Politica

Trento, il candidato sindaco stampa i cartelloni in romeno

Il candidato del Pratt, Damiano Martorelli, fa stampare i cartelloni elettorali in romeno: nel mirino c'è la folta comunità romena della città. Proteste del centrodestra

Trento, il candidato sindaco stampa i cartelloni in romeno

"Votul tau conteaza", in romeno "il tuo voto conta". I cartelloni elettorali con questo slogan non provengono da Bucarest, ma dall'italianissima Trento.

Dove, in vista delle prossime elezioni amministrative, il candidato sindaco Damiano Martorelli ha pensato di rivolgersi alla locale comunità romena, storicamente assai numerosa in quel capoluogo. Martorelli, scrive l'edizione trentina del Corriere delle Alpi, corre per la poltrona di primo cittadino per il Patt, il Partito Autonomista Trentino Tirolese.

Se l'obiettivo era ottenere maggior visibilità, lo scopo è stato raggiunto. L'ex consigliere di Forza Italia Nicola Giuliano, che ora corre per la lista Civica trentina, ha duramente attaccato l'iniziativa: "La campagna in lingua romena di un candidato del Patt offende e discrimina i cittadini italiani che non sono in grado di comprendere questo post in tale idioma! Sono personalmente in disaccordo con questa modalità di fare campagna, solo per farsi votare dalle persone con cittadinanza italiana ma originarie di altri paesi.

E poi parlano di autonomia e di preservare le nostre tradizioni e i nostri valori!".

Commenti