Tsipras esulta per l'accordo, ma rischia di perdere partito e governo

Il ministro Lafazaris attacca: "Intesa umiliante". Ad Atene adesso il premier teme le imboscate

L'accordo è arrivato. Tsipras prova a tirare le somme dopo aver firmato il patto con l'Ue. "La Grecia attuerà riforme radicali per liberarsi delle oligarchie", ha affermato il premier al termine dell’Euro summit cheha trovato l’accordo sul debito di Atene. Il peso dei sacrifici, ha assicurato Tsipras, ricadrà su coloro che non hanno pagato durante la crisi. Tsipras ha rivendicato di aver comnattuto una dura battaglia e di aver scongiurato i piani dei circoli conservatoi d’europa per lo strangolamento finanziario della Grecia e il cllasso del suo sistema bancario. Ma a quanto pare Tsipras adesso dovrà convincere il parlamento e soprattutto il suo governo a mettere in partica le dolorosissime richieste avanzate dall'Ue.

"Continueremo a lottare per ristabilire la sovranità nazionale" e ora "bisogna lottare contro l'oligarchia che ha portato il Paese fin qui", afferma il premier con toni severei. Ma dall'esecutivo già qualcuno si smarca e mette in guardia Tsipras. "L'accordo è umiliante", afferma Panagiotis Lafazaris, ministro dell’energia e leader dell’ala radicale di Syriza. A quanto pare l'ok al pinao Ue potrebbe essere un preicolos boomerang per Tsipras al rientro ad Atene. Il premier dovrà fare i conti col suo partito. Di fatto questa mossa ha sconfessato il risultato del referendum e ha dato l'idea che quella di Tsipras sia stata una sorta di resa incondizionata. Il premier adesso ha una poltrona debole che dovrà difenedere.

Commenti

magnum357

Lun, 13/07/2015 - 11:17

Tsipras è ora un walking dead man !!! Appena mette piede in Grecia, lo scannano come traditore !!!

Blueray

Lun, 13/07/2015 - 11:35

Non è riuscito a realizzare nulla del suo programma, viene sbugiardato dai suoi, sposa le misure economiche che riportano l'austerity in Grecia cui lui stesso aveva fatto votare no al suo popolo nel referendum, si accinge a fare riforme in tre giorni per cui ci vorrebbero mesi, non condivise né da Syriza né dai suoi elettori né dal popolo greco, ma scusate questo qui è ancora al governo? Se sì è un caso da sottoporre a psicoanalisi immediata perché potrebbe rappresentare la più strabiliante faccia di bronzo della storia. E i greci ce lo lasciano al governo? Se si sono da sottoporre a psicanalisi 11.000.000 di elettori o quanti diavolo sono!

timoty martin

Lun, 13/07/2015 - 11:37

L'accordo non è certo quello che sperava la maggior parte dei Greci (sinistra in testa) ma anche i quarant'anni di bugie della Grecia sono umilianti e difficili da dimenticare.

zingozongo

Lun, 13/07/2015 - 11:39

se cedo alla troika mia moglie mi lascia, aveva rivelato... e vabbe te tocchra divorziare pure a te...

marygio

Lun, 13/07/2015 - 11:45

gli imbecilli sono quelli che l'hanno votato. la grecia schiva un disastro di proporzioni bibliche. i grillo i salvini ce li togliamo...dalle palle...finalmente.

Imbry

Lun, 13/07/2015 - 11:48

che buffone... diceva che non avrebbe mai e poi mai accettato i compromessi dell'Europa e alla fine eccolo qui.

franco-a-trier-D

Lun, 13/07/2015 - 11:52

buffone.

COSIMODEBARI

Lun, 13/07/2015 - 12:05

Nessun capo Greco avrebbe potuto fare diversamente se prima di insediarsi, non avesse stretto preventive e mirate alleanze politico/finanziarie con la Russia. Vedi porti ed aeroporti e gasdotto. Tsipras pagherà questa inesperienza/leggerezza e non ci sarà continuazione sua da subito. Ma è altrettanto vero che la Russa vorrebbe avere, nero su bianco, forse sempre in tre giorni, garanzie se non identiche ma molto vicine a quelle Ue, al fine di poter dare alla Grecia una finta propria sovranità. Insomma gli esattori cambierebbero solo località, dal Belgio alla Russia forse sarebbero più miti al presente ed al futuro, attuando il detto barese "cento pochi fanno un assai"

Ritratto di .N€UROlandia..

.N€UROlandia..

Lun, 13/07/2015 - 12:15

ogni popolo ha i gorvernanti che si merita, la Germania ha la Merkel, il Regno Unio ha Cameron, la Francia ha hollande, l'itaglia ha l'ebolino, la grecia ha TRIPPAS il CIALTRONE

Ritratto di welschtirol

welschtirol

Lun, 13/07/2015 - 12:24

Tzipras e Renzi, una coppia di ....fatto incoerenti con quello che dicono. Prima di rientrare in Grecia scattati una foto come vediamo il tuo sorriso prima e dopo.

agosvac

Lun, 13/07/2015 - 12:26

In effetti non si riesce a capire e, credo, i primi a non capirlo siano gli stessi greci quale sia stato il motivo di questo referendum. Tsipras aveva ottenuto ampio mandato per non sottostare ai ricatti della Germania, sì dico Germania perché ormai si è capito che l'UE non esiste, esiste solo questa maledetta cruccolandia che ci porterà tutti alla rovina, ovviamente insieme a lei!!! Ed invece che ti fa? accetta gli accordi capestro imposti dalla merkel/Hitler. Tra l'altro poi si scopre che più Hitler ancora della merkel è un certo schaeuble che pare appena uscito da una delle scuole delle SS tanto care ad Hitler, scuola guidata da quel Weidmann governatore della Bundesbank!!!

roliboni258

Lun, 13/07/2015 - 12:27

buffone

Ritratto di Patriota.

Patriota.

Lun, 13/07/2015 - 12:29

Tsipras si è sempre lamentato dell'austerità dell'UE nei confontri del suo Paese. Adesso accetta un bel tot di soldi in cambio di una nuova forma di austerità. Bel politico coerente di sinistra.

acam

Lun, 13/07/2015 - 12:32

come si diceva oggi giorno non esistono al mondo politici validi

GVO

Lun, 13/07/2015 - 13:04

.....che figura...! da sinistroide!

unotosto

Lun, 13/07/2015 - 13:08

un cialtrone, un fallito, un traditore della patria e dei suoi elettori...un collaborazionista del nemico. vergogna!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 13/07/2015 - 13:11

Ancora un paese comunista fallito!! Io me ne accorgo solo ora ma i tecnici crucchi lo sapevano da tempo ed è per questo che lo han fatto sedere al loro tavolo, per spennarlo. Han prestato denari sapendo che non li avrebbero più visti ma oggi dispongono della Grecia, dei greci e della loro libertà. Se i bancomat riapriranno è solo perché arriveranno i miliardi dalla BCE e dal FMI e se non li restituiranno sarà ancora peggio di oggi. Già tutto pronto. E poi dicono che a Bruxelles si parla solo di soldi e non si fa politica. Sottomettere un paese senza sparare un colpo di fucile non è politica? Credo che presto toccherà anche a noi. Lo stagista Renzi a Bruxelles è una garanzia per i crucchi, un loro giocattolo. Speriamo bene.

franco-a-trier-D

Lun, 13/07/2015 - 13:11

nno fidarsi di questi buffoni sarà peggio poi.Dove li prenderà i soldi per pagare i debiti?

beale

Lun, 13/07/2015 - 13:11

non ci sono più i colonnelli di una volta !

mifra77

Lun, 13/07/2015 - 13:18

Che figura di mxxxa!!!!

Ritratto di cesare.quattrini

cesare.quattrini

Lun, 13/07/2015 - 13:31

Agosvac, stai sproloquiando.Ma tutti quelli che ci impongono un minimo di regole sono tutti Hitler? Deve diventare tutto una Babele, come l'Italia (dove,piccolo esempio a caso,non sappiamo nemmeno l'aliquota dell'imu da pagare tra 4 mesi)? Speriamo in una bella Merkel anche in Italia che ci riaddrizzi un pochino, e subito! Prima che sia troppo tardi...

egi

Lun, 13/07/2015 - 13:34

Come la nostra sinistra per i voti promesse dopo si piegano a 90° e a rimetterci siamo noi.

Ritratto di Opera13

Opera13

Lun, 13/07/2015 - 13:47

Super Tsipras, e' stato coerente come tutti i sinistroidi. Sinistroidi bastonati e contenti, bravi compagni di un'ideologia fallita, continuate a votarli.

beale

Lun, 13/07/2015 - 13:52

cesare.quattrini, stia attento; se quattrini è il suo cognome l'accuseranno di autoriciclaggio.

palllino.

Lun, 13/07/2015 - 13:55

Tsipras ha firmato la sua condanna.Ha perso completamente di credibilità'. Che cosa pensava che gli dessero migliardi così a fondo perduto?O è' un grandissimo ingenuo o un politico Come tanti altri....

palllino.

Lun, 13/07/2015 - 13:59

Dove non è' riuscito Hitler con i carri armati ci riesce qualcun altro con i ricatti... La Grecia è' conquistata..più tardi arrivera' il turno dell'iItalia...cantate pure il vostro inno,mangiate pure ciò' che vi pare,ma oramai siete una nostra conquista...

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 13/07/2015 - 14:03

Il bamboccione Tsipras perderà tutto. E' matematico, visto che invitato il Popolo Greco a rifiutare la precedente offerta della UE con il Referendum per poi sottoscrivere, dopo la estenuante maratona notturna, un accordo assai più pesante ed umiliante del precedente. Merita quindi calci nel sedere!

COSIMODEBARI

Lun, 13/07/2015 - 14:23

"un minimo di regole"? Questo è il nuovo nazismo, non a caso al posto di comando ha due tedeschi (quello senza baffi e quello che per il sol fatto che si ritrova in sedia a rotelle, e vuol far pagare la sua condizione fisica, ai normodotati). Sono gli svasticati del nuovo secolo che già stanno facendo diventare tutti dei nessuno. Anche quelli che oggi vanno sottobraccio, anche quelli ignari che a frotte ogni giorno sbarcano dai gommoni. Altro che un minimo di regole.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 13/07/2015 - 14:31

TSIPRAS HAI OFFERTO A QUESTI "CANNIBALI" DELLA E. U. ANCHE LA TUA GIACCA COL TUO PORTAFOGLIO SICURAMENTE VUOTO. HAI FATTO NALE PERCHE' QUESTI INGORDI NON SOLO SI PRENDERANNO ANCHE LA TUA GIACCA CON I SUOI CONTENUTI MA PRETENDERANNO BEN ALTRO ! SE TU INVECE DICHIARASSI : " BENE , VISTO COME STANNO LE COSE,LO STATO GRECO SI ARRENDE SU TUTTO ALLA GERMANIA E PERMETTE OGNI SUO CONTROLLO CON PIENA SOVRANITA'".- SOLO A QUESTA DICHIARAZIONE LE TRUPPE GERMANICHE E CONTROLLORI VARI SAREBBERO SUBITO SCESI IN TERRITORIO GRECO PER IMPOSSESSARSI DI TUTTO E DANDO UN SOFFIO DI RESPIRO AL POPOLO GRECO MORENTE. MA IN FUTURO SICURAMENTE QUESTO NON SUCCEDERA' SOLO PER LA GRECIA MA ANCHE PER ALTRE NAZIONI POVERE. ALTRO CHE E. U. MA ESISETRA' SOLTANTO LA GERMANIA EUROPEA !

Ritratto di cesare.quattrini

cesare.quattrini

Lun, 13/07/2015 - 14:35

Beale. forse non sono tanto intelligente,non l'ho capita.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 13/07/2015 - 14:38

Venduto. Forza Alba Dorata. Unica speranza.

Italianoinpanama

Lun, 13/07/2015 - 15:05

ma qui son tutti scemi che accordo!! accordo da gambero peggio di prim poveri greci! ribellatevi!!

lupo1963

Lun, 13/07/2015 - 15:46

47 MORTO CHE PARLA

ItalianYankee

Lun, 13/07/2015 - 15:56

@Alessandro di P… Non gridare, NON GRIDARE !!! Comunque a questo lo ammazzano non appena torna a casa.

maurizio@rbbox.de

Lun, 13/07/2015 - 16:08

Cosimo, Schäuble è brutto come un debito peró è in carrozzina perché è stato sparato dai terroristi rossi negli anni 80. Non ha un handicap, è solo un sopravvissuto ad un attentato.

NickByte

Lun, 13/07/2015 - 16:36

eh eh eh .... un voltagabbana come tutti quelli di sinistra ... eh eh eh ..... ha fatto gli interessi del popolo greco che lo ha eletto o gli interessi di qualcun'altro ??? ...

releone13

Lun, 13/07/2015 - 16:54

eccolo qui il fenomeno......il grande statista che doveva tirare fuori gli attributi e fare un mazzo cosi all'Europa.......risultato?....accordo MOLTO più duro di quello rifiutato col referendum..........umiliazione pubblica......un vero fenomeno!!!!!!!!!!!!...a cosa è servito il referendum?...a spendere un po' di soldi, fare la voce grossa, far fuori l'altro genio della lampada ed ottenere che il paese adesso è COMPLETAMENTE in mano della troika.......ma cosa aspettano ad impiccarlo a testa in giu'?????????????????????????????

Tikitaka

Lun, 13/07/2015 - 17:00

Ha perso x i fondelli il suo popolo

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 13/07/2015 - 17:01

Varoufakis: "Errore cedere" adesso si capisce perche ha abbandonato il posto, Varoufakis sarebbe andato fino in fondo con il NO. Il voto dai greci "NO" lo avrebbe difeso fino in ad uscire dell'euro e Ue. Tsipras si ha venduto la pelle, del l'orso...!!! Fra un anno siamo da punto e capo, come il famoso creiceto!!Kalimspera in Greece.

Massimo25

Lun, 13/07/2015 - 17:03

Io spero che il governo faccia saltare il banco é una questione di dignità,tanto li metteranno alla fame lo stesso.Se Tsipras ha i cxxxxxxi,cosa che dubito va a cercare risorse altrove a manda al quello paese tutti..

guerrinofe

Lun, 13/07/2015 - 17:39

Tutta l'Europa contro una nazione, VERGOGNATEVI!,è andato al fronte da solo ed ha perso una grande Battaglia con il merito di non avere sparso sangue.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 13/07/2015 - 17:47

L'Europa è umiliata davanti al mondo... un'accozzaglia di servi degli usurai della finanza massonica

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 13/07/2015 - 18:11

Venduto, servo, schiavo, miserabile venduto a miserabili.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 13/07/2015 - 18:36

«Conosco modi migliori per suicidarsi». -Giulio Tremonti- Ora vedremo se aveva ragione.......

Ritratto di N€UROlandia..

N€UROlandia..

Lun, 13/07/2015 - 19:42

BUFFONI E CIALTRONI, TUTTI E DUE

19gig50

Lun, 13/07/2015 - 19:55

Ma cosa esulta questo cxxxxxxe, ha messo in ginocchio il suo popolo e ha il coraggio di esultare.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Lun, 13/07/2015 - 21:04

HANNO SPEZZATO LE RENI ALLA GRECIA... CHE SCHIFO DI EUROPA QUELLA DEI CRUCCHI!

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Lun, 13/07/2015 - 23:02

Si può sempre scegliere di fare la fame con grande dignità !

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 13/07/2015 - 23:20

Pare che anche questo Tsipras abbia contratto lo stesso virus del nostro ciarlatano abusivo al governo. HA PROMESSO DI FARE IN TRE GIORNI CIÒ CHE NESSUNO È RIUSCITO A FARE IN ANNI. Siamo sicuri che questi due ciarlatani non siano degli alieni travestiti da sinistroidi?

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 13/07/2015 - 23:30

Tsipras un tentativo di fare il comunista poteva farlo però. Nazionalizzava gli alberghi,i cantieri navali,faceva un piano quinquennale per l'acciaio,etc. Ma i comunisti,parlano,parlano ma alla fine risultati pari a zero, il bello che insistono e c'è gente che gli va dietro.....stesso discorso per il nostro meticciato comunista quello liberalcattogrillinalfancomunismo.

Duka

Mar, 14/07/2015 - 07:23

Varoufakis ha ragione meglio con PUTIN e CINA di questa Europa arruffona, inesistente, pasticciona, dove il già forte si arricchisce sempre più a scapito delle economie già deboli in entrata.