11 portaborse per l'eurodeputato del Movimento 5 Stelle

Ignazio Corrao combatte la disoccupazione a suon di assistenti: "Se i fondi a disposizione fossero maggiori, potrei assumerne 4 milioni"

 

L'eurodeputato M5s Ignazio Corrao ha ben 11 portaborse, tre a Bruxelles e otto in Sicilia, suo collegio elettorale. Lo rivela il settimanale Oggi, sollevando un caso sulla vicenda.

A ogni eurodeputato sono concessi 21mila euro per poter avere degli assistenti: "C'è chi li spende tutti per pagarne due. Io ho scelto di fare più contratti, anche part-time", commenta Corrao, sostenendo: "Se i fondi a disposizione fossero maggiori, potrei assumerne 4 milioni".

Punta sull'ironia, l'eurodeputato M5S, ma le perplessità rimangono, anche perché 8 assistenti su 11 sono di stanza in Sicilia, sua terra d'origine e bacino elettorale. "C'è un addetto stampa - spiega Corrao -, chi si occupa di questioni tecniche, dall'ambiente all'economia. C'è tanto da fare: sono titolare di 3 commissioni e 8 delegazioni, mentre altri italiani non si vedono mai. Al posto di ammazzarne di lavoro uno, ho tanti assistenti".

Del resto Corrao sa anche cosa voglia dire essere un portaborse, in quanto lo è stato lui stesso: "Full-time, a 1300 euro al mese, con orari spaventosi". Meglio ripartire la mole di lavoro.

E, per quanto riguarda la restituzione di parte dello stipendio?  "La faremo ogni semestre. Su un'indennità mensile di 6200 euro netti, restituiremo almeno mille euro al mese ciascuno".

Eppure, mille euro sembrano pochi rispetto alla somma guadagnata da un eurodeputato. Ma Corrao precisa: "Non teniamo più di quanto resta in tasca ai nostri colleghi a Roma, anche se non recupereremo tantissimi zeri, perché siamo di meno e vivere su più sedi comporta spese superiori".

Commenti
Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 04/12/2014 - 16:44

Ma questo signore rappresenta l'Italia al parlamento europeo? Mah! Ai privilegi si è adeguato in fretta. - saluti

@ollel63

Gio, 04/12/2014 - 16:55

che lagna, questi inutili brutti cefi ladri e dilapidatori istituzionali dei denari dell'italico popolo! Ma che schifo di lavoro si sono inventati questi incapaci idioti politi-castri nullafacenti sulle spalle del coglio-popolo-italico!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 04/12/2014 - 16:57

Tipica concezione da prima Repubblica, quella di Corrao: assumere gente, per fare poco, e così combattere la disoccupazione. Questa concezione ha tenuto banco per decenni, hanno così riempito la p.a. di impiegati spesso inutili (o comunque in soprannumero), in modo clientelare, senza tenere conto dei carichi di lavoro, e ancora continuano ... E questi sarebbero quelli che dovevano cambiare il Paese ... Che vergogna ...

Ritratto di laPAPPAkekola

laPAPPAkekola

Gio, 04/12/2014 - 17:04

i neurodeputati 5 stelle del neuroparlamento neuromafiomassonico restituiscono mille neuro al mese, quanto restituiscono i neurodeputati del partito unico pd2?

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 04/12/2014 - 17:25

liberopensiero77 come dire che dovevano ridurre le spese della PA rivoltando tutto l'apparato statale ed invece contribuiscono senza dignità ad aumentarle. Purtroppo è il nuovo che avanza ed è molto peggio del vecchio. - saluti

unosolo

Gio, 04/12/2014 - 17:26

troppi sprechi in stipendi e rimborsi e noi ancora stiamo in Europa ? oddio non è che i nostri parlamentari in ITALIA siano da meno ma insieme all'Europa cavolo quanti soldi persi , e noi lavoriamo per mantenergli quei sprechi ? arrivati in quei vertici ci si adagia.

Giampaolo Ferrari

Gio, 04/12/2014 - 17:38

QUESTO INUTILE IDIOTA provi ad aprirsi una partita iva un'azienda e poi assuma i dipendenti.IDIOTA.

Agostinob

Gio, 04/12/2014 - 18:09

Questo è il nuovo! nel suo collegio si è subito fatto la piccola corte, tanto per cominciare. Ciò che fa rabbrividire è che lo dice con serenità come fosse la cosa più giusta. Certo che fare il portaborse è pesante ed è meglio suddividere il lavoro. Non è come alla catena di montaggio o in un altoforno! Qui si tratta di essere a disposizione per passare delle carte, mica poco!

giottin

Gio, 04/12/2014 - 18:13

Certo che sparare minchiate come codesto imbecille sono tutti capaci! Anche a me se dessero 10 miliardi assumo tutti i disoccupati italiani. Apri una partita iva e poi vediamo quanti ne assumi, cretino!!!!

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 04/12/2014 - 18:39

...tu scendi dalle stalle.. oh re dei re...

vince50

Gio, 04/12/2014 - 18:48

Quando avremo veramente fame nera,allora e soltanto allora tutto questo cesserà.Nel frattempo non ci rimane che subire,in attesa di metterne tantissimi contro il muro e senza benda sugli occhi.Non sono un terrorista,ma uno dei tanti Italiani incazzati neri impoveriti per poter dare tanto ai farabutti politici.

paràpadano

Gio, 04/12/2014 - 19:07

L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono. Giuseppe Prezzolini 1921....cosa è cambiato??...... una sola cosa ora rubano anche.

bruco52

Gio, 04/12/2014 - 19:11

"Se i fondi a disposizione fossero maggiori, potrei assumerne 4 milioni"....certo tanto paga pantalone, cioè i contribuenti...furbo l'amico...ammazza ammazza so' tutti 'na razza....

Vince71

Gio, 04/12/2014 - 19:12

E' bhè, certo una soluzione geniale, innovativa, certamente frutto della superiore kultura scaturente dalla rete!!! Peccato che sia dal dopoguerra che le cose, in ambito pubblico (sanità, istruzione, ministeri, ecc.)funzionano esattamente così. I fantatici risultati di tale gestione clientelare e senz limiti della assunzioni pubbliche sono sotto gli occhi di tutti.Secondo l'eurodeputato (sic!!) pentasfigato come sarebbe sorto, viceversa, il mostruoso debito pubblico e la burocrazia elefantiaca che affligono il nostro Paese se non anche pagando stipendi e pensioni a fancazzisti pubblici, assunti esclusivamente per scaldare una sedia (...e votare per chi gli ha "trovato il posto fisso" alla bisogna)????

Leo Vadala

Gio, 04/12/2014 - 19:14

Se ho capito bene, gli altri spendono 21mila euro per due sole persone mentre lui li spende per 11 persone. E che c'e' di male?

Ritratto di HEINZVONMARKEN

Anonimo (non verificato)

Miraldo

Gio, 04/12/2014 - 19:31

M5S = Il partito dei ladroni.

thepaul

Gio, 04/12/2014 - 20:34

Leggo tante sciocchezze tra i commenti a questo "articolo". Ogni eurodeputato ha 21.000 € da spendere. Se li dai tutti ad un solo collaboratore o ne dai 1000 a 21 collaboratori cosa cambia? Il M5S è l'UNICO partito/non partito che restituisce gli stipendi, trattenendo per sè soltanto le spese documentate (scontrini, fatture etc.). Quali altri partiti sono così trasparenti? Perché non andate a vedere quanti soldi spendono tutti gli altri parlamentari (PD, PDL, Lega, NCD, FI etc. etc.) e che NON SONO rendicontati, ma sono spartiti tra gli amici degli amici?

Reboroma

Gio, 04/12/2014 - 20:34

Le grandi Rivoluzioni derivano da cause fiscali. Anziché perdere tempo appresso ai nuovi-antichi approfittatori, cerchiamo di organizzarci con uno sciopero fiscale ad OLTRANZA. Intanto con 100.000 negozi chiusi (mancati irpef, affitti, IMU, etc.) il 2015 sarà duro per lo stato-sanguisuga.

claudio63

Gio, 04/12/2014 - 22:16

appoggio k'idea di reborama, rivolta fiscale chiudere i battenti per un giorno di tutti gli esercizim uffici e negozi. in fondo un magro avvocatello indiano emigrato in Sudafrica , all'inizio di questo secolo, con questo metodo mise in ginocchio un impero e ottenne l'indipendenza del suo paese.... da pensarci sopra seriamente.

AVO

Ven, 05/12/2014 - 07:36

Io con le mie tasse che pago non voglio elargire nemmeno 1 centesimo.

AVO

Ven, 05/12/2014 - 07:37

Corrao dipendesse da me ti manderei a lavorare nei campi a pascolare il gregge.

CALISESI MAURO

Ven, 05/12/2014 - 08:20

minchiaaaa, un bel cambiamento questi qua'!! 21000 euro per questi geni.... ehmmm se non sbaglio a Mazara del Vallo il 90% dei pescatori sono del nord africa. duro fare il pescatore .... portaborse e' meglio... be sappiamo pero' che c'e' ancora grasso che cola e sopprattutto posti di lavoro veri!! Possomno rimandarla quanto vogliono.... ma e' che andranno a finire... un onesto lavoro:))

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Ven, 05/12/2014 - 08:39

@thepaul, Lei è chiaramente un grillino, comunque o ci è o ci fa, come dicono a Roma. Posto che gli stipendi degli europarlamentari sono esagerati, visto che poi ci sono pure quelli che si accontentano di assumere solo 2 collaboratori, il suo amico Corrao, visto che gli "avanzano" tanti soldi, perché non li da tutti alle PMI invece di soli 1000 euro? Oppure li restituisce tutti, o li da in beneficienza ai veri bisognosi? La questione vera è che non si assumono persone per cazzeggiare, è immorale sia rispetto ai contribuenti, sia rispetto a quelli che lavorano sul serio, ed è inoltre diseducativo in generale, perché passa così l'idea che si può prendere lo stipendio senza far nulla, e non è rilevando che è "tutto a posto" a livello formale che si giustifica l'operazione. Nella p.a. ci sono tante cose "a posto" a livello formale, ma nella sostanza non sono a posto per niente.

Reboroma

Ven, 05/12/2014 - 08:43

Alternativa pacifica ai probabili prossimi morti, che avverranno quando la fame diverrà acuta ed allora i benpensanti alla La Malfa padre auspicherano "pena di morte, pena di morte...." (caso Moro), sarebbe farci governare dai tedeschi. Fino a poco tempo fa il Lombardo-Veneto dopo oltre 1 secolo ancora risentiva del "buon governo" austro-ungarico. Purtroppo il Paese, abitanti compresi è marcio, basta notare lo stato delle strade e COLORO che le percorrono: è da paese civile?

Reboroma

Ven, 05/12/2014 - 09:42

...lo stato delle strade ed il comportamento di COLORO....