Trento, bomba contro sede della Lega dove oggi è atteso Salvini

Nella notte la deflagrazione alla sede di Ala, in Trentino. Lì oggi il leghista è atteso per la campagna elettorale per le provinciali

Ancora un attacco nei confronti della Lega Nord. La sede del Carroccio ad Ala, nel Trentino, è stata presa di mira nella notte. Prima il boato, poi la deflagrazione e i vetri in frantumi. Proprio oggi, in quella sede, il ministro dell'Interno Matteo Salvini è atteso per una delle tappe del tour elettorale in vista delle elezioni provinciali in Trentino.

Secondo le prime indiscrezioni, l'attacco sarebbe avvenuto con una bomba carta. E, di fronte alla sede, una scritta: "Ancora fischia il vento".

“Bomba carta nella notte contro una sede della Lega ad Ala, in provincia di Trento. Sono stati gli anarchici. Sono orgoglioso delle forze dell’ordine e dei nostri straordinari militanti che hanno già ripulito! Certi soggetti hanno capito che dopo decenni anche i Trentini vogliono voltare pagina e reagiscono con la violenza, ma non fermeranno il nostro sorriso e il cambiamento. Oggi pomeriggio sarò in Trentino Alto Adige per abbracciare tutti”, ha dichiarato il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

"Massima solidarietà agli amici trentini e al segretario Mirko Bisesti. La violenza non ci fermerà!", così su Fb il leghista Lorenzo Fontana, ministro per la Famiglia e le Disabilità, a proposito dell'esplosione di una bomba carta contro la sede della Lega Trentino ad Ala.

"Questo è terrorismo. Non sottovalutiamo quanto sta accadendo, rischiamo un ritorno degli anni di piombo", afferma il senatore Roberto Calderoli, vice presidente del Senato. Che poi aggiunge: "Prima erano scritte spray, odiose ma innocue, poi proiettili e bossoli inviati con lettura, inquietanti ma innocui, poi gli assalti a banchetti e gazebo, questi meno innocui, con militanti finiti anche al pronto soccorso. Adesso siamo arrivati agli ordigni esplosivi. Tre in tre mesi, a luglio nella nostra sede trevigiana di Villorba, a settembre in quella di Cremona, questa notte una bona carta che ha devastato la nostra sede ad Ala in Trentino dove oggi è atteso Matteo Salvini. Parliamo di bombe, qualcuno se ne rende conto? Tre bombe in tre mesi. E per fortuna non c'è scappato il morto, non ancora. Intanto auspico la massima severità con i responsabili di questi attentati alle nostre sedi perché chi fa esplodere le bombe non è un oppositore politico ma è un terrorista e come tale va trattato, sbattendolo in galera per molti anni".

"È terrorismo e gli atti sono arrivati senza esitazione alla Procura distrettuale di Venezia", ha spiegato oggi il Procuratore della Repubblica di Treviso, Michele Dalla Costa. L'attacco con due oggetti esplosivi, infatti, è stato rivendicato da una sedicente cellula anarchica "Haris Hatzimihelakis/Internazionale".

Commenti

momomomo

Sab, 13/10/2018 - 10:02

La cosa che più lascia sbalorditi è: ma tutti coloro che contestano Salvini ed il Governo della Repubblica Italiana, sono o erano per vari motivi privati di certi diritti civili, tra cui quello di eleggere o essere eletti, oppure minorenni senza diritto di voto? Come dice il Ministro degli Interni e Vice Primo ministro Salvini: perché non si sono candidati, oppure non hanno, con il loro voto, tentato di imporre al Paese un Governo di loro gradimento!? Loro, all'epoca delle elezioni politiche, dov'erano e cosa facevano?

aldoroma

Sab, 13/10/2018 - 10:37

poveri depressi

Michele Calò

Sab, 13/10/2018 - 10:45

Immediato cambio delle regole di ingaggio per le Forze dell'Ordine in senso antiterroristico e chiusura coatta dei centri sociali con identificazione degli appartenenti ed indagini anche patrimoniali sulle loro famiglie. Non è piu' accettabile l'impunita' di delinquenti anti italiani foraggiati dal cattocomunismo infame e sorretta da zecche rosse con la toga.

mzee3

Sab, 13/10/2018 - 10:59

Non è una bella cosa...come non a bene bruciare i fantocci in piazza...PERO'…. questo felpini deve capire che i : me ne frego...noi tireremo dritto.. tanti nemici tanto onore...non hanno portato bene né a chi li ha detti né all'Italia… Pertanto… uomo avvisato mezzo salvato. Ricordo che anche i NO TAV usano le bombe carta contro le forze dell'ordine…. ma adesso sono al governo! La guerra mi pare iniziata.

Holmert

Sab, 13/10/2018 - 11:03

Non fanno altro che ripetere a pappagallo, fascisti ,fascisti,fascisti, nei confronti dei veri italiani, intestarditi a difendere i valori tradizionali. Invece i veri fascisti e nazisti eccoli qua, finti agnellini ma in effetti veri lupi e serpenti a sonagli. Ma il popolo ha cominciato a capire.

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 13/10/2018 - 11:07

Basta andare nei centri sociali di Trento e Rovereto e li trovi la a farsi le canne

Ritratto di emo

emo

Sab, 13/10/2018 - 11:20

Vedo con piacere che i commenti sebbene corretti e puliti vengono sistematicamente ignorati e non pubblicati. Domanda? Cosa dobbiamo scrivere per essere pubblicati? Ditecelo che cosi' almeno sappiamo muoverci. Grazie

flip

Sab, 13/10/2018 - 11:28

Salvini, da gentiluomo, contraccambia il favore ma con qualche cosa di più significativo!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 13/10/2018 - 11:29

Fischia sempre il vento...dalle parti dei nemici della nazione.

kobler

Sab, 13/10/2018 - 11:29

Ho forti dubbi che siano anarchici. Per me sono più pdioti travestiti da anarchici. Le prove sono in altri attacchi simili o pestaggi fatti dall'inizio anno e scoperti essere del pd. Guardino meglio

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 13/10/2018 - 11:30

E` stato ovviamente l'Umberto.

jaguar

Sab, 13/10/2018 - 11:30

Stanno tornando gli anni di piombo, in parecchi non hanno digerito il responso delle urne.

flip

Sab, 13/10/2018 - 11:32

emo. prova un pò più sinteticamente. e non con un romanzo.

venco

Sab, 13/10/2018 - 11:34

Riscrivo, certo che centri sociali, immigrazionisti, omosessuali, drogati e vari italiani indegni sono contro Salvini.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 13/10/2018 - 11:43

Strategia della Tensione alla Legaiola...

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 13/10/2018 - 11:46

Come fa gia` a sapere che sono stati gli anarchici? Anche Bruno Vespa disse il giorno della bomba di Piazza Fontana che avevano arrestato "il colpevole", Valpreda, l'anarchico, che ovviamente non c'entrava nulla. Salvini sta forse attuando una nuova stagione di strategia della tensione, essendo in difficolta` nel mantenere le promesse elettorali bidone, data la sua inapacita` a governare?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 13/10/2018 - 11:50

Salvini è scaltro, molto scaltro. Spero, per lui e per l’Italia, che non lo sia al 100%, in modo che gli resti una pur minima percentuale d’intelligenza; scaltrezza è intelligenza sono inversamente proporzionali. «Fischia il vento» la cantavano i partigiani rossi filosovietici. Molto di quel sinistrume esiste ancora in Italia. Da loro Salvini ha ricevuto i voti, che hanno determinato il suo successo elettorale; con loro, accasati nel 5 stelle, è al governo. Se gli resta un po’ d’intelligenza, stacci la spina. Se è solo scaltro, al governo c’è a pieno titolo: il compagno leoncavallino, fondatore di comunismo padano, sotto copertura. Ma allora sappia che tra i capoccia rossi è sempre aperta la lotta, a colpi bassi, «de primatu». Non dimentichi, vedendo il suo fantoccio dato alle fiamme, che nella scuola sono ancora in forze i cattivi maestri 68tini.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Sab, 13/10/2018 - 11:51

(si)Deve dimettersi un ministro dell'Interno che non è capace nemmeno di difendere adeguatamente luoghi a lui vicini. Il meccanismo interpretativo è semplice quanto rigoroso: se si mettono bombe nei luoghi cari al ministro dell'Interno di un paese, è evidente che nessun posto è al riparo da attentati. Un po' come dire: se si fa scoppiare una bomba nel Viminale, nel Quirinale o al ministero della Difesa, niente e nessuno è immune dal contagio terroristico. E se nessuno è immune dal contagio terroristico, evidentemente la 'Peste del Caos', attraverso la 'legge della giungla', si sta diffondendo più velocemente di quanto previsto anche nelle peggiori delle ipotesi. La soluzione per porre fine a tutto ciò? Più semplice di quanto inutilmente si pensi. Ma agli occidentali europei, malati gravi di chiacchiericcio inane e deteriore, oltre che di patologica amenza di origine grevemente esistenzialistica, piace tutto ciò che serve per complicare l'esistenza.

honhil

Sab, 13/10/2018 - 12:00

In che strano Paese si è trasformato lo Stivale, se delle vere bombe fasciste brillano contro le sedi di un partito che l’avversario politico etichetta come fascista?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 13/10/2018 - 12:00

Caro emo, secondo me in ogni situazione, anche la più drammatica, c'è sempre un 5% di buffo oppure di buono. Il difficile é trovarlo e descriverlo, affinché quando si leggono i commenti ci si diverta un po', oppure si coltivi la fede nella Divina Provvidenza. Con solidarietà e simpatia. G.

VittorioMar

Sab, 13/10/2018 - 12:05

..si dovrebbero eliminare tutti gli STATUTI SPECIALI!!,,altri voti alla LEGA !!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 13/10/2018 - 12:06

Allora, la strage di Bologna, la strage di Brescia in piazza della Loggia, la strage di Milano piazza Fontana, etc... Chi è. Che le ha fatte? Elementare Watson: La solita, schifosa canaglia comunista. Comunista come Napolitano, Mattarella, Renzi, Boschi, Martina, Boccassini, Bersani, etc...

Ritratto di adl

adl

Sab, 13/10/2018 - 12:07

"Haris KHatzimihelakis/Internazionale"..........è sicuramente un consorzio formato da COMPAGNI CHE SBAGLIANO, ANTIFASCISTI, E MER D'ALORERS, che sinergicamente e "democraticamente" esercitano una opposizione ANTISALVINIANA.

27Adriano

Sab, 13/10/2018 - 12:07

Egregio Emo, concordo con Lei. Dipende dal censore. Quando il censore è una testa di ... e demokratiko, come quello di questa mattina, non si può esprimere nessuna idea, anche se delicatamente.

Riccardo10

Sab, 13/10/2018 - 12:14

Dunque forse qualcuno mi può dare una risposta....Gli Anarchici sono stati buoni e zitti per anni e soprattutto per l'abolizione dell'Art 18 e per il Jobs Act e per la legge Fornero...e se ne escono fori adesso per questa finanziaria...scusate ma non è che questi pagliaccetti qualcuno li manovra? Mah

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 13/10/2018 - 12:27

@emo,anche a me ne cancellano molti, poi vedo 4-5 commenti dei soliti sulla stessa notizia. Solo stamattina ho commentato 5 notizie e ne vedo solo uno. Potevo benissimo farmi una bella passeggiata.

akamai66

Sab, 13/10/2018 - 13:24

Non c'è giorno che la beneamata ANPI non ricordi la XII disposizione finale della Costituzione italiana, che unitamente alla LEGGE Mario SCELBA del 1952 ABOLISCONO sotto ogni minima forma il PARTITO FASCISTA, perchè non usare una misura analoga per gli ANARCHICI, oppure ai sinistri vanno bene?Sono forse compagni di merende che sbagliano?

simone64

Sab, 13/10/2018 - 13:25

Mandiamo Legione@gemina....vediamo se è capace di combinare qualcosa o si tratta del solito “tutte chiacchiere e distintivo “. Un sentito grazie alla redazione per la gentile pubblicazione

mzee3

Sab, 13/10/2018 - 14:08

etaducsum… @@@ Avvisi felpini che i suoi metodi leoncavallini gli hanno dato tanti voti ma è stato sgamato e come è stato allontanato dai centri sociali sarà allontanato da quella popolazione che sperava di andare in pensione e che non ci andrà a causa della quota 100. E questo, a mio avviso, non è che l'inizio...almeno mi auguro, di un risveglio delle coscienze democratiche dopo una ubriacatura post elezioni in cui avevano sperato in una vera svolta politica che in effetti non c'è stata. Una politica dedicata agli amici degli amici e a discapito della GENTE PER BENE (VEDI REDDITO DI CITTADINANZA E DECRETO CONDONO FISCALE).

TonyGiampy

Sab, 13/10/2018 - 14:31

Emo 11:20 E' successo spesso anche a me di inviare un post pulito e senza offese e non vederlo pubblicato.Non succede solo qui ma in tutte le testate giornalistiche.Basta scostarsi di un centimetro dalla linea della testata e il post non viene pubblicato.Alla faccia della democrazia e delle libere opinioni.Ragion per cui ho deciso di non intevenire piu' ne' in questa testata ne' in altre e questo sara' il mio ultimo post.Tanto mi creda, non e' con il proprio commento che si puo' cambiare questo mondo.E' tutto gia' scritto.L'unico modo e' quello di andar dritti per la propria strada senza curarsi di nessuno e di nulla.Ossequi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 13/10/2018 - 15:01

Svegliati Salvini, stai perdendo voti a tutto spiano.

timpidigunti

Sab, 13/10/2018 - 15:16

Mi suona strano, Trentino, terra pacifica, autonoma, bella e laboriosa, e ci sono gli attentati alla Lega....Da dove verranno queste bombe ???

SpellStone

Sab, 13/10/2018 - 15:59

non e' la prima....e non si sente voce dal PD e FI per condannarla!!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 13/10/2018 - 16:12

@ honhil (Sab, 13/10/2018 - 12:00) – Questo strano paese è la prova del detto «gli estremi si toccano». Forse lei è troppo giovane per sapere quanti comunisti scapparono in Unione Sovietica per paura del fascismo. La maggioranza di loro furono fatti fuori da Stalin, con il beneplacito di Togliatti. Molti fascistoni, crollato il fascismo, si riciclarono in fretta come comunisti ed alcuni fecero carriera e fama grazie al PCI. Come si spiega che la lega di Salvini, in coalizione col CDX, sia al governo con i grillini? Io una spiegazione me la sono data: Fascismo (Mussolini era socialista), nazismo (nazional-socialismo), tutte le varianti di comunismo e Salvini (leoncavallino fondatore di comunismo padano) sono, tutti, derivati tossici del marxismo. Le loro gesta danno ragione ad un altro detto della saggezza popolare: «fratelli; coltelli!».

Giorgio1952

Sab, 13/10/2018 - 16:41

timpidigunti ci sono anche quelli che se li fanno da soli gli attentati per crearsi alibi.

CALISESI MAURO

Sab, 13/10/2018 - 16:52

etaduxum: Commento molto intelligente, si vede che c'e' della preparazione intellettuale di base.

Trefebbraio

Sab, 13/10/2018 - 17:49

Ricordatevi, siamo e saremo sempre uno più di voi! Quando invece, il vento non fischierà più e voi vi raccomanderete ai migliori di noi perchè non sarete in grado di reggere oltre, avrete abiurato il vostro rozzo credo e lavato con dolore i vostri peccati.

Ritratto di hurricane

hurricane

Sab, 13/10/2018 - 17:53

Ma nooo... volevano festeggiare a modo loro l'arrivo di Salvini !

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 13/10/2018 - 18:11

E da quando un leoncavallino si allarma per due mortaretti? Magari se li sono sparati da soli per poter ripetere il mantra "NON CI FERMEREMO".... a pupazzo, ma chi ti ferma a te... gli anarchici si facciano votare, mica sono come te che hai il 60%... su attacca la musica...

ziobeppe1951

Sab, 13/10/2018 - 21:23

Giorgio1952...16.41...eh già anche la bomba alla BNL.. L’hanno messa i vertici della banca per intascare i soldi dall’assicurazione..bravo 7+

ziobeppe1951

Sab, 13/10/2018 - 21:28

Pardon ...Banca dell’Agricoltura ,,piazza Fontana Milano