Trump chiese a Gentiloni: "Cosa vendete? Conosco solo la Ferrari"

L'ex presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, nel suo libro svela alcuni aneddoti interessanti sui suoi incontri con Trump

Paolo Gentiloni, nel suo libro parla del suo rapporto con Donald Trump. "È uno che fa molte domande - racconta l'ex presidente del Consiglio in un incontro all'università Cattolica di Milano -. Credo che gli derivi dalla sua formazione professionale. È un imprenditore, un importante costruttore ed è abituato a linguaggi non troppo diplomatici". Gentiloni svela più di un aneddoto curioso sul presidente Usa.

"A me ha sempre colpito - racconta - che vuole arrivare a un punto negoziale con i suoi interlocutori e spesso lo fa facendo delle domande. Mi ha chiesto 'cosa ci vendete? Conosco solo la Ferrari. Ma questo non è un fatto di scarsa conoscenza ma legato a un’Italia che a parte alimentazione e moda vende macchine per fare altre macchine". L’ex premier ha poi ricordato che "nel ranking dei cattivi" di Trump "subito dopo la Germania veniva l’Italia, perché tra i Paesi del G7 sono quelli con il surplus commerciale più alto".

Un’altra domanda arrivò "la prima volta che parlai al telefono con Trump, nel gennaio 2017, mi chiese: 'Ma quanti barili al giorno pompate dalla Libia?’ Lui sapeva che avrei trattato il tema della collaborazione Usa e Italia sulla Libia. La domanda era per lanciare il messaggio, 'Libia per voi ha interesse strategico ed economico, per noi è solo un Paese grande ma lontano'".

Commenti
Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 21/02/2019 - 16:23

... caro trump,conosci l'italia meglio di gentiloni, lui neanche quella conosce!

carlottacharlie

Gio, 21/02/2019 - 20:08

Ussignur! Non c'è partita tra il Gentiloni ed il Trump. Il secondo vince tutto.

manente

Gio, 21/02/2019 - 20:18

@giovinap - Ahahahah sottoscrivo !

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 21/02/2019 - 20:44

il classico fascista ignorante, come giovinap insomma

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 21/02/2019 - 20:51

Onefirsttwo(detto anche "il Risolutore"(che significa(c'è sempre chi non) colui che risolve)) dice : In Italia ci vorrebbe un Trump ogni angolo di strada !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 21/02/2019 - 23:16

Chi è gentiloni???

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 22/02/2019 - 12:33

da ciò si evince la soma preparazione der conte,messo lì dai pdioti e da quello der colle!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 22/02/2019 - 13:00

pagliacciodisempre 20,44 scusa se la mia ignoranza non è pari alla tua, che ti sei istruito nelle sezioni del p.c.i. e che gli italiani hanno estinto, sei solo un poveraccio degno erede di "baffone"!

manente

Ven, 22/02/2019 - 14:22

@pagliacciopersempre - La prova di ignoranza ed imbecillità assolute è quella di pensare che Gentiloni sia un "politico" e non un malfattore che, se la Meloni non lo avesse fermato, stava per regalare parte delle acque territoriali italiane al suo degno ed impresentabile sodale Macron !

lomi

Ven, 22/02/2019 - 14:38

Dio mio in che mani siamo.....

Cheyenne

Ven, 22/02/2019 - 14:56

gentilone? una nullità da fare invidia alla mogherina

omaha

Ven, 22/02/2019 - 15:27

Eravamo il nemico numero due di trump in Europa, dopo la Germania, ora siamo il paese preferito. Speriamo di ottenerne dei benefici. Gli USA a parte gli Agnelli, che di vantaggi all'Italia non ne hanno cmq mai dati, visto cosa ci è costata la FIAT dagli anni 70' e il cambio sede furbescamente in Olanda, non abbiamo venduto mai nulla d'importante Loro ci hanno sempre sfruttato con le loro basi e trattato come mangia spaghetti e mandolino Vedremo, ma visto il regalo che gli Agnelli hanno avuto da Obama, difficilmente Trump ce ne darà un altro, mica fesso come Gentiloni, checchesenedica dal PD è stato l'ater ego di Conte, un burattino Ma ora Conte è uno stupido mentre Gentiloni scrive libri, libri del suo inconcludente mandato

ziobeppe1951

Ven, 22/02/2019 - 16:13

BabbeOpersempre...l’infame conosce solo l’ENEL

diesonne

Ven, 22/02/2019 - 17:35

DIESONNE I POLITICI FUORI COMANDO DIVENTANO TUTTI SCRITTORI DI BUFALE

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 22/02/2019 - 18:54

@babbeo per sempre - ti dimostri sempre più babbeo. Sembri lo scemo del villaggio.

blackbird2013

Sab, 23/02/2019 - 08:57

Trump. Fosse nato nella famiglia Trump l'ultimo degli stupidi italiani, avrebbe fatto più carriera di lui.

Duka

Sab, 23/02/2019 - 09:17

Anche in America un ignorante (da ignorant) può diventare Presidente

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 23/02/2019 - 10:58

@Duka - no, sei troppo fazioso, come i comunsiti. Uno non diventa presidente se è ignorante, sopratutto in America (cosa dovremmo dire di Obama?), è stato votato da troppe decine di milioni di persone. Tutte ignoranti?

Malacappa

Sab, 23/02/2019 - 13:15

Mio caro Trump la tua ignoranza e' piu' grande che gli USA