Politica

Un Tricolore cala sul Colosseo. Il parà: "È un onore, lo dedico all'Italia"

Il Tricolore fatto atterrare proprio davanti alla tribuna d'onore, appena prima del passaggio delle Frecce. Il parà: "Per me è stato un onore"

Un Tricolore cala sul Colosseo. Il parà: "È un onore, lo dedico all'Italia"

Un lungo Tricolore che scende dal cielo, portato da un paracadutista che atterra proprio davanti alla tribuna d'onore, appena prima del passaggio delle Frecce Tricolori (video), segna la fine della sfilata militare ai Fori Imperiali per la Festa della Repubblica. Dopo la resa degli onori al capo dello Stato, con l'inno nazionale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sale a bordo della storica Lancia Flaminia decappottabile e, scortato dai corazzieri a cavallo, rientra al Quirinale.

"Per me è stato un onore, lo dedico all'Italia". Sono le parole del luogotenente dei paracadutisti Giuseppe Tresoldi, che con un lancio su via dei Fori imperiali con un Tricolore di 400 metri quadrati ha concluso la parata del 2 giugno (gallery). Da trentasei anni nella Folgore, originario di Padova, sposato con Morena, e padre di un figlio, Mattia, prossima matricola di Scienze politiche, Tresoldi, dopo varie simulazioni a Pisa, mai prima di questa mattina aveva provato il lancio su via dei Fori.

Oggi Tresoldi ha potuto "planare" in perfette le condizioni atmosferiche (video).

Ma ha anche dovuto far fronte con i trentacinque chilogrammi di peso complessivo dei materiali indossati, resi però ancora più pesanti per la resistenza al vento del Tricolore calato al termine della parata.

Commenti