Politica

Tutte le manifestazioni della Lega a Roma

La Lega Nord ha sfilato nella capitale solamente 2 volte: nel 1999 per chiedere un referendum "costituente" sul Parlamento del Nord e nel 2006 con la Casa delle Libertà

Tutte le manifestazioni della Lega a Roma

Dopo più di nove anni domani la Lega Nord torna in piazza a Roma. Si tratta di una svolta significativa per un partito che mira ad abbandonare la tradizionale trazione nordista e a sfondare anche al Centro e al Sud con il suo segretario Matteo Salvini e la neonata formazione gemella Noi con Salvini.

Nella storia del partito fondato da Umberto Bossi da una costola della Lega autonomista lombarda, infatti, a fronte di decine di raduni a Pontida e cortei a Milano, si contano solo due manifestazioni nella capitale.

Bisogna tornare con la memoria al dicembre del 1999, in epoca di ultima fiammata secessionista. T-shirt con disegnato il Colosseo a fuoco, il 5 dicembre, Bossi e i lumbard scesero a Roma a bordo del treno Nerone per chiedere un referendum "costituente" sul Parlamento del Nord e una legge costituzionale per un "federalismo alla scozzese".

Al grido di "Roma ladrona, la Lega non perdona" e "Nerone risorgi", il popolo delle camicie verdi sfilò da piazza della Repubblica a piazza del Popolo, dove si tenne il comizio del senatur. Proprio lì domani parlerà Salvini ma stavolta non ci sarà corteo per questioni di ordine pubblico.

L'altra grande manifestazione cui la Lega ha partecipato a Roma fu quella organizzata il 2 dicembre del 2006 contro il governo Prodi da tutta la Casa delle libertà (esclusa l'Udc) guidata da Silvio Berlusconi in piazza San Giovanni.

Bossi si fece vedere in corteo ma si trattenne poco, dopo aver attaccato gli alleati assenti e chiesto le elezioni anticipate.

Commenti