Umbria, Berlusconi suona la carica: "Il centrodestra adesso ha il diritto di governare"

Il leader di Forza Italia: "La nostra alleanza è il futuro dell'Italia e ha il diritto-dovere di governare il Paese"

Il centrodestra a valanga. Espugnato il fortino rosso dell'Umbria. La soddisfazione all'interno del centrodestra è tanta. "Dall'Umbria dopo mezzo secolo una svolta storica: anche nelle tradizionali Regioni rosse il centro-destra unito rappresenta l'ampia maggioranza degli elettori. La nostra alleanza è il futuro dell'Italia e ha il diritto-dovere di governare il Paese". Lo scrive sui social Silvio Berlusconi, commentando il voto regionale in Umbria.

"Non è stata solo una vittoria, quella del centrodestra in Umbria, ma un'autentica valanga che ha letteralmente travolto il governo Conte bis e la maggioranza giallorossa, un mostro politico che gli elettori hanno liquidato in una regione tradizionalmente rossa alla vigilia di Halloween. Alla prima prova delle urne, i cittadini sono corsi a votare in massa contro l'accordicchio di Palazzo, lontano anni luce dalla volontà popolare, che è miseramente crollato sotto il principio di realtà", ha dichiarato la presidente dei senatori di Fi, Annamaria Bernini. Che poi ha aggiunto: "Quando si consente agli italiani di esercitare il sacrosanto diritto di voto, come purtroppo non si è fatto dopo la crisi di questa estate, il responso è sempre lo stesso: il centrodestra unito vince ovunque, ed è l'unica strada per contrastare la deriva illiberale in atto. Forza Italia ora deve moltiplicare l'impegno per riaffermare i suoi valori, che non devono restare schiacciati tra i sovranismi ora vincenti in tutta Europa - come dimostra il sorpasso di Ard sulla Cdu in Turingia - e le sinistre attualmente al governo. Nelle prossime elezioni regionali, a partire dall'Emilia, i nostri voti saranno determinanti per far vincere la coalizione e infliggere il colpo decisivo a questa maggioranza chiusa nei Palazzi e invisa alla grande maggioranza degli italiani. Che hanno, ora più che mai, il diritto di scegliere chi li deve governare".

Commenti

acam

Lun, 28/10/2019 - 02:17

nooo caro silvio nooooo, sergio fa quello che prescrive la costituzione perché sr non hanno capito i destricoli gli conviene e gli piace accussi gli amici cell' ha a sx non a dx. ammeno che le stelline del cabaret nun fanno quarche sbajo de quelli grossi...

mcm3

Lun, 28/10/2019 - 04:58

Spiegategli che ne dovra' riparlare alle prossime elezioni politiche,

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Lun, 28/10/2019 - 06:46

"Il centrodestra adesso ha il diritto di governare..." certo, avendo vinto le regionali in Umbria, ne ha tutto il diritto. A livello nazionale, decideranno lovviamente e relative elezioni, visto che chi governava prima ha rinunciato stupidamente a continuare a farlo e ora piange sul latte versato.

Dordolio

Lun, 28/10/2019 - 07:09

In termini generali Berlusconi ha certo ragione. Ma visti i risultati di Forza Italia in Umbria è legittimo pensare che il suo partito sarà al massimo la ruota di scorta del Centrodestra. In attesa di dissolversi tra Renzi, Salvini e Meloni... E' ormai al limite dello sbarramento, a prossime elezioni - anche così come è oggi - rischierà di rimanere fuori dal Parlamento....

Ora

Lun, 28/10/2019 - 07:35

Non hai niente da esultare la destra sovranità e populista può governare anche senza di te, hai poco del 5% quindi non rompere.

flip

Lun, 28/10/2019 - 08:15

CAV.si dia una calmata SALVINI HA DIRITTO DI GOVERNARE"! Lei può solo collabotare!

Morion

Lun, 28/10/2019 - 08:15

Superato anche dalla Meloni, che fine ingloriosa generale Custer. E' meglio parlare di centrodestra unito, così viene ben coperto il clamoroso flop", del quale nessuno, in questa sponda, minimamente accenna. Da locomotiva a carro per trasporto merci!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 28/10/2019 - 08:19

Se è vero che la storia si ripete, ora la carica sarà suonata da certa magistratura "democratica" che darà inzinio a vere e proprie persecuzioni giudiziarie nei confronti di Salvini e dei vincitori. State attenti!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 28/10/2019 - 08:19

Silvio ha ragione. Il centro destra ha il DIRITTO e il DOVERE di governare! Ora dobbiamo vedere quale sarà la reazione del Quirinale. L’attesa c’è, ma con il timore che il Presidente, di nuovo, non ci porti a nuove elezioni, quelle che il POPOLO, nella ormai indiscutibile maggioranza, si aspetta. Il Presidente lo ha già fatto dopo le elezioni europee, ma ora il Popolo ha il DIRITTO di andare a votare. DEMOCRAZIA significa “governo del Popolo”! La Costituzione non può andare contro a questo FONDAMENTALE principio, DETERMINANTE perché una Democrazia sia veramente tale! La Costituzione stessa lo impone.

philwoody52

Lun, 28/10/2019 - 08:57

Bene Presidenti, ma suoni la carica anche per Forza Italia. io rimango male che ad ogni elezione , perdiamo punti e la meloni sale, qualche problema c'è. bisogna che mandi in video persone che buchino il video e nonle gatte moscie. e poi coraggio, chi ha la possibilita di fare bene è la Carfagna, dia potere a lei e depotenzi gl altri.

HARIES

Lun, 28/10/2019 - 09:40

Egregio Cavaliere, mi permetta di farle osservare che la situazione politica in Italia sta andando male anche per causa sua. Io ero del parere che al Governo (quando ci sono state le ultime elezioni) ci dovevano esser anche Forza Italia & Fratelli D'Italia. E allora sì che la sinistra lobbista sarebbe stata cancellata. Invece così non è stato. Ma al governo c'era comunque la Lega e lei, Cavaliere & Soci, avete sempre spinto affinché staccasse la spina. Ecco il risultato. Ma per andare alle elezioni ci vogliono i numeri in parlamento!!!

SpellStone

Lun, 28/10/2019 - 09:44

stare in una coalizione significa anche RISPETTO DEI RANGHI. senno si fanno solo brutte figure...

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Lun, 28/10/2019 - 09:49

Mi piacerebbe sapere che cosa c'entra halloween con le elezioni. Questa è un evento che non ha niente a che fare con l'Italia, è roba americana.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 28/10/2019 - 09:52

I sovranisti hanno vinto. Non il centro destra, caro Silvio. Urge rivedere il tuo forsennato europeismo. Se non vuoi sparire.

nino49

Lun, 28/10/2019 - 09:54

Patetico il Cav!!! Si ricordi del "Nazareno" e si goda la vecchiaia!!!

arilibellula

Lun, 28/10/2019 - 09:55

Ma berlusconi partla dall'"alto" del suo 5% (lega 37 e FdI 10%...)?

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Lun, 28/10/2019 - 09:58

@scipione scalcagnato: Salvini ha avuto gli attributi di staccare la spina ad un governo non buono per il Paese ed ha mantenuto i consensi. Se Berlusconi avesse avuto un comportamento analogo nei confronti del malefico governo Monti, non dando la fiducia, avrebbe mantenuto i consensi, e invece ha scelto di appoggiare quello e tutti gli ultimi governi contro gli italiani: ora non gli crede più nessuno. Comunque, all'epoca, io votavo FI e rimasi molto dispiaciuto e arrabbiato per l'estromissione di Silvio Berlusconi dal Parlamento: spero che quella gentaglia paghi caramente per l'infamia commessa.

nino49

Lun, 28/10/2019 - 09:59

... non è più "centrodestra ma semplicemente DESTRA E BASTA quella che vogliono gli Italiani! Basta con gli inciuci alla "nazareno"! Una sola voce contro l'Italia del degrado civile e morale!!!

mcm3

Lun, 28/10/2019 - 10:05

caro Berlusconi, la costituzione dice altro, devi aspettare le prossime elezioni politiche,vediamo in che condizioni ci arrivate

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 28/10/2019 - 10:10

....patetico "ex protagonista",che insiste nel fare la "prima donna"...."suona la carica"...."tira la volata"...ma va là!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Lun, 28/10/2019 - 10:14

Berlusconi ora si trova in una posizione simile ai 5s. Conta relativamente poco dal punto di vista elettorale ma rimane, per ora, ago della bilancia nel centrodestra a livello regionale. Di Maio, per ora, pesa poco come consensi ma rimane decisivo per l'attuale governo pastrocchio!

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 28/10/2019 - 10:23

ATTENTO Cavaliere! Noi fedeli di F.I. prima di votare il cdx per le prossine politiche, vorremo vedere, nero su bianco, quale sarà il patto stilato con gli abituali traditori.. altrimenti nisba voto!

milano1954

Lun, 28/10/2019 - 11:01

finalmente buonsenso in FI, basta togliere la voce a carfagna, prestigiacomo, Letta, tajani e nullità varie...tra la'ltro il loro risultato NON è stato malissimo, visto che buona pare del bacino FI è trasmigrato nella lista civica, as usual alle elezioni regionali

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 28/10/2019 - 11:19

Con Voi seguiremo le rotte delle vittorie sperando di conquistare le roccaforti rosse e mandare un forte segnale di cambiamento nel Paese. Forza Azzurri. Ad mejora. Shalòm.

flip

Lun, 28/10/2019 - 11:24

02-12-1940. in queste votazione ed altre precedenti che meriti ha Berluscono per avere la pretesa di governare? In queste ultime poi neanche si è visto e non solo sentito! La vittoria attuale è tutta e solo di SALVINI che ha girato per tutta l' UMBRIA riportando a casa un grande successo personale!

peter46

Lun, 28/10/2019 - 11:26

milano1954...e se togli la voce a quelli che nomini chi ca...volo rimane?E comunque la sua 'passerella',letti i commenti già postati e 'quelli che saranno ancora postati in avanti',in quel di Terni ha tolto non meno di un buon altro 5% al cdx ed alla candidata a governatore.

flip

Lun, 28/10/2019 - 11:31

21.12.1940. anche la Meloni si è data da fare!. ma Berlusconi proprio no! nelle lotte di qualsiasi genere, bisogna metterci la faccia e non le chiacchere al tavolino