Politica

Tribunale Genova: "Grillo consegni elenco degli iscritti M5S"

Primo round della battaglia legale a favore di un gruppo di iscritti alla prima associazione del M5S, risalente al 2009

Tribunale Genova: "Grillo consegni elenco degli iscritti M5S"

Guai in vista per Beppe Grillo: deve consegnare al curatore nominato dal Tribunale di Genova l’elenco dei partecipanti alla prima associazione M5S del 2009. Ha trenta giorni di tempo per farlo. In caso contrario verrà sanzionato con 3mila euro per ogni giorno di ritardo.

Il Tribunale ha accolto, in parte, il reclamo presentato dal curatore nominato dopo il ricorso presentato da alcune persone che avevano aderito al M5S dalla prima ora, assistiti dagli avvocati Lorenzo Borrè e Alessandro Gazzolo. Le questioni riguardanti il diritto esclusivo del nome, del simbolo e del sito, contenute nel ricorso originario, sono state rinviate all’approfondimento del giudizio di merito. La vicenda, quindi, non si è ancora conclusa.

La battaglia legale su simbolo e nome, dunque, va avanti. Secondo gli iscritti all'associazione del 2009 la titolarità del simbolo M5S, del dominio internet e delle liste di iscrizione al Movimento spetterebbe ancora all'associazione originaria.

"Particolarmente rilevante - commenta l'avvocato Borrè - appare la questione inerente alla titolarità del sito movimento5stelle.it. L'accoglimento della richiesta di consegna dei dati degli iscritti apre uno scenario dalle conseguenze imprevedibili in quanto la nuova assemblea potrebbe portare alla nomina di un nuovo capo politico dell'associazione del 2009.

L'ordinanza di oggi - prosegue - rimette in carreggiata un'associazione che potrebbe essere competitrice del partito di Di Maio nelle future elezioni".

Commenti