Umberto Bossi e Belsito condannati per truffa sui finanziamenti

Condanne per ex leader e ex tesoriere della Lega, ma anche per i revisori dei conti

È arrivata oggi la sentenza che ha ritenuto colpevoli di truffa Umberto Bossi e Francesco Belsito, giudicati a Genova e condannati rispettivamente a due anni e sei mesi di reclusione (per l'ex leader della Lega Nord) e a quattro anni e dieci mesi per l'ex tesoriere, con l'aggiunta dell'interdizione per cinque anni dai pubblici uffici.

La corte ligure ha giudicato Bossi e Belsito sui 56 milioni di euro di rimborsi elettorali chiesti dal partito al parlamento in modo irregolare tra il 2008 e il 2010, utilizzati secondo le indagini per coprire spese personali della famiglia dell'ex leader. Il giudice ha deciso anche la confisca di 48 milioni di euro di fondi dalla Lega.

Il tribunale - chiamato a decidere solo sulla posizione per truffa - ha deciso anche il pagamento di una provvisionale da un milione di euro a Camera e Senato, costituitisi parte civili, da parte dei condannati. Due settimane fa un'altra condanna per Bossi, il figlio Renzo e Belsito, per appropriazione indebita.

Condanne sono arrivate anche per Diego Sanavio, Antonio Turci e Stefano Aldovisi, revisori dei conti che si erano occupati di certificare la correttezza dei conti del partito. Sconteranno rispettivamente 2 anni e 8 mesi i primi due e un anno e nove mesi il terzo.

Cinque anni a testa per gli imprenditori Paolo Scala e Stefano Bonet, per cui scatterà l'interdizione perenne dai pubblici uffici.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 24/07/2017 - 16:02

Adesso vedi come cominciano a star male...

onefirsttwo

Lun, 24/07/2017 - 16:06

e questo è il partito salvapadania ? , al massimo è un salvadanaio . Yeahh !

onefirsttwo

Lun, 24/07/2017 - 16:07

mxxxxxa , 56 milioni di euros ! Yeahh .

onefirsttwo

Lun, 24/07/2017 - 16:13

conti certificati dai revisori dei conti ! : mxxxxxa , che gente importante ! : i revisori dei conti padani ! : per fare i revisori dei conti padani ci vuole come minimo la qualita Galbani ! . Yeahh .

pink55

Lun, 24/07/2017 - 16:17

AhAh Roma ladrona .... Balordi ci avete rubato oltre ai soldi, 20 anni di speranza che potesse cambiare qualcosa . La Devolution 20 anni di balle . Infami !!!!

Ritratto di charlye59

charlye59

Lun, 24/07/2017 - 16:30

Era quello di Roma ladrona..vi ricordate.

Libertà75

Lun, 24/07/2017 - 16:37

che poi quando parlano contro Salvini vengono osannati dai PDfan, tanto per ricordare come si posizionano costoro

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 24/07/2017 - 17:28

Questi che si divertono qui a sparare sulla Croce Rossa, chissa come mai si sono dimenticati dei vari Greganti,Penati,Lusi e Kompagnia che sono chissa come mai stati "DIMENTICATI"in prescrizione dai Giudici. PS. La DEVOLUTION caro pink 16e17 fu approvata in parlamento e oltre che ridurre a 100 il numero dei Senatori, DIMEZZAVA in un paio di legislatura anche il numero dei Deputati. Indovina chi ha raccolto le firme per indire un referendum ABROGATIVO di tale legge, insieme al CONTADINO MOLISANO?? I tuoi sicuramente amici ROSSI, e sai perche vinse allora nel 2006 il SI, perche gli Italiani non hanno mai capito una beata mazza di REFERENDUM, ed invece di andare al mare andarono a votare NO, facendo raggiungere il numero legale del 50+1 nel quale si ritrovarono poi in minoranza.Perche mentre i REFERENDUM CONSULTIVI non hanno bisogno di raggiungere il QUORUM, quelli ABROGATIVI SI.

Alessio2012

Mar, 25/07/2017 - 00:30

Io non credo che Bossi sia colpevole... è la solita condanna a orologeria che oggi colpisce lui, tra qualche mese colpirà di nuovo Berlusconi, e poi forse persino Salvini. Purtroppo la colpa di tutto questo è anche di Bossi, che non ha fatto altro che chiacchierare quando bisognava picchiar duro.

Ernestinho

Mar, 25/07/2017 - 06:55

Roma "ladrona"!

Ernestinho

Mar, 25/07/2017 - 06:57

X "hernando45". Fermo restando il resto del commento ma ti sembra che Bossi & soci possano essere definiti "Croce Rossa"?

routier

Mar, 25/07/2017 - 07:22

Greganti, Lusi, Penati, ecc, sono compagnucci che combinano solo piccole e innocenti marachelle quindi vanno perdonati. Mica sono delinquentoni!

Antenna54

Mar, 25/07/2017 - 08:09

E Salvini per lavare il peccato pensa di camabiare nome alla Lega Nord. Ma chi vogliono prendere per i fondelli?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 25/07/2017 - 08:28

hernando45: ciao Herny. Fortuna che ci sei tu ad illuminarci con le tue perle di saggezza dato che noi italiani non abbiamo capito una mazza sui referendum. Eppure... a me risulta che quello del 2006 non fu referendum consultivo (?!?) ne' abrogativo, ma fu un referendum costituzionale! Per la cronaca in quell'occasione furono i NO ad imporsi con circa il 61% dei voti. A questo punto immagino che molti di quei NO provenissero dalle dile leghiste dato che voi avete capito tutto.

Nordici o Sudici

Sab, 29/07/2017 - 02:07

W BOSSI!!!