria faccia (di gomma) bisogna sviluppare delle fenomenali doti di...resistenza!

Ritratto di bimbo

bimbo

Lun, 20/02/2017 - 13:47

Forse non sanno da quale conto pubblico prelevare per promuovere qualche nuovo finanziamento per creare nuova occupazione?

frabelli1

Lun, 20/02/2017 - 13:48

Come sempre insomma. Sono sempre stati ua massa assordante vociante senza idee. stanno insieme solo per fare casino e basta.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 20/02/2017 - 15:38

brutti.

tonipier

Mar, 21/02/2017 - 10:40

"IL PARTITO DEL NO COMUNISTA RISORGE" La cura delle anime tende sempre più ad essere soppiantata dal sollazzo palese, non più praticato sottobanco, nella cura e nel gaudio dei corpi, dal diletto della vita parassitaria. Sull'estremismo di sinistra e sul cattolicesimo romano incombe la maggiore responsabilità del disastro a tutti i livelli: morale,sociale, economica, politico, nel quale è stata prostrata l'Italia.