Trenta attacca Salvini: "Non può azzerare diritto a essere soccorsi"

Il ministro della Difesa contro Matteo Salvini sulla vicenda della Mare Jonio: "Mai travalicare e azzerare il sacrosanto diritto di essere soccorsi"

"Credo che il ministro dell'Interno non possa mai travalicare e azzerare il sacrosanto diritto di bambini, donne in gravidanza, ammalati o persone in difficoltà di essere soccorsi". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, in merito alla questione della Mare Jonio.

Ieri la nave della Ong Mediterranea aveva soccorso un'imbarcazione alla deriva con a bordo "circa 100 migranti, tra cui 26 donne di cui 8 incinte, 22 bambini sotto i dieci anni e 6 minori non accompagnati". Poi la Mare Jonio aveva chiesto istruzioni al centro di coordinamento marittimo italiano e si era sentita rispondere con un divieto di ingresso, transito e sosta nelle acque territoriali.

Il provvedimento era stato firmato dal ministro dell'Interno Matteo Salvini e controfirmato dai ministri Toninelli e Trenta. "Ieri ho firmato l'ennesimo decreto interministeriale su divieto di sbarco perché tecnicamente, dal punto di vista militare, non vi erano ostacoli a ciò - ha spiegato oggi la Trenta su Facebook -. Contemporaneamente credo però che il ministro dell'Interno, pur nell'ambito dei suoi poteri in materia di ordine e sicurezza pubblica come dettati dalla disciplina del decreto Sicurezza bis, non possa mai travalicare e azzerare il sacrosanto diritto di bambini, donne in gravidanza, ammalati o persone in difficoltà di essere soccorsi".

"Il soccorso a queste persone diventa diritto di ingresso perché a fianco del decreto Sicurezza sono vigenti, per fortuna, norme internazionali e norme interne che lo impongono - ha continuato attaccando Salvini -. Si tratta di principi sacrosanti che fanno parte della nostra cultura intrisa della tutela umanitaria e della salvaguardia dei diritti dell'uomo".

Poi la decisione del Viminale: "Come sempre fatto in passato, dalla Mare Jonio potranno scendere donne, bambini e malati".

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 29/08/2019 - 12:30

Mi auguro che almeno la Trenta se ne torni a casa con le sue ciabatte. Peggio di lei, militarmente incapace, solo il Conte filocomunista, alla faccia degli M5S.

giosafat

Gio, 29/08/2019 - 12:43

Salvini non parlava a vanvera quando affermava che era stato lasciato solo nella lotta all'immigrazione clandestina e che aveva tutti contro. La Trenta nè è, ed è stata, il più esecrabile degli esempi.

Teobaldo

Gio, 29/08/2019 - 12:48

...e vai! prepariamoci a vederci arrivare sul groppone alcune centinaia di migliaia di clandestini; personalmente quando mi si avvicina un melanodermia (più o meno pigmentato) col cappello in mano metto sempre le mani in tasca facendo finta di cercare spiccioli e tirando fuori...un fazzoletto di carta...la devono smettere!

Adespota

Gio, 29/08/2019 - 12:49

Non c'è solo il diritto ad essere soccorsi a richiesta...c'è anche quello alla casa, al reddito di cittadinanza universale, al diritto di cittadinanza, alla sanità gratuita, al wi fi gratutito, a sky gratis, ad un cibo etico, allo smartphone, ma questi poi diventano problemi che non riguardano le sue competenze, ma solo le tasche ormai bucate degli italiani.

Fjr

Gio, 29/08/2019 - 12:49

Vada a tenere compagnia alla Boldrini ,perché fonti ufficiali sostengono si senta molto sola

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 29/08/2019 - 12:50

Stante così i fatti mi viene da dire: povera donna, l'emblema della incoerenza più disgustosa.

pierk

Gio, 29/08/2019 - 12:51

...vorrei ricordare a tutti che, se io non sono diventato completamente rimbambito,prima della guerra del golfo, Saddam aveva "sequestrato" , bambini inglesi per tenerli nei luoghi sede di probabili attacchi, come ostaggi "psicologici" (i sinistri possono consultare al bisogno gli archivi di repubblica). è così difficile pensare che donne incinte e bambini non siano messi di proposito sparsi nei barconi per "obbligare" i cosiddetti buonisti a calare le brache??? certo un barcone pieno soltanto di aitanti maschi giovani (che poi sono la maggioranza assoluta dei CLANDESTINI) potrebbe incontrare maggiore resistenza...disonestà e malafede...

agosvac

Gio, 29/08/2019 - 13:05

La cosa buona di questo Governo burlesco è che la signora Trenta se ne tornerà a casa. Una delle cose cattive, tra le tante, è che al posto della Trenta il PD metterà uno dei suoi che manderà le nostre navi militari ad aiutare gli scafisti ad invadere l'Italia. Poi, ovviamente, non sarà il PD a mantenerli ma gli italiani.

mariobaffo

Gio, 29/08/2019 - 13:05

Avete ancora il coraggio di chiamarli soccorsi?

QuasarX

Gio, 29/08/2019 - 13:11

Una volta soccorsi (tralasciamo tutto quanto ci sia dietro) facciano rotta in tutto il mediterraneo incluso quello africano e degli altri stati europei pero'. L'unica cosa buona del governo conte 2 e' che cambierà il ministro della difesa.

Yossi0

Gio, 29/08/2019 - 13:11

Attacca 'o ciuccio 'a 'ddò vole 'o padrone anzi il nuovo padrone... la dice lunga sulla serietà dei personaggi che ci governano, donne e uomini per tutte le stagioni ... camaleonti con tutto il rispetto per questi rettili

Iacobellig

Gio, 29/08/2019 - 13:16

Si da il caso che per i precedenti malati sono risultati tutti sani anche quelli che Patronaggio ha posto alla sua decisione di autorizzare li sbarco dei migranti!!! Inventate meno e difendete di più la sicurezza degli Italiani.

corto lirazza

Gio, 29/08/2019 - 13:23

Teobaldo Gio, 29/08/2019 - 12:48: stia attento, che poi la prendono per un rassista fassioleghista!

angelo alberti

Gio, 29/08/2019 - 13:27

Al ministero della difesa deve andare una persona competente non una che probabilmente è arrivata in politica acolpi di quote rosa...vergogna!!

pioneer

Gio, 29/08/2019 - 13:33

Caro ministro, ma perché porti francesi, spagnoli e tedeschi restano chiusi e blindati? E perché non hanno un problema umanitario?le ong non c'arrivano? La famosa carola,di cui non si parla più,parlo'di un progetto per dirottare tutto in Italia!anche contro salvini!la gente lo sa!capite perché salvini era solo?

pioneer

Gio, 29/08/2019 - 13:50

Caro ministro (?)e'un'aberrazione giuridica!La responsabilita'penale di quelle vittime ricade sui trafficanti e su chi favorisce l'immigrazione clandestina, non su un ministro che deve tutelare e far rispettare leggi e sovranità nazionale!Non vi e'nesso di causalita'!salvini lo urlava da solo!il vostro obiettivo era politico!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 29/08/2019 - 13:52

La sx ha molto bisogno della dx, se vuole sopravvivere, infatti non puoi fare uno staterello in Italia senza che non ci siano loro. Sono come i parassiti. Loro non pagano mai, siamo noi a sostenere tutto. Vedere tanta ricchezza in mano a quelli di dx ...L'invidia è una brutta cosa.

Una-mattina-mi-...

Gio, 29/08/2019 - 14:06

QUINDI VIGE ANCHE IL DIRITTO A RACCONTARE UN SACCO DI BALLE FINALIZZATE AL MANTENIMENTO AD UFO DI LUNGO TERMINE: GRAZIE PER AVERCI CONFERMATO QUELLO CHE GIA', DI INFAME, CONOSCEVAMO

pastello

Gio, 29/08/2019 - 14:20

Non mi piace

ROUTE66

Gio, 29/08/2019 - 14:23

INUTILE DOMANDARSI perchè hanno votato il decreto. Più interessante chiedersi è giusto che TUTTI I DISPERATI DEL MONDO PUNTINO ITALIA? E prchè ITALIA e solo ITALIA.

marc59

Gio, 29/08/2019 - 14:38

Certamente. Soccorsi e fatti proseguire per francia, Germania, Lussemburgo, Olanda.

dot-benito

Gio, 29/08/2019 - 14:39

La trenta è già silurata ora se ne torni a fare niente da un'altra parte

pioneer

Gio, 29/08/2019 - 14:41

Perche'sanno che in Italia c'e'una sinistra ipocrita,ottusa,invidiosa, antiborghese,snob,viziata,frustrata e senza alcun rispetto per il proprio paese.gli immigrati lo sanno ormai.

Fjr

Gio, 29/08/2019 - 15:24

Pioneer,facendola breve PARASSITI!!!!

Gilgamesh1000

Gio, 29/08/2019 - 15:32

Beh Trenta adesso può fare la crocerossina. Suvvia non si lamenti.

oracolodidelfo

Gio, 29/08/2019 - 15:37

Regalo di Natale per la Ministra Trenta: una bussola. Così saprà finalmente da che parte è girata.

carpa1

Gio, 29/08/2019 - 15:38

Invece di sproloquiare sempre a vanvera, ci spieghino che hanno fatto o se hanno la benchè minima idea di come fermare queste invasioni tutt'altro che inevitabili! Che fanno, ad esempio, questi ciarlatani naviganti rispetto ai veri volontari che lavorano nei paesi di provenienza cercando di insegnare a "vivere" a coloro che si trovano in difficoltà? E non ci vengano a raccontare che quelli che arrivano sono tutti in difficoltà perchè allora ci dovrebbero spiegare dove trovano tutti quei quattrini che regalano ai negrieri e perchè questi ora imbarcano pure una buona %uale di bambini e incinte per farci fessi! Bambini non accompagnati = rubati alle famiglie per lucrare pietà!! Penso male? No, è pragmatismo dettato dell'evidenza.

ItaliaSvegliati

Gio, 29/08/2019 - 15:52

La traditrice prima attacca.... però firma ipicrita komunista..

jeffwalker

Gio, 29/08/2019 - 16:43

A breve terzo mondo ed estinzione.

Yossi0

Gio, 29/08/2019 - 17:03

a parte un mazzo di fiori inviato probabilmente a spese dei contribuenti alle due marinaie che si sono sposate, ricordate qualcos'altro ?

FedericoMarini

Gio, 29/08/2019 - 17:14

Benvenuto umanesimo,ti sto aspettando da 14 mesi. Onore alla nave che porta il nome del mio mare.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 29/08/2019 - 17:25

E' ovvio che con questo governo le immigrazioni clandestine riprenderanno con vigore perché lo vuole l'Europa e lo vogliono tutti quelli che hanno interesse nelle cooperative, a cominciare dal papa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/08/2019 - 17:30

Ora si troverà a suo agio. Manderà ogni natante a pernderli direttamente sulle coste libiche. Così non sarebbero "soccorsi", ma va bene lo stesso, alla faccia degli italiani.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/08/2019 - 17:33

@FedericoMarini - dimostrerai subito il tuo umanesimo portandoli a casa tua, o fai il solito ipocrita comunista? Perchè parlare è facile, fare i fatti per voi è un tabù. Non pensare che gl iitaliani non sian osolidali, compresi coloro che votano cdx, ma non si può assistere a quest oscempio d iinvasione che non è per nulla controllabile e dai risvolti futturi pericolosissimi. Forse non ve ne rendete conto. Imparate dai missionari, andate là da loro a farli progredire ed aiutarli. Urlare dietro agli alrti col rolex al polso fa schifo.

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Gio, 29/08/2019 - 17:43

Ecco, una cosa positiva in questo surreale scenario potrebbe essere che questa persona disturbata e spaesata non riceva altri incarichi governativi. A parte che ci penserà il pdibibbiano a caricare il governo di gentaglia così, quindi alla fine sarà pure peggio...

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Gio, 29/08/2019 - 18:07

@FedericoMarini - In nome dell'"umanesimo" Lei dovrebbe accoglierli a casa Sua ed a Sue spese.Inoltre rispondere civilmente e penalmente del loro comportamento.Ma non si rende conto che non sappiamo neppure chi siano questi individui?

Reip

Gio, 29/08/2019 - 18:11

Figuriamoci adesso questa incompetente vigliacca traditrice e corrotta della Ministra trenta cosa sara’ capace di fare!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 29/08/2019 - 18:16

La trenta dovrebbe dimettersi subito e mai piu' un ministro della difesa femmina

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 29/08/2019 - 18:24

Ma poi smentisce se stessa ... ... ... ma siete sicuri che sappia di esistere ?

19gig50

Gio, 29/08/2019 - 18:48

Speriamo che facciano sparire questa faccia disgustosa.

Rixga

Gio, 29/08/2019 - 19:11

Aiutate la Trenta ha bisogno di aiuto mentale. Approvo in toto il merovingio. Responsabilità civile e penale su tutto il territorio europeo per le ONG e per le associazioni che si occupano di accoglienza. Così lo zio di tutte le Pamela avrà qualcuno da tirare giù dal letto invece che sperare nella schifosa giustizia italiana. Così se faranno entrare dei terroristi ne pagheranno il fio.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 29/08/2019 - 19:32

pensate che a questa venga tolta una poltrona??o resto li' ad aprire i porti,o al max gli danno un altro ministero.i buonisti hanno carriera assicurata

Alfa2020

Gio, 29/08/2019 - 19:52

Ma si puo fare pure lei i bagagli ti mandano binario morto bay bay

fifaus

Gio, 29/08/2019 - 19:57

Marcello.508 : solo disgustosa

Alfa2020

Gio, 29/08/2019 - 19:58

non vi preuccupati un animale ferito va via passa del tempo ma tornera piu aggressivo e se noi Italiani non dimentichiamo quello che ci anno fatto e allora saranno ca..... loro iniziando da i magistrati

killkoms

Gio, 29/08/2019 - 20:05

il soccorso non è un diritto assoluto!la convenzione di montego bay parla chiaro! con buona pace di chi parla di leggi del mare l'attracco è permesso solo se c'è pericolo di affondamento!

Ritratto di Karl04

Karl04

Gio, 29/08/2019 - 20:09

pd 5s = Merdaaaaa

killkoms

Gio, 29/08/2019 - 20:14

@ilmerovingio,nella migliore delle ipotesi è gente che scappa per debiti o illusi,ma la maggior parte sono avanzi di ga/le/ra che i loro paesi sono ben lieti di perdere!

Ritratto di Giambaldo55

Giambaldo55

Gio, 29/08/2019 - 20:47

FedericoMarini dovresti tenerteli tutti in terronia e mantenerli con i vostri soldi, non con il denaro pubblico di noi tutti che non vogliamo essere invasi dal terzo mondo. Cordialmente Claudio

SpellStone