Il treno di Renzi parte in ritardo e il Pd trema per il tour politico

Il segretario del Pd rinvia la partenza per il tour in treno e la conferenza programmatica: ufficialmente per motivi tecnici ma c'è già chi mormora che manchi la coesione politica

Quando c'era lui, i treni arrivavano in orario. Chissà se quando c'era Renzi accadeva lo stesso. Quello che è certo è che ora che l'ex premier è "solo" segretario del Pd e candidato in pectore alla presidenza del Consiglio dei ministri alle prossime elezioni politiche, il treno su cui doveva essere lanciato il "tour" antipopulismi è ancora fermo in stazione.

Inizialmente la partenza era stata annunciata per il 25 settembre: dieci settimane sui binari in tutte le province italiane per "arginare i populismi e dare speranza a milioni di persone". Poi quella data è slittata e ora i maligni insinuano che il capostazione non fischierà mai la partenza del convoglio piddì.

Dal Nazareno spiegano che ufficialmente i problemi siano organizzativi e non politici: le sezioni dem sul territorio non si sarebbero organizzate in tempo e la data della partenza dovrebbe slittare (almeno) al 3 o al 4 ottobre. Sempre per motivi tecnici slitta anche la conferenza programmatica a Napoli, spostata dal 27 al 29 ottobre. Il principale partito di maggioranza, infatti, non riesce a trovare un luogo per ospitare la tre giorni di incontri e assemblee.

Ma è tutto il tour a preoccupare il Nazareno: il rischio, si ragiona già, è quello di una sovraesposizione non necessaria e troppo in anticipo rispetto all'avvio della campagna elettorale. E il treno, per ora, resta fermo.

Commenti
Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 21/09/2017 - 10:47

Il treno ha forato

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 21/09/2017 - 10:57

Forse temono l'attivismo dei comitati d'accoglienza...

giancristi

Gio, 21/09/2017 - 11:03

"Arginare i populismi e dare speranza a milioni di persone". Una scemata repellente! Invitare a fare i conti con i numeri significa essere populisti? I sinistri, per definizione, sanno tutto loro e pretendono di insegnare alla gente cosa deve pensare. La democrazia e il libero pensiero non sanno neanche dove stanno di casa! BISOGNA SPAZZARLI VIA!

accanove

Gio, 21/09/2017 - 11:34

la miglior campagna elettorale l'avrebbero fatta disdettando i folli accordi presi dal burattino di Rignano e bloccato le frontiere, ora pagheranno le follie che si sono assunte al governo, hanno rotto i marroni a tutta italia tanto che anche gli astenuti non komunisti probabilmente andranno a votare per cambiare rotta a questa follia e una certa parte dei sinistrati non voterà perchè scontenta. Complimenti, come diceva Montanelli "per togliersi i comunisti dai marroni basta farli governare"

glasnost

Gio, 21/09/2017 - 11:38

Forse si stanno rendendo conto che la gente non crede più che i pdioti possano "dare speranza a milioni di persone" oppure la gente è stufa della promessa di speranze e vuole "fatti" in ogni caso penso che abbiano fatto il loro tempo.

DRAGONI

Gio, 21/09/2017 - 12:45

Vuole evitare la sua rottamazione definitiva prima delle elezioni siciliane e poi nazionali. Ma dovrà raccoglier quanto ha seminato...avanti con lo ius soli e così rottamerà l'intero PD.

uberalles

Gio, 21/09/2017 - 12:47

Stavolta farà il tour con Ryan Air...se troverà il volo.

agosvac

Gio, 21/09/2017 - 12:57

In effetti le elezioni, sia pure vicine, non sono abbastanza vicine. C'è ancora questo ius soli da approvare e che farà perdere ai PD non solo i voti di chi non è PD ma anche di quelli che pur essendo PD lo ius soli non lo vogliono di certo!!!

Libertà75

Gio, 21/09/2017 - 13:34

tranquillo Matteo, l'Italia è piena di creduloni, in fondo si vince a chi le racconta meglio!

il sorpasso

Gio, 21/09/2017 - 13:53

Non gli crede più nessuno a questi del PD: gli italiani si sono svegliati. Ho diversi amici del PD che alle prossime elezioni voteranno altri partiti per rinnovare il futuro della NOSTRA ITALIA!

ilpassatore

Gio, 21/09/2017 - 13:57

Quando sara' il lieto evento, che nessuno porti fiori sulla tomba del PD (questa volta lo scrivo maiuscolo), solo bucce di banane.saluti

frank173

Gio, 21/09/2017 - 14:03

Hanno seminato vento, ora che raccolgano tempesta!

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 21/09/2017 - 14:05

il problema è proprio renzi.. un messia che voleva salvare il mondo ma ora se si guarda nello specchio vede Gentiloni. che incubo per lui...

ginobernard

Gio, 21/09/2017 - 14:06

ho sentito un comizio della destra. Se credono in quello che dicono MERITANO il governo assolutamente.

antipifferaio

Gio, 21/09/2017 - 14:12

Ma...sinceramente non capisco...Ma i sinistri e il buffone dopo aver distrutto l'Italia cosa pensano...di vincere di nuovo??? Semmai l'anomalia è che ancora politicamente esistono...

Celcap

Gio, 21/09/2017 - 14:14

Voleva cominciare presto a comiziare il ciarlatano e adesso si ritroverá a dover correre e a raccontare altre cialtronerie per giustificare quest'altra bufala.

Cygnus01x

Gio, 21/09/2017 - 14:17

Con le ferrovie italiane non c'è da meravigliarsi se il treno non parte (io faccio il pendolare). Scherzi a parte.. qualcuno se lo vuol mettere in testa che le intenzioni di voto danno il PD al 28%? A spanne un cittadino su tre (un pò meno) è disposto a dare ancora credito a questa gente. Meditate gente, meditate

Tarantasio

Gio, 21/09/2017 - 14:27

un treno tutto per sé...

Klotz1960

Gio, 21/09/2017 - 14:27

Renzi il Governo non lo vedra' mai piu', per colpa solo sua (il referendum).

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/09/2017 - 15:04

E' meglio che non faccia nessun tour. Quello che è stato capace di fare, lo ha dimostrato e la gente non dimentica. Andare in giro a rischiare legnate da tanta geente incazzata per le sue prese in giro non ne vale la pena. Pensare di andare su ancora, meno che meno, anche perchè hanno capito tutti che le sue promesse sono farlocche.

il corsaro nero

Gio, 21/09/2017 - 15:10

Io più che populismo lo chiamerei "Buonsenso", proprio quello che manca ai sinistrati!

tuttoilmondo

Gio, 21/09/2017 - 15:27

Gli errori del PD sono evidenti. Il Popolo deve essere ascoltato di più. Non passa più il concetto di guida partitica. Non basta minimizzare, pretendere di essere nel giusto perché si è di sinistra. Il mito della superiorità morale e intellettuale è crollato con l'avvento del PD al potere. Prima molti potevano pensare: "Sì, però... quando saremo noi a governare..." E allora?! Eccoti qui, PD! "Qui si parrà la tua nobilitate" scriveva il poeta. Ed è apparsa in tutto il suo splendore.

Popi46

Gio, 21/09/2017 - 16:11

@Klotz1960: per colpa sua certo,ma mica solo per il referendum!

fifaus

Gio, 21/09/2017 - 16:15

Klotz1960: e tanto altro, ad incominciare dal salva banche..

Ritratto di boss1

boss1

Gio, 21/09/2017 - 16:35

usi la bicicletta come l'omonimo Matteo in tonaca nera.

Eraitalia

Gio, 21/09/2017 - 17:00

Renzi STAI SERENO !

ortensia

Gio, 21/09/2017 - 17:05

Renzi e' come un vestito oggi di moda domani no.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Gio, 21/09/2017 - 17:08

Ma è logico, le "risorse" non sono ancora mature per salvare il PD. ...Fortunatamente.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 21/09/2017 - 17:11

Il contaballe ex premier, si contaballe perché aveva detto che se non passava il referendum SE NE ANDAVA A CASA E SMETTEVA DI FARE POLITICA , ha un modo per ridare speranza agli italiani , mantenere la parola data e ANDARSENE A CASA !

gbgiangi

Gio, 21/09/2017 - 17:13

Da quando hanno mandato via Silvio , si sono presi il governo e da allora: l' Italia è invasa da extracomunitari di dubbia provenienza, l economia non esiste, le banche falliscono e divorano miliardi dai conti di poveri contribuenti , stupratori come funghi che poi vengono messi in libertà e le vittime incriminate, uno stato di polizia che controlla anche quando andiamo al bagno, ospedali con scarafaggi e pantegane che corrono tra i pazienti, mafia ovunque , giudici corrotti, sindaci delinquenti. MA VERAMENTE ESISTE ANCORA QUALCUNO CHE VOTERA' A SINISTRA??? NO NO NO IO NON CI VOGLIO CREDERE

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 21/09/2017 - 17:18

Il treno di Renzi non solo è fermo ma cammina all'indietro. Naturalmente il comitato delle illusioni e delle elemosine, formato Pd, si farà vivo al momento opportuno per testimoniare l'odio contro i gufi e l'affetto per altri uccelli: gli allocchi, ad esempio.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 21/09/2017 - 17:30

sciopero dei treni proclamato dalla camusso....

maurizio50

Gio, 21/09/2017 - 18:10

Un consiglio al Ballista Renzi: salga su "quel treno per Yuma"!!!

Ritratto di michageo

michageo

Gio, 21/09/2017 - 18:18

Potremmo organizzare, per imbrogliare la mononeuralità dei pidioti, la nuova ANPI-Associazione Nazionale Populisti Italiani , o pensate che qualcuno, dei dispensatori del Verbo rosso, si possa adirare per questa specie di "apparentamento" delle sigle......magari tale Fiano....

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 21/09/2017 - 18:20

se il treno deragliasse in galleria, mi darebbe molta speranza

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 21/09/2017 - 18:42

Ha fatto più danni Renzi in tre anni che tutti i governi italiani dal 1946 al 2013 .

Ritratto di norman55

norman55

Gio, 21/09/2017 - 19:15

Mi viene da ridere se penso al PCI di Berlinguer, che portava in piazza un milione di persone, e questi qua che non riescono ad organizzare le loro sedi locali per portare alla stazione un migliaio non di iscritti ma di soli simpatizzanti.

FRATERRA

Gio, 21/09/2017 - 19:22

.....prima il pullman, poi l' aereo ora il treno....l'unico mezzo che dovrebbe usare è il SOTTOMARINO.......

Ritratto di charlye08

charlye08

Gio, 21/09/2017 - 20:43

Se il sottomarino speriamo che affonda

giseppe48

Gio, 21/09/2017 - 22:11

Ma non aveva comperato un aereo?

Zurdo1945

Gio, 21/09/2017 - 22:48

Roberto70 stanno cambiando le gomme ma sono ricoperte, usciranno di strada.

bremen600

Gio, 21/09/2017 - 23:22

gira gira gira

magnum357

Ven, 22/09/2017 - 00:05

Si', dai, attaccati al ...... tram !!!!

leopard73

Ven, 22/09/2017 - 08:25

il treno e stato bloccato dai TRUFFATI DI BANCA ETRURIA E NON. BISCHERO LA GENTE NON DIMENTICA.. BUFFONE