Politica

Tsipras a Bruxelles: "Rispetteremo le regole, ma Atene resta sovrana"

Tour de force in Europa per il premier greco. "Sulla buona stada, ma un accordo non c'è ancora"

Alexis Tsipras e Martin Schulz
Alexis Tsipras e Martin Schulz

Per Alexis Tsipras quelli di oggi sono i primi incontri con i vertici dell'Unione Europea. Il nuovo premier greco è volato a Bruxelles per incontrare il presidente della Commissione europea e del Parlamento europeo e quello del Consiglio europeo. Tre faccia a faccia a pochi giorni dal vertice dei capi di Stato e governo dei 28 Paesi, che si terrà tra otto giorni.

Il leader di Syriza si è detto "molto ottimista" sulle possibilità di dialogo con l'Ue e ha definito il Parlamento europeo "un'istituzione di dialogo e di collaborazione". Ha affermato, in conferenza stampa, che un accordo tra le due parti ancora non c'è, ma anche che "stiamo andando nella giusta direzione".

"Tsipras potrà contare al 100% sul Parlamento europeo", ha detto il suo leader Martin Schulz, che ha auspicato che "a pagare il conto" da oggi non siano più i cittadini, ma "chi ha portato i soldi all'estero". L'obiettivo del premier greco è di "rispettare la sovranità del popolo in Grecia", rispettando però anche "le regole dell'Ue".

Oggi anche un altro incontro importante per la Grecia, con il ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis, che ha visto a Francorte il presidente della Banca centrale europea.

Commenti