Politica

Truffa alla Regione, condannato a 2 anni il fratello di Vasco Errani

Dopo Vasco Errani, è la volta del fratello Giovanni condannato a due anni e mezzo per truffa alla Regione

Truffa alla Regione, condannato a 2 anni il fratello di Vasco Errani

Il giudice del tribunale di Bologna Nadia Buttelli ha condannato a due anni e sei mesi Giovanni Errani, fratello dell’ex presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco. Era a processo a causa del finanziamento da un milione ottenuto dalla sua coop, Terremerse, per costruire una cantina a Imola. Giovanni Errani è stato condannato per una truffa relativa al 2008, mentre per altri capi di imputazione di falso e truffa per cui era a processo è stato dichiarato il non luogo a procedere per prescrizione. Condannato per lo stesso capo di imputazione di Errani anche il progettista dello stabilimento, Giampaolo Lucchi, a un anno e sei mesi, pena sospesa. Anche per Lucchi sono stati prescritti gli altri reati contestati.

Assoluzione per non aver commesso il fatto per il responsabile sicurezza, Alessandro Zanotti. È stata anche disposta la confisca dei beni di Errani e Lucchi. Il pm Antonella Scandellari aveva chiesto condanne a due anni e sei mesi per Errani (richiesta accolta in pieno dal giudice), due anni per Lucchi, un anno e otto mesi per Zanotti.

538em;">In un altro filone di Terremerse era arrivata l’8 luglio la condanna a un anno in appello per Vasco Errani, cui sono seguite le dimissioni.

Commenti