La triste querela minacciata da Renzi

Il racconto della telefonata in cui disse "Vengo sotto casa e ti spacco le gambe", manda in tilt l'ex premier. Che ora vuole querelare. Ma sarebbe solo un gesto triste e arrogante

Venerdì Matteo Renzi ha annunciato querela nei miei confronti. Si è offeso perché nella trasmissione La Confessione condotta da Peter Gomez ho raccontato (non era la prima volta) un aneddoto che lo riguarda, una telefonata di tre anni fa in cui mi fece una delle sue celebri sfuriate al cui culmine mi minacciò: «Vengo sotto casa e ti spacco le gambe». Non ne ho mai fatto un dramma, più che indignarmi ho sorriso pensando alla scarsa tenuta dei nervi dell'allora premier, non nuovo a episodi di intolleranza con i giornalisti.

Un anno più tardi, dopo mesi di reciproco silenzio, chiarimmo amichevolmente il caso durante un ricevimento al Quirinale: «Mi hai fatto litigare - disse lui - con mia moglie, crede che davvero ti abbia detto quelle cose». «Sai bene presidente - gli risposi io - che le mogli hanno sempre ragione», e la cosa finì lì, con una stretta di mano pacificatrice.

Non ho le prove di quello che dico perché non sono uso registrare le telefonate con il presidente del Consiglio. Ma è la pura verità e chi conosce Renzi sa bene che uno sfogo del genere è altamente probabile, visto il suo non facile carattere.

Ora faccia ciò che crede, mi sfidi a duello o alla macchina della verità ma la querela per favore no. Non per paura, è solo triste, e arrogante, da parte di un leader politico di quel livello. Se insiste gli propongo uno scambio: lui querela me per quella che ritiene una balla ma accetti che io quereli lui, a nome di tanti, per tutte le balle (documentate) che ha raccontato agli italiani in tutti questi anni. Con rispetto e simpatia attendo risposta.

Commenti

Cheyenne

Dom, 13/05/2018 - 13:24

quando si parla con certa gente meglio registrare

Anonimo (non verificato)

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Dom, 13/05/2018 - 13:30

RENZI CHI ?????

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Dom, 13/05/2018 - 13:32

Sono sicuro che Sallusti dice la verità. Ma non bisogna meravigliarsi del linguaggio che diventa minaccia: tra persone con un minimo di senso civico, solitamente l'eventuale minaccia verbale non trova riscontro pratico nella realtà. Si riduce solo a comprensibile sfogo estemporaneo. Oppure si potrebbe dire che l'avanzata della dimensione 'giungla' colpisce anche i nervi di quelli molto in alto: se anche un presidente del consiglio arriva a minacciare, come solitamente fa un volgare boss criminale, allora non c'è più speranza che l'avanzata primordiale possa placarsi. Si salvi chi può.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 13/05/2018 - 13:34

hai capito! renzi non è quello che sembra :-) e voi tonti di sinistra lo applaudivate quando lui disse game over a berlusconi.... ora si scopre che è un squallido bulletto di periferia :-)

frank173

Dom, 13/05/2018 - 13:35

Chi crede al bomba è uno stordito.

leopard73

Dom, 13/05/2018 - 13:42

Com'è tutti i DITTATORI spergiuro che querelerebbe pure sua madre il BISCHERO.

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Dom, 13/05/2018 - 13:42

Certo che ce l'hanno tutti con Sallusti. Ormai ha una collezione di querele/condanne da fare invidia al Cav. Uno non puo' nemmeno inventarsi le notizie e calunniare la gente che subito viene querelato. Scandalo!

guernica

Dom, 13/05/2018 - 13:49

Direttore, mi raccomando a lei, non ci sprechi tempo,non si abbassi al livello dell' infimo ciarlatano...tanto , da quanto è abituato a raccontarle, negherebbe l'evidenza delle balle... un saluto

tosco1

Dom, 13/05/2018 - 14:01

Renzi si e' fatto ben conoscere , prima a Firenze, e poi ha utilizzato la sua spavalda arroganza per fare l'assalto alla diligenza Italia. Se Sallusti,al posto degli italiani imbelli, fara' causa a Renzi,chiedendogli conto di tutte le fandonie che ha raccontato,ed il motivo lo conosciamo, penso che , nel farne l'elenco, Sallusti si accorgera' che ci si potrebbe scrivere un altro libro come quello di Pinocchio.E la massa degli italiani sara'tutta con Sallusti, infinitamente grata.

Duka

Dom, 13/05/2018 - 14:03

Speriamo solo d'esserci tolto dai piedi questo grandissimo pir.... Attendiamo fiduciosi ma non sarà facile fino a quando gli garantiremo l'abbondante BUSTA PAGA da deputato nullafacente.

guernica

Dom, 13/05/2018 - 14:05

Direttore, mi raccomando a lei; non sprechi il suo tempo con quel cialtrone...anche perché se gli elenca le balle documentate, da quante ne racconta, il ciarlatano manco se le ricorda!!

kobler

Dom, 13/05/2018 - 14:07

E' forse un male per lei che non l'ha registrato e ora il vigliacco se ne approfitta come sempre anche con chi è in minoranza. Credo sia sua chance sapere perché non sia stata emessa querela a quel tempo, ma ora, cioè dopo più di un anno... Capirà che il livello di Renzi è soltanto quello ad altezza dei wc cari a Berlusconi infatit presto li vedrà insieme a complottare... non ci sprechi tempo e lo mandi a quel paese che gli piace tanto

INGVDI

Dom, 13/05/2018 - 14:07

Divertente dialogo con minacce di querela e controquerela. Sallusti ne risulta vincitore con distacco umiliante. Se fosse intelligente Renzi ci riderebbe sopra e tutto finirebbe a tarallucci e vino.

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Dom, 13/05/2018 - 14:07

Ammiro molto il signor Sallusti per il suo lavoro , pero` ho una domanda, accaduto 3 anni fa? perche raccontarlo ora?

ziobeppe1951

Dom, 13/05/2018 - 14:10

Bimbominkia ..come i colorati, può permettersi l’insulto gratuito..senza perdere il posto di “lavoro”

rrobytopyy

Dom, 13/05/2018 - 14:10

o Sallusti,in questo momento storico per il paese, questo è l' argomento prioritario per il tuo editoriale, vaia vaia vaia ....

no_balls

Dom, 13/05/2018 - 14:26

Credo a sallusti....ma mi chiedo perché non registrano tutto a certi livelli. Se avesse avuto la registrazione e dopo la querela si sarebbe certificato la totale falsità dell"uomo e fine politica. Negli altri paesi per una minaccia ai giornalisti ti strappano la tessera di partito e ti cerchi un lavoro. Sallusti aveva l'occasione per distruggere Renzi e ingenuamente l'ha persa. O forse non voleva.

bobots1

Dom, 13/05/2018 - 14:28

Una notizia trita e ritrita e già conosciuta avvenuta tre anni fa in un colloquio privato telefonico. A parte il fatto che bisogna vedere come lo ha detto, le parole precise ed il tono (che fa la musica), il fatto di riportare a galla queste storie dopo tre anni non Le fa onore sig. Sallusti.

gedeone@libero.it

Dom, 13/05/2018 - 14:29

Direttore le credo, ma per favore, ci prometta di non fare più confidenze ad uno come gomez (volutamente minuscolo) che è il principe dei forcaioli a senso unico!

Mannik

Dom, 13/05/2018 - 14:46

È molto più meschino affermare certe cose non avendone la prova e appoggiandosi solo alla propria parola (la sua poi...). Incassi la querela e ne subisca le conseguenze, uomo senza attributi. Già ora stai piagnucolando.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 13/05/2018 - 14:47

---secondo me sallusti ha esagerato nel desrivere l'aneddoto --è come tutti gli italioti che quando devono raccontare una propria avventura od accadimento ci ricamano sopra --e questo arricchimento bonario del racconto --è tanto più esagerato quando lo si racconta a persone non presenti al fatto e dunque impossibilate a smentire--fa parte della natura umana fare i dritti del bigoncio once in a while--ma ora --caro sallusti---come la contrasti la querela ?--visto che non hai in mano uno straccio di prova?---guarda che i presidenti della repubblica si sono stufati di emanare grazie a gogò---swag

moichiodi

Dom, 13/05/2018 - 14:48

Che ipocrita, il direttore, si astiene vigliaccamente dal dire perche renzi gli disse la frase...

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Dom, 13/05/2018 - 14:52

Se non sei toscano coma fai a capire il senso di certe frasi? Ma se non sei toscano, che campi a fare?

Jon

Dom, 13/05/2018 - 15:21

Io avrei risposto al Ciabatta che di gambe spezzate con la sua politica in Italia ce n'erano gia' troppe, e che prima o poi gli italiani avrebbero segato le sue...come infatti e' successo. Risparmi i soldi per gli avvocati che dovrebbero difendere le bischerate del suo babbo in tribunale, per fatture false..!!

DRAGONI

Dom, 13/05/2018 - 16:09

CARATTERINO DA CATTO-COMUNISTA PLURITROMBATO!!!

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 13/05/2018 - 16:57

Purtroppo la minaccia, che di per sé rappresenta il male, non è ancora niente a confronto di ciò che di peggio ha combinato il venditore di pentole. Ci sarebbe da fargli una class-action per la questione BancaEtruria, quando, al solo scopo di apparire gagliardo e cazzuto agli occhi lubrichi dei ragionierini europei, non esitò a partorire quanto di più ingiusto ed inopportuno: quel decreto che, dalla sera alla mattina, introduceva il bail-in e cancellava i risparmi dei clienti di quattro banche. Si dovrebbe solo vergognare, ma la vergogna si sente solo se si ha una dignità...

AMOX

Dom, 13/05/2018 - 22:29

AMOX: SALLUSTI ANCORA FATE APERTURE DI CREDITO? E VI SPAVENTATE SE SALVINI POSSA ASSORBIRE ANCHE VOSTRI VOTI? MA I COLONNELLI DI BERLUSCONI QUANDO LA SMETTONO DI NEGARSI AGLI ELETTORI ED ALLE LORO COMUNICAZIONI? VOI TUTTI SIETE COMPLETAMENTE SCOLLEGATI DAL TERRITORIO, MENTRE I VOSTRI CARNEFICI FANNE DI NOI CARNE DI PORCO (NOI NON ABBIAMO LE VOSTRE PROTEZIONI. I SONDAGGI NON CI COLGONO PERCHÉ SE DICI CHE VOTI FORZA ITALIA TI ESPONI AD ANGHERIE INDICIBILI (SUL LAVORO,NEGLI UFFICI PUBBLICI,NELLA VITA) SE DICI CHE VOTI A SINISTRA,TI METTI IN TASCA A VISTA LA REPUBBLICA,TI FAI CRESCERE I BAFFI TI CAMBIA LA VITA. CAPISCI A ME?

Ritratto di Eurialo38

Eurialo38

Lun, 14/05/2018 - 08:32

Forse è giunto il tempo in cui dei Renzi, per la cronaca che interessa i cittadini, non si dovrebbe più parlare. La recente storia ha già steso un velo pietoso sull'argomento. Dispiace per sallusti che al contrario di altri, sembra una brava persona e magari sarà l'ultimo ad averlo fatto. Cristianamente Amen

Tenedotante

Lun, 14/05/2018 - 10:00

I recenti eventi politici hanno, se non altro, imboccato con decisione la via del bipolarismo fra Centrodestra e M5s, mentre i partiti minori, con il loro anacronismo, si avviano al tramonto.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 14/05/2018 - 10:19

Caro Direttore, se Renzi fa come la Boschi, posso dirle che è la solita balla sparata da un piccolo uomo abituato ad essere al centro dell'attenzione. Renzi è un poveretto.

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Lun, 14/05/2018 - 10:26

CUCU' , Equitalia non c'è più !!! Ricordate la frase ripetuta alla Gruber da questo signore? quando la disse mi lasciò pensieroso nel dubbio che avesse preso per stupidi tutti gli Italiani oppure.....

Gwynplaine

Lun, 14/05/2018 - 10:41

Ma come farebbe, Direttore, a produrre un elenco di tutte le fandonie di Renzi? Sarebbe un dossier voluminoso quanto un dizionario!

il corsaro nero

Lun, 14/05/2018 - 11:27

@elkid: praticamente come fai tu quando commenti un fatto?

il corsaro nero

Lun, 14/05/2018 - 11:29

@NOMANI: ehi genio, non tutti i lettori sono toscani, dunque vuoi spiegarcelo tu il senso? Grazie!

roliboni258

Lun, 14/05/2018 - 11:31

mai fidarsi,specialmente questo "signore"

il corsaro nero

Lun, 14/05/2018 - 11:32

@AMOX: veramente non ho capito un belin! Poi mi devi spiegare cosa c'entra il post con l'articolo che stiamo commentando!

adal46

Lun, 14/05/2018 - 12:39

... la caduta degli dei ....

AMOX

Mar, 15/05/2018 - 10:51

AMOX: @ il corsaro nero 14/05/18 11:32 Ti ringrazio Per darmi modo di chiarire meglio ma il commento era soprattutto per Sallusti e F.I. che fin dal Nazareno non hanno mai smesso di fare aperture inutili e Controproducenti (per gli italiani di buona volontà) MANZONI DICEVA DI NON FAR TREGUA CON I VILI. ORA CHI È COLPA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO.

AMOX

Mar, 15/05/2018 - 11:33

AMOX: @ il corsaro nero 14/05/2018 11:32 SPERO DI AVER CHIARITO IL NESSO.LE PORCHERIE IN ATTO DA SINISTRA VERSO GL'ITALIANI DI BUONA VOLONTÀ RENZI LE HA AMPLIFICATE E TUTT'ORA SONO IN ATTO. SENTIRE SALLUSTI CHE STIMO E NE CONDIVIDO LO SCHIERAMENTO POLITICO; CHE LASCIA TRAPELARE ANCORA UN SOGNO DI DISASTROSO INCIUCIO CON COLORO CHE HANNO DISTRUTTO L'ITALIA IN QUESTI ULTIMI TRENTA DOLOROSISSIMI ANNI E SONO STATI CHIARAMENTE RIFIUTATI IN QUESTA TORNATA ELETTORALE DAL POPOLO SOVRANO, CHE NE CONOSCE BENISSIMO LE MALEFATTE PER AVERLE SOPPORTATE SULLA CARNE VIVA.

AMOX

Mar, 15/05/2018 - 20:30

AMOX: @ Giuliano lodola 14/05/2018 10:26 AVEVAMO EQUITALIA CHE CI MASSACRAVA SENZA MOTIVO CON CAVILLI DEMAGOGICI: "SE NON SEI D'ACCORDO FACCI CAUSA DICEVANO" È LA FRASE SINISTRA DI CHI SA CHE LO INTERLOCUTORE NON HA NE LE RISORSE NE COMPAGNI AVVOCATI O MAGISTRATI PER FAR VALERE LE SUE ONESTE RAGIONI. RENZI È PRONTAMENTE INTERVENUTO CON LA GIOIOSA MACCHINA DA GUERRA: HA CHIUSO EQUITALIA! EVVIVA! SALVO PRENDERE IL DIRETTORE DI EQUITALIA E METTERLO A CAPO DELL'UFFICIO DELLE IMPOSTE. CHE GENIALATA!?!?